Spessore base canotto forcella

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


solosalite

Biker superioris
30/9/06
931
7
0
dalla luna
Visita sito
ho montato una magura durin md100 sulla mia front con sterzo normale da 1" 1/8" e serie sterzo esterna quindi e mi sono accorto che la forca non ha l anellino/spessorino (che credo faccia parte delle serie sterzo) sulla base del canotto della stessa forca ...quindi montandola cosi come serro un pelarino la vite diventa subito durissima e quindi nisba ....quindi chiedevo :
1 dove trovo st anllino da comprare online a ricambio?
2 nel caso devo cambiare tutta la serie sterzo ?
3 nel caso trovassi l anellino si riesce a montare facilmente o devo avere una sorta di attrezzo specifico ?

grazie in anticipo:i-want-t:
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.714
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
è essenziale quell'anellino. E' la "pista di scorrimento" dei cuscinetti della serie sterzo, per farti capire.
Che serie sterzo è?
Poi cerchi i ricambi della serie sterzo sui siti online

CIAO!
 
T

teoDH

Ospite
L'anello di battuta è un elemento della serie sterzo, in teoria è montato sulla forcella che c'era prima della tua magura, si smonta con un cacciavite piatto (è un anello o con un taglio o che entra a pressione).
Se la SS è di marca, troverai sicuramente il singolo ricambio, altrimenti dovrai cambiare l'intera SS, comunque una SS standard costa 30-40 euro
 

solosalite

Biker superioris
30/9/06
931
7
0
dalla luna
Visita sito
alla fine ho comprato serie sterzo nuova ! domanda : esiste un modo fai da te per montare l anello in questione sulla forca ? senza dover per forza comprare lo strumento apposito ?
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.714
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
si certo anche se sarebbe meglio rivolgersi ad un meccanico epr fare un bel lavoro.

Usa un piccolo martello e piano piano "picchetta" la basetta sul cannotto fino a quando non va a pacco.
Stai attento a non rovinare la pista altrimenti...sei punto a capo!

Ciao e buon lavoro
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
alla fine ho comprato serie sterzo nuova ! domanda : esiste un modo fai da te per montare l anello in questione sulla forca ? senza dover per forza comprare lo strumento apposito ?

Dovresti trovare un tubo con diametro interno di misura giusta per appoggiarsi sulla parte piatta dell'anello (senza rovinare la parte conica). Se non lo trovi del diametro esatto dovresti prenderne uno un poco più largo e fargli dei tagli longitudinali e stringerlo con fascette... in ogni caso con un po' di ingegno si riesce senza problemi. Va bene al limite anche un tubo di plastica robusta da idraulica.
 

solosalite

Biker superioris
30/9/06
931
7
0
dalla luna
Visita sito
ok proverò con i rimedi naturali da voi citati ...ma è possibile che la base della mia forca sia di diametro leggermente piu largo ? non l ho misurato ma mi da questa impressione !
 

Classifica mensile dislivello positivo