problema cambio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


aleoriodan

Biker serius
8/4/14
154
0
0
Padova
Visita sito
ciao ragazzi
cerco un vostro aiuto

quando ingrano l'8° sento un tittechio metallico continuo provenire dal deragliatore posteriore-pignone, ma non riesco a capire da dove risale. Se ingrano la 9 il rumore aumenta, dalla 7 in giu nessun rumore.

avete qualche idea???:nunsacci:
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
ciao ragazzi
cerco un vostro aiuto

quando ingrano l'8° sento un tittechio metallico continuo provenire dal deragliatore posteriore-pignone, ma non riesco a capire da dove risale. Se ingrano la 9 il rumore aumenta, dalla 7 in giu nessun rumore.

avete qualche idea???:nunsacci:

spero che l'8 e il 9 ( credo che intendi i 2 pignoni più grandi ) , li ingrani e usi solo con la corona piccola...e non usi la media e la grande...
se no il rumore è normale...per il semplice fatto che quei 2 pignoni non vanno usati con le 2 corone maggiori....o se hai una doppia , non vanno usati comunque con la corona più grande ma solo con la più piccola
 

aleoriodan

Biker serius
8/4/14
154
0
0
Padova
Visita sito
li ho anche usati con la corona media/grande e non hanno mai dato questo rumore che adesso si fa invece sentire...tralaltro anche con la corona piccola appena ingrano 8/9 parte il ticchetio
 

manuel73

Biker superis
16/5/08
359
7
0
Vertova- Bergamo
Visita sito
Bike
Genius LT700 TUNED
Controlla l'allineamento del forcellino che fa da supporto cambio, solitamente quando non ingrana bene la catena sui pignoni grandi e su quelli piccoli funziona tutto bene, la causa è quasi sempre quella.
Per il controllo dell'allineamento devi togliere il deragliatore posteriore svitando la vite con brugola del 5, poi inserisci la vite dell'atrezzo apposito.
Ti serve questo:





Poi guarda questo video che ti spiega come usarlo.

https://www.youtube.com/watch?v=UmUrUwUsWTQ
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Mi scuserete se faccio polemica.
Scrive un neofita che non riesce nemmeno a spiegare correttamente quale sarebbe il problema di cui si lamenta e dopo un intervento sensato (che lui nemmeno tiene nella minima considerazione) cominciate a proporgli l'uso di strumenti di cui oltre la metà dei meccanici bici mondiali nemmeno conosce l'esistenza.
Ma che senso ha?
 
  • Mi piace
Reactions: tom123
Idea scema di chi da ragazzo ha usato una 18 velocità.
Pulisci bene tutto: cambio, catena, pignoni corone con pennello e gasolio.
Asciuga tutto bene (se puoi con aria compressa).
Lubrifica di nuovo tutto.
Controlla che comandando il cambio questo si muova fluidamente. Controlla che la tensione dei cavi di comando sia a posto.

Poi se tutto questo è OK, passa agli altri controlli che ti hanno segnalato.
 

Classifica mensile dislivello positivo