Cisti tendinea mano?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


moro10

Biker novus
21/12/12
16
0
0
Visita sito
Gentile Dottore, ritengo di avere una cisti tendinea alla mano sinistra (alla chiusura del pugno vedo come una pallina). L'ultima uscita in bici da corsa ho sentito qualche fastidio nel tenere il manubrio nella parte centrale, nessun problema invece tenendolo all'altezza dei freni.
Causa maltempo non sono più andato in bici da 10 giorni, ho applicato del ghiaccio con una garza la sera per una settimana e chiudo ed apro la mano senza problemi o fastidi e senza dolore. Sento solo qualche fastidio se forzo la chiusura della mano su un bilanciere con pesi (a simulare la presa manubrio/bici).
Tuttavia sono in lista per un'ecografica (tempi non brevissimi) per poi consultare un Ortopedico in proposito.
Ho anche provveduto a procurarmi dei guanti con un rinforzo in gel a maggior protezione della mano (ancora non li ho provati).

Essendo ancora una cosa che mi da poco o per nulla fastidio (e forse con i guanti in gel sarà pure meglio) ritiene che andando in bici possa peggiorare nel giro di pochi mesi o posso aspettare i tempi della nostra sanità pubblica per fare l'eco (fine estate)?
 

drpegoli

Biker serius
13/9/10
203
0
0
Milano
www.drpegoli.com
Se si tratta di cisti tendinea personalmente non faccio fare neanche una ecografia: è la visita che pone la diagnosi. Le cisti sono patologie benigne che di regola non necessitano di essere tolte; questo si fa nel momento iniziano a dare fastidio oppure si trovano in punti particolari che per la presa od attività lavorativa possono dare fastidio. I gel non servono a nulla. Se di cisti si tratta non serve fare particolari trattamento o si tiene o si toglie.
Buona giornata
drpegoli
 

moro10

Biker novus
21/12/12
16
0
0
Visita sito
Grazie doc per la risposta. Se i fastidi si ripropongono e/o aumentano subito visita e se del caso (fosse una cisti tendinea) la togliamo su parere del Medico
 

moro10

Biker novus
21/12/12
16
0
0
Visita sito
Doc torno sull'argomento soprattutto per altri lettori del forum, non per confutare certo la sua gentile risposta. Con i guanti in gel la situazione è decisamente migliorata al punto che riesco nuovamente ad impugnare il manubrio in tutte le posizioni in uscite anche impegnative da 4/5 ore (ho aspettato un po' a scrivere per vedere come andava). Probabilmente la mano non è ancora "cotta" a puntino credo. Farò comunque una visita in autunno per valutare il da farsi (magari la prossima stagione ricomincia). Una domanda ulteriore: il problema si è presentato utilizzando sia guanti meno buoni, che nel periodo fine primavera in cui faccio degli esercizi di pesi (non troppo pesanti, ma per rendere tonica e scattante la muscolatura) anche con bilancere (che in questo periodo ho dismesso). Potrebbe aver influito sul discorso cisti - mano?
 

drpegoli

Biker serius
13/9/10
203
0
0
Milano
www.drpegoli.com
Buonasera
se di cisti si tratta, non vi è nessuna urgenza di trattamento: le indicazioni a toglierla si hanno quando fa male o da fastidio. Ma non succede nulla. Puoi tranquillamente aspettare e divertirti.
Buona serata
drpegoli
 

moro10

Biker novus
21/12/12
16
0
0
Visita sito
Doc sono stato operato 15 giorni fa con questa diagnosi "Cisti sinoviale articolare 1° commissura mano sinistra". Ora mi hanno tolto il bendaggio, non ho dolore e muovo bene la mano, ho solo un gonfiore nel punto di intervento per il quale mi hanno suggerito bagni in acqua calda/fredda, movimento della mano (che ho fatto dal giorno stesso dell'intervento) e di massaggiare la ferita con una crema. Una volta scomparso il gonfiore posso ricominciare l'attività sportiva con la dovuta gradualità ovviamente?
 

drpegoli

Biker serius
13/9/10
203
0
0
Milano
www.drpegoli.com
il gonfiore potrebbe essere legato alla cicatrice, potrebbe volerci qualche settimana. utile massaggiare con qualsiasi crema; più lo fai più può dare fastidio all'inizio, ma bisogna lavorarci. Se la situazione è come descritta direi di iniziare a riprendere dopo 2-3 settimane gradualmente
buona serata
drpegoli
 

moro10

Biker novus
21/12/12
16
0
0
Visita sito
Grazie doc per la rapida risposta. Oltre al massaggio con la crema mi hanno consigliato per favorire la cicatrizzazione cerotti in gel al silicone. Pensavo anch'io che sarebbero state necessarie almeno un paio di settimane (o forse tre) prima di riprendere con gradualità e comunque attenderò fino a che non vedo un netto miglioramento della scomparsa del gonfiore.

Un cordiale saluto
 

venera

Biker novus
19/9/15
1
0
0
Visita sito
Sono stata operata 1 anno e mezzo fa di cisti tendinea ed ora è ricomparsa con relativi dolori e gonfiori. Mi sono nuovamente sottoposta a terapia con laser e ultrasuoni. Il dolore è in parte scomparso ma il gonfiore è rimasto. Cosa mi consigliate?
 

drpegoli

Biker serius
13/9/10
203
0
0
Milano
www.drpegoli.com
Sono stata operata 1 anno e mezzo fa di cisti tendinea ed ora è ricomparsa con relativi dolori e gonfiori. Mi sono nuovamente sottoposta a terapia con laser e ultrasuoni. Il dolore è in parte scomparso ma il gonfiore è rimasto. Cosa mi consigliate?
Buongiorno
qualsiasi terapia non è in grado di fare scomparire la cisti; può in maniera diversa diminuire i fastidi o dolori legati all'infiammazione che questa può causare ai tendini. Se la neoformazione non da fastidio o fa male, e se non è troppo grossa, io consiglio di tenerla. Nel momento in cui invece limita i movimenti o "non piace" può esservi indicazione chirurgica alla rimozione ( a volte si riesce anche i artroscopia).
A disposizione
drpegoli
 

Classifica mensile dislivello positivo