Abbigliamento invernale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Golia

Biker serius
5/11/07
240
0
0
albano Laziale
Visita sito
ma allora non capisco...... su tutto quello che si dice dei capi tecnici......
ho una maglia a rete che dovrebbe isolare il sudore dalla maglia a maniche lunghe antivento e che dovrebbe a sua volta trattenere il calore, ripeto queste 2 maglie che indosso sono della biotex, quindi anche di un ottima marca ma però non funzionano come dovrebbero.
Il giubotto è della biemme in a-tex 3 strati traspirante.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
ma allora non capisco...... su tutto quello che si dice dei capi tecnici......
ho una maglia a rete che dovrebbe isolare il sudore dalla maglia a maniche lunghe antivento e che dovrebbe a sua volta trattenere il calore, ripeto queste 2 maglie che indosso sono della biotex, quindi anche di un ottima marca ma però non funzionano come dovrebbero.

Certo che funzionano come dovrebbero ma non possono fare miracoli, infatti lo dici tu che il problema l' hai solo in discesa.
Quando vai normalmente tutto l' ambaradan non ti fa rimanere il sudore a contatto con la pelle ma in discesa è normale raffreddarsi e un pò di umidità nei capi rimane per forza.
Poi dipende anche dalla sudorazione personale, c' è chi non perde una goccia e chi è come la fontana di trevi.
 

ticiotix

Biker ciceronis
Ora forse ti dico una cazzata

Però se tu utilizzi una maglietta traspirante che in sostanza non fa stare il sudore tra te e la maglia intima ma lo fa stare tra la maglia intima e ciò che c' è dopo.
E dopo ci piazzi un giubbino antivento che non fa passare il vento ma non fa neanche uscire il sudore credo sia normale.

Non so se il motivo sia questo ma a me succede cosi, però non facendo discese rimango sempre "caldo"

C' è giusto un articolo su mtbmagazine di questo mese e consigliano di portarsi la maglia di cambio se si devono fare le lunghe discese

Noooo, non è una cazzata!
Bisognerebbe chiarire il concetto di "giubbotto antivento".
Se metti una maglia tecnica traspirante con sopra un bel Kway, porti il sudore lontano dalla pelle, poi quando arriva al Kway si ferma.
Se sudi un altro po' la maglietta non traspira più: è come un tubo, se metti acqua da un lato e lo tappi in fondo prima o poi si riempie.
I tessuti tecnici (GoreTex, WindTex, WindStopper, ...) chi più chi meno dovrebbero essere traspiranti al vapore (sudore) ma non al vento.
Per cui se tutto, fra pelle e fuori, è traspirante il sudore tenderà ad uscire.
Dico tenderà perché una Fontana di Trevi come me non riesce a smaltire tutto il sudore attraverso i vestiti, che un po'rimarranno comunque bagnati. E quel po'in discesa lo senti.
Per questo, d'inverno, se faccio percorsi lunghi tendo a farli con una sola cima nel mezzo. In mezzo cambio la maglia spessa che ho sotto la giubba e riparto di slancio.
Ciao
TT:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.532
3.463
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
forse sono io strano che mi porto un intero cambio per la parte superiore del corpo?
Fatta la (lunga) salita, prima della discesa, mi cambio.... :medita:

Altre soluzioni mi hanno sempre fatto patire freddo e disagio...

Io non ho mai portato un cambio in vita mia, però faccio molta attenzione a scegliere i capi da indossare durante la salita, in modo da non sudare eccessivamente (in inverno non è difficile), e questo lo si può fare solo se si viaggia con lo zainetto. Se invece parto vestito allo stesso modo con cui farò la discesa, suderò a tal punto che nessun sistema di abbigliamento riuscirà tenermi asciutto, e in discesa patirò il freddo, oltre a correre rischi di malanni.
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.750
98
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Ciao a tutti, visto che in questi giorni ho notato che il freddo inizia a farsi sentire e non posso girare più in pantaloncini e maglietta a maniche corte, vi volevo chiedere qualche consiglio sull'abbigliamento invernale! Mi piacerebbe qualcosa di tecnico che non svolazzi con il vento, visto che ho già bucato due tute con i denti della terza corona (motivo per cui odio le tute e uso sempre i pantaloncini)! Che mi consigliate?

Dopo aver rischiato il congelamento (ma perche' mi coprivo troppo, sudavo e facevo la sauna) ho chiesto consigli qui sul forum e ho ricevuto delle ottime dritte, integrate da ricerche e sperimentazioni varie sono giunto a queste conclusioni: :saccio:

Mai vestirsi troppo pesanti, la regola empirica e' che che se non si sente freddo per i primi 10/20 minuti ci si e' coperti troppo, meglio soffrire un pochino all'inizio che per le restanti 2/3/4 ore di pedalata.

Se possibile usare due soli strati, meno strati ci sono piu' rapida sara' l'espulsione del vapore/sudore.

Usare capi aderenti aiuta l'espulsione del sudore e tiene piu' caldi.

I tessuti tecnici fanno molta differenza. I capi devono essere quanto piu' possibile traspiranti e quello esterno deve anche proteggere dal vento. Secondo uno studio dell'esercito americano i tessuti piu' traspiranti attualmente in commercio sono l'Event, che e' anche impermeabile, e il Dryskin della Schoeller; a distanza seguono il Windstopper della Gore (o gli equivalenti Windtex, Mantovent ecc.), e il Paclite sempre della Gore, mentre il Gore Tex classico risulta essere il meno traspirante ed e' pertanto sconsigliato a chi pratica ciclismo. Nella pratica pero' il tessuto piu' comune ed apprezzato per l'asciutto e' il windstopper (o windtex mantovent ecc.), mentre per la pioggia e' l'Event.

Per le condizioni che abbiamo qui in Puglia, cioe' inverno temperato con rare escursioni sotto lo zero, ma vento di maestrale o tramontana che aumenta la sensazione di freddo, ho visto che per uscite collinari (salite e discese brevi) con temperature dai 3/4 ai 7/8 gradi mi basta una salopette felpata (tessuto novadry del deca simile al Roubaix), una maglia intima traforata a maniche corte della Brynje (o in alternativa una a maniche lunghe), e una maglia leggermente felpata con parte anteriore e spalle in windtex (forse troppo pesante, ne provero' una simile ma non felpata), oppure una giacca antipioggia in event se il tempo minaccia.

In questo modo riesco a evitare o ritardare di molto il micidiale effetto sauna, ovvero il momento nel quale i vestiti non riescono piu' a smaltire il sudore che ho addosso :!:

Per concludere i capi tecnici non devono necessariamente costare un'occhio, spulciando internet, ebay, i vari mercatini, il deca e i vari negozi locali, scegliendo anche capi non specifici da ciclismo ma che vanno bene lo stesso (es intimo da montagna o escursionismo), si fanno degli ottimi affari.

Giusto la mia esperienza :spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: rovermtb

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Noooo, non è una cazzata!
Bisognerebbe chiarire il concetto di "giubbotto antivento".
Se metti una maglia tecnica traspirante con sopra un bel Kway, porti il sudore lontano dalla pelle, poi quando arriva al Kway si ferma.
Se sudi un altro po' la maglietta non traspira più: è come un tubo, se metti acqua da un lato e lo tappi in fondo prima o poi si riempie.
I tessuti tecnici (GoreTex, WindTex, WindStopper, ...) chi più chi meno dovrebbero essere traspiranti al vapore (sudore) ma non al vento.
Per cui se tutto, fra pelle e fuori, è traspirante il sudore tenderà ad uscire.
Dico tenderà perché una Fontana di Trevi come me non riesce a smaltire tutto il sudore attraverso i vestiti, che un po'rimarranno comunque bagnati. E quel po'in discesa lo senti.
Per questo, d'inverno, se faccio percorsi lunghi tendo a farli con una sola cima nel mezzo. In mezzo cambio la maglia spessa che ho sotto la giubba e riparto di slancio.
Ciao
TT:


Si esatto è quello che intendevo :prost:
 

mauro396

Biker popularis
6/11/08
54
0
0
lucca
Visita sito
Sarà anche come dite voi, ma io oggi sono morto di freddo anche pedalando in pianura!! Vabbè che erano pochi gradi sopra lo zero, ma indossavo un intimo aderente in polipropilene a manica lunga e sopra un giubbino in vindtex.....tutta roba messa oggi per la prima volta! Ci sono rimasto malissimo!!! Non solo per i soldi spesi, ma per il fatto che quando sono tornato ( molto incazzato) ho avuto la netta sensazione che tutta questa roba "tecnica" non sia altro che un "acchiappacitrulli"!!! Eppure quando indossavo una t-shirt, un maglioncino ed un K-way non ho mai avuto freddo....vuoi vedere che dovrò tornare ai santi vecchi?
 

rovermtb

Moderatur Beatus
e ci credo che non una t-shirt, un maglioncino ed un kway non avevi freddo!! ma (spingendo bene) quanto sudavi?
Forse l'abbinata scelta è troppo leggera per queste temperature: le magliette intime si differenziano, oltre che per maniche corte o lunghe, anche per la composizione del tessuto: ci sono quelle per temperature più miti o più rigide... sei sicuro di avere preso quella corretta?
 

nenko81

Biker superis
9/10/08
465
1
0
Roma
Visita sito
Bike
Bianchi camaleonte c sport2
Sarà anche come dite voi, ma io oggi sono morto di freddo anche pedalando in pianura!! Vabbè che erano pochi gradi sopra lo zero, ma indossavo un intimo aderente in polipropilene a manica lunga e sopra un giubbino in vindtex.....tutta roba messa oggi per la prima volta! Ci sono rimasto malissimo!!! Non solo per i soldi spesi, ma per il fatto che quando sono tornato ( molto incazzato) ho avuto la netta sensazione che tutta questa roba "tecnica" non sia altro che un "acchiappacitrulli"!!! Eppure quando indossavo una t-shirt, un maglioncino ed un K-way non ho mai avuto freddo....vuoi vedere che dovrò tornare ai santi vecchi?


il giornale sul petto fa sempre il suo ''sporco'' lavoro! :spetteguless:
 

ticiotix

Biker ciceronis
In più aggiungerei questo: in teoria, se potessi avere un Kway che ti sta a 5 cm dal corpo e tu non sudassi, basterebbe quasi quello.
Molta della roba che indossi sotto un giubbetto serve principalmente a tenere il giubbetto (e il vento che c'è oltre) lontano...
Tieni conto che mentre pedali tu sei una stufa a pellet che marcia a tutta, il freddo è in gran parte dovuto al windchill (il vento ti soffia addosso e, nel nostro caso, favorisce l'evaporazione del sudore che per evaporare sottrae calore al corpo...). Infatti io che sono molto freddoloso in bici non ho mai freddo alle gambe (il lavoro muscolare le riscalda molto) ma al torace sì, per non parlare di faccia e tempie.
Purtroppo ho notato sulla mia pelle che i tessuti termici (anche se alcuni sivende dicono il contrario) sono molto differenti fra loro: fino a sabato scorso ho usato un giubbetto in WindTex in prestito, andava benissimo e mi teneva caldo. Sabato ho deciso di dar fondo ai regali natalizi e sono andato a comprare un giubbetto in vero WindStopper, con anche il pile dentro. Purtroppo è un altro pianeta. Ieri sera sono uscito con -2, ok ero a piedi, ma di solito esco a piedi con il giaccone gonfissimo di piuma sennò ho freddo, avevo solo il giubbetto e una maglietta spessa (quella che si compra al Deca per fare jogging d'inverno) e stavo da Papa.
Bisogna regolare bene cosa si mette sotto il giubbetto e, purtroppo, fra tessuti tecnici c'è differenza...
Ciao
TT:

[m'Edito] Nenko81 ha detto una cosa giustissima: un giornale fa benissimo. Scherma il vento e tanto basta. Unica cosa. usate la Gazzetta, non il Sole 24 Ore. Ci vuole un quotidiano sportivo :mrgreen::mrgreen:
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.750
98
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Sarà anche come dite voi, ma io oggi sono morto di freddo anche pedalando in pianura!! Vabbè che erano pochi gradi sopra lo zero, ma indossavo un intimo aderente in polipropilene a manica lunga e sopra un giubbino in vindtex.....tutta roba messa oggi per la prima volta! Ci sono rimasto malissimo!!! Non solo per i soldi spesi, ma per il fatto che quando sono tornato ( molto incazzato) ho avuto la netta sensazione che tutta questa roba "tecnica" non sia altro che un "acchiappacitrulli"!!! Eppure quando indossavo una t-shirt, un maglioncino ed un K-way non ho mai avuto freddo....vuoi vedere che dovrò tornare ai santi vecchi?

Ma a che ritmo pedalavi? Oggi dopo 4 ore di pedalata in collina, strappi brevi ma intensi, discese brevi, ritmo non elevatissimo ma impegnativo anche dato il fondo pesante, temperatura di partenza prossima allo zero, all'arrivo 4/5 gradi, sono stato benone grazie all'abbigliamento tecnico (italiano della GSG pagato veramente poco), con t-shirt maglioncino e kway avrei fatto la sauna, mi sarei ritrovato con della roba bagnata adosso con conseguenze immaginabili.
 

mauro396

Biker popularis
6/11/08
54
0
0
lucca
Visita sito
Anche il mio giubbino è wind-tex, ma forse è roba un pò ancora leggera per questa stagione....mi verrebbe voglia di "spogliare" i numerosi ciclisti che con bici da strada passano per il mio paese per vedere come sono agghingati, e pensare che un mio amico anche lui ciclista mi ha consigliato questo giubbino...."vedrai che con questo e poi metti sotto una magliettina a rete e non senti freddo!!" Domattina al lavoro quando lo vedo lo "strozzo"!!!!
 

edolau

Biker novus
17/7/08
21
0
0
45
Monteprandone
Visita sito
Ciao a tutti leggendo questa discussione, tra l'altro interessantissima, ho deciso di riportare il consiglio datomi da un commesso decathlon questo pomeriggio (da oggi inizioano i saldi)...ovvero di acquistare maglietta da intimo...una maglietta da ciclista estiva con coperture per le braccia (fin qi per recuperare qualche soldino)e il giubbetto decathlon a 29 euro traspirante..antivento,,e termico.
Se frequentate il deca lo conoscete...è tutto nero ed è quello che costa meno di tutti..che ne pensate? Il commesso mi ha detto che dovrebbe bastare ora rimetto a voi la questione che penso interessi tutti coloro che ancora studiano e vogliono comunque pedalare...
Certo se conoscete qualche altra alternativa piu onerosa ma collaudata e abbastanza low cost...scrivete
Vi ringrazio in anticipo
edo
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Ciao a tutti leggendo questa discussione, tra l'altro interessantissima, ho deciso di riportare il consiglio datomi da un commesso decathlon questo pomeriggio (da oggi inizioano i saldi)...ovvero di acquistare maglietta da intimo...una maglietta da ciclista estiva con coperture per le braccia (fin qi per recuperare qualche soldino)e il giubbetto decathlon a 29 euro traspirante..antivento,,e termico.
Se frequentate il deca lo conoscete...è tutto nero ed è quello che costa meno di tutti..che ne pensate? Il commesso mi ha detto che dovrebbe bastare ora rimetto a voi la questione che penso interessi tutti coloro che ancora studiano e vogliono comunque pedalare...
Certo se conoscete qualche altra alternativa piu onerosa ma collaudata e abbastanza low cost...scrivete
Vi ringrazio in anticipo
edo

In ogni suggerimento, per me, bisogna fare un bel distinguo in base alle condizioni meteo in cui si pedala....
Io mi rendo conto di vestirmi tanto e di portarmi un sacco di cose per cambiarmi ma:
- pedalo a temperature rigide (l'ultima uscita l'ho fatta a -6° e tipicamente in questo periodo non si va oltre 2-3°C);
- faccio lunghe salite e poi lunghe discese....
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
l'ultima uscita l'ho fatta il 26 dicembre,qui a torino quella mattina si sono toccati i -8 gradi,io ero vestito cosi:
collare di pile in testa con sopra il casco
maglia intima tecnica a maniche lunghe mitzuno
maglia maniche lunghe cannondale pro
giacchetto mybike in windtex
pantaloni deca btwin +5
copriscarpe gore in gorotex
guanti deca autunnali

la salita verso la collina è stata abbastanza indolore,un pelo di freddo alle gambe e alla faccia ma tutto ok

la discesa(sulla neve)è stata fantastica,i piedi erano ben caldi,un po'di freddo alle mani e molto alla faccia,per la discesa ho indossato anche un kway.

finita la discesa sulla neve ho ripreso la strada,anch'essa i n discesa per altri 5 km,ho patito il freddo piu freddo mai sentito,un po'ai piedi e petto,molto alle gambe e mani,insopportabile per la faccia.

la roba che indossavo è abbastanza tecnica,ma non andava bene per quelle temperature,a meno 8 è meglio stare a casa:hahaha:
 

gotto

Biker superioris
17/5/09
973
7
0
Valdinievole
Visita sito
forse sono io strano che mi porto un intero cambio per la parte superiore del corpo?
Fatta la (lunga) salita, prima della discesa, mi cambio.... :medita:

Altre soluzioni mi hanno sempre fatto patire freddo e disagio...

Ottimo rovermtb, quoto in pieno. salendo anche se nella parte superiore siamo vestiti con 2 strati si suda (io sudo..e parlo di intimo biotex e giacca felpata sportful) quando arrivato in cima cambio l'intimo e il giubbino, riparto alla grande, diversamente mi è capitato solo di patire. buona serata a tutti, un cambio nello zaino (2 pezzi, maglia intima e giubba) lo consiglio.
 

Classifica mensile dislivello positivo