Dubbio da eliminare....

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marcello1156

Biker novus
26/11/14
15
0
0
Visita sito
Come premesso nella sezione "benvenuto", volevo sottoporre a voi un quesito dettato anche dalla mia intenzione circa l'utilizzo della MTB. Il mio desiderio e' quello di avere una bici che mi possa scarrozzare "agevolmente" tra i sentieri montani con sulle spalle uno zaino con macchina fotografica, da cio' si deduce che non ho velleita' di competizioni varie e tantomeno discese mozzafiato. Avendo letto anche un articolo "L'enduro ha ucciso le trail bike" che tra l'altro mi ha aperto gli occhi, volevo chiedervi, avendo un budget di euro 1000/1200, quale marca e con quali caratteristiche posso prendere in considerazione per un imminente acquisto? :nunsacci:
grazie a tutti per risposte.
 

gillofer

Biker superis
18/8/13
359
4
0
Piacenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 920 2017
Come premesso nella sezione "benvenuto", volevo sottoporre a voi un quesito dettato anche dalla mia intenzione circa l'utilizzo della MTB. Il mio desiderio e' quello di avere una bici che mi possa scarrozzare "agevolmente" tra i sentieri montani con sulle spalle uno zaino con macchina fotografica, da cio' si deduce che non ho velleita' di competizioni varie e tantomeno discese mozzafiato. Avendo letto anche un articolo "L'enduro ha ucciso le trail bike" che tra l'altro mi ha aperto gli occhi, volevo chiedervi, avendo un budget di euro 1000/1200, quale marca e con quali caratteristiche posso prendere in considerazione per un imminente acquisto? :nunsacci:
grazie a tutti per risposte.
A detta di tutti a 1099€ questa Cube race one e veramente una gran bici pe r quello che desideri:

605000_light.jpg
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Come premesso nella sezione "benvenuto", volevo sottoporre a voi un quesito dettato anche dalla mia intenzione circa l'utilizzo della MTB. Il mio desiderio e' quello di avere una bici che mi possa scarrozzare "agevolmente" tra i sentieri montani con sulle spalle uno zaino con macchina fotografica, da cio' si deduce che non ho velleita' di competizioni varie e tantomeno discese mozzafiato. Avendo letto anche un articolo "L'enduro ha ucciso le trail bike" che tra l'altro mi ha aperto gli occhi, volevo chiedervi, avendo un budget di euro 1000/1200, quale marca e con quali caratteristiche posso prendere in considerazione per un imminente acquisto? :nunsacci:
grazie a tutti per risposte.

Sul nuovo? Ne enduro ne trail...
Ti viene fuori una bella front, che per iniziare è la cosa migliore.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Come premesso nella sezione "benvenuto", volevo sottoporre a voi un quesito dettato anche dalla mia intenzione circa l'utilizzo della MTB. Il mio desiderio e' quello di avere una bici che mi possa scarrozzare "agevolmente" tra i sentieri montani con sulle spalle uno zaino con macchina fotografica, da cio' si deduce che non ho velleita' di competizioni varie e tantomeno discese mozzafiato. Avendo letto anche un articolo "L'enduro ha ucciso le trail bike" che tra l'altro mi ha aperto gli occhi, volevo chiedervi, avendo un budget di euro 1000/1200, quale marca e con quali caratteristiche posso prendere in considerazione per un imminente acquisto? :nunsacci:
grazie a tutti per risposte.

a quel prezzo , nelle front , ci può essere una buona scelta , se entri nel settore delle trail bike , quindi molto più orientato sulle full , una full che non sia una ciofeca dà supermercato , è la solita consigliata , la 9.1 al deca :

http://www.decathlon.it/mountain-bike-rockrider-91-id_8213074.html

ma io salirei ad un budget di 1400 almeno ...

cos' le opportunità di scelta sarebbero maggiori e più interessanti :

http://www.bike-discount.de/it/comprare/ams-120-hpa-29-black-n-blue-20539/wg_id-153

http://www.canyon.com/it/mountainbikes/bike.html?b=3573
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Come premesso nella sezione "benvenuto", volevo sottoporre a voi un quesito dettato anche dalla mia intenzione circa l'utilizzo della MTB. Il mio desiderio e' quello di avere una bici che mi possa scarrozzare "agevolmente" tra i sentieri montani con sulle spalle uno zaino con macchina fotografica, da cio' si deduce che non ho velleita' di competizioni varie e tantomeno discese mozzafiato. Avendo letto anche un articolo "L'enduro ha ucciso le trail bike" che tra l'altro mi ha aperto gli occhi, volevo chiedervi, avendo un budget di euro 1000/1200, quale marca e con quali caratteristiche posso prendere in considerazione per un imminente acquisto? :nunsacci:
grazie a tutti per risposte.

Io non l'ho letto l'articolo che dici, ma cosi sul due piedi mi viene in mente che potrei scrivere il seguito, facendo mente locale a tante belle trail entro i 2000 e tante Enduro oltre i 3500: " L'enduro ha ucciso le trail bike, il portafoglio m'ha ucciso l'enduro e io mi son comprato la Graziella da Cross", chi sa se me lo pubblicano??

Più seriamente i consigli che ti hanno dato sono più che validi se non decidi di rivolgerti all'usato
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
A detta di tutti a 1099€ questa Cube race one e veramente una gran bici pe r quello che desideri:

605000_light.jpg
Hai ragione. Davvero valida.


Comunque vorrei portare a memoria Dell ideatore del topic, che non gli stiamo proponendo altri primi piatti a caso quando lui stava chiedendo qual è il miglior secondo piatto (esempio sciocco ma si dovrebbe capire) solo che, dato il budget, i più esperti si accorgono di come sia più vantaggiosa una front rispetto a una full. Per due motivi : qualità generale e componenti di livello superiore. Questo ti dà un godimento molto maggiore che una full da supermercato. Ciò non toglie che tu poi non possa andare di nerve 6.0, ma le front date son un gradino più alto.
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Hai ragione. Davvero valida.


Comunque vorrei portare a memoria Dell ideatore del topic, che non gli stiamo proponendo altri primi piatti a caso quando lui stava chiedendo qual è il miglior secondo piatto (esempio sciocco ma si dovrebbe capire) solo che, dato il budget, i più esperti si accorgono di come sia più vantaggiosa una front rispetto a una full. Per due motivi : qualità generale e componenti di livello superiore. Questo ti dà un godimento molto maggiore che una full da supermercato. Ciò non toglie che tu poi non possa andare di nerve 6.0, ma le front date son un gradino più alto.
Certo, ma se il suo budget è di 1000/1200€, i tedeschi mica te la spediscono la nerve 6.0 (https://www.canyon.com/en/mountainbikes/bike.html?b=3573) :P, in quanto devi metterci su altri 260/270€.
E' proprio che sul nuovo fa davvero fatica a trovare una full con quel budget. Ovviamente come qualcuno ha suggerito ci sono le Deca, bici che peraltro potrebbe anche fare al caso suo, se l'intenzione è quella di fare foto, più che discese a rotta di collo...
Magari una bici più leggera (vedi front) potrebbe essere sicuramente più idonea all'utilizzo pensato dal nostro amico.
 

marcello1156

Biker novus
26/11/14
15
0
0
Visita sito
L'articolo e' sul nostro sito a questo indirizzo [URL]http://www.mtb-mag.com/lenduro-ha-ucciso-le-trail-bike/[/URL] e mi sembra una buona analisi a mio avviso. Quello che mi ha colpito di piu' e che mi ha fatto essere a favore delle trail e' stato il discorso della miglior qualita' di scalarice (e' vero se non hai le gambe non sali nemmeno a piedi) rispetto alle front nel senso che si fa meno fatica rispetto alle front. Siccome come ho gia' accennato a me serve solo a livello escursionistico, mi sembrava un'ottima soluzione. Il budget di 1000 euro puo' salire ancora. La confusione e' tanta e mi rivolgo a voi che siete esperti per cercare di dissipare la nebbia che alberga nel mio cervello. Ricapitolando per le mie esigenze escursionistiche e' meglio una full o una front? Che marca? alluminio o carbonio? Focus o Bottecchia?
Grazie ancora per le risposte date e che mi darete.
 

marcello1156

Biker novus
26/11/14
15
0
0
Visita sito
Cosa sono le front date? Ho riletto l'articolo e' mi sbagliavo, il confronto era tra le trail e le enduro entrambi full. Alora vi chiedo cosa e' meglio tra una trail e una front tipo Focus raven 29 ltd 6.0 per le mie esigenze escursionistiche? .......sto nel fango piu' assoluto e vorrei uscirne a breve....grazie millle
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Cosa sono le front date? Ho riletto l'articolo e' mi sbagliavo, il confronto era tra le trail e le enduro entrambi full. Alora vi chiedo cosa e' meglio tra una trail e una front tipo Focus raven 29 ltd 6.0 per le mie esigenze escursionistiche? .......sto nel fango piu' assoluto e vorrei uscirne a breve....grazie millle

Vedi il problema non è che le trail non vanno bene, il problema è che una trail (nuova) come Dio comanda costa ben più del tuo budget, allora o lo aumenti di un pò di biglietti da 100 o vai su una bella front che con la tua cifra esce senza problemi, altrimenti usato. Questa è la situazione
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
So che non è molto popolare, ma con quel budget e le esigenze espresse io mi prenderei una Commencal Supernormal 2014. Una front, ma con geometrie più comode, da trail. Una Kona Explosif o una Honzo (magari dell'anno scorso scontata), una On-One 456... Ce ne sono tante, un po' di nicchia nel nostro mercato ma secondo me come prima bici sono la cosa migliore.

PS parlo più della tipologia di bici, non ho controllato i montaggi dei singoli modelli nè il rapporto qualità prezzo...
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

marcello1156

Biker novus
26/11/14
15
0
0
Visita sito
Ho visto i prezzi di alcune trail e sinceramente sono fuori portata e sono per i quattrinosi e i professionisti di questo sport. A questo punto arrivando a 1500 o qualcosina in piu' mi prendo una Focus Raven 29 6.0 LTD e non ci penso piu'. Voi che ne dite? Per l'usato non ho rivenditori di fiducia attualmente e non vorrei prendere fregature. Per l'uso foto-escursionistico la bici sopra elencata va bene, in considerazione dei sentieri di montagna impegnativi come pendenza ma non come ostacoli?
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ho visto i prezzi di alcune trail e sinceramente sono fuori portata e sono per i quattrinosi e i professionisti di questo sport.


Oddio, ora per professionisti proprio no, non esiste ancora - per fortuna - la versione agonistica del trail, anche perché sarebbe una contraddizione in termini, come se ci fossero le squadre di calcio amatoriali professionistiche.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ho visto i prezzi di alcune trail e sinceramente sono fuori portata e sono per i quattrinosi e i professionisti di questo sport. A questo punto arrivando a 1500 o qualcosina in piu' mi prendo una Focus Raven 29 6.0 LTD e non ci penso piu'. Voi che ne dite? Per l'usato non ho rivenditori di fiducia attualmente e non vorrei prendere fregature. Per l'uso foto-escursionistico la bici sopra elencata va bene, in considerazione dei sentieri di montagna impegnativi come pendenza ma non come ostacoli?
Non è entusiasmante. Aspetta che vedo un po' in giro. Tu inizia a farti un salto tra le rose. Con quel prezzo porti a casa qualcosa di bello.


Aspetta questa che ti linko, secondo me è meglio.
http://m.canyon.com/it/details.html?bike_id=3643
E vero e fuori budget, ma ha un montaggio superlativo, per te che non ha interessi agonistici. Cerchi leggeri(sempre rimanendo nella fascia di prezzo di cui stiamo parlando)
Montaggio tutto xt, affidabilità massima unità a elevate prestazioni. Di meglio non c'è, come rapporto qualità peso prestazioni.
Freni validi.
Priva di porcherie tipo deore o altro.
Oppure
http://m.canyon.com/it/details.html?bike_id=3645 che è sostanzialmente simile alla focus da te citata.
Ci risparmi qualche euro, valuta pure altro se preferisci
 

ale adesso pedala

Biker popularis
1/8/14
92
0
0
ancona
Visita sito
Propongo Rose dr z 1 2014. 1300 euro. Bici full comoda, efficiente in salita e sicura in discesa. Quasi una marathon ma con molte csratterstiche che la rendono valida per un trail leggero.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

marcello1156

Biker novus
26/11/14
15
0
0
Visita sito
ma della focus alluminio full non il top di gamma che ne pensate? domani mattina le vado a provare e mi faccio dire anche il modello. Poi vi posto anche la foto con i particolari e voi mi dite se vale la pena e il prezzo che mi fanno. acquistare da internet non mi fido perché se sbaglio a prendere le misure mi prendo una bici piu' piccola o piu' grande e sono cacchi per la sostituzione. Non so forse sbaglio, ma il mio e' un timore da neofita. a domani e grazie per le dritte. dimenticavo mi sono orientato sulle full in alluminio naturalmente e la rose come la canyon full non mi dispiacciono anzi.
salutoni a tutti.
 

monticelli

Biker serius
22/7/14
218
0
0
sud Sardegna
Visita sito
Da appassionato di fotografia, posso chiederti che attrezzatura pensi di portare?
Se si tratta di una reflex costosa con obiettivi annessi, sei sicuro che sia una buona idea portarsela nello zaino su e giu' per sentieri impegnativi?
Io ho avuto la tentazione, ma ho sempre preferito tenere separate le due cose: troppa paura di cadute (per la reflex, non per me :mrgreen:) e delle vibrazioni...
 

Classifica mensile dislivello positivo