lavaggio bici con spruzzatore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Purtroppo penso di doverla lasciare sporca per piu o meno 3 settimane... Questo periodo non ho neanche tempo di fare qualche uscita
3 settimane sono tante per lasciarla infangata. A parte il fatto che seccando il fango diventa quasi come una pietra, la cosa in assoluto più importante da tenere in considerazione è il fatto che il fango trattiene l'umidità e questo si traduce nell'ossidazione della catena, delle viti di serraggio dei componenti, degli steli della forcella.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Abbastanza inutile per lavare la biga, almeno che tu non voglia togliere la polvere e basta.

io spuzzo ChanteClair da tutte le parti per ammorbidire lo sporco, lascio agire 2-3 minuti e lavo con idropulitrice a getto largo, non puntando diretto sui cuscinetti. Poi asciugo con un soffiatore Valex da 30 euro.
Mai avuto problemi.
 

wilduck

Biker serius
21/7/13
232
2
0
Visita sito
Una domanda: visto che non ho l'aria compressa posso usare l'asciugacapelli per asciugare la bici?

Mi trovo nella stessa situazione: box condominiale, utilizzo lo spruzzatore in pressione da 6 lt per ammorbidire lo sporco in accoppiata con uno spruzzino piccolo per il "Mucoff"...poi, come ti dicono altri, spugna, secchio, stracci e olio di gomito per andare a pulire nel dettaglio.

Il mio consiglio é di prendere anche un compressore, fa veramente la differenza per pulizia (dopo una passata di WD40 o Crc) e asciugatura.
 

thedoors

Biker tremendus
1/10/14
1.366
19
0
Roma
Visita sito
ho aperto un post simile mezzora fa, chiedo scusa non avevo visto questo.

Oggi ho lavato la bici nuova con la lancia a pressione, stando abbastanza lontano, ma mi sembra di capire che rischio di rovinarla..... devo davvero prendere anche io uno spruzzatore??
 

wilduck

Biker serius
21/7/13
232
2
0
Visita sito
Non rischia, in alcuni punti, di spingere l'acqua ancora più dentro ai cuscinetti (mc e mozzi)?

Era lo stesso cruccio che mi facevo io: il mio ciclomeccanico, di cui mi fido ciecamente data la sua ventennale esperienza e comprovata affidabilità in zona, mi ha quasi obbligato a smettere completamente di lavarla con acqua; durante l'ultima revisione, dopo aver ispezionato movimento centrale e guaine, mi ha redarguito dicendo che la lavavo troppo. Secondo lui, il miglior modo per non fare danni, é quello di lavare la bici quasi completamente a secco...previo smontaggio delle ruote...così si lavora bene in ogni parte del telaio. Lui addirittura mette un perno passante in plastica al posteriore, per fare girare comunque la catena senza tenere montata la ruota posteriore...così può utilizzare l'apposita macchinetta con liquido interno sulla catena e pulire a parte il pacco pignoni della ruota.

Il grosso soltanto con acqua, utilizzando una spugnetta o al massimo uno spruzzatore per fiori...dopo aver ammorbidito con Mucoff...poi mi ha detto che tutto il resto lo rimuove con stracc/pezzi di giornale e WD40. Il compressore, secondo lui, é davvero fondamentale, obbligatorio averlo...utilizzandolo a secco, quando l'acqua non c'è più in giro, non fa alcun danno visto che i cuscinetti sono sigillati e garantisce la rimozione di tutte le particelle di sporco.

Ovviamente, questo lo ha puntualizzato, ci vuol più tempo a lavare una bicicletta che una macchina.
 

Chicco Erre

Biker superis
14/7/14
497
0
0
MB-LC
Visita sito
io non ho ben capito cosa succeda a non asciugarla... a parte trasmissione ovviamente.

ossidazione e probabilmente ruggine a seguire

Io lavata oggi con lancia... Non ho asciugato nulla... Ho solo spruzzato il liquido multi uso decathlon

mah... a me con la 5.3 si ossidava ed arrugginiva la catena solo a girare con l'umidità e non pulendo la bici immediatamente... a me la soluzione della lancia proprio non piace... ma una volta all'anno l'ho sempre usata... asciugando subito con compressore... so che non fa bene, con la Cube avrò ben altro riguardo...
 

thedoors

Biker tremendus
1/10/14
1.366
19
0
Roma
Visita sito
io invece pensavo che DOPO averla lavata la catena bisognasse oliarla (nel mio caso con lo spray multi uso) e poi lasciarla umida così.

Per il fatto della lancia.. se uno non ha un tubo ..e la bici è piana di fango (vedi foto di oggi) non vedo molte alternative.
Ora visto che è la mia nuova 8.1 già sto male al solo pensiero che si possa rovinare... posso anche non usare più la lancia... ma con lo spruzzatore quel fango non lo toglievo!
IMG_20141221_WA0000.jpg
[/url][/IMG]
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.384
1.826
0
Visita sito
Il compressore, secondo lui, é davvero fondamentale, obbligatorio averlo...utilizzandolo a secco, quando l'acqua non c'è più in giro, non fa alcun danno visto che i cuscinetti sono sigillati e garantisce la rimozione di tutte le particelle di sporco.

Se non c'è più acqua, però, non c'è neanche più bisogno di asciugare.
 

Classifica mensile dislivello positivo