Montecavo:e-bike in risalita sui trail.

  • Creatore Discussione Deleted member 85439
  • Data di inizio
D

Deleted member 85439

Ospite
PURTROPPO MI SEMBRA DI ESSERE DIVENTATO "QUELLO DELLE CATTIVE NOTIZIE":smile::smile:
sono a segnalare agli amici rider,del nuovo pericolo sui trail nella fattispecie:
oggi mentre mi accingevo a scendere dalla "giuliana" sono arrivati in salita dallo stesso trail alcuni individui in e-bike,lascio immagginare quale pericolo si "corre" quindi come al solito OKKIO E PASSATE PAROLA,cosi evitiamo qualsiasi incidente:medita:
 

desmowave

Biker serius
9/7/11
138
8
0
Rocca di Papa
Visita sito
Grazie per la segnalazione.

Non solo gli ebiker vengono dal senso opposto sulla Giuliana, anche gli XC. Purtroppo non c'è un senso unico obbligatorio, più sicuro per tutti, quindi sono autorizzati entrambi.
 
D

Deleted member 85439

Ospite
Certamente non mi pare una " pratica" consona risalire dei trail,quando centinaia di rider li percorrono in discesa,però come si dice non tutti abbiamo gli stessi gusti,di questo passo magari prima o poi ci troveremo anche qualche moto!
 
D

Deleted member 85439

Ospite
Passiamo parola,così magari evitiamo qualche brutto incidente��
 

ciclistixcaso

Biker tremendus
27/1/11
1.147
8
0
41
Roma
www.bikexperience.it
Bike
Silverback Slider 2
Non tutti abbiamo gli stessi gusti, certo. Ed è anche vero che il senso unico obbligato non esiste in mtb.
Però esiste il buonsenso e quelli che risalgono quei trail ne hanno ben poco. Come se poi non fossero a conoscenza del gran numero di persone che li percorre in discesa...
Ma poi dico, con tanto spazio che c'è... avoja a salite "normali" a Monte Cavo e dintorni. Perché rischiare l'incidente proprio lì?
 

desmowave

Biker serius
9/7/11
138
8
0
Rocca di Papa
Visita sito
Ma capita anche sul Canada...per non parlare di gente a piedi, però qual è la loro colpa?

Se la pendenza non è proibitiva non c'è un senso di marcia, andrebbe regolamentato e finché non lo sarà, cioè mai, va fatta moltissima attenzione in discesa.
 

RED HOT SPEXY

Biker dantescus
23/4/07
4.936
1
0
ROMA
Visita sito
Non tutti abbiamo gli stessi gusti, certo. Ed è anche vero che il senso unico obbligato non esiste in mtb.
Però esiste il buonsenso e quelli che risalgono quei trail ne hanno ben poco. Come se poi non fossero a conoscenza del gran numero di persone che li percorre in discesa...
Ma poi dico, con tanto spazio che c'è... avoja a salite "normali" a Monte Cavo e dintorni. Perché rischiare l'incidente proprio lì?

...perché quelli che ora le fanno in salita, molto probabilmente le hanno fatte spesso in discesa.....e ora, grazie al lato elettrico della forza, vogliono provare il brivido, anche al contrario!;-)
....e molto probabilmente, vogliono anche essere visti.....
 
D

Deleted member 85439

Ospite
Il perché lo facciano,francamente mi lascia indifferente,dico solo okkio e se qualcuno di noi li incontra e spero da fermo perché. Altrimenti sarà. Una brutta caduta,gli faccia notare il " buon senso".
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.061
5.109
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
prima le trappole, poi gli atti di vandalismo alle auto parcheggiate e adesso pure quelli che vanno sui trail in salita :celopiùg:
un macello :zapalott:

...perché quelli che ora le fanno in salita, molto probabilmente le hanno fatte spesso in discesa.....e ora, grazie al lato elettrico della forza, vogliono provare il brivido, anche al contrario!;-)
....e molto probabilmente, vogliono anche essere visti.....

doppiosensisti e pure esibizionisti! :maremmac:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Visto che si parlava di buon senso ...

Art. 150. Incrocio tra veicoli nei passaggi ingombrati o su strade di montagna.

... Sulle strade di montagna o comunque a forte pendenza, se l'incrocio con altri veicoli è malagevole o impossibile, il conducente che procede in discesa deve arrestarsi e accostarsi quanto più possibile al margine destro della carreggiata o spostarsi sulla piazzola, ove esista. Tuttavia, se il conducente che procede in salita dispone di una piazzola deve arrestarsi su di essa, se la strada è tanto stretta da rendere altrimenti necessaria la manovra di retromarcia ...



Io non conosco questi sentieri ... pero' giusto settimana scorsa su un sentiero con pendenza intorno al 25% e bello scassato stavo cercando di arrivare in cima allo strappo senza mettere giu' il piede e mi e' passato di fianco uno in discesa a tutta birra ... per evitare il contatto mi sono dovuto fermare io e poi ho dovuto spingere perche' e' davvero difficile ripartire in quella posizione ... non l'ho mandato affan:quinonsp: solo perche' sono una persona educata. Ma avrei avuto gran voglia di farlo.

Io quando sono in discesa ed incrocio chi sale (in bici o a piedi) rallento e se necessario mi fermo. Mi aspetterei la stessa cortesia. A me questo sembra buon senso, ma forse mi aspetto troppo.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
prima le trappole, poi gli atti di vandalismo alle auto parcheggiate e adesso pure quelli che vanno sui trail in salita :celopiùg:
un macello :zapalott:

A Tostarè...già cominci a rompe li c.....:omertà: con quel cancello elettrico?:rosik: Sei stato tu a salì dellà :arrabbiat:
Grazie per la segnalazione.

Non solo gli ebiker vengono dal senso opposto sulla Giuliana, anche gli XC. Purtroppo non c'è un senso unico obbligatorio, più sicuro per tutti, quindi sono autorizzati entrambi.
Sinceramente faccio fatica a credere che tu abbia visto degli xc salire su di là. In salita non è pedalabile. Non con le sole gambe, almeno. Nemmeno i più forti ce la farebbero a salir di là. Magari ce li avrai visti a piedi e sarà stata gente che non conosceva il posto. Da lì ci ho sempre visto scendere tutti, anche perchè è parte del percorso gara della Colli Albani.
 
D

Deleted member 85439

Ospite
prima le trappole, poi gli atti di vandalismo alle auto parcheggiate e adesso pure quelli che vanno sui trail in salita :celopiùg:
un macello :zapalott:



doppiosensisti e pure esibizionisti! :maremmac:
PURTROPPO:medita:

MA FORTUNATAMENTE DALLA NOSTRA PARTE SIAMO IN POSSESSO DI UNARMA MICIDIALE: LA CONDIVISIONE DEGLI EVENTI E MAGARI DOCUMENTATA CON FOTO E SOPRATTUTTO LA NOSTRA PRESENZA MASSICCIA:duello:NESSUNO CI "CACCERà" DA MONTECAVO:celopiùg:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ahhhhh ... Dimenticavo ... prima che qualcuno mi dica "eh va beh ... siamo su sentieri, mica su strade ..." ...

I sentieri sono strade.
Lo dice il Codice della Strada all’art.3 punto 48 “SENTIERO o MULATTIERA o TRATTURO: strada a fondo naturale formatasi per effetto del passaggio di pedoni o di animali” e lo ribadisce con estrema precisione la Corte di Cassazione con la Sentenza n°02479/02: “La norma non fa riferimento solo a strade costruite dall'uomo, ….., ma anche a strade a fondo naturale, le quali possono essersi costituite mediante il calpestio di uomini o animali, e non essere state predisposte per la funzione in questione, dall'uomo, sostiene, sul piano sistematico, questa conclusione il rilievo dell'art.3 del Codice della strada, che al n. 48, per precisare cosa debba intendersi ai suoi fini per "strada", elenca anche il sentiero per l'appunto formatosi per il predetto calpestio".
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ahhhhh ... Dimenticavo ... prima che qualcuno mi dica "eh va beh ... siamo su sentieri, mica su strade ..." ...

I sentieri sono strade.
Lo dice il Codice della Strada all’art.3 punto 48 “SENTIERO o MULATTIERA o TRATTURO: strada a fondo naturale formatasi per effetto del passaggio di pedoni o di animali” e lo ribadisce con estrema precisione la Corte di Cassazione con la Sentenza n°02479/02: “La norma non fa riferimento solo a strade costruite dall'uomo, ….., ma anche a strade a fondo naturale, le quali possono essersi costituite mediante il calpestio di uomini o animali, e non essere state predisposte per la funzione in questione, dall'uomo, sostiene, sul piano sistematico, questa conclusione il rilievo dell'art.3 del Codice della strada, che al n. 48, per precisare cosa debba intendersi ai suoi fini per "strada", elenca anche il sentiero per l'appunto formatosi per il predetto calpestio".
Formalmente hai ragione. Così come è chiaro che chi va in discesa deve porre attenzione agli ostacoli ed essere in grado di fermarsi in tempo, non essendo un percorso gara chiuso all'accesso esterno, segnalato e presidiato. Purtroppo la zona di cui si parla ha negli anni sempre avuto problemi proprio per l'atteggiamento e il modo di fare di chi la ha sempre considerata alla stregua di un Red Bull Rampage de noantri, scendendo in maniera imprudente, mettendo a repentaglio anche gente a piedi, e costruendo salti artificiali abusivi e non segnalati, uno dei quali ha purtroppo anche causato la morte di una biker che non vedendolo ci si è rotta l'osso del collo :-( (il sentieri è soprannominato appunto Giuliana, dal nome della donna che ci è morta).
Va anche detto, che il sentiero di cui si parla lo conoscono un pò tutti e tutti lo han sempre fatto a scendere. Eventuali e-bikers che lo avessero fatto in salita, lo han fatto probabilmente per fare la cazzàta/sboronata, ben sapendo che il rischio c'è perchè non essendo pedalabile a salire, nessuno si aspetta che ci sia chi lo fa.
 
D

Deleted member 85439

Ospite
tutti interventi sacrosanti con leggi ecc.ecc. però qui non si vuole ne colpevolizzare nessuno ne tantomeno "vietare" si tratta solo di usare BUONSENSO,mi permetto di fare un piccolo esempio,mettiamo che io sono un professionista dell'immersione in apnea,non porterei mai delle persone a fare pesca in apnea o cavo,in uno specchio d'acqua notoriamente frequentato da natanti che trainano sci nautico.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
tutti interventi sacrosanti con leggi ecc.ecc. però qui non si vuole ne colpevolizzare nessuno ne tantomeno "vietare" si tratta solo di usare BUONSENSO,mi permetto di fare un piccolo esempio,mettiamo che io sono un professionista dell'immersione in apnea,non porterei mai delle persone a fare pesca in apnea o cavo,in uno specchio d'acqua notoriamente frequentato da natanti che trainano sci nautico.
Ma che esempio fai? Se vai in apnea devi avere boa di segnalazione e quelli con sci nautico che NON hanno spazi dedicati, devono rimanerci alla larga. Qualora ci fossero spazi dedicati allo sci nautico, sarebbero segnalati e inibiti alla pesca subacquea. Regole!!!!
Qui, buonsenso a parte, non c'è alcuna regola che stabilisca il senso di marcia dei trail. Quindi chi vuole scendere a tuono, deve sapere che ora con le e-bike questi arrivano dappertutto anche in salita....e andare con prudenza....come già dovrebbe sempre accadere in un luogo fortemente antropizzato, ove può starci gente a piedi, a cavallo o animali liberi quali cani, cinghiali ecc.ecc. dietro a ogni curva. A tuono ci si scende solo dove c'è visibilità laterale e sul sentiero.
 
D

Deleted member 85439

Ospite
Ma che esempio fai? Se vai in apnea devi avere boa di segnalazione e quelli con sci nautico che NON hanno spazi dedicati, devono rimanerci alla larga. Qualora ci fossero spazi dedicati allo sci nautico, sarebbero segnalati e inibiti alla pesca subacquea. Regole!!!!
Qui, buonsenso a parte, non c'è alcuna regola che stabilisca il senso di marcia dei trail. Quindi chi vuole scendere a tuono, deve sapere che ora con le e-bike questi arrivano dappertutto anche in salita....e andare con prudenza....come già dovrebbe sempre accadere in un luogo fortemente antropizzato, ove può starci gente a piedi, a cavallo o animali liberi quali cani, cinghiali ecc.ecc. dietro a ogni curva. A tuono ci si scende solo dove c'è visibilità laterale e sul sentiero.

non voglio polemizzare,ribadisco anche io prudenza.
e teniamoci informati.
 

desmowave

Biker serius
9/7/11
138
8
0
Rocca di Papa
Visita sito
A Tostarè...già cominci a rompe li c.....:omertà: con quel cancello elettrico?:rosik: Sei stato tu a salì dellà :arrabbiat:
Sinceramente faccio fatica a credere che tu abbia visto degli xc salire su di là. In salita non è pedalabile. Non con le sole gambe, almeno. Nemmeno i più forti ce la farebbero a salir di là. Magari ce li avrai visti a piedi e sarà stata gente che non conosceva il posto. Da lì ci ho sempre visto scendere tutti, anche perchè è parte del percorso gara della Colli Albani.

Ma stiamo parlando di Giuliana? Non mi sembra così impossibile da pedalare. Li ho visti qualche anno fa quando era meno scassato, sono degli xc che fanno gare e pedalano forte.
 

Classifica mensile dislivello positivo