Biker Del Salento Alla Riscossa :Tutti I Percorsi Nel Salento!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


capocchione

Biker tremendus
18/7/12
1.038
816
0
Napoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF 27; Commencal Meta HT CrMo; Riverside Touring RT920
Dal nove sarò in Salento zona manduria/Oria. Se volete possiamo fare qualche giro assieme solo che non conosco nessun percorso
 

grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
Riesumo questo post, visto anche il crescente turismo nel salento in questi ultimi anni e quindi di sicuro interesse anche per i "forestieri", sul versante ionico tra gallipoli e porto cesareo si trova il parco regionale di porto selvaggio, gia menzionato dai conterranei, i quali però si sono limitati a dire che ci sono dei bei percorsi, un termine un po riduttivo, visto che ci sono tanti di quei percorsi da mettere a dura prova anche il miglior biker professionista, infatti tra pineta e scogliera si possono trovare i tranquilli e larghi percorsi per fare del trekking in famiglia, agli impegnativi percorsi da xc con salite tagliagambe, ai single track in piano o in discesa scavati dalle acque piovane con rocce e radici, ai sentieri da trail che costeggiano i rilievi, agli accidentati percorsi sulla scogliera, fino ad almeno una discesa da downhill, il tutto con bagno finale (o iniziale) in uno dei posti piu incantevoli e incontaminati del salento, dopodichè c'è sicuramentr da vedere la serra tra supersano e ruffano e sul versante adriatico tutta la costa che sale da leuca a porto badisco, anche se in questi posti non ci sono mai stato a fare mtb e mi riprometto di andarci a breve
 

11boji73 1

Biker superis
15/6/13
451
63
0
Rovello
Visita sito
Bike
Triciclo a motore
����������ottima risposta quest'estate sono stato a porto selvaggio e mi sono divertito anche se non essendo della zona sarebbe meglio uscire con qualcuno del posto prossimo anno mi ricorderò di chiedere della serra✌
 

ivanone

Biker novus
18/6/16
1
0
0
Visita sito
Dal 27 al 29 sono in Salento si accettano inviti per uscite di 40..60 km in mtb. Libero dalle 8 alle 12 allenamento medio buono

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
Solo bdc? A dispetto del territorio prevalentemente pianeggiante c'è una così vasta scelta di percorsi in mtb che farebbero intimorire il miglior biker professionista, primo tra tutti il parco naturale regionale di porto selvaggio, ma anche l'interno e il versante adriatico offrono tantissimo, va da se che la mtb è uno sport molto praticato, tuttavia ammetto che qui sul forum non vedo molta partecipazione salentina, lunedi comunque conto di inserire foto e percorso di un giro a porto selvaggio nella sezione vacanze in mtb
 
Ultima modifica:

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
come diceva grafio79....qui giu, in molti la praticano, ma in pochissimi la condividono sul forum.

molti utilizzano strava e facebook per la parte social...tant'è che anch'io, che non sono salentino, ma ci vivo da 15 anni, ho smesso di cercare "materiale" sul forum.

boji...qui la maggiorparte fa bdc, e di questi, alcuni, fanno anche mtb ma....il territorio offre tanto divertimento. a differenza delle zone montuose, o della murgia barese, dove si trovano tratti molto pedalabili, qui in zona, trovi molti tratti tecnici, e tantissimi molto tecnici.

porto selvaggio è considerato il luna park ma...la serra di ruffano e supersano non é da meno. un altro bel posto é il tracciato del Manfio. ancora....santa marina di stigliano, a serrano...oppure torcito a cannole. la valle dell'idro ad otranto. se si ha la full e le ginocchiere ci si può divertire a castro in zona blu bay.
come dicevo....niente salitone pedalate ma molti strappi e discese, scassate, tecniche.

se, dopo agosto, qualcuno volesse fare un giro in questi posti, sono disponibilissimo a far da apripista. :-)

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

11boji73 1

Biker superis
15/6/13
451
63
0
Rovello
Visita sito
Bike
Triciclo a motore
Ciao io quasi ogni agosto passo le vacanze giu a Gallipoli e a Porto selvaggio ci sono stato un paio di volte però un solitaria non è come farlo con qualcuno che conosce il giro così come mi piacerebbe provare il Marathon di Casarano. Stuzzichero un po di più l'anno prossimo :prost:
 

11boji73 1

Biker superis
15/6/13
451
63
0
Rovello
Visita sito
Bike
Triciclo a motore
Se scendi ad agosto ti posso fare conpagnia a porto selvaggio, compatibilmente con gli orari molto ristretti che ho, per esempio sono le 6:00 e tra 15 min esco in mtb
Ciao quest'anno niente vacanze in Salento andrà ad agosto 2018 salverò la discussione almeno potrò ricontattarti anche io solitamente esco prestissimo x riuscire ad essere in casa prima che il sole mi sciolga e la famiglia reclami.di solito tra le 6 e le 9 con pausa caffe e pasticciotto
 

Classifica mensile dislivello positivo