difficoltà discesistiche

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


NBM

Biker novus
Buongiorno a tutti
mi sto rendendo conto sempre di più di avere oggettive difficoltà di guida in discesa, perlomeno rispetto alla media dei biker presenti domenica scorsa ad una banale granfondo amatoriale non competitiva.

La prima cosa da rilevare è che su terreno appena appena smosso o viscido non riesco quasi mai a chiudere una curva mantenendo la traiettoria impostata in entrata: ho sempre la tendenza ad allargarla, poiché non percepisco sufficiente grip sulla ruota anteriore da sentirmi sicuro per procedere con la linea originale. La cosa si è manifestata palesemente durante la gara, con altri concorrenti che mi superavano all'interno curva molto più veloci di me e con una traiettoria nettamente più stretta, oltretutto sullo sporco, ma mi dà noia anche nei miei giri in tranquillità.

La mia seconda difficoltà si verifica quando devo affrontare tratti particolarmente ripidi, in cui ho costantemente la sensazione di ribaltarmi in avanti, perciò arretro molto col corpo, con l'effetto di scaricare eccessivamente la ruota anteriore e perdere qualsivoglia direzionalità e possibilità di superare gli ostacoli, sui quali mi pianto e sono obbligato a posare i piedi a terra per non cadere.

Ora, la mia mtb è una classica 26" da xc abbastanza puro, e suppongo sia della giusta taglia (sono alto 178, ha l'ov da 595mm). Al momento è montata con manubrio flat da 66cm e pipa da 100 negativa di 6gradi senza nessuno spessore sotto, quindi dovrebbe essere parecchio caricato l'anteriore. Con questo suppongo che si spieghi la forte tendenza al ribaltamento, e penso che si risolverebbe sostituendo l'attacco manubrio con uno più corto. Tuttavia, da quel che so, questa modifica, portando il peso più indietro rispetto alla ruota anteriore, la scaricherebbe ulteriormente, aggravando il primo problema.

Chiedo a voi consiglio sul da farsi per migliorare la situazione, specialmente per quanto riguarda la prima questione. In curva mi sforzo di mantenere una posizione avanzata, con il piede esterno basso e le braccia un po' piegate, quindi, pur essendo io generalmente un incapace, non penso di sbagliare clamorosamente i fondamentali, ed un avantreno più avanzato di così credo sia difficile averlo (se mettessi una pipa con inclinazione ulteriormente negativa non ci arriverei più con le braccia, probabilmente).

Per aggiungere informazioni, la forca è una sid, con un sag tarato al 20%, gate quasi tutto chiuso e rebound a metà corsa (questi ultimi due parametri impostati abbastanza a caso, onestamente). Il copertone anteriore è un continental speed king 2.1 vecchio modello, del quale effettivamente non so quanto fidarmi (http://www.conti-online.com/www/linkableblob/bicycle_de_en/7038290/data/speedking_uv-data.gif), e lo tengo a 1.8bar, latticizzato.
Io peso vestito da bici 63kg.

Ringrazio chiunque voglia esprimere un proprio parere in merito, e mi scuso per il post chilometrico :mrgreen:
 

Furious Fred

Biker superioris
3/1/12
939
0
0
San Gemini
Visita sito
Bike
Carbon made china
Prima di tutto bisogna vedere da quanto usi la mtb e se hai qualche esperienza motoristica alle spalle(da come parli non penso).
Secondo me troveresti dei beneficio alzando il manubrio(mettendo lo stem in positivo o mettendo un manubrio con rise o mettendo qualche spessore sotto,se è possibile).
Da come dici non ti fidi o non sai quanto fidarti dlla gomma anteriore e questo potrebbe portarti ad allargare le curve per paura,anche se saresti in grado di chiuderle.Quindì la cosa migliore sarebbe mettere una gomma(specialmente all'anteriore)di cui ti piace il comportamento e con cui ti senti sicuro,magari con più grip di quello che usi ora(ti posso consigliare qualche gomma,ma molto dipende dai propri gusti,stile di guida,percorsi...).
La pressione potrebbe andare bene per il tuo peso,però io,forse paradossalmente,ho trovato una maggiore fiducia nelle condizione da te indicate,con gomme con pressione intorno ai 2.2,soprattutto se questa non è tubless nativa.Infatti mi hanno detto,non sò quanto sia vero,che le gomme per camera a pressioni basse(tipo quella che usi tu)tendono a torcersi lateralmente in curva portando così uno squilibrio nella guida.Non sò quanto sia vero,ma anche io l'ho sperimentato e ho notato che,effetivamente,le sensazioni con la pressione intorno ai 2.2 erano migliori rispetto alla gomma gonfiata a 1.8.(Il mio peso è abbastanza simile al tuo).
Per la posizione ti consiglio di guardare questi link e in generale tutta la sezione "Raidi come mangi" che è davvero utile:
http://www.mtb-forum.it/errori-piu-comuni-ripidoni/
http://www.mtb-forum.it/errori-piu-comuni-in-curva/
http://www.mtb-forum.it/ripidoni/
http://www.mtb-forum.it/impostazioni-base-per-affrontare-le-curve/
http://www.mtb-forum.it/la-posizione-in-sella/

Sicuramente vedere video di chi sa davvero andare in discesa ti potrebbe aiutare,nella visione cerca di guardare il "dettaglio",cioè come i rider posizionano le gambe\piedi(che servono molto anche in discesa),la distribuzione dei pesi,l'inclinazione delle braccia,come frenano....
Inoltre può essere utile "raidare" con qualcuno più bravo di te per copiare le traiettorie,imitare le posizioni...
Personalmente a me ha fatto molto usare un anno la rigida(cioè la front classica su cui ho messo una forcella rigida,tutto 26).All'inizio è stata dura ma una volta abituato può risultare anche molto divertente.Chiaramente ho continuato a fare gli stessi percorsi di prima:da gare di Cross Country fino a una giornata intera sui Sibilini passando per varie Gran Fondo.Con la rigida ho imparato abbastanza bene i movimenti da eseguire come il modo esatto di frenare,la posizione,la distribuzione dei pesi(e via dicendo)che poi si sono rivelati davvero utili quando ho rimesso la forcella(infatti ora vado il doppio di prima).
Comunque per migliorare in discesa,ma in generale in bici,come in molte altre cose della vita,occorre tempo e fare esperienza,anche con le cadute,basta sapersi rialzare.
Scusa della lungaggine.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Oltre a quello che ti hanno già elencato correttamente sopra puoi anche metterti lì.. In una curva che nn ti piace in un tuo giro classico e provarla più volte, così da prendere confidenza. X i tratti tecnici in discesa stessa cosa, io anche patisco parecchio i ripidi a sella alta, mi sembra sempre di nn stare abbastanza indietro.. Ma un reggisella telescopico?? Prova in un giro fatto con tranquillità a fermarti e tirare giù la sella nei pezzi dove hai difficoltà. Alla fine io l'ho montato anche sulla bici da xc, molti ti diranno che lì nn serve, che pesa mezzo kg e via dicendo. X esperienza ti posso dire che in discesa è tutta un altra vita! Sia in quelle veloci che quelle scassate! Senza contare che tanti di quelli che ti diranno "così la bici pesa di più" nn si accorgono di certo la differenza in salita nell'avere la borraccia piena o vuota. Alla fine sta a te divertirti e se, come capita a me, in discesa con la sella bassa sei più sciolto, vai più forte e ti senti più sicuro che ti frega?? Il ks e ten costa poco più di 100 euro e dà tante soddisfazioni!
A parte questo anche il discorso gomma è importante, prova a mettere coperture più generose, anche solo negli allenamenti. Magari è anche una questione psicologica e con una gomma un pò più massiccia ti senti più sicuro..
 

NBM

Biker novus
Grazie mille ad entrambi delle risposte. o-o

Furious Fred, non mi è chiaro perché dovrebbe portarmi giovamento l'alzare la presa del manubrio, potresti spiegarmi in seguito a che dinamica dovrebbe aiutarmi a curvare?

Questa mtb ce l'ho da un anno, prima avevo un'altra xc di bassa gamma, ma i percorsi erano pressappoco gli stessi (giro su una collina vicino casa, dove han fatto i mondiali di marathon due anni fa, quindi strade sterrate veloci e sentieri piuttosto battuti, senza ostacoli o salti importanti, al massimo terreno terribilmente viscido dopo le piogge, ma generalmente evito questa situazione). Da quando ce l'ho, ho progressivamente spostato i 2 cm di spessori da sotto a sopra la pipa, e messo un manubrio flat (prima era low rise), e non mi sembra di esser peggiorato in curva. Probabilmente sui ripidoni questo mi causa più difficoltà, però è anche vero che è da poco che provo dei sentieri nuovi con tratti veramente ripidi e tecnici (per me), mentre il vantaggio del manubrio più basso quando devo salire sul ripido lo percepisco tutto, dato che prima in alcuni tratti che ora faccio in sella dovevo scendere (se accorciassi la pipa per andar meglio in discesa perderei sicuramente questo vantaggio?).

Per quanto riguarda la gomma, un amico che ha provato la mia bici mi ha confermato che in piega non infonde nessuna fiducia, perciò presto correrò ai ripari, naturalmente ancora con un occhio al peso (purtroppo sono un po' fissato con questo parametro, anche se c'è da dire che sui copertoni ha perfettamente senso tentare di ridurlo, e se uno ha come nick furious fred lo sa eccome). Che dite di una rocket ron?

Invece, per quanto riguarda il reggisella telescopico, faccio parte della cerchia di chi lo ritiene inappropriato per l'ambiente xc, oltre che piuttosto difficile da mettere sulla mia bici, che ha un piantone sella da 27.2. Le prime volte che ho affrontato i ripidoni di cui sopra ho abbassato la sella a mano, probabilmente più avanti lo farò ancora, ma punto a imparare a farne a meno.
 

Furious Fred

Biker superioris
3/1/12
939
0
0
San Gemini
Visita sito
Bike
Carbon made china
Figurati.
Il manubrio più alto porta da assumere una posizione migliore in discesa(è un esempio al limite,ma guarda come sono fatte le bici da discesa) e in genere ti aiuta anche avere un manubrio largo(il tuo non è così stretto)perchè ti dà una maggiore stabilità.
Per sfruttare al meglio la bici sarebbe ideale una posizione intermedia tra quella discesistica e quella tipica dei stradisti,quindì sarebbe meglio avere poco dislivello tra sella e manubrio(questi principi però hanno un valore generale e non rigurdano specificamente la curva).
Una pipa più corta ti porta a compiere più agevolmente le manovre in quanto riducendo "il braccio" della leva i movimenti saranno più diretti(spero di essere riuscito a dire quello che volevo).Però cambiare uno stem(anche accorciandolo solo di 2 cm)porta uno sconvolgimento nella posizione e nell'impostazione di guida non indifferenti quindì,secondo me,se non lo ritieni necessario,è meglio non farlo.
Le Schwable le ho provate praticamente tutte tranne quella,però tutti me ne hanno parlato bene sia come grip che come scorrevolezza(sò bene quanto sia importate la leggerezza delle gomme,ma sono già due gf che finisco per farmi qualche km a piedi perchè sgarro il copertone,mi sà che inizierò a mettere qualcosa di più pesante:omertà::smile:).
Per tornare allo specifico curva:può anche essere che alcuni piegano di più perchè,oltre ad avere più manico,hanno le 29 che favoriscono molto sullo scorrevole,sull'entrata e sulla stabilità in curva.
Hai visto,consultando i link e la sezione di Bisi,se compi tutti i movimenti giusti?
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
bravo furious, però è curioso che uno con un nick come il tuo dia consigli per le discese :-)

però l'anteriore non mi pare molto caricato, 100mm di attacco e -6° son più che nella norma, pensa a me che ho un 90mm a -17°

poi come ti han detto un manubrio più largo e magari rise aumenta la confidenza col mezzo, quando avevo la 26 usavo solo manubri flat rise, facevano la differenza.

il discorso che fai per la comparazione nelle gare è da prendere con le pinze.

ti faccio un esempio, se prendiamo un amatore abituato alla 50° posizione di una Granfondo e lo mettiamo a girare con quelli che arrivano nella 200° posizione, sarà un dio in discesa e sorpasserà molti, se lo facciamo scendere con quelli che arrivano tra i primi 20° noterà subito difficoltà tecniche rispetto ai suoi avversari che lo sorpasseranno in ogni dove.

anche la pressione delle gomme è un parametro da valutare, noto che sono ancora molti quelli che girano con pressioni elevate delle gomme, approvo il rocket ron, da 2.25 su una 26" - io lo uso da 2.25 su una 29" - non aver timore che sia troppo grossa.
 

Rea46

Biker novus
22/12/12
24
0
0
Rimini
Visita sito
Data la mia giovane età non mi sento di dare consigli però io mi sono trovato nella tua stessa situazione e ne sono uscito fuori cambiando il mio stile.Prima facevo traiettorie molto rotonde e scorrevoli,derivo da un'esperienza in minimoto quindi stavo sulla stessa posizione in sella,ginocchio un pò fuori e manubrio molto girato.Poi guardando un pò diversi stili ho imparato a spostare il peso del corpo a mio piacimento e a inclinare un pò di più la bici,permettendomi di avere un angolo di sterzo minore.Questo ti permette di scaricare meno peso davanti e non essere costretto ad adattarti alla bici.Poi fai linee più secche:freni forte,ti inserisci,giri la bici e la rialzi subito e fai meno strada a bici inclinata
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Io in discesa sul tecnico ho trovato un giovamento estremo recuperando un frontino da AM che ha quindi un angolo di sterzo più aperto (come una full da enduro appunto), e quindi rischiando molto meno il ribaltamento. Un effetto simile secondo me lo potresti trovare mettendo la pipa in positivo e magari, se non ti crea casini in pedalata, accorciandola. Sui curvoni, per contro; al fine di non andare lungo butto il didietro verso l'esterno curva e mi spingo un po' avanti proprio per caricare l'anteriore, tenendo (come mi pare d'aver capito che tu già fai) il piede esterno basso ovviamente. Tuttavia nel mio caso, essendoci all'anteriore un DHF, siamo nel genere "ti piace vincere facile" perchè credo che quell'affare non perderebbe la traiettoria nemmeno fossimo sul ghiaccio :D
Diciamo che non credo che rigirare la pipa in positivo, e spostare eventualmente gli spessori sotto ad essa, possa crearti chissà quali problemi in discesa sui curvoni in quanto con una guida abbastanza attiva non è la posizione "di seduta" a crearti problemi (discesisticamente parlando eh!!). Poi, certo, magari non ti trovi in pedalata...prova...

Diciamo che, rispetto al copertone che monti tu, secondo me ne esistono di più gripposi per l'anteriore (anche solo un barro mountain potrebbe andare, o un HR se non vedi troppo fango, un rocket ron per stare in casa schwabe, un nevegal se della scorrevolezza t'interessa relativamente...ce n'è a milioni)
 

NBM

Biker novus
Grazie ancora a tutti delle risposte, sempre piene di spunti validi. :celopiùg:
Allora, prima di tutto, vedrò di intervenire sulla gomma anteriore, con qualcosa di più gripposo. Poi chiederò al mio rivenditore di fiducia se può prestarmi uno stem più corto, in modo da provare effettivamente una configurazione diversa, in modo da capire se mi conviene mantenerla o cambiarla.

Naturalmente, cosa più importante, cercherò di fare qualche giro in tranquillità, provando varie volte i passaggi che ora mi risultano più ostici, in modo da consolidare la mia vacillante tecnica di guida :prost:
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
tanto per iniziare, ti suggerirei di mettere la bici in modo tale da avere un dislivello sella-manubrio non accentuato, diciamo il manubrio piu o meno alla stessa altezza della sella o poco sotto.

Con un dislivello sella-manubrio accentuato in discesa le cose si complicano un po se non hai una discreta base tecnica. Tanto piu se hai un manubrio flat con un backsweep ridotto.

Certo perderai qualcosina a livello aerodinamico e di efficienza in salita, forse. Ma secondo me in discesa ti sentirai piu sicuro, poi quando avrai acquisito miglior padronanza potrai abbassarlo, se lo riterrai opportuno.
Secondo me la pipa piu corta vista la taglia del telaio, non ti serve.
 

TUCKER

Sulla via del ritorno
10/9/07
588
-1
0
37
CAMAIORE (LUCCA)
Visita sito
Bike
Mondraker duneR 2012
Grazie ancora a tutti delle risposte, sempre piene di spunti validi. :celopiùg:
Allora, prima di tutto, vedrò di intervenire sulla gomma anteriore, con qualcosa di più gripposo. Poi chiederò al mio rivenditore di fiducia se può prestarmi uno stem più corto, in modo da provare effettivamente una configurazione diversa, in modo da capire se mi conviene mantenerla o cambiarla.

Naturalmente, cosa più importante, cercherò di fare qualche giro in tranquillità, provando varie volte i passaggi che ora mi risultano più ostici, in modo da consolidare la mia vacillante tecnica di guida :prost:

Ma invece aprire il registro del ritorno non te lo ha detto nessuno... Se il registro è troppo chiuso la bici tende a chiudere davanti ed abbassarsi ed a non lavorare... Il ritorno deve essere veloce... Sempre pero in maniera di non tornare troppo velocemente altrimenti ti ritrovi rimalzando qua e la per le terre... Secondo me gia agendo sul registro del ritorno un 50% dei problemi lo risolvi.. Il resto viene provando e riprovando ciao
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
omo mio, l'impostazione della bici centra poco, se sai andare vai con qualunque mezzo...ovviamente un mezzo ben montato aiuta ma non ti fa imparare a scendere.
Impara ad andare con la tua bike e poi quando te la sentirai "stretta" vai di modifiche!
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Grazie ancora a tutti delle risposte, sempre piene di spunti validi. :celopiùg:
Allora, prima di tutto, vedrò di intervenire sulla gomma anteriore, con qualcosa di più gripposo. Poi chiederò al mio rivenditore di fiducia se può prestarmi uno stem più corto, in modo da provare effettivamente una configurazione diversa, in modo da capire se mi conviene mantenerla o cambiarla.

Naturalmente, cosa più importante, cercherò di fare qualche giro in tranquillità, provando varie volte i passaggi che ora mi risultano più ostici, in modo da consolidare la mia vacillante tecnica di guida :prost:

Per come parli ho l'impressione che tu, in curva e sul ripido, tenda a stare un po' "seduto" sulla sella e a piegare poco in curva, complice il poco grip della tua gomma anteriore che infonde qualche giustificato timore, e la volontà di tenere la sella alta abbassando al contempo il pedale esterno, posizione questa che porta di conseguenza a mantenere una certa pressione sulla sella e a scaricare un po' l'anteriore.
Per verificare questo potresti anche tentare una cosa un po' fuori dai canoni dell'xc e, se il tuo sivende ti asseconda negli esperimenti, puoi provare a farti prestare una gomma anteriore con molto più grip e che al contempo ti "obblighi" alla piega, come ad esempio l'High Roller di Maxxis anche in sezione da 2,35.... non avere timore, ha un battistrada fatto per avere un'aderenza in piega spettacolare ma se tendi a tenere dritta la bici il grip sparisce quasi tutto (in piega praticamente lavorano solo i tasselli esterni). Prova così, in discesa più o meno ripida sia sul tecnico sia su curvoni scorrevoli e veloci, tenendo la sella bassa e stando sui pedali per "sentire" meglio la bici e imparare a distribuire i pesi tra anteriore e posteriore sia in ingresso che in percorrenza di curva, potrebbe essere una buona palestra per quando poi rimetti su la sella e ti affidi a gomme più scorrevoli ma meno granitiche nella tenuta.
Tentar non nuoce
 

Furious Fred

Biker superioris
3/1/12
939
0
0
San Gemini
Visita sito
Bike
Carbon made china
@spada:davvero utile il video.Conosci altri video,sulla "falsa riga" di questo,che spiegano le tecniche fondamentali della discesa? Oniriko77:grazie.Sembra strano dal nome,ma me la cavo molto meglio in discesa che in salita:smile:
 

kilo23

Biker novus
26/4/11
18
0
0
POLLENZA
Visita sito
Ho visto gente con mtb da " panico" venir giù come matti...ci vuole MANICO..comunque detto ciò'..esci da solo e vai cercare i tratti "tecnici"..ripetili 3-4-10 volte con calma e senza PAURA..i risultati ARRIVONO."sai come si mangia un elefante?
UN MORSO DOPO L'ALTRO"
 

Classifica mensile dislivello positivo