Consumo assurdo dischi formula

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Oggi cercando di capire perché i miei oval frenano male ho controllato il disco e ho trovato questa situazione:
1fecc774ac141448b71c543e06758ac6.jpg

Con il viola ho segnato come è consumato, in pratica si sono formati due canali paralleli lungo tutto il disco molto consumati mentre tre striscie, due ai lati più una al centro, sporgono molto.
Le pastiglie ovviamente si sono consumate di conseguenza assumendo un profilo a B.
Come può essere possibile una cosa del genere?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Beh, il disco cambialo. Però mi sembra strano, mai vista na cosa simile. Manco avessi i sassi al posto delle pasticche in quei punti
Mi ha risposto un amico meccanico che di ste cose sicuramente ne capisce più di me, dice che in corrispondenza dei fori di alleggerimento il disco scaldandosi si deforma diventando facile preda di un consumo precoce... Mentre le file non consumate, non avendo alleggerimenti non si deformano e si consumano piatte.
Tra l'altro uso solo pastiglie organiche.
Certo che i dischi li cambio 😆

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Oggi cercando di capire perché i miei oval frenano male ho controllato il disco e ho trovato questa situazione:
1fecc774ac141448b71c543e06758ac6.jpg

Con il viola ho segnato come è consumato, in pratica si sono formati due canali paralleli lungo tutto il disco molto consumati mentre tre striscie, due ai lati più una al centro, sporgono molto.
Le pastiglie ovviamente si sono consumate di conseguenza assumendo un profilo a B.
Come può essere possibile una cosa del genere?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Tranquillo, successo anche a me con tutti i dischi formula che ho avuto.
La soluzione? Cambiare marca di dischi.
Io ho messo degli Hope saw non flottanti ed il consumo di dischi ma sopratutto delle pastiglie è molto più omogeneo e costante.
Come ho sempre sostenuto, nulla da dire sugli impianti Formula, ma i dischi fanno pena come progettazione.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Dischi Shimano Ice tech in arrivo direi.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Uhm, gli shimano hanno la pista frenante più stretta rispetto a quasi tutti gli altri dischi in commercio, ti troverai la parte interna della pastiglia che lavora sulle razze del disco anziché sulla pista.
Prova ma sono quasi sicuro.
Piuttosto degli avid centerline, costano il giusto ed hanno un buon disegno.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Uhm, gli shimano hanno la pista frenante più stretta rispetto a quasi tutti gli altri dischi in commercio, ti troverai la parte interna della pastiglia che lavora sulle razze del disco anziché sulla pista.
Prova ma sono quasi sicuro.
Piuttosto degli avid centerline, costano il giusto ed hanno un buon disegno.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
Ottimo suggerimento... Faccio una prova con una ruota disco shimano e mi tolgo il dubbio

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Tu hai problemi di larghezza delle pastiglie con i dischi Shimano? Intendo come nell'ipotesi di [MENTION=32348]AlfreDoss[/MENTION]

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Avendo la bici a portata ho misurato: la pista frenante dei dischi shimano è 14mm, quella dei formula è 15mm.
quindi effettivamente la pastiglia lavora per 1mm fuori dalla pista, però non mi pare che la cosa stia nuocendo ai miei dischi; anche perchè le razze dei dischi shimano sono piuttosto sostanziose e non braccetti stretti come nel caso dei formula.
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Avendo la bici a portata ho misurato: la pista frenante dei dischi shimano è 14mm, quella dei formula è 15mm.
quindi effettivamente la pastiglia lavora per 1mm fuori dalla pista, però non mi pare che la cosa stia nuocendo ai miei dischi; anche perchè le razze dei dischi shimano sono piuttosto sostanziose e non braccetti stretti come nel caso dei formula.
Ti ringrazio. Calibrando bene con rondelle apposta posso arrivare a spessorare preciso lasciando mezzo mm sopra e mezzo sotto, non credo ci saranno problemi

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Avendo la bici a portata ho misurato: la pista frenante dei dischi shimano è 14mm, quella dei formula è 15mm.
quindi effettivamente la pastiglia lavora per 1mm fuori dalla pista, però non mi pare che la cosa stia nuocendo ai miei dischi; anche perchè le razze dei dischi shimano sono piuttosto sostanziose e non braccetti stretti come nel caso dei formula.
Ricordavo di più, in questo caso[emoji106] [emoji106] [emoji106]

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ti ringrazio. Calibrando bene con rondelle apposta posso arrivare a spessorare preciso lasciando mezzo mm sopra e mezzo sotto, non credo ci saranno problemi

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Io lascerei tutto sotto, e sopra a filo del disco, se la pastiglia sporge si verrà a creare un gradino sulla parte che non lavora.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
Mi ha risposto un amico meccanico che di ste cose sicuramente ne capisce più di me, dice che in corrispondenza dei fori di alleggerimento il disco scaldandosi si deforma diventando facile preda di un consumo precoce... Mentre le file non consumate, non avendo alleggerimenti non si deformano e si consumano piatte.
Tra l'altro uso solo pastiglie organiche.
Certo che i dischi li cambio 😆

mi sembra una ipotesi ragionevole... anche se non penso che c'entrino le deformazioni ... in quella zona del disco ci sono più vuoti che pieni, quindi la pastiglia si consuma meno rispetto al disco, in confronto alle altre parti.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Succede con tutti i dischi Formula con quel disegno.
Ma certamente non dopo una settimana.
Quando sono a quel punto li si cambia.
Hai potuto verificare lo spessore con un calibro?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
mi sembra una ipotesi ragionevole... anche se non penso che c'entrino le deformazioni ... in quella zona del disco ci sono più vuoti che pieni, quindi la pastiglia si consuma meno rispetto al disco, in confronto alle altre parti.
Io ho un'altra teoria: visto che in quella zona la pastiglia non viene mai "pulita" dagli spigoli dei fori tende a vetrificare (se guardate la pastiglia in corrispondenza si vede) e fischiare, e perde parte del suo potere di attrito, di conseguenza consumando meno il disco.
Tant'è che su tutti i miei dischi ho allargato alcuni dei fori esterni (se guardate bene ce ne sono dei gruppi tra quelli esterni più spostati verso il centro della fascia frenante) col dremel per fare pulire la pastiglia in quella zona ed i fischi sono spariti, come pure (in parte) il consumo anomalo dei dischi.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 
S

sogre

Ospite
Stessa usura su miei dischi Formula.

Più leggeri sono, menu durano...

Adesso ho un impianto Formula C1 con disco Shimano SLX, i dischi sono più pesanti ma la frenata è ottima, modularità e potenza perfette.
 

nuk56

Biker superioris
19/12/06
805
98
0
Arco (TN)
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Instinct; Rocky Mountain Instinct Powerplay
Ho avuto anche io lo stesso problema; la soluzione ? sono passato a dischi SUPERSTAR che sono - di fatto - una copia degli shimano ice (li ha anche reverse ma costano di più) ed il problema è sparito. Ed anche le pastiglie honno un consumo più omogeneo e durano di più.
 

Classifica mensile dislivello positivo