Specialized, un'azienda che con me ha chiuso - AGGIORNAMENTO

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Nel mondo delle bici si crea spesso un rapporto di "sudditanza" tra cliente e venditore...
Vi lascio immaginare se acquistando una qualsiasi vettura di 20.000/25.000 euro la stessa ha un problema che non mi consente di utilizzarla ed io me la prendo con la casa madre anzi che che con il concessionario...
Nei legittimi e sacrosanti ricarichi un venditore deve considerare anche i costi inerenti l'assistenza in garanzia...
Mi rendo conto, però, che ciò comporta un prezzo ancora maggiore a parità di prodotto tra per esempio negozi fisici e negozi online...
Vallo a spiegare al cliente che quei 200/300 euro in più altro non sono che il prezzo da pagare per avere una corretta garanzia...
Come al solito la coperta é sempre troppo corta...
 

COMPONENTSBIKE

Biker tremendus
28/4/08
1.258
495
0
Via Cesare Cantù 16 SERRAVALLE - RSM
www.componentsbike.com
Bike
Trek Procaliber
Mi rendo conto, però, che ciò comporta un prezzo ancora maggiore a parità di prodotto tra per esempio negozi fisici e negozi online...
Vallo a spiegare al cliente che quei 200/300 euro in più altro non sono che il prezzo da pagare per avere una corretta garanzia...
Come al solito la coperta é sempre troppo corta...



Ciao , Tacito ,
Fammi capire bene cosa intendi ....
Quali sarebbero le differenze tra negozio fisico e on line per quanto riguarda le corrette garanzie ????
Tutti i nostri prodotti come da normativa sono coperti da regolare garanzia ,
e qui in molti possono confermare che in caso di interventi in garanzia , abbiamo risolto il problema del cliente in tempi assolutamente piu' rapidi di quanto facciano alcuni negozi fisici ....
:spetteguless:
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Ciao , Tacito ,
Fammi capire bene cosa intendi ....
Quali sarebbero le differenze tra negozio fisico e on line per quanto riguarda le corrette garanzie ????
Tutti i nostri prodotti come da normativa sono coperti da regolare garanzia ,
e qui in molti possono confermare che in caso di interventi in garanzia , abbiamo risolto il problema del cliente in tempi assolutamente piu' rapidi di quanto facciano molti negozi fisici ....
:spetteguless:

Provo a spiegarmi...
Se acquisto una bici in un negozio fisico, per esempio a Roma ( una città vale l'altra) il venditore é un punto di riferimento, nel bene e nel male, fisso...
Se acquisto la stessa bici in un negozio online con sede, per esempio in Inghiltera o Germania o anche in Italia, reputo un po' più difficile anche da un punto di vista pratico far valere le mie ragioni in termini di garanzia...
Ma questo é evidente solo leggendo i post precedenti.
In diversi sono intervenuti per spezzare una lancia in favore del rivenditore ( a torto o ragione non mi interessa, visti però gli interventi mi sentirei di fidarmi di quel venditore), segno che é presente e ben radicato nel territorio, con quel che ne consegue. Dopotutto se i prezzi nei negozi online sono mediamente e sensibilmente più convenienti uno o più motivi ci saranno.
Io personalmente scelgo se acquistare online o in un negozio fisico a secondo del prodotto che acquisto....
Copertoni, pastiglie freni, corone, pacco pignoni, catene, cambi per esempio li acquisto inline perché risparmio e sinceramente le probabilità di ricorrere alla garanzia sono molto basse.
Freni, forcelle, per esempio preferisco acquistarli in un negozio fisso...
In poche parole non dico che i negozi online non garantiscono a termini di legge i loro prodotti, dico soltanto che se ho un problema ad una forcella o ad un freno acquistato online le rogne aumentano in misura esponenziale quanto meno per motivi logistici...
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Buongiorno a tutti,

vorrei riportare la mia esperienza veramente negativa con Specialized.
A inizio anno ho acquistato una Specialized Enduro 29, versione s-works. La bici di listino costava circa 8000 euro, quindi non esattamente regalata.

Verso fine maggio inizio a notare delle scrostature nella vernice, prima in un punto poi via via in molti altri. Con il passare dei giorni è diventato evidente che queste scrostature stavano aumentando di numero e dimensione. Ho portato quindi la bici dal mio negoziante, il quale constatato il problema ha concordato con Specialized la sostituzione del telaio. Fin qui tutto bene... Ho riconsegnato la bici al negoziante il 2 di luglio, la bici è stata prontamente spedita con un tempo di riconsegna previsto in una, massimo 2 settimane.
Vi risparmio tutte le chiamate mie verso il negoziante e del negoziante verso Specialized, alla fine la bici è rientrata oggi, dopo 3 mesi!

Durante questo periodo, ho avuto la "fortuna" di parlare con il rappresentante Specialized, persona, a mio parere, molto arrogante e sgradevole. La sua posizione in sintesi e' stata che "i telai erano finiti" e quindi "non si poteva fare altro che aspettare che li rifabbricassero"

Potete immaginare la gioia di aver speso una cifra veramente significativa ed essere rimasto appiedato tutta l'estate.

Presa per i fondelli finali, mi avevano assicurato che, visto che i telai sarebbero stati fabbricati nuovi, avrei avuto la fortuna di avere un telaio 2015. Provate ad indovinare che telaio e' arrivato? Naturalmente la versione 2014 che, magicamente, deve essere rispuntata da qualche parte.

Come dicevo, mai più una Specialized nella mia vita, un'azienda che tratta in questo modo i clienti non è, a mio modo di vedere, un'azienda seria.

Spero che questa mia esperienza posso servire a chi è in procinto di scegliere una nuova bici. Forse conviene riflettere bene prima di affidarsi a Specialized.

Ho visto dal tuo profilo che sei della provincia di Torino. Non e' che per caso l'hai comprata in corso regina margherita?
Se cosi fosse non mi stupirei affatto.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
No, non l'ho presa li. Però credo di aver espresso chiaramente la mia opinione in proposito. Cosa avrebbe potuto fare il venditore per risolvere il problema se Specialized non gli forniva il materiale?

Legalmente é solo ed esclusivamente un problema del venditore...
Non dimentichiamo che la normativa sulla garanzia è a tutela del consumatore, anello debole nella catena alimentare o meglio commerciale...
 

icelord66

Biker serius
10/4/09
224
0
0
Piossasco
Visita sito
Legalmente é solo ed esclusivamente un problema del venditore...
Non dimentichiamo che la normativa sulla garanzia è a tutela del consumatore, anello debole nella catena alimentare o meglio commerciale...

Scusa tacito, quindi cosa avrei dovuto fare secondo te, prendermela con l'impotente venditore? Come detto ho anche avuto modo di parlare direttamente con Specialized che mi ha confermato (in malo modo) che non avevano ricambi e che dovevo aspettare rassegnato.
Da parte mia non ci sono dubbi sul dove stia la colpa...
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Scusa tacito, quindi cosa avrei dovuto fare secondo te, prendermela con l'impotente venditore? Come detto ho anche avuto modo di parlare direttamente con Specialized che mi ha confermato (in malo modo) che non avevano ricambi e che dovevo aspettare rassegnato.
Da parte mia non ci sono dubbi sul dove stia la colpa...

Il venditore avrebbe potuto richiedere espressamente la disponibilità del telaio alla casa madre e in caso di risposta negativa rinviare la spedizione del telaio, dopo aver documentato fotograficamente i danni lamentati.
Avrebbe potuto chiedere la visita del responsabile di zona Specialized per accertare i danni lamentati e concertare insieme la spedizione del telaio per la sostituzione...
Avrebbe potuto chiedere al responsabile in Italia di attivarsi per recuperare un telaio presso altri rivenditori...
Certo che il periodo in cui é stato spedito il telaio non é il più idoneo...
 

icelord66

Biker serius
10/4/09
224
0
0
Piossasco
Visita sito
Il venditore avrebbe potuto richiedere espressamente la disponibilità del telaio alla casa madre e in caso di risposta negativa rinviare la spedizione del telaio, dopo aver documentato fotograficamente i danni lamentati.
Avrebbe potuto chiedere la visita del responsabile di zona Specialized per accertare i danni lamentati e concertare insieme la spedizione del telaio per la sostituzione...
Avrebbe potuto chiedere al responsabile in Italia di attivarsi per recuperare un telaio presso altri rivenditori...
Certo che il periodo in cui é stato spedito il telaio non é il più idoneo...

Tutto quello che hai detto lo ha fatto in mia presenza, Specialized aveva garantito la sostituzione immediata ma ha preteso l'invio del telaio.
Sicuramente sono stato un po' sfigato, ma tu compreresti qualcosa da un'azienda che, dopo aver speso 8.000 euro, ti tratta in questo modo? o-o
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
Tutto quello che hai detto lo ha fatto in mia presenza, Specialized aveva garantito la sostituzione immediata ma ha preteso l'invio del telaio.
Sicuramente sono stato un po' sfigato, ma tu compreresti qualcosa da un'azienda che, dopo aver speso 8.000 euro, ti tratta in questo modo? o-o
Se ti avessero permesso di usare il tuo telaio fino all'arrivo del nuovo sarebbe stato accettabile e comprensibile. Toglierti il telaio e fornirti il nuovo dopo 3 mesi non mi sembra tanto corretto, al tuo posto la penserei esattamente come te.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
[MENTION=2924]aldo10[/MENTION]: icelord66 ha scritto di "essere rimasto a piedi", per cui se qualcuno ha pensato che il negoziante non lo aveva aiutato non è certo colpa di chi ha letto e commentato. bastava dire "sono rimasto a piedi nonostante gli sforzi del negoziante", se non si è chiari non ce la si può prendere con gli altri.


[MENTION=41143]icelord66[/MENTION]: permettimi di fare l'avvocato del diavolo, la stessa sensata considerazione che usi per assolvere il negoziante potrebbe essere usata da Specialized Italia ("se la nave container prende fuoco ed arriva con tre mesi di ritardo che colpa ne ho?") :spetteguless:

Quello su cui concordo pienamente con te è che la gestione della vicenda è stata maldestra e gestita in modo burocratico e non pro-cliente. Sapendo che si andava verso l'estate e che la nave era ferma a Cipro (lo sapevamo anche qua sul forum...) si poteva dire al negoziante di spedire dopo l'estate. E' curioso come certi operatori del settore abbiano una conoscenza della realtà inferiore a quella che hanno dei perfetti estranei al sistema :nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo