Tech Corner La manutenzione della catena

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


grone237

Biker novus
22/4/13
18
0
0
Roma
Visita sito
Io ho una catena Sram Pc-1091r che ha dei pin forati per renderla più leggera. Ho notato che quando la smaglio i perni che vengono pressati fuori dallo smagliacatena perdono una specie di bordino esterno; è come se avessero una specie di flangia che però si rompe nel momento in cui vengono spinti fuori. Mi domando se posso riutilizzare tali pin oppure se vanno sostituiti, ed eventualmente dovrei usare quelli chiamati pin reinforced descritti nell'articolo!?
 

alexterminetor

Biker novus
24/8/11
19
0
0
catania
Visita sito
ciao a tutti, per prima cosa complimenti per l'articolo e per tutti i consigli che ci date per prenderci cura delle nostre amate Bike.
fino ad ora ho sempre usato il lubrificante della macchina da cucire xD e mai controllato ne lunghezza di catena, ne usura o altre cose importantissime... ma ora che è arrivata la bike nuova voglio prendermene cura al meglio!
detto questo passo alla domanda, e vi chiedo in anticipo di perdonarmi se sarà banale ma ho letto tutte e 94 le pag in unica botta e ho il cervello in pappa xD
ho una catena shimano deore 10v, ovviamente quella di fabrica, e ovviamente senza falsamaglia.
per fare una buona manutenzione vorrei usare lavacatena e periodicamente smontare per plizia approfondita, ma per smontare dovrei aprirla con smagliacatena, questa operazione posso farla con qualsiasi maglia eccetto quella con reinforced pin?
si incorre in qualche riscio a eseguire spesso l'operazioine di aprire e chiudere spesso con smagliacatena?

vi chiedo scusa se mi sono dilungato un po, e vi ringrazio in anticipo per le risposte!

a presto!!
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
ciao a tutti, per prima cosa complimenti per l'articolo e per tutti i consigli che ci date per prenderci cura delle nostre amate Bike.
fino ad ora ho sempre usato il lubrificante della macchina da cucire xD e mai controllato ne lunghezza di catena, ne usura o altre cose importantissime... ma ora che è arrivata la bike nuova voglio prendermene cura al meglio!
detto questo passo alla domanda, e vi chiedo in anticipo di perdonarmi se sarà banale ma ho letto tutte e 94 le pag in unica botta e ho il cervello in pappa xD
ho una catena shimano deore 10v, ovviamente quella di fabrica, e ovviamente senza falsamaglia.
per fare una buona manutenzione vorrei usare lavacatena e periodicamente smontare per plizia approfondita, ma per smontare dovrei aprirla con smagliacatena, questa operazione posso farla con qualsiasi maglia eccetto quella con reinforced pin?
si incorre in qualche riscio a eseguire spesso l'operazioine di aprire e chiudere spesso con smagliacatena?

vi chiedo scusa se mi sono dilungato un po, e vi ringrazio in anticipo per le risposte!

a presto!!

la cosa più logica da fare è acquistare una maglia rapida ( nel tuo caso sarà per cambio a 10 rapporti ) che andrai e montare sulla tua catena dopo aver tolto una maglia ( avrai bisogno di uno smagliacatena ) così da mantenere la lunghezza originale. l' esperienza mi ha insegnato che una corretta pulizia e manutenzione prolunga di molto la vita delle catene, personalmente uso e mi sento di consigliarti i prodotti della muc off, sia come detergenti/sgrassanti che come lubrificanti. con almeno una pulizia ed una lubrificazione a settimana sono riuscito a fare più di 4000km e spesso in condizioni estreme, se curi per bene la catena prolungherai anche la vita di corone e pacco pignoni:il-saggi:
 

davide_chinelli

Biker superis
22/3/15
355
1
0
Stradella (PV)
Visita sito
Pure io, sinceramente sulla vecchia mtb che ho utilizzato per correre ho sempre fatto manutenzione e pulizia preventive.
In 5 anni di utilizzo in ambito race, mai un problema.

Ora, che sono 15 anni che è li a prendere polvere, ho deciso di rimetterla in sesto per uscire un po con mia moglie (lei non ha le mie pretese).
Non immaginate cosa fanno 15 anni di polvere sulle parti oliate....
i denti di corone e pignoni si smangiavano a vista d'occhio mentre pedalavo per pulire tutto...

Manca ancora da centrare le ruote e sostituire i pattini dei freni (v-brake), dopo qualche utilizzo vedrò in base a quanto e come la usa se sostituire anche tutta la trasmissione...
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Cavolo ci ho fatto anche 2 gare... fortuna è andato tutto bene!!:maremmac:
Quindi come dovrei fare!? Si trovano in vendita perni nuovi? Sono i cosiddetti pin reinforced citati nell'articolo?

Se hai una catena SRAM, non ha la maglia di congiunzione apribile? (powerlock, powerlink o come diavolo si chiama? :-) )
Perché dovresti smontare e rimontare delle maglie?
Al massimo aggiugerei una maglia apribile se non c'e'.
 

drago.andre71

Biker serius
25/10/14
202
0
0
Padova
Visita sito
Mi accodo a qusto post che è attivo per chiedere alcune informazioni, ho presso l'apposito attrezzino per misurare l'allungamento catena ed il responso è stato positivo....ovvero entra il dente relativo all'1%, la cosa mi lascia un poco perplesso perchè peso compreso zaino acqua e tutto 78 kg (se è tanto) piu bici altri 12/13 kg disciamo 90/95 kg farla grande la bici ha un anno di vita poco più km ad occhi in effetti dovrei esser nell'intorno dei 4000Km e tanta tanta salita normale mi si dirà ok normale.

la domanda è questa la ctena originale è shimano HGI CN HG 54 10 velocità, ha senso (la trovo a circa 20 euro) comprarla uguale o pensare ad altro magari di classe superiore ai fini della durata, ma mi sembra di aver capito che non esiste una catena che "raddoppi" la resistenza.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.762
172
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Mi accodo a qusto post che è attivo per chiedere alcune informazioni, ho presso l'apposito attrezzino per misurare l'allungamento catena ed il responso è stato positivo....ovvero entra il dente relativo all'1%, la cosa mi lascia un poco perplesso perchè peso compreso zaino acqua e tutto 78 kg (se è tanto) piu bici altri 12/13 kg disciamo 90/95 kg farla grande la bici ha un anno di vita poco più km ad occhi in effetti dovrei esser nell'intorno dei 4000Km e tanta tanta salita normale mi si dirà ok normale.

la domanda è questa la ctena originale è shimano HGI CN HG 54 10 velocità, ha senso (la trovo a circa 20 euro) comprarla uguale o pensare ad altro magari di classe superiore ai fini della durata, ma mi sembra di aver capito che non esiste una catena che "raddoppi" la resistenza.

Conta che in media io facevo (non ho + il contakm da 3 anni) circa 1500km con 1 catena per arrivare al 0,75...forse anche meno di 1500.
Imho non vale la pena prendere catene troppo costose se non per sfizio,l'unico vantaggio di catene di maggior pegio sono i trattamenti anti corrosione che evitano la ruggine e costano 25-30€.

Il dubbio è che se sei arrivato all'1% ed hai fatto 4000km forse avrai problemi con la catena nuova,salto di denti e la trasmissione che funziona male...prova cercare nel forum a riguardo.
 

drago.andre71

Biker serius
25/10/14
202
0
0
Padova
Visita sito
Il dubbio è che se sei arrivato all'1% ed hai fatto 4000km forse avrai problemi con la catena nuova,salto di denti e la trasmissione che funziona male...prova cercare nel forum a riguardo.
ok da qualche parte bisogna pur cominciare....quindi parto dalla catena. I miei 4000 sono spannometrici nel senso che ho avuto diversi azzeramenti di contachilomtri ma considerando una media di 100km settimanali per diciamo 40 settimane siamo lì.

Certo che se dura 1500 km devo starci moolto più attento, ha sempre considerato la catena "eterna" ma così non è.

Considerato che la scora settimana un collega d'uscita l'ha spaccata, e che a fine mese vorrei salire sul grappa, forse è meglio prevenire:D
 

simone_94

Biker serius
1/7/13
234
3
0
vicenza
Visita sito
ciao a tutti... volevo sapere a quanti km più o meno va cambiata la corona della mia mtb (cambio X1, per per ora non ho mai cambiato la corona davanti, uso sempre quella). sono a quota 1.160 km con questa catena... non vorrei mai usurare troppo il pacco pignoni visto la cifra che costa !! poi volevo sapere anche l'usura della corona davanti e del pacco pignoni. grazie ;)
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.304
1.759
0
Visita sito
Per evitare di usurare precocemente i pignoni, ti basta cambiare la catena quando è ora.
Non è la corona che fa fuori i pignoni, ma la catena allungata.

Quando vedi che la catena nuova ti salta sulla corona, è ora di cambiare anche quella.
 

polcrim

Biker serius
16/4/13
127
3
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL-SI CARBON 2
Io ho una catena HGI CN HG 54 10 velocità, nuova, non ho ancora superato i 1000 km, e oggi ho misurato 132,9! E' vero che sono quasi 90kg, e faccio molta salita, ma come è possibile che si sia già allungata così velocemente? Cosa consigliate, la cambio o aspetto?
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Domandina sulla catena;
premesso che non e ancora usurata (verificato con il tool), pero da 300km a questa parte, le due maglie dove si inserisce le due parti della falsa maglia, ogni volta che mi capita di smontare la catena, mi cascano i due anellini che fungono da cuscinetto. (non so se sono riuscito a spiegarmi)

quindi la domanda è: e se accorciassi di due maglie la catena?
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Domandina sulla catena;
premesso che non e ancora usurata (verificato con il tool), pero da 300km a questa parte, le due maglie dove si inserisce le due parti della falsa maglia, ogni volta che mi capita di smontare la catena, mi cascano i due anellini che fungono da cuscinetto. (non so se sono riuscito a spiegarmi)

quindi la domanda è: e se accorciassi di due maglie la catena?
Se hai la giusta lunghezza di catena ti sconsiglio di accorciarla, due maglie si sentono.

Inviato utilizzando Tapatalk.
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Ragazzi, io ero tutto tranquillo pensando di avere la trasmissione nuova, oggi però mi è venuto il dubbio e la kmc 10 v misura ben 133 tra 10 rulli. La cosa è strana perché ho cambiato tutta la trasmissione a gennaio/febbraio e l'ho usata poco. Comunque, pignoni xt e corona Daisy Leonardi a denti sincronizzati in Alu, dite che devo buttare via anche la corona o i pignoni?

Inviato utilizzando Tapatalk.
 

Classifica mensile dislivello positivo