Scelta misura raceking post xking front

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


energie

Biker superioris
30/8/05
926
1
0
43
LECCE
Visita sito
Salve,

Voglio montare le Continental e con precisione raceking 2.2 protection post e xking 2.4 anteriore per pareggiare la reale dimensione.

Il problema é che dovendo latticizzare la xking 2.4 non esiste in versione protection ed ho letto che é difficile da latticizzare.



Avete qualche soluzione?

Monto due xking 2.2 direttamente? Pareri da qualcuno della mia zona? Qui le petre tagliano ed in estate le temperature sono molto alte, da usare su sterrato, ghiaia e terreni sabbiosi.



Grazie
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
[...]la xking 2.4 non esiste in versione protection ed ho letto che é difficile da latticizzare.
[...]

Ciao. Perchè dici che non esiste la X-King 2.4 ProTection?

No so che misura di ruota monti la tua bici "A piedi" :loll: , comunque esiste in tutte e tre le misure.

Se posti le misure ETRTO dei tuoi cerchi ti dico le dimensioni medie di entrambe le gomme misurate su cerchi simili ai tuoi, se può interessarti; nel tempo ho raccolto tutti i dati che ho trovato su RK e XK, per carcassa, tasselli e altezza spalla su diversi cerchi con le misure di canale più diffuse e anche varie pressioni di gonfiaggio.
 

energie

Biker superioris
30/8/05
926
1
0
43
LECCE
Visita sito
Caspita non la trovavo su bikediscount e pensavo non esistesse :(

A questo punto faccio rk 2.2 post e xk 2.4 ant.
Spero, di non avere problemi col telaio...ci sta su una gt zaskar 9r élite 100?

Edit: 29er cerchi alexrims lite

Grazie
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
...
A questo punto faccio rk 2.2 post e xk 2.4 ant.
Spero, di non avere problemi col telaio...ci sta su una gt zaskar 9r élite 100?

Edit: 29er cerchi alexrims lite

Grazie

Il cerchio se non erro è QUESTO..
ETRTO 622x18, una misura di canale non tanto diffusa e saresti anche al limite (o appena oltre) per montare gomme 2.4" che sono dati per compatibili con canali da 19 in su..
Credo però che conti la misura "reale", non l'ETRTO. Credo..

Dunque:
- del Race King 2.2" ProTection ho le misure su cerchio 622x19c:
Carcassa: 56.4mm - Tasselli: 52.2 - Altezza 54.5 - @1.8 BAR di pressione

In media dovresti avere una riduzione di circa 0.4mm di carcassa per 1mm di riduzione del canale, non so però quanto cambi l'altezza (cerchio<->battistrada).

- del X-King 2.4" ProTection ho le misure su cerchio con canale da 17 e da 19:
622x17c -> Carcassa: 55mm - Tasselli: 54mm - Altezza: 54mm - @2 BAR
622x19c -> Carcassa: 57mm - Tasselli: 57mm - Altezza: 58mm - @2.5 BAR

N.B. Chi ha misurato su cerchio con canale 17c dichiara incompatibile l'X-King 2.4" per quel cerchio e l'ha montato solo per la misurazione.

Chiaramente sono misure indicative, anche ipotizzando la massima precisione di misura, però possono dare un'idea di massima.

Per la compatibilità con la bici, non saprei esattamente. Davanti (Recon Gold?) non dovresti avere problemi, cerchio a parte (eventualmente), e comunque puoi semplicemente misurare foderi e archetto.
Dietro il Race King è un "gommone", soprattutto con determinati cerchi e determinate pressioni, e la compatibilità dipende dalla lunghezza del carro e dall'ingombro del deragliatore.

Però se sto guardando la giusta bici monta di serie i Race King 2.2", quindi nessun problema. Giusto? :-)
 

energie

Biker superioris
30/8/05
926
1
0
43
LECCE
Visita sito
Alla faccia ne sai troppe per me :D
No, di serie monto i maxxis alpen 2,1 con camera.
Secondo te dovrei montare 2,2 xking avanti e 2.0 rk dietro?
Considera che sono un novello e non gareggio, voglio essere sicuro e non cappottare :(
Oppure direttamente due xking 2,2 ma ho letto che sono quasi come dei 2.0 reali....é vero?

La bici non équella comunque, la mia,é la full in carbonio.

Zaskar carbon elite 9r 100
http://www.thebikeshop.de/epages/62...EL/SubProducts/GTY3ZACC19EL-0001&Locale=en_GB
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Alla faccia ne sai troppe per me :D
No, di serie monto i maxxis alpen 2,1 con camera.
Secondo te dovrei montare 2,2 xking avanti e 2.0 rk dietro?
Considera che sono un novello e non gareggio, voglio essere sicuro e non cappottare :(
Oppure direttamente due xking 2,2 ma ho letto che sono quasi come dei 2.0 reali....é vero?

La bici non équella comunque, la mia,é la full in carbonio.

Zaskar carbon elite 9r 100
http://www.thebikeshop.de/epages/62...EL/SubProducts/GTY3ZACC19EL-0001&Locale=en_GB

Ah però! :loll:
Guarda, non mi sento di dare consigli, a parte le informazioni e i dati che raccolgo, perché mi piace sapere e approfondire, non ho ancora molta esperienza.
L'accoppiata RK2.2+XK2.4 trovo che sia ben assortita e corrisponde ai miei gusti ed esigenze, con misure (reali) che abbinano volume d'aria elevato, grande impronta a terra, scorrevolezza e peso relativamente contenuto. E un'ottima aderenza da mescola.
È chiaro che scalare di una misura ti darebbe la garanzia di poter montare il RaceKing dietro, ma innanzitutto (stavolta sì) manca la versione ProTection del RK da 2.0", che c'è solo in versione RaceSport, stessa mescola, ma senza protezione e maggiore difficoltà (così ho letto..) di latticizzazione; e poi perderesti in parte il volume d'aria che permette di abbassare la pressione per massimizzare le prestazioni del RK.
D'altra parte saresti più in linea con la dimensione del canale del tuo cerchio, in effetti ideale per gomme da 2.0, 2.1, 2.2 MAX.

Dall'immagine della bici non riesco ad intuire l'ingombro del deragliatore anteriore verso la ruota posteriore. Se il "dentino" che si intravvede subito dietro la gabbia del deragliatore è in asse con la ruota, allora la vedo dura, visto che sembra già sfiorare l'Aspen da 2.1", la cui altezza, però su cerchio da 19c a 2 BAR, è di "soli" 48mm.
L-X-King su cerchio da 17c a 2 BAR è di circa 51mm di altezza spalla, quindi forse già al limite del contatto, sempre supponendo che il famoso "dentino" sia la meccanica del deragliatore. Mi sembra strano, vista la destinazione d'uso di una bici simile, ma... :cucù:
Insomma, con le misure non saprei come aiutarti oltre, non conoscendo la struttura del telaio; dovresti cercare di verificare le distanze sulla bici e intuire se gli ingombri riportati sembrano compatibili..
L'X-King su cerchio da 18c ha una larghezza effettiva della carcassa di circa 50.5mm, praticamente uguali a quelle dell'Aspen da 2.1" che monti ora, misurato a 2 BAR.

Di più, ninzò! :-|
 

Classifica mensile dislivello positivo