Bianchi Methanol 29 (by Piterino78)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Salve ragazzi!!
Vi presento la mia nuova bici che mi accompagnerà per tutto il 2013 (speriamo)
Realmente di nuovo c'è solo telaio e forcella, tutto il resto è stato riciclato
dalla Rocky Mountain.....
I componenti sono:
Telaio Bianchi methanol sl29 (replica team TX ACTIVE)
Forcella Magura TS6 (un macigno, ma funziona da favola)
Ruote Ztr crest, con raggi pillar piatti e mozzi tune (king kong)
Gomme Maxxis aspen 120 tpi da 2,1
Freni formula R1X compreso di dischi 180/160
Cassetta 11/36, comandi, e cambio SRAM X9
Deragliatore ant, e guarnitura X7, quest'ultima con spider ARI 38/24
Catena KMC SL 10vel.
Pedali Xpedo da 230gr
Manubrio easton ea70 Wide da 68,5 cm, e arretramento 9°
Stem easton ea90 8cm -10°
Serie sterzo FSA di serie
Manopole easy grip
Sella FIZIK Gobi in kium
Stubby ritchey da 5 cm
Porta borraccia Carbon

Appena possibile verranno fatti degli upgrade, ma per adesso me la godo così

Un paio di foto, 1 appena ritirata e l'altra dopo un'uscita:)

img2220op.jpg


img2233gs.jpg


Il peso è lievitato rispetto alla RM di 400gr,
100gr telaio e reggisella e il resto tra forcella e Disco da 180.
Adesso pesa 9820 cosi per come la vedete (pulita:smile::smile:)

PS per una breve recensione aspettate qualche altro giorno:celopiùg:
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Gran telaio il Methanol. Sarà interessante un confronto col Rocky mountain che avevi. Mi interessa sapere anche della Aspen all'anteriore. Al posteriore è ottima, ma vederla all'anteriore mi lascia un pò perplesso.
Domanda: com'è che non sei tornato alla scale?
 
  • Mi piace
Reactions: Piterino78

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Gran telaio il Methanol. Sarà interessante un confronto col Rocky mountain che avevi. Mi interessa sapere anche della Aspen all'anteriore. Al posteriore è ottima, ma vederla all'anteriore mi lascia un pò perplesso.
Domanda: com'è che non sei tornato alla scale?

Se devo essere sincero nn ho notato molta differenza tra un telaio e l'altro, ma solo piccole differenze.
Se dovessi fare un primo esame della methanol (confrontandola alla rocky)
potrei dire che attualmente ci sono sia sensazioni negative che positive..
Di solito tutti dicono quelle positive; io invece farò al contrario.
Premessa!!
sono sensazioni dettate da una sola uscita, fatta su un percorso che conosco bene, ma nn l'ho completato per una questione di tempo;
E la comparativa è stata fatta con lo stesso montaggio, tranne che telaio e forcella.

IL percorso che ho fatto ieri era misto, con salite e discese di fango e pietre,
asfalto, e piccoli sentieri vicino il mare con scogli che fanno scomporre la bici.
Allora dato che dirò prima le cose negative, (secondo me) e lo confronterò al Rocky, lascerò un po' di amaro a chi si aspetta chissà quale cosa brutta.
Le uniche note stonate di questa bici sono 2, o forse 1,5
La prima è che la bici avendo un reggi integrato, nn ha quell'oscillazione che da un reggisella 27,2, quindi nn so se a lungo andare, possa dare un qualche problema di confort, anche se nn è il telaio a dare in confort in questo caso, ma il reggi, anche perché con un reggo in alluminio, questa oscillazione nn esisteva.
L'altra nota stonata ( o mezza) riguarda il carro posteriore che all'inizio avevo la sensazione di un carro, che anziché funzionare verticalmente, funzionasse in diagonale, cioè come se la ruota si piegasse.....
per me è stata una sensazione bruttissima all'inizio, tanto che nn mi dava sicurezza in curva;
poi però alla fine dell'uscita questa sensazione è sparita, donandomi un confort mai avuto prima con la rocky,
quindi su questo punto ci voglio ritornare dopo qualche altra uscita.
le cose positive invece devo dire che anche se minime sono tante, cioè:
sul pedale la forza viene scaricata maggiormente (anche se rocky nn perdeva un colpo, su questa lo è ancora di più)
la posizione in sella è meno esasperata (troppo racing la rm)
Leggermente più reattiva nel cambio di direzione e se quella sensazione del carro si trasforma in confort è una nota positiva in più.....
per finire PER ME è più bella.

Dimenticavo il telaio rochy pesa 1050gr, più reggi è collarino (supponiamo un super light) di 150gr, il peso complessivo di tutto è di 1200
mentre il methanol solo telaio pesa 1200, mentre uno stubbi leggero ne pesa 70, per un totale di 1270, da togliere altri 15gr circa perché sul rocky si è obbligati (o quasi ) a mettere l'adattatore PM per il freno post
Quindi la differenza sostanziale (riguardo peso) e di circa 60gr.
più avanti vi farò un'altra recensione.
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Dimenticavo! nn sono ritornato su scott perchè mi è venuto più comodo lasciare il telaio al sivende che me l'ha venduto, è il sivende scott della mia città nn mi fa impazzire (oltre che nn mi fa impazzire la politica scott)
Invece riguardo le aspen, io nn sono tra i migliori a dirti se va bene o no, perché di solito uso gomme con tasselli molto scorrevoli, quindi questo per me è già super tassellato....
cmq sono molto scorrevoli e confortevoli il giusto, ma all'anteriore il beaver anche se di sezione più piccola acchiappa meglio.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
L'altra nota stonata ( o mezza) riguarda il carro posteriore che all'inizio avevo la sensazione di un carro, che anziché funzionare verticalmente, funzionasse in diagonale, cioè come se la ruota si piegasse.....
per me è stata una sensazione bruttissima all'inizio, tanto che nn mi dava sicurezza in curva;
poi però alla fine dell'uscita questa sensazione è sparita, donandomi un confort mai avuto prima con la rocky,

La sensazione che hai avvertito è probabilmente dovuta agli inserti in vetroresina che sono nei foderi del carro. Gli ingegneri Bianchi li hanno aggiunti per dare al carro un assorbimento agli urti ed alle asperità superiori alla media. Non a caso la methanol in discesa viene considerata una vera e propria "lama" precisa e facile da guidare, molto meno nervosa di bici come la scale per esempio.
Per le Aspen è incredibile che tu le trovi tassellate, devi essere abituato a ruote semi-slick. Al posteriore sono una meraviglia (ce l'ho sulla Scale), ma all'anteriore mi convincono meno, pur non avendocele mai provate.
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
La sensazione che hai avvertito è probabilmente dovuta agli inserti in vetroresina che sono nei foderi del carro. Gli ingegneri Bianchi li hanno aggiunti per dare al carro un assorbimento agli urti ed alle asperità superiori alla media. Non a caso la methanol in discesa viene considerata una vera e propria "lama" precisa e facile da guidare, molto meno nervosa di bici come la scale per esempio.
Per le Aspen è incredibile che tu le trovi tassellate, devi essere abituato a ruote semi-slick. Al posteriore sono una meraviglia (ce l'ho sulla Scale), ma all'anteriore mi convincono meno, pur non avendocele mai provate.

Si è vero! Sono abituato a gomme quasi slik, anche perché nn mi piace azzardare, quindi mi adeguo al grip he danno:)
Sul fatto del carro avevo sentito parlare sulla recenzione, che questo sistema nn funzionasse a dovere! Ma forse perché sono abituato a lavorare di gambe e braccia, questo aiuto in più nn me lo aspettavo:)
 

bob69

Biker popularis
16/12/09
75
0
0
collegno (TO)
Visita sito
Salve ragazzi!!
Vi presento la mia nuova bici che mi accompagnerà per tutto il 2013 (speriamo)
Realmente di nuovo c'è solo telaio e forcella, tutto il resto è stato riciclato
dalla Rocky Mountain.....
I componenti sono:
Telaio Bianchi methanol sl29 (replica team TX ACTIVE)
Forcella Magura TS6 (un macigno, ma funziona da favola)
Ruote Ztr crest, con raggi pillar piatti e mozzi tune (king kong)
Gomme Maxxis aspen 120 tpi da 2,1
Freni formula R1X compreso di dischi 180/160
Cassetta 11/36, comandi, e cambio SRAM X9
Deragliatore ant, e guarnitura X7, quest'ultima con spider ARI 38/24
Catena KMC SL 10vel.
Pedali Xpedo da 230gr
Manubrio easton ea70 Wide da 68,5 cm, e arretramento 9°
Stem easton ea90 8cm -10°
Serie sterzo FSA di serie
Manopole easy grip
Sella FIZIK Gobi in kium
Stubby ritchey da 5 cm
Porta borraccia Carbon

Appena possibile verranno fatti degli upgrade, ma per adesso me la godo così

Un paio di foto, 1 appena ritirata e l'altra dopo un'uscita:)

img2220op.jpg


img2233gs.jpg


Il peso è lievitato rispetto alla RM di 400gr,
100gr telaio e reggisella e il resto tra forcella e Disco da 180.
Adesso pesa 9820 cosi per come la vedete (pulita:smile::smile:)

PS per una breve recensione aspettate qualche altro giorno:celopiùg:

Complimenti x la bestiolina. Davvero molto race il colore nero opaco. :celopiùg:.
 
  • Mi piace
Reactions: Piterino78

Classifica mensile dislivello positivo