Scott Spark che passione!!!!!!!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

m-dis

Biker cesareus
10/3/08
1.735
37
0
57
osimo
Visita sito
Io 2 strati , il primo dal mov centrale x quasi tutto l obliquo poi sopra una seconda passata sempre dal centrale fino meta obliquo...meglio abbondare...😊
 

Bad moon

Biker superioris
17/2/14
809
2
0
Rovereto
Visita sito
http://www.bike-discount.de/it/comprare/zefal-down-tube-armor-protection-59225
Fissato con nastro plastico. Non si adatta bene perché impicciano i cavi che escono dal telaio. Comunque protegge.
Altrimenti c'è il sempreverde metodo di mettere un pezzo di copertone finito tagliato opportunamente ...



Ce l'ho uguale, in effetti con il passaggio dei cavi sotto al tubo obliquo non aderisce granché, ma almeno protegge dalle pietre e dal fango che saltano su dalla ruote anteriore.
 

beammeupscotty

Biker serius
31/10/10
174
1
0
Val Susa
Visita sito

piffero

Biker ultra
9/9/08
615
-1
0
47
Siena
Visita sito
Non so che giri tu faccia e quale sia la tua conformazione fisica, cmq 5 cm. sul manubrio sono un bel cambiamento..... sulla spark 80 cm li trovo veramante eccessivi, però è anche vero che se lo prendi da 80 sei in tempo a tagliarlo.... ma ti ripeto 80 è davvero esagerato per la tipologia di bici....

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Mi trovo a volte a tenere il manubrio sui bordi e sento che qualche centimetro in più mi farebbe comodo in passaggi difficili, quindi pensavo di passare dal 710mm di ora a questo da 760mm con 1 o 2 cm di rise :
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/manubrio-riser-warhead-nukeproof-/rp-prod122962

pero' forse per 5 cm non ne vale la pena meglio andare direttamente sull'800mm:nunsacci:

Voi che dite? Qualcuno ha montato un manubrio piu largo ?
Dipende da quello che ci fai. Il manubrio largo aumenta molto il controllo della bike in discesa. La differenza la senti sulle discese tecniche, dove riesci a mettere la ruota dove vuoi. Ma se non pratichi sentieri difficili (AM>) non ha senso sulla Spark. Rischi solo di sbatterlo sulle piante e cadere ...
Per quanto riguarda l'allargamento, già 2/4 cm si sentono molto. Come ti hanno già detto molto dipende dalle tue misure.
Inoltre bisogna prendere bene le misure, in genere poi bisogna accorciare anche lo stem (se non si riesce con spessori o rise).
 

beammeupscotty

Biker serius
31/10/10
174
1
0
Val Susa
Visita sito
Grazie a tutti per i feedback :hail: e OK 800mm e' esagerato :ahhh:

E forse a posteriori una Genius potrebbe anche essere piu adatta, pero' io vivo ai piedi delle montagne e appena esco di casa la strada sale, giro tipico :

30% asfalto con tipico salitone spezza gambe (qui ci andrebbe una BDS)
60% sentieri abbastanza tranquilli (qui andrebbe anche una front, ma con la Spark molto meglio)
10% discesone sullo scassato, pietraie o letti di fiumi in secca (qui ci andrebbe la Genius....almeno)

Quindi per evitare di andare in giro con tre bici, ho deciso di prendere la Spark come compromesso, poi si puo' fare anche più di 1000m di dislivello al 20% in salita con una bici DH, e' una questione di scelta, io fra morire di crepacuore in salita o rompermi un osso in discesa ho deciso di privilegiare la salita, e quando la pendeza sale e la lingua si allunga sono contentissimo di avere una Spark sotto le chiappe :mrgreen:
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Grazie a tutti per i feedback :hail: e OK 800mm e' esagerato :ahhh:

E forse a posteriori una Genius potrebbe anche essere piu adatta, pero' io vivo ai piedi delle montagne e appena esco di casa la strada sale, giro tipico :

30% asfalto con tipico salitone spezza gambe (qui ci andrebbe una BDS)
60% sentieri abbastanza tranquilli (qui andrebbe anche una front, ma con la Spark molto meglio)
10% discesone sullo scassato, pietraie o letti di fiumi in secca (qui ci andrebbe la Genius....almeno)

Quindi per evitare di andare in giro con tre bici, ho deciso di prendere la Spark come compromesso, poi si puo' fare anche più di 1000m di dislivello al 20% in salita con una bici DH, e' una questione di scelta, io fra morire di crepacuore in salita o rompermi un osso in discesa ho deciso di privilegiare la salita, e quando la pendeza sale e la lingua si allunga sono contentissimo di avere una Spark sotto le chiappe :mrgreen:
Adesso vedo che hai le idee chiare.
Cmq molti enduristi amano salire su asfalto con salite spaccagambe, con calma, x poi godersi le discese. Per quello che so, una genius o altre trail-bike, si pedalando molto bene e non ti fanno rimpiangere la scelta (certo, mantenendo un allestimento leggero). La spark incomincia a fare la differenza quando si vuole alzare il ritmo di salita da allegro a sostenuto, ma x i biker della domenica come me e... Il ritmo sostenuto non è una costante, ma una variabile. Spero di aver reso l'idea.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Grazie a tutti per i feedback :hail: e OK 800mm e' esagerato :ahhh:

E forse a posteriori una Genius potrebbe anche essere piu adatta, pero' io vivo ai piedi delle montagne e appena esco di casa la strada sale, giro tipico :

30% asfalto con tipico salitone spezza gambe (qui ci andrebbe una BDS)
60% sentieri abbastanza tranquilli (qui andrebbe anche una front, ma con la Spark molto meglio)
10% discesone sullo scassato, pietraie o letti di fiumi in secca (qui ci andrebbe la Genius....almeno)

Quindi per evitare di andare in giro con tre bici, ho deciso di prendere la Spark come compromesso, poi si puo' fare anche più di 1000m di dislivello al 20% in salita con una bici DH, e' una questione di scelta, io fra morire di crepacuore in salita o rompermi un osso in discesa ho deciso di privilegiare la salita, e quando la pendeza sale e la lingua si allunga sono contentissimo di avere una Spark sotto le chiappe :mrgreen:

a meno di far gare e voler far tempi, tra una spark e una genius sfido chiunque a trovare differenze sui percorsi da te citati..ma direi che a prescindere da questo, per quei percorsi, non si capisce il senso di un 80cm..
 

kele

Biker serius
2/1/10
109
0
0
bologna
Visita sito
La spark è una bici da marathon quindi con un orrizontale lungo, se allarghi il manubrio sarai costretto ad avazare sulla sella caricando l anteriore quindi in discesa perderesti il senso della tua modifica Magari accorcia lo stem il controllo in discesa migliora io nella mia lò fatto accorciando 10mm ,così i gomiti si allargano e il feeling migliora .e in salita non perdi. naturalmente è una idea!! se ne era già parlato in post precedenti !CIAO
 

beammeupscotty

Biker serius
31/10/10
174
1
0
Val Susa
Visita sito
La spark è una bici da marathon quindi con un orrizontale lungo, se allarghi il manubrio sarai costretto ad avazare sulla sella caricando l anteriore quindi in discesa perderesti il senso della tua modifica Magari accorcia lo stem il controllo in discesa migliora io nella mia lò fatto accorciando 10mm ,così i gomiti si allargano e il feeling migliora .e in salita non perdi. naturalmente è una idea!! se ne era già parlato in post precedenti !CIAO

Stem gia' accorciato di 30mm da 90 a 60 con ottimo miglioramento in discesa senza aver compromesso la salita o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo