Scelta se rimanere a 8 v o passare a 9 v

nimi95

Biker novus
7/8/14
40
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,

ora vi spiego la mia situazione:sto facendo un upgrade di deragliatore posteriore e relativi comandi cambio e visto che ho comprato uno shimano alivio 9 v ma purtroppo ho un pacco pignoni 8 v.Volevo sapere se conveniva passare a 9 v cambiando ovviamente pacco pignoni e relativi comandi cambio
oppure rimanere ad 8 v comprando i manettini 8 v.Siccome devo ancora acquistare i manettini volevo sapere la vostra opinione :D

P.S. Alla fine come costo ci sarebbe solo quello del pacco pignoni 9 v in più.

Saluti.
 

[maxx]

Biker superis
12/5/13
411
83
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
-
Se i comandi li hai già comprati perchè la domanda? :nunsacci:

Io ho fatto lo stesso upgrade per poter montare dei comandi Deore (pagati 40 euro nuovi questa primavera)...secondo me il miglior motivo per passare da 8 a 9v è proprio il poter poi montare comandi di qualità. Prova ad informarti dal tuo negoziante quanto in più ti farebbe pagare dei comandi superiori all'alivio (visto che da come hai scritto sembra tu possa ritrattare l'acquisto).
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Il deragliatore alivio a 9 v va bene e vanno bene anche i relativi comandi. Io, fossi in te, procederei verso il 9 velocità senza spendere più di tanto... L'Alivio funziona benissimo.
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Non la prendere come una polemica perchè non vuole esserlo; la mia è solo una riflessione dettata da prove fatte, quindi condivisibile o meno a seconda che mi si creda o meno. Secondo me quest'idea dell'Alivio che funziona male è un preconcetto derivato dal marketing e da pareri a volte dati basandosi più sul sentito dire che sull'effettiva prova... L'alivio 9v funziona benissimo pur essendo di fascia più bassa del deore; l'ho provato su una bici, pur avendo i deore xt sulla mia, e non ho visto malfunzionamenti o grandi differenze, a cambio ben regolato... Estetiche si... gli XT sono più belli... :-D . Le differenze funzionali (non estetiche)con i comandi di fascia più alta può percepirle chi fa gare e ha bisogno di una cambiata davvero rapida e leggera(ma a quel punto più che un deore serve qualcosa di fascia alta). Per il semplice escursionismo invece, un alivio di ultima generazione va più che bene. I comandi sono fatti per dare lo scatto per un certo rapporto di leva(2:1 se shimano e 1:1 se sram): questo scatto non ha imprecisioni, altrimenti non funzionerebbe bene neanche appena regolato. Semmai può essere più o meno "duro" da cliccare o più o meno veloce ma nei comandi di generazioni recenti, queste differenze sono davvero minime. Se poi vogliamo guardare a questioni estetiche o di materiali più o meno leggeri, posso anche capire che si preferisca un deore(ma a quel punto meglio un slx) ad un alivio... ma non perchè l'Alivio non funzioni degnamente....
 

angeloshoooter

Biker serius
23/12/13
128
0
0
Profondo sud
Visita sito
Io ho gli alivio 9v, ho sempre avuto la fissa per gli xt, poi li ho provati e la differenza si nota parecchio, ma costano molto di più e il prezzo sale di 4 volte, devi considerare il livello della bici. Il tuo dubbio sta nella scelta alivio/deore, la differenza è poca e io prenderei Deore, tanto la spesa la devi cmq fare. Un altro conto è se tu avessi già gli alivio e vorresti passare a deore, allora la spese non avrebbe senso. Cmq io gli alivio li uso da 8 mesi e mai avuto problemi.
 

Classifica mensile dislivello positivo