Una Trail per me? Consigli per l'acquisto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rinux

Biker serius
4/10/13
194
11
0
Visita sito
Salve a tutti colleghi di gamba :i-want-t:
Oggi sono qui dopo 2 anni e mezzo di pedalate, cadute, ricerche, miglioramenti, cerchi rotti etc etc etc...

Insomma, credo che abbiamo iniziato tutti così no? :omertà:

E' giunta (quasi) l'ora del cambio bici e dopo aver letto questo:

http://www.mtb-mag.com/guida-e-classificazione-dei-principali-tipi-di-mountain-bike/

O più specificatamente questo:

Non essendo una bici pensata per un certo tipo di competizioni, la trail bike nasce come bici per un utilizzo ricreativo. Una bici adatta a giri lunghi in montagna, dislivelli impegnativi, lunghe percorrenze, ma allo stesso tempo in grado di essere sicura e divertente anche in discesa.

A chi è rivolta? A chi pratica all mountain o escursionismo, a chi vuole una bici con cui divertirsi la domenica con gli amici e cerca un mezzo molto pedalabile, senza però ricercare la prestazione pura in salita. In discesa però non bisogna ricercare eccessive prestazioni discesistiche, giusto un mezzo sicuro in grado di destreggiarsi discretamente anche su sentieri impegnativi.

Ho capito quale bici mi serve :)

Sono un tipo molto dinamico, amo la natura e dalle mie parti abbonda. Seppur priva di specifici percorsi per MTB dalle mie parti i sentieri tipo "Sali sali sali, ok siamo arrivati, ora si scende" di certo non mancano e proprio perché non sono studiati per MTB spesso sono minacciosi :arrabbiat: molto tecnici, lenti/medio veloci perfetti per come intendo io la MTB.

Adesso da quando ho scoperto questo mondo chiamato Trail non faccio altro che girare siti web alla ricerca della MIA Trail perfetta ma come tutte le cose belle ho notato che a prezzi siamo messi male (proporzionati alle mie possibilità attuali)

Escluso l'usato per proprio non riesco a mandarlo giù (non solo con le bici, in generale) un buon mezzo 1500€/1800€ quale potrebbe essere?

Confido nella vostra esperienza e vi auguro buone pedalate :i-want-t:
 

thomas87

Biker superis
16/7/13
412
11
0
Cerea VR
Visita sito
personalmente sceglierei la nerve 7.9 da 29 pollici. Se però dici che i tracciati sono molto lenti allora forse la 27.5 (quindi la nerve 7.0) potrebbe essere più congeniale.

che marche trattano i negozi vicino a te?
 

rinux

Biker serius
4/10/13
194
11
0
Visita sito
Questo è un altro problema [emoji24] pochi ispirati al Trail

Però offrono comunque una buona assistenza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
S

Steve In Wonderland

Ospite
Anch'io ti consigliere Canyon Nerve (6 o 7 a seconda del budget).
E prenderei 27,5, ma quello è questione di gusti.
E' una bici molto equilibrata e ben fatta.
 

rinux

Biker serius
4/10/13
194
11
0
Visita sito
Stavo guardando la comparativa Nerve AL 7 vs Spectral AL 6

La Spectral ha qualche componente di gamma SLX rispetto agli XT della Nerve. In compenso monta già di serie il reggisella telescopico (che avrei preso comunque) gomma da 2,4".

Rispetto al mono:
Fox Float CTD Performance Boost Valve - Spectral
Fox Float CTD Evolution - Nerve

Non ho esperienze a riguardo, differenze?
Perché non cita i mm di escursione Canyon? Da per scontato che uno le conosce? :nunsacci:
 

Allegati

  • Schermata 2015-05-06 alle 18.20.22.jpg
    Schermata 2015-05-06 alle 18.20.22.jpg
    13,8 KB · Visite: 21

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Sei proprio sicuro di voler una full?
Anch'io sto pensando as una trail ma front. Non ho ne il tempo ne la voglia di star dietro alla maggior manutenzione che una full richiede.
 

rinux

Biker serius
4/10/13
194
11
0
Visita sito
Beh devo dire che anche esteticamente mi piace. Ma non ne so molto sulle sospensioni Manitou (Minute Comp e Radium Expert). A quali altre sospensioni si possono paragonare per funzionamento?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

rinux

Biker serius
4/10/13
194
11
0
Visita sito
Allora, facciamo che io abbia ridotto la ricerca a due modelli.
Nerve 7 e Spectral 6

Assodate le differenze fra le componenti, qualcuno ne sa qualcosa in più sulle geometrie?
O grosso modo a cosa si "ispira" l'una e l'altra :nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

lumacaexpress

Biker ultra
27/11/11
606
0
0
massalombarda
Visita sito
Allora, facciamo che io abbia ridotto la ricerca a due modelli.
Nerve 7 e Spectral 6

Assodate le differenze fra le componenti, qualcuno ne sa qualcosa in più sulle geometrie?
O grosso modo a cosa si "ispira" l'una e l'altra :nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:

giusto per farti ancora un po' di confusione ma soprattutto perchè è già qualche mese che la uso (trance 2), ma hai guardato alla giant trance 3 ?
 

rinux

Biker serius
4/10/13
194
11
0
Visita sito
Faccio una comparativa più tardi. Vediamo un po' [emoji23]

Anche se può darsi l'abbia già vista. Ero partito dalla Sensor Expert (GT) per passare alla Genius 910. Ma ho dovuto ridimensionare l'idea di spesa al momento [emoji24]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Antonio 27

Biker extra
29/12/14
734
2
0
Visita sito
Allora, facciamo che io abbia ridotto la ricerca a due modelli.
Nerve 7 e Spectral 6

Assodate le differenze fra le componenti, qualcuno ne sa qualcosa in più sulle geometrie?
O grosso modo a cosa si "ispira" l'una e l'altra :nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:
Prima cosa Dato che puoi arrivare ai 2000 per la spectral è giusto conpararla con la nerve 8 non con la 7,seconda cosa la spectral è am mentre la nerve è trail,se non pensi di aver bisogno quei 2 cm in più di escursione prendi la nerve 8 che è più leggera ed è montata meglio

Inviato dal mio Samsung Galaxy Note 3 neo
 

rinux

Biker serius
4/10/13
194
11
0
Visita sito
Si intendevo la 8 piccolo errore [emoji106] quindi tolta l'escursione come geometrie sono pedalabili uguali?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo