Scegliere una buona full

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito
Ciao a tutti, come da titolo del tread sono in procinto di passare alla full, ovviamente scelta dettata dai piccoli dolori alla schiena, i vecchietti come come possono confermare :il-saggi:. Sono un possessore di Specialized Comp Carbon allestita di tutto punto, quindi parliamo di una bici molto reattiva e aggressiva e oramai se si deve pedalare per qualche km in più o qualche percorso un pò più impegnativo allora la schiena si fa sentire. Il mio utilizzo è prevalentemente marathon e qualche xc ma nulla di agonistico. La mia ricerca è su una buona full che non mi faccia rimpiangere la velocità della mia front e che sia comoda e leggera. Diciamo che mi sono soffermato su questi 3 modelli, ovviamente aspetto le vostre idee e impressioni magari dei possessori, grazie anticipatamente.
Scott Spark 910 o la 920
Specialized Epic Comp
BMC Fourstroke FS02

Vi anticipo i motivi delle scelte, e cmq accetto anche altri consigli. In primo luogo ho scelto questi marchi perche ho i rivenditori e di conseguenza assistenza molto vicini. Infatti molti amici mi parlavano della Niner ma qua in Puglia non so neanche se esiste uno. Vi aspetto numerosi
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Ciao a tutti, come da titolo del tread sono in procinto di passare alla full, ovviamente scelta dettata dai piccoli dolori alla schiena, i vecchietti come come possono confermare :il-saggi:. Sono un possessore di Specialized Comp Carbon allestita di tutto punto, quindi parliamo di una bici molto reattiva e aggressiva e oramai se si deve pedalare per qualche km in più o qualche percorso un pò più impegnativo allora la schiena si fa sentire. Il mio utilizzo è prevalentemente marathon e qualche xc ma nulla di agonistico. La mia ricerca è su una buona full che non mi faccia rimpiangere la velocità della mia front e che sia comoda e leggera. Diciamo che mi sono soffermato su questi 3 modelli, ovviamente aspetto le vostre idee e impressioni magari dei possessori, grazie anticipatamente.
Scott Spark 910 o la 920
Specialized Epic Comp
BMC Fourstroke FS02
Vi anticipo i motivi delle scelte, e cmq accetto anche altri consigli. In primo luogo ho scelto questi marchi perche ho i rivenditori e di conseguenza assistenza molto vicini. Infatti molti amici mi parlavano della Niner ma qua in Puglia non so neanche se esiste uno. Vi aspetto numerosi

Vai di EPIC DJ!!!! COMP o ancora meglio ELITE!!!
mi spiace che vendi la COMP l'avevi allestita egregiamente, ma mi spiace ancor piu' per la tua schiena!!!
.............con una bella EPIC ELITE 2014 NERA vedrai che risolvi tutto!!!:smile:
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
prezzi diversi.....
la Scott e la BMC sono più care ma con il telaio in carbonio. la epic invece in alu.
Visto che comunque sono bici che costano tanti soldini e vuoi il rivenditore, fagli guadagnare lo stipendio, e fatti procurare delle test bike. Visto che la bici la paghi tu , deve andare bene a te e non a noi.

ps a 41 siamo giovanotti
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Io feci il tuo stesso ragionamento, avevo una specialized carve e passando alla epic è cambiato tutto in meglio, più comoda, in salita sconnessa più trazione nei single non ne parliamo... Io non prenderò più una front :specc:, piuttosto prendo una bdc e vado per strada che è un'altra cosa che non farò mai... :smile:
Attento la epic 2014 è un modello tutto nuovo e per almeno tre anni non te la cambieranno, per le altre che hai elencato non è così e la cosa non è da sottovalutare, per non parlare della tenuta di mercato, specia non la batte nessuno.. Ne ho cambiate 4 in 2 anni e sempre fulminate, quella che è durata di più è durata una settimana !
 

fila74

Biker urlandum
30/8/12
584
10
0
milano
Visita sito
Bike
specialized epic S WORKS HT
..... e lo so, ma come ho scritto i dolorini sia per la posizione estremamente race dell stumpj sia per i percorsi, mi stanno portando al cambio di categoria, mio malgrado. La mia vera paura è proprio questa, non vorrei avere una bici "moscia"

posso immaginare, ma anche la epic è una bestia da xc, non dovrebbe essere troppo "moscia" ;-)
poi immagino proverai se possibile la full prima di applicare.
 

gabrireghe

Biker superis
17/4/12
490
10
0
Monza
Visita sito
giusto per "aiutare" nella decisione inserisco anche una giant ANTHEM x 29er. per avere idea del prezzo la trovi qui x esempio:
http://www.bikextreme.it/MTB/Bici e telai/Bici complete/Bici_MTB_Giant.htm#BICI_COMPLETE_29
però bisogna chiamare x sapere se hanno la taglia, se non ce l'hanno ordinare giant ora è impossibile, non so se hai un rivenditore vicino..
cmq secondo me la anthem è più marathon-trail oriented della epic (pur avendo geometrie tutto sommato simili), sarebbe ottima da affiancare alla tua stumpy
saluti
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
A me le full non piacciono, ma dubito che ce ne sia una sul mercato che non sia efficiente...

Per la scelta, dipende cosa uno sta cercando... leggerezza, comodità, prestazione xc pura, versatilità, prezzo qualità....

nell'ordine ci sono, ad esempio, Specy Epic o Scott, Specy Camber o equivalenti, Specy Epic, modelli VPP tipo Blur o Carbine, Canyon o CUbe.

Ne ho lasciate parecchie, ovviamente: BMC, Cannondale, Giant.

Guarda se trovi qualcuno che te le fa provare, tanto la scelta è sempre soggettiva...
 

Classifica mensile dislivello positivo