Trasformare bici da ciclocross in gravel

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dvac

Biker popularis
6/5/13
57
6
0
Padania
Visita sito
Salve a tutti.
Approfitto di questa sezione Gravel per una domanda banale..
Posseggo una Alan da ciclocross non estrema e molto confortevole.
Ha senso secondo voi trasformarla in una gravel, magari dotandola di forcella e freno anteriore a disco e copertoni da 35, sempre se fattibile??
Grazie
Daniele TV :smile:
 

Giocody

Biker ultra
24/1/12
682
279
0
in zìr prì la rumagna
Visita sito
Bike
italica acciaiosa
Mah, guarda... a mio avviso ha poco senso creare categorie rigide delle varie tipologie di bici. L'Alan è un gran bel telaio, se riesci a trovare una forca con attacco a disco fai solo bene, non venderlo solo perchè non è "gravel", fai tranquillamente un upgrade e goditelo.
 

ciqz

Biker popularis
non credo che il freno a disco faccia la differenza, e poi che forcella hai? se il cannotto è da 1" non avrai disponibilità di forcelle con attacco per freni a disco.
ad ogni modo hai abbastanza spazio (almeno all'anteriore) per montare gomme fino al 42 e con dei buoni v-brake o mivi-v-brake non avrai nulla da rimpiangere.
L'unico difetto della forcella Alan in alluminio è che flette ad ogni frenata, ma non è mai morto nessuno per questo.

posso dirti di aver partecipato a gravel con una Gazelle da ciclocross in acciaio con gomme da 30 per scoprire che l'unico problema della bici è ..... chi pedala:)
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
rischio di parere eretico qui ma il disco fa davvero poca differenza visto che comunque le gomme che puoi montare frenano poco in ogni caso, vista la scarsa superficie. Io ho montato dei vbrake con adattatori per le leve (problem solvers), ma trovi pure eve dedicate ai vbrake. Certo il disco davanti fa molto tech...
 

dvac

Biker popularis
6/5/13
57
6
0
Padania
Visita sito
Molto bene, tengo quindi la mia dotazione.
Ho solo acquistato due nuove coperture 70x35c in quanto il 40 lascia troppo poco spazio nella forcella anteriore.
Grazie per gli assennati suggerimenti!! :il-saggi:
Daniele TV
 

Classifica mensile dislivello positivo