Gomme per All Mountain - parte sesta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

people19

Biker urlandum
30/11/12
555
0
0
Milano/Arese
Visita sito
Come non quotarti. Evidentemente molti sono "meccanizzati" ....

Oppure tanti salgono solo su asfalto / sterrati.. :)

Per qualche strappo in salita ( in discesa )per me non vale la pena sacrificare la scorrevolezza..

Io per esempio attualmente al posteriore ho un Rock Razor PS, montato a inizio Giugno e non penso che lo toglierò a Gennaio / Febbraio
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Oppure tanti salgono solo su asfalto / sterrati.. :)

Per qualche strappo in salita ( in discesa )per me non vale la pena sacrificare la scorrevolezza..

Io per esempio attualmente al posteriore ho un Rock Razor PS, montato a inizio Giugno e non penso che lo toglierò a Gennaio / Febbraio


Va be se parliamo di asfalto/sterrato allora possiamo tirare in ballo pure le Geax Saguaro ..... Mi sembra che qui siamo nella sezione AM del forum ...
 

people19

Biker urlandum
30/11/12
555
0
0
Milano/Arese
Visita sito
Va be se parliamo di asfalto/sterrato allora possiamo tirare in ballo pure le Geax Saguaro ..... Mi sembra che qui siamo nella sezione AM del forum ...

La sezione si chiama "Enduro e All Mountain" ... hai presente le risalite nelle gare di Enduro come sono?

E soprattutto "All mountain" non vuol dire che uno non possa salire per sterrate / carrabili e cosi via e scendere nei boschi.

Fammi capire, nei tuoi giri sali solo su ST con pendenze al 25 percento, sassi smossi, fango e via così.. ?
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Fammi capire, nei tuoi giri sali solo su ST

Se ST significa sterratone, la risposta e' SI

con pendenze al 25 percento

La risposta e': alcuni tratti SI


La risposta e': SI

La risposta e': NO

e via così.. ?

La risposta e': per tutto il resto c'e' Mastercard.

Se devo fare altro prendo la front.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.695
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
dico la mia: io salgo su qualunque tipo di fondo, asfalto e cemento compresi.
la scorrevolezza non mi è mai interessata, fatico e basta ma col mio ritmo arrivo comunque in cima.
la mescola dura della mia hd mi aiuta un pò dal punto di vista dello scorrere sul terreno, ma penalizza sotto altri aspetti ( grip su fondi scivolosi specie con basse temperature): e comunque l' ho scelta per avere una gomma di lunga durata, dopo aver verificato l' usura precoce della mescola trailstar.
cercavo una gomma che mi desse trazione in salita, discreta frenata e tanta robustezza.

l' ho trovata.

alla luce di ciò, quando leggo che si pone come aspetto fondamentale la scorrevolezza, mi viene da sorridere ... ma rispetto le altrui preferenze.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
dico la mia: io salgo su qualunque tipo di fondo, asfalto e cemento compresi.
la scorrevolezza non mi è mai interessata, fatico e basta ma col mio ritmo arrivo comunque in cima.
la mescola dura della mia hd mi aiuta un pò dal punto di vista dello scorrere sul terreno, ma penalizza sotto altri aspetti ( grip su fondi scivolosi specie con basse temperature): e comunque l' ho scelta per avere una gomma di lunga durata, dopo aver verificato l' usura precoce della mescola trailstar.
cercavo una gomma che mi desse trazione in salita, discreta frenata e tanta robustezza.

l' ho trovata.

alla luce di ciò, quando leggo che si pone come aspetto fondamentale la scorrevolezza, mi viene da sorridere ... ma rispetto le altrui preferenze.

Sono d'accordo al 100%. Della scorrevolezza - francamente - non so che farmene. Da una gomma prediligo il grip sia in trazione che in frenata. Il resto mi interessa relativamente poco.
 

people19

Biker urlandum
30/11/12
555
0
0
Milano/Arese
Visita sito
[MENTION=31415]andrea1966[/MENTION]


Anche io sono d'accordo sulle preferenze, ci mancherebbe..

Però montare HD PaceStar e dire che chi parla di scorrevolezza ti fa sorridere, è un bel controsenso..

[MENTION=117595]Impa65[/MENTION]

Io invece non so che farmene del grip in trazione..

Comunque, a ciascuno il suo
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
alla luce di ciò, quando leggo che si pone come aspetto fondamentale la scorrevolezza, mi viene da sorridere ... ma rispetto le altrui preferenze.

Penso che moltissimi guardano solo all'aspetto ''più ludico'' della mtb = la discesa e quindi se ne fregano di pedalare tutta la salita o salgono su semplici sterrate/asfalto...io per buona parte delle uscite faccio così e comunque anche con gomme ''scarse'' sono sempre riuscito a pedalare quasi tutti i sentieri,però se trovo uno strappo del 25% con salita tecnica e umida...salgo dove arrivo e poi vado a piedi senza ripensamenti,non spreco energie in salita tanto per dirmi ''ho pedalato tutto'' ;-)
Quelle volte che faccio gli strappi in salita molto ostici e ci riesco subito dopo mi chiedo: ma chi me lo ha fatto fare??! :smile:
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
@Impa65

Io invece non so che farmene del grip in trazione..

Comunque, a ciascuno il suo

Giusto

Penso che moltissimi guardano solo all'aspetto ''più ludico'' della mtb = la discesa e quindi se ne fregano di pedalare tutta la salita o salgono su semplici sterrate/asfalto...io per buona parte delle uscite faccio così e comunque anche con gomme ''scarse'' sono sempre riuscito a pedalare quasi tutti i sentieri,però se trovo uno strappo del 25% con salita tecnica e umida...salgo dove arrivo e poi vado a piedi senza ripensamenti,non spreco energie in salita tanto per dirmi ''ho pedalato tutto'' ;-)
Quelle volte che faccio gli strappi in salita molto ostici e ci riesco subito dopo mi chiedo: ma chi me lo ha fatto fare??! :smile:

A me anche se non c'ho il fisico adatto piacciono piu' le salite: pensa come sono messo!!!:omertà:
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
dico la mia: io salgo su qualunque tipo di fondo, asfalto e cemento compresi.
la scorrevolezza non mi è mai interessata, fatico e basta ma col mio ritmo arrivo comunque in cima.
la mescola dura della mia hd mi aiuta un pò dal punto di vista dello scorrere sul terreno, ma penalizza sotto altri aspetti ( grip su fondi scivolosi specie con basse temperature): e comunque l' ho scelta per avere una gomma di lunga durata, dopo aver verificato l' usura precoce della mescola trailstar.
cercavo una gomma che mi desse trazione in salita, discreta frenata e tanta robustezza.

l' ho trovata.

alla luce di ciò, quando leggo che si pone come aspetto fondamentale la scorrevolezza, mi viene da sorridere ... ma rispetto le altrui preferenze.

Sono d'accordo al 100%. Della scorrevolezza - francamente - non so che farmene. Da una gomma prediligo il grip sia in trazione che in frenata. Il resto mi interessa relativamente poco.
Le preferenze dipendono molto anche dall'allenamento: io sto anche due o più settimane senza pedalare e non faccio più di un giro "serio" al mese (estate esclusa ovviamente), dunque pur essendo giovane e risentendo meno, per esempio, di mio padre della mancanza di un allenamento costante gradisco avere una gomma posteriore piuttosto scorrevole, a discapito chiaramente di altro (e infatti qualcuno di voi si ricorderà che ho quasi sempre usato Crossmark e Ardent e solo da poco monto qualcosa di più tassellato).

Penso che moltissimi guardano solo all'aspetto ''più ludico'' della mtb = la discesa e quindi se ne fregano di pedalare tutta la salita o salgono su semplici sterrate/asfalto...io per buona parte delle uscite faccio così e comunque anche con gomme ''scarse'' sono sempre riuscito a pedalare quasi tutti i sentieri,però se trovo uno strappo del 25% con salita tecnica e umida...salgo dove arrivo e poi vado a piedi senza ripensamenti,non spreco energie in salita tanto per dirmi ''ho pedalato tutto'' ;-)
Quelle volte che faccio gli strappi in salita molto ostici e ci riesco subito dopo mi chiedo: ma chi me lo ha fatto fare??! :smile:

Quoto: se ce la faccio bene se no spingo e pace (pure in discesa a volte piuttosto che prendermi una facciata scendo dalla bici)!
 

macio68

Biker cesareus
8/11/05
1.743
10
0
TEMPIO PAUSANIA (OT)
Visita sito
Bike
Santa cruz nomad
personalmente adoro le larsen tt super tacky 2.35 dual ply. spettacolari. sia all'anteriore che al posteriore. d'inverno e per percorsi pietrosi e tecnici all'anteriore Minion f anche se proprio in questi giorni ho montato una mavic charge che sembra proprio una bella gomma.
purtroppo (o per fortuna) il fango lo vediamo 5 giorni l'anno.

preciso che vengo dalla DH
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
personalmente adoro le larsen tt super tacky 2.35 dual ply. spettacolari. sia all'anteriore che al posteriore. d'inverno e per percorsi pietrosi e tecnici all'anteriore Minion f anche se proprio in questi giorni ho montato una mavic charge che sembra proprio una bella gomma.
purtroppo (o per fortuna) il fango lo vediamo 5 giorni l'anno.

preciso che vengo dalla DH
Allora è normale che dietro ti piace scorrevole. Tanto guidi sull'anteriore e sui ripidi il posteriore aiuta meno. Io ho una certa età e nonostante vengo dall'XC , ho fatto in questi ultimi anni più che altro sentieri da AM e mi sono spostato un po' più avanti (non sicuramente quanto uno che viene dalla DH). Preferisco posteriori scorrevoli sia perché mi aiutano in salita, sia perché i sentieri che mi piacciono di più sono quelli guidati stretti lenti, e il posteriore scorrevole lo guido meglio.
 

Ami

Biker urlandum
27/6/13
529
38
0
VCO
Visita sito
Bike
Due ruote
Non è sbagliato secondo me parlare delle proprie preferenze.

Se tizio dice che in salita va col pulmino e fa solo discesa, quando dice che una gomma è "scorrevole" so interpretare la cosa.
Se non me lo dice e penso che sia uno che si cammella 50 km di salita ripida... poi magari sbaglio gomma ;)
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Sinceramente quello di dosare il freno e non bloccare e' un discorso che mi fa sorridere. Ovvio che ci sono grandi manici in giro ma personalmente quando le pendenze si fanno molto, molto importanti e le condizioni del fondo sono problematiche faccio molta fatica a lasciare correre la bici .... Ma io sono un fermone
Io invece scendo come il vento...quando c'è bonaccia...:smile:
Ovviamente mi riferivo al singolo passaggio ostico, non a scendere a canna in generale, se sul ripido la bici prende velocità o sei un gran manico o ti tronchi...:omertà:
 

vave

Biker velocissimus
8/5/09
2.486
0
0
sesto fiorentino
Visita sito
personalmente adoro le larsen tt super tacky 2.35 dual ply. spettacolari. sia all'anteriore che al posteriore. d'inverno e per percorsi pietrosi e tecnici all'anteriore Minion f anche se proprio in questi giorni ho montato una mavic charge che sembra proprio una bella gomma.
purtroppo (o per fortuna) il fango lo vediamo 5 giorni l'anno.

preciso che vengo dalla DH

Le larsen tt 2 ply sono le mie gomme preferite al posteriore........sull'anteriore non le ho mai provate......ma in curva come fai? il bello delle Larsen tt montate al posteriore è che perdano aderenza e ti aiutano a chiudere le curve derapando un po ma montate sul' anteriore quando parte vai in terra sicuro.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.695
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Non è sbagliato secondo me parlare delle proprie preferenze.

Se tizio dice che in salita va col pulmino e fa solo discesa, quando dice che una gomma è "scorrevole" so interpretare la cosa.
Se non me lo dice e penso che sia uno che si cammella 50 km di salita ripida... poi magari sbaglio gomma ;)
la scorrevolezza in discesa ... me ne sfugge l' importanza: la capsico in salita o in pianura, ma in discesa sinceramente no.

[MENTION=31415]andrea1966[/MENTION]


Anche io sono d'accordo sulle preferenze, ci mancherebbe..

Però montare HD PaceStar e dire che chi parla di scorrevolezza ti fa sorridere, è un bel controsenso..
perchè?
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
la scorrevolezza in discesa ... me ne sfugge l' importanza: la capsico in salita o in pianura, ma in discesa sinceramente no.

perchè?

La scorrevolezza in discesa aiuta molto a chiudere le curve derapando leggermente,anche senza inchiodare il freno a morte...è uno stile di guida,sulla frontina monto un Michelin WildRacer che è quasi slick diciamo e praticamente bisogna guidarla sull'anteriore (ho messo il vecchio MM) tanto il posteriore appena freni inchioda e saltella ovunque.

Hd sg e scorrevolezza,mah...non è un cingolo l'hd,ma neanche così ''leggero'' in confronto a robe tipo l'Ardent,quello che non mi piaceva quando lo avevo (Ss Pace) era che per funzionare doveva essere usato a basse pressioni e sul compatto/asfalto in salita diventava un po' cingolo per poi non essere un granchè in discesa,per fare un paragone rispetto ad un hr2 in discesa non ''ripaga'' la fatica della salita.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo