Suggerimenti acquisto mtb donna principiante!

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Venefica, sulle considerazioni che fa [MENTION=14593]ADexu[/MENTION] riguardo al tipo di biga e l'usato potresti dare un occhiata a questa :
http://www.subito.it/biciclette/specialized-stumpjumper-fsr-comp-2011-sassari-56637071.htm
è in provincia di Sassari, forse non è troppo in capo al mondo rispetto a dove sei.
Il prezzo sarebbe un pochino da "discutere", di listino (pieno) era 2400 euro per darti un riferimento, siamo su un livello di bici ben differente rispetto alle full entry di cui si è discusso, che del resto costano da nuove molto meno di questa, non ha, secondo me, la stessa stoffa ad esempio della commencal AM2, ma con i piedi per terra mi sembra una più che ottima prima bici, come taglia ci siamo.
Salvo che un usato va sempre ponderato con molta cautela e se qualcuno ti può dare una mano di persona sarebbe meglio, potresti comunque almeno vederla, provarla, cosi ti fai due impressioni, inizi a prendere contatto con delle geometrie a parte vedere delle fotografie, cosi ci puoi dire come ti trovi a prima sensazione su quella tipologia di bici.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Beh ci possono essere anche dei discorsi di rigidità a livello di prestazioni, ma nessuno discute la qualità del prodotto Canyon, il punto è che a quei livelli 400g grammi non sono poi tanto banali, non è come sulle "entry" che sostituisci manubrio, attacco e reggisella e recuperi mezzo kilo.



Per cui uno dovrebbe spendere 3000 euro i più perchè, su una FULL, recupera 400 grammi ?

Dai.... :smile::smile::smile::smile::smile:
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Per cui uno dovrebbe spendere 3000 euro i più perchè, su una FULL, recupera 400 grammi ?

Dai.... :smile::smile::smile::smile::smile:

mmmmh, No non dico che uno "deve" e nemmeno sto dicendo che fa bene, è solo una considerazione, hai chiesto "perchè", se uno vuole togliere 400 grammi a quei livelli non vedo molte alternative a spendere una montagna di soldi, forse provare con il flessibile ed il trapano...ma non è una gran idea :smile:

tu dici, tengo 500 euro per gli upgrade nella tua valutazione, ma che upgrade fai su quelle bici? sostituisci l'XTR ? La Fox float kashima ? I formula T1 ? i montaggi a quei livelli sono già il top, del top...non ci sono margini di miglioramento.
Comunque dai, non è che siano rivolte ad un pubblico propriamente "comune"

P.S. fermo restando che comunque ci sono anche rigidità del telaio e geometrie, se non è affatto detto che ti trovi sicuramente meglio con le geometrie della bici più costosa del mercato, piuttosto che la più economica, la rigidità non la vendono come optional aftermarket
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Sono senza parole :nunsacci:

Qualcuno riesce a spiegarmi perchè una persona normale dovrebbe comprare il modello Moja tutto XTR alla modica cifra di 7.359 euro quando, con 4399 euro, posso comprare la Canyon Nerve CF9 che monta esattamente gli stessi componenti e pesa solo 440gr in più ? :nunsacci:

[url]http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=2756#tab-reiter2[/URL]

Giusto per avere l'esatta percezione della differenza di prezzo basti pensare che, al prezzo della citata Moja, posso comprare la citata Nerve ed in più portarmi a casa anche questa sempre in carbonio e dal peso di 9,40kg:

[url]http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3018#tab-reiter2[/URL]

Ah... dimenticavo... oltre alle due bike mi avanzerebbero ancora 500 euro per fare eventuali upgrade :il-saggi:

Penzate che dice la sciiienza,iupsilon meno moja per ics uguale...l'atomo,il fotone....e canyon ne compri 2.Ecco la sciienza!
Ora a parte Crozza e Zichicchi la moja ha le stesse escursioni?
Cmq son d'accordissimo,ne parlavo con un mio amico mesi fa e discutevamo che tirare giù l'ultimo kg costa come comprarsi altre 2 bici (o una e mezza) con quel kg in più.Qua addirittura ne compri 2 top e hai ancora il budget per un reggisella reverb stealth più pizza e fichi.:smile:
Cmq sono pippe mantali,nessuna Venefica sarda ne comprerà una delle citate.
La mondraker dovrebbe avere una 140 mm con buone geometrie discesistiche a prezzi non estremi qualcuno ne sa più di me?:spetteguless:
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari

He he.... basta spulciare nell'usato senza fretta e qualche buona proposta (comunque da valutare con i criteri già detti) salta sempre fuori.
Se le intenzioni di Venefica rimangono quelle dette all'inizio una bici come questa consente di salire agevolmente (lo schema FSR, che poi è un Horst come si trova su altre bici, Specialized lo conosce benissimo utilizzandolo da parecchi anni, quindi sulla cinematica della sospensione posteriore andrei tranquillo), di pedalare con spensieratezza su qualunque fondo e di divertirsi in discesa, una bici del genere è sufficientemente polivalente e sulla qualità generale non si discute.

Prima ho postato la Mojo non per consigliare "quella" bici (obiettivamente fuori budget per la maggior parte di noi) ma solo per dire che occorre tenere presente che la nostra amica ha un fisico piccolo e leggero, pur mostrando una grinta e una determinatezza invidiabile, fattore questo che da una parte le consente qualche strapazzo in più a dei componenti relativamente leggeri (gomme e cerchi in primis) ma dall'altra la obbliga ad avere un occhio al peso della bici se veramente la vuole pedalare per distanze e dislivelli decenti, obbligo che come visto va ad influire pesantemente sull'estratto conto se si va in cerca della leggerezza assoluta. Rimane "soltanto", ponendo da una parte le esigenze di una bici il più possibile divertente ma comunque ben pedalabile e dall'altra la necessità di contenere i pesi entro limiti umani, di trovare il giusto compromesso che stia nei limiti di budget fissati (e ormai abbondantemente rivalutati al rialzo).
Se si rimane sul nuovo le proposte sono arrivate in abbondanza, con l'ovvia convenienza per l'acquisto on line che però pone le problematiche di assistenza post acquisto già stradiscusse su questo forum, sull'usato le considerazioni sono state fatte altrettanto correttamente.

Ora la parola passa a Venefica, sperando che questa discussione fiume sia servita quanto meno a chiarirle le idee, quanto ho scritto sono solo mie personali opinioni scaturite dalle intenzioni dichiarate in apertura di discussione e non vogliono essere assolutamente delle indicazioni perentorie, chissà che provando la nostra amica non rimanga fulminata da altri modi di andare in MTB rispetto alle intenzioni iniziali e ce la ritroviamo in tutina di lycra su un frontino da gara da 7 Kg o su una V10 con tanto di Fox 40 bardata da guerriera...... :-)
 

vsg2000

Biker tremendus
22/8/11
1.105
0
0
Cosenza
www.facebook.com
[MENTION=123804]Veneficasarda[/MENTION] oramai è dal 17/01 che non scrive più nel forum... ho scoperto perché :smile::smile::smile:

graziella_wegb--400x300.jpg
 

alexsey

Biker novus
27/8/12
30
0
0
milano
Visita sito
Va bhe....facciamo cosi'....visto che di donnine non ne circolano molte da qst parti....
Ciao mi chiamo Silvia sono 1.60 x 51 kg....e un po' di mesi fa anche io ho aperto un post per chiedere suggerimenti a voi sull'acquisto della prima bici...qst è stato il risultato.... hihihi
 

Allegati

  • trek2.jpg
    trek2.jpg
    60,5 KB · Visite: 26

alexsey

Biker novus
27/8/12
30
0
0
milano
Visita sito
già già....il risultato è ottimo e appaga pure l'occhio...almeno a me si intende....adesso pero' dopo qualche uscita ho potuto capire che....sono una chiavica stratosfericaaaaaa!!!!!!!!!:medita::medita::medita: il fisico manca proprioooo!!!!!! e non so nemmeno da che parte cominciare cercare di migliorare un po' ... uffffffffff
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
già già....il risultato è ottimo e appaga pure l'occhio...almeno a me si intende....adesso pero' dopo qualche uscita ho potuto capire che....sono una chiavica stratosfericaaaaaa!!!!!!!!!:medita::medita::medita: il fisico manca proprioooo!!!!!! e non so nemmeno da che parte cominciare cercare di migliorare un po' ... uffffffffff

:nunsacci:
Eh ma quella è una cosa che si crea andando.Ti conviene andare per gradi e iniziare a fare pianura poi un po' di salite non troppo toste (poca pendenza) nè lunghe e cercare di andarci ogni 2-3 giorni.Almeno 2 volte alla settimana.
I risultati verranno pian piano.Se vuoi ogni tanto strafare un pochino provi a fare qualche salita (quando ce la fai) un po' più tosta e quando sei cotta ti fermi.Per fare salita bisogna farla.
Prenditi del tempo:medita: (quando ho iniziato dopo aver smesso atletica e 2 anni di nulla nn andavo in salita...)
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
a me sono bastate poche uscite per capire che: in salita non vado, annaspo proprio, mi sembra di essere in apnea...e in discesa sono fissa chiappe a terra....ahahhaha

In discesa possibilmente sempre in piedi...ma ripeto nessuno nasce imparato ci vofliono anni di allenamento...chi più chi meno.
Se hai preso la MTB credendo di fare da zero dei giri di 50 km e 1000 metri di quota hai toppato :medita:
 

alexsey

Biker novus
27/8/12
30
0
0
milano
Visita sito
ma noooo.....sapevo che avrei dovuto fare con calma.......ma pensavo un po' meno!!!!! hihihii......piano piano l'allenamento verrà!....
solo che per la mia autostina è un po' deprimente...
 

vsg2000

Biker tremendus
22/8/11
1.105
0
0
Cosenza
www.facebook.com
Io ho iniziato a Settembre ad andare seriamente in bici e con continuità (lavoro permettendo). Fin da subito i miei compari i 1000m di dislivello me li hanno fatti fare in 30km.... compresa la discesa !!
Arrivo morto a casa ma arrivo e la voglia di tornare in sella il giorno dopo mi logora
 

Classifica mensile dislivello positivo