Club specialized fatboy

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Anch'io son in attesa di un manubrio non più largo di quello originale, sempre da 70, ma con il rize più pronunciato è una cosa che ho notato subito quella di poter guidare un po' più rialzati, condivido le sensazioni di @paperinodj
ho pigiato un + per sbaglio, volevo riportare, ma va bene lo stesso perchè te lo meriti per l'entusiasmo, ;-) anche se non mi trovo d'accordo sulla larghezza del manubrio, 70 è veramente ridicolo, ci vorrebbe almeno un 74/76 mm
X ora ho 72 ma ci vuole 74-76 + 30 rise
esatto, ma ocio a chi è piccolo con troppo rise, cambia le geometrie di pedalata!... ma non è il tuo caso! ;-)

sui siti che la vendono trovo informazioni frammentate.
Ma è una 29+ o una 26 fat classica ???
thanks

EDIT
AH...una 26
ok
allora forse preferisco ancora la Krampus sulla carta...

sono due cose completamente diverse!... la krampus predilige i viaggi lunghi in of road ma non le prestazioni sulla neve ne sul tecnico e comunque le fat hanno solo il cerchio da 26" ma con il gommone sono delle 29" a tutti gli effetti
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
sto cercando di montare la corona da 42T di OneUp sul pacco pignoni.
Non riesco a farlo funzionare a dovere come invece sono riuscito a farlo sulla jekill e senza grosse difficoltà, ho solo regolato la vite distanziatrice del deragliatore dal telaio-
Può essere il deragliatore Sram di lunghezza media che mi crea difficoltà ?
sulla jekill ho quello lungo...
o non è determinante ?
:nunsacci:
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
sto cercando di montare la corona da 42T di OneUp sul pacco pignoni.
Non riesco a farlo funzionare a dovere come invece sono riuscito a farlo sulla jekill e senza grosse difficoltà, ho solo regolato la vite distanziatrice del deragliatore dal telaio-
Può essere il deragliatore Sram di lunghezza media che mi crea difficoltà ?
sulla jekill ho quello lungo...
o non è determinante ?
:nunsacci:
cassetta sram o shimano? ... i spessori da aggiungere vanno messi in modo differenti... ocio che in shimano si modifica solo XT e XTR e in sram solo 1030 1050 e 1070

la vite di regolazione distanziale su shimano è corta ed andrebbe sostituita o tolto lo spessore

la catena va allungata e comunque non deve essere usurata più di tanto

certo, la gabbia lunga aiuta ma dovrebbe essere sufficiente anche quella media
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
@Nomad 42 quindi ritieni più adeguati manubri con caratterisitche da DH ?
hai qualche modello specifico che ritieni adatto ?
;-)

il 70 mm è assurdo pure per una bike normale a ragion maggiore su una fat dove le gomme inteferiscono sulla leva maggiormente... tutti i modelli vanno bene se larghi almeno 74mm o più ma non supererei i 78/80 a meno chè non sei di spalle molto larghe... il rise e soggettivo, tieni presente che ti cambia la pedalata e non è detto che rise maggiore te la peggiori, più è ampio meno spingi in salita e più ti arretra il baricentro in discesa ma questo non è detto che sia un bene o un male, va a sensazioni e a stile di guida
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
allora devi spostarti a scrivere nel forum della Krampus
qua siamo "duri & puri"
:smile::smile:
scherzo eh !!
[MENTION=36042]Nomad 42[/MENTION]

LOL
è che sono molto indeciso. per quanto mi trovi ancora in una fase di selezione virtuale. Se la prendo sarà a fine anno.
e tra krampus e fatboy devo capire ancora bene i pro e contro....
Adoro le front, non mi piacciono le full.
Le fat le trovo nel punto di mezzo, e per i miei giri tranquilli potrebbe inserirsi perfettamente come bici invernale.
Poi col caldo rispolvero la front.
questo è il piano...devo solo capire qual fat scegliere. ovviamente non è mai facile.
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
@Nomad 42

LOL
è che sono molto indeciso. per quanto mi trovi ancora in una fase di selezione virtuale. Se la prendo sarà a fine anno.
e tra krampus e fatboy devo capire ancora bene i pro e contro....
Adoro le front, non mi piacciono le full.
Le fat le trovo nel punto di mezzo, e per i miei giri tranquilli potrebbe inserirsi perfettamente come bici invernale.
Poi col caldo rispolvero la front.
questo è il piano...devo solo capire qual fat scegliere. ovviamente non è mai facile.

con la fat ci fai di tutto e in aggiunta ti diverti all'ennesima potenza, poi, se devi farne un uso diverso o più soft avresti questa soluzione poco costosa con bike unica

http://www.on-one.co.uk/i/q/WPOOFATNO/on-one-fat-not-fat-wheelset-29-inch

adirittura anche 29" classica o 29"+ come la krampus (ma forse in questo caso serve un cerchio un pochino più largo) o perchè no, cicloturistica da ciclabile asfaltata

392816_556693534350843_827261519_n.jpg
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
cassetta sram o shimano? ... i spessori da aggiungere vanno messi in modo differenti... ocio che in shimano si modifica solo XT e XTR e in sram solo 1030 1050 e 1070

la vite di regolazione distanziale su shimano è corta ed andrebbe sostituita o tolto lo spessore

la catena va allungata e comunque non deve essere usurata più di tanto

certo, la gabbia lunga aiuta ma dovrebbe essere sufficiente anche quella media

la cassetta è Sram (dovrebbe prendere il posto della Sunrace originale) quindi anellino della OneUp verso il pacco pignoni e ho controllato che il Sram X7 (quello montato sulla fatboy) è compatibile
credo sia solo da allungare la vite di regolazione della distanza ...
dopo ci riprovo
:celopiùg:
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
con la fat ci fai di tutto e in aggiunta ti diverti all'ennesima potenza, poi, se devi farne un uso diverso o più soft avresti questa soluzione poco costosa con bike unica

http://www.on-one.co.uk/i/q/WPOOFATNO/on-one-fat-not-fat-wheelset-29-inch

adirittura anche 29" classica o 29"+ come la krampus (ma forse in questo caso serve un cerchio un pochino più largo) o perchè no, cicloturistica da ciclabile asfaltata

grazie per la segnalazione. in realtà ho detto giri tranquilli ma sempre e solo sentieri. non faccio mai asfalto. nel torinese la collina è abbastanza scassata come terreno, soprattutto negli ultimi tempi dove le alluvioni hanno sbriciolato alcuni sentieri e le pietre non mancano mai.
sono un amante dei single track equilibrati, un po di salita e un po di discesa.

ora ho una scale in alluminio con gomme 2.25 per portare il mio peso di 82kg a nudo.

ma quando sento la rigidità torsionale dell' anteriore che inizia a vacillare in discesa allora mi immagino una fat come soluzione polivalente.

Primo perchè la sicurezza della gomma larga mi piace da matti. Secondo perchè senza ammortizzatori e forcelle mi sentieri molto più libero di mettere sotto stress la bike.

magari da qui a dicembre mi decido ! lol
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
la cassetta è Sram (dovrebbe prendere il posto della Sunrace originale) quindi anellino della OneUp verso il pacco pignoni e ho controllato che il Sram X7 (quello montato sulla fatboy) è compatibile
credo sia solo da allungare la vite di regolazione della distanza ...
dopo ci riprovo
:celopiùg:

gli anelli di spessore dovrebbero essere 2 e su cassette shimano vanno interposti entrambi tra il 42 e i raggi mentre su sram ne va uno prima del 42 verso i raggi e uno dopo il 42 verso il pacco
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
Ritirata sabato, oggi primo giretto di 600m di dislivello, salita prima su asfalto e poi sentiero tecnico: il limite è la mia gamba, non allenata da 3 mesi di attesa della bici....per il resto mi è sembrata agilissima e leggera!
Discesa: passa proprio su tutto, ma quello che innalza l'asticella per me, è la prevedibilità dell'anteriore, non ti tradisce mai, non ho sentito neanche la necessità di un rise maggiore. Non ho idea della pressione gomme perché non ho il manometro, ma sicuramente bassa.
 

Exsocio

Biker superis
26/2/14
444
0
0
Desio Beach
Visita sito
Ritirata sabato, oggi primo giretto di 600m di dislivello, salita prima su asfalto e poi sentiero tecnico: il limite è la mia gamba, non allenata da 3 mesi di attesa della bici....per il resto mi è sembrata agilissima e leggera!
Discesa: passa proprio su tutto, ma quello che innalza l'asticella per me, è la prevedibilità dell'anteriore, non ti tradisce mai, non ho sentito neanche la necessità di un rise maggiore. Non ho idea della pressione gomme perché non ho il manometro, ma sicuramente bassa.

Grande!

Non vedo l'ora di avere la mia sotto al sedere... :celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo