La nostra Basilicata Coast to Coast... by Sabina in Bici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bakko70

Biker urlandum
6/9/10
568
19
0
Visita sito
Ciao,
volevo condividere con il fol, la splendida avventura in bike , fatta durante il passato ponte del 1° maggio 2014...
l'idea nacque durante la visione del film di Rocco Papaleo ... riprese vigore dopo la lettura di un resoconto su una rivista dell'anno passato ma rimase stand-by causa problemi vari , ma questo inverno è arrivato il via libera, ed allora giù con pianificazione logistica e quant'altro ... alla prima occasione decidemmo di partire in Sei ... ossia lo zoccolo duro della nostra associazione... in men che non si dica ci siamo ritrovati al 29 aprile data della partenza dalla nostra amata terra Sabina con direzione Maratea sulla costa del Mar Tirreno, punto di partenza della spedizione il 30 aprile ... ottima accoglienza ed ospitalità da parte della gente e delle strutture alberghiere, purtroppo non possiamo dire lo stesso del meteo ... pioggia , freddo e tutt'altro che clima primaverile ci ha accompagnato per tutti e tre giorni, dandoci tregua solo il secondo giorno con un sole sporadico tra le nuvole ma fortunatamente senza pioggia... abbiamo voluto ricalcare le rotte pubblicate dalla rivista .. ove possibile... e dopo 300 km alternati tra guida a turno del furgone appoggio e bici ... e con oltre 4000 metri dislivello sulle gambe siamo arrivati il pomeriggio di sabato 3 maggio in località Scanzano Ionico sulle sponde del Mar Ionio ...

proverò nei post che seguiranno ha raccontarvi le tre tappe da noi fatte corredate da foto e tracciati gps...

per il momento mi fermo qui ringraziando i miei Amici di viaggio con i quali ho condiviso questa folle splendida avventura:
Filiberto, Lamberto, Alessandro, Romualdo, Danilo, Pierpaolo ...
 

Allegati

  • DSCN1201.jpg
    DSCN1201.jpg
    61,1 KB · Visite: 55

bakko70

Biker urlandum
6/9/10
568
19
0
Visita sito
Traccia Garmin:
[url]http://connect.garmin.com/jsPlayer/491041969[/URL]

Partenza da Maratea di prima mattina pioggia , freddo e nebbia ci danno il buongiorno... si decide tutti insieme, quindi senza furgone al seguito di salire insieme al Cristo Redentore, purtroppo la nebbia fitta ci impedisce di godere del magnifico panorama... fatto ciò si ritorna alla base per riprendere il furgone, il primo turno di guida è di Pierpaolo ( Io), cosi mentre io al caldo e asciutto guido direzione Trecchina, gli altri pedalano sotto il diluvio universale , che ci accompagnerà in successione a Revello, Moliterno e su fino a Lagonegro, dove decidiamo di pranzare ed asciugarci... da qui facciamo rotta su Grumentum visita veloce e poi dritti su fino a Viggiano, da qui una volta parcheggiato il furgone tutti insieme saliamo al Sacro Monte della Madonna Nera di Viggiano... salita di circa 10 km abbastanza dura... purtroppo arriviamo all'entrata della famosa ascesa di 1300 mt. del Santuario troppo tardi... fa freddo e comincia ad imbrunire... decidiamo così che per oggi basta ... facciamo la discesa tutta d'un fiato e ripieghiamo in albergo ... doccia , cena e poi di corsa a nanna ... è così che il primo giorno volge al termine ...

le foto: Cristo Redentore , panorama dal Sacro Monte di Viggiano dal piazzale antistante il cancello del Santuario ...
 

Allegati

  • DSCN1226.jpg
    DSCN1226.jpg
    13,5 KB · Visite: 34
  • DSCN1289.jpg
    DSCN1289.jpg
    56,8 KB · Visite: 34

bakko70

Biker urlandum
6/9/10
568
19
0
Visita sito
Traccia Garmin:
[URL]http://connect.garmin.com/jsPlayer/493068603[/URL]

Sveglia di primo mattino per concludere ciò che avevamo lasciato in sospeso la sera prima, per cui siamo saliti motorizzati fino al piazzale del Sacro Monte ed a piedi siam saliti fino al Santuario della Madonna Nera... che dire 1300mt tra i tornanti dell'ascesa, con pendenze importanti , fortunatamente un pallido sole ci accompagnava in quello scenario fantastico ... il tutto ha dato impulso e vigore a tutti Noi per affrontare la giornata in bike... Ridiscesi a Viggiano recuperiamo le bike e muoviamo in direzione Laurenziana , da lì rotta su Castelmezzano e Pietrapertosa poi verso Accettura , due terzi della giornata li passiamo pedalando sopra quota 1000 mt. ... arrivati a Corigliano cominciamo a scendere nella Valle dell'Agri, direzione Aliano, l'ascesa lungo la vecchia strada è molto dura ma la vista dei calanchi rende il panorama un buon motivo per stringere i denti ed andare avanti ... breve rifocillamento e giù in picchiata verso sant'Arcangelo dove in una masseria ci aspettano una doccia, pasto caldo, e meritato riposo... anche oggi dopo circa 105 km e oltre 2000 mt dislivello un altro giorno è finito ...


Le foto: Sacro Monte e santuario Madonna Nera di Viggiano, arrivo a Castelmezzano, sopra Pierapertosa....
 

Allegati

  • DSCN1365.jpg
    DSCN1365.jpg
    55,2 KB · Visite: 36
  • DSCN1375.jpg
    DSCN1375.jpg
    59,8 KB · Visite: 37
  • DSCN1361.jpg
    DSCN1361.jpg
    59,9 KB · Visite: 34
  • DSCN1424.jpg
    DSCN1424.jpg
    59,7 KB · Visite: 31
  • DSCN1452.jpg
    DSCN1452.jpg
    59 KB · Visite: 31

bakko70

Biker urlandum
6/9/10
568
19
0
Visita sito
Pedalando in quota, i calanchi di Aliano, la masseria...
 

Allegati

  • DSCN1409.jpg
    DSCN1409.jpg
    59,1 KB · Visite: 33
  • DSCN1465.jpg
    DSCN1465.jpg
    61,7 KB · Visite: 28
  • DSCN1468.jpg
    DSCN1468.jpg
    60,9 KB · Visite: 28
  • DSCN1478.jpg
    DSCN1478.jpg
    65,7 KB · Visite: 29

bakko70

Biker urlandum
6/9/10
568
19
0
Visita sito
3a tappa tracciato Garmin:
[URL]http://connect.garmin.com/page/activity/jsPlayer.faces?activityId=493068392&cid=14555089[/URL]


Purtroppo la mattina grosse tegole cadono sul gruppo... il diluvio s'abbatte su Sant'Arcangelo e soprattutto scopriamo che alla Lefty di Romualdo mancano le viti di serraggio ... decidiamo così di muovere tutti con il furgone alla ricerca del ricambio nella speranza che il diluvio cessi... dopo un paio d'ore la ruota è messa in sicurezza e nonostante piova ancora decidiamo di pedalare... scendiamo le bike dal furgone vicino Craco ed è da qui che la giornata prende il via... dopo una decina di km arriva la salita per il paese fantasma, non è tanto dura ma la vista del borgo abbandonato ripaga la fatica dell'ascesa... arrivati in cima dopo le foto di rito incontriamo un amico stradista toscano che come noi si cimenta in questa coast to coast... da Craco torniamo indietro , direzione Craco Peschiera e poi giù fino a Montalbano Jonico la cui salita non è per niente facile ... anche qui però scenari meravigliosi fanno da sfondo ... ristoro veloce e giro per le vie del borgo antico, foto ricordo ai calanchi e giù in picchiata verso Scanzano Jonico ... leggera discesa che ci consente una buona velocità sicchè in un attimo siamo prima in paese e poi dopo altri 7 km siamo al lido ove , dopo aver trovato il nostro hotel, tocchiamo fisicamente le acque del Mar Ionio ... di lì il bambino che è in ognuno di noi esce allo scoperto ed iniziano festeggiamenti che si protrarranno per tutta la sera sino a tardi...
abbiamo tralasciato nel nostro itinerario ciclistico Matera ed i suoi Sassi, purtroppo il tempo ci imponeva il rientro a casa, ma la mattina sulla via del rientro in furgone , una deviazione con pranzo e visita ce la siamo regalata e goduta...
finisce così questa splendida avventura a due ruote ... che dire ... due cose su tutto:
ho ancora gli occhi pieni di quanto madre natura possa essere eccezionale...
e l'accoglienza delle persone ... fatta da piccoli gesti che riempiono il cuore di gioia ...


foto: Craco, paesaggio valle dell'Agri, ascesa di Montalbano Jonico, Torre del Faro a Scanzano Jonico, arrivo in spiaggia...
 

Allegati

  • IMG_5432.jpg
    IMG_5432.jpg
    60,5 KB · Visite: 27
  • DSCN1520.jpg
    DSCN1520.jpg
    59,1 KB · Visite: 23
  • DSCN1528.jpg
    DSCN1528.jpg
    59,3 KB · Visite: 27
  • DSCN1547.jpg
    DSCN1547.jpg
    59,8 KB · Visite: 23
  • DSCN1567.jpg
    DSCN1567.jpg
    60,9 KB · Visite: 32

bakko70

Biker urlandum
6/9/10
568
19
0
Visita sito
Scatti vari...
 

Allegati

  • IMG_5460.jpg
    IMG_5460.jpg
    55,1 KB · Visite: 26
  • IMG_5448.jpg
    IMG_5448.jpg
    55,5 KB · Visite: 32
  • IMG_5436.jpg
    IMG_5436.jpg
    59,5 KB · Visite: 28
  • IMG_5334.jpg
    IMG_5334.jpg
    62,2 KB · Visite: 29
  • DSCN1610.jpg
    DSCN1610.jpg
    59,9 KB · Visite: 29

bakko70

Biker urlandum
6/9/10
568
19
0
Visita sito
è passata solo una settimana ... ma dei ricordi vivissimi infondono un po' di nostalgia...:i-want-t:
 

Allegati

  • IMG_5306.jpg
    IMG_5306.jpg
    59,4 KB · Visite: 25
  • DSCN1365.jpg
    DSCN1365.jpg
    55,2 KB · Visite: 27
  • DSCN1306.jpg
    DSCN1306.jpg
    55,4 KB · Visite: 21
  • IMG_5245.jpg
    IMG_5245.jpg
    60,5 KB · Visite: 22
  • DSCN1354.jpg
    DSCN1354.jpg
    36,9 KB · Visite: 23

bakko70

Biker urlandum
6/9/10
568
19
0
Visita sito
Splendido ;) non siete passati dalla mia Matera? :)

assolutamente si ... purtroppo senza bike.. tutte quelle scalette sarebbero state una goduria... però l'abbiamo visitata al rientro furgonemuniti... un grande posto .. ogni volta che ci vado ci lascio un pezzetto di cuore... sei fortunato a poterla ammirare tutti i giorni !!!
 

AmT2k10

Biker superis
15/10/14
424
7
0
27
Matera
Visita sito
Bike
TREK SuperFly 5 MY '15
assolutamente si ... purtroppo senza bike.. tutte quelle scalette sarebbero state una goduria... però l'abbiamo visitata al rientro furgonemuniti... un grande posto .. ogni volta che ci vado ci lascio un pezzetto di cuore... sei fortunato a poterma ammirare tutti i giorni !!!
Non dirmelo, purtroppo non ho ancora una MTB ma qui , dietro casa, ci sono mille mila sentieri con panorama mozzafiato... Lo dice uno che l'ammira ogni giorno, figuriamoci per voi turisti !
Ora non vedo l'ora di acquistare la mia prima Mountain Bike [emoji4]
 

67inside

Biker superis
26/11/09
456
53
0
Roma
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel + BMC towstroke
Ciao ho conosciuto un paio di voi (io sono di Roma ) a Montalbano jonico (mia moglie è del posto) mentre vi stavate divorando dei panini di fronte al market era ora di pranzo Purtroppo non ricordo i nomi delle persone con cui ho scambiato due chicchiere. Un saluto e complimenti per il bel giro. Ciaoooooo magari ci incontriamo in qualche sentiero nella nostra regione:cucù:


3a tappa tracciato Garmin:
[URL="http://connect.garmin.com/page/activity/jsPlayer.faces?activityId=493068392&cid=14555089"][url]http://connect.garmin.com/page/activity/jsPlayer.faces?activityId=493068392&cid=14555089[/URL][/URL]


Purtroppo la mattina grosse tegole cadono sul gruppo... il diluvio s'abbatte su Sant'Arcangelo e soprattutto scopriamo che alla Lefty di Romualdo mancano le viti di serraggio ... decidiamo così di muovere tutti con il furgone alla ricerca del ricambio nella speranza che il diluvio cessi... dopo un paio d'ore la ruota è messa in sicurezza e nonostante piova ancora decidiamo di pedalare... scendiamo le bike dal furgone vicino Craco ed è da qui che la giornata prende il via... dopo una decina di km arriva la salita per il paese fantasma, non è tanto dura ma la vista del borgo abbandonato ripaga la fatica dell'ascesa... arrivati in cima dopo le foto di rito incontriamo un amico stradista toscano che come noi si cimenta in questa coast to coast... da Craco torniamo indietro , direzione Craco Peschiera e poi giù fino a Montalbano Jonico la cui salita non è per niente facile ... anche qui però scenari meravigliosi fanno da sfondo ... ristoro veloce e giro per le vie del borgo antico, foto ricordo ai calanchi e giù in picchiata verso Scanzano Jonico ... leggera discesa che ci consente una buona velocità sicchè in un attimo siamo prima in paese e poi dopo altri 7 km siamo al lido ove , dopo aver trovato il nostro hotel, tocchiamo fisicamente le acque del Mar Ionio ... di lì il bambino che è in ognuno di noi esce allo scoperto ed iniziano festeggiamenti che si protrarranno per tutta la sera sino a tardi...
abbiamo tralasciato nel nostro itinerario ciclistico Matera ed i suoi Sassi, purtroppo il tempo ci imponeva il rientro a casa, ma la mattina sulla via del rientro in furgone , una deviazione con pranzo e visita ce la siamo regalata e goduta...
finisce così questa splendida avventura a due ruote ... che dire ... due cose su tutto:
ho ancora gli occhi pieni di quanto madre natura possa essere eccezionale...
e l'accoglienza delle persone ... fatta da piccoli gesti che riempiono il cuore di gioia ...


foto: Craco, paesaggio valle dell'Agri, ascesa di Montalbano Jonico, Torre del Faro a Scanzano Jonico, arrivo in spiaggia...
 

bakko70

Biker urlandum
6/9/10
568
19
0
Visita sito
Ciao ho conosciuto un paio di voi (io sono di Roma ) a Montalbano jonico (mia moglie è del posto) mentre vi stavate divorando dei panini di fronte al market era ora di pranzo Purtroppo non ricordo i nomi delle persone con cui ho scambiato due chicchiere. Un saluto e complimenti per il bel giro. Ciaoooooo magari ci incontriamo in qualche sentiero nella nostra regione:cucù:

Si mi ricordo ... hai parlato con me per la maggior parte del tempo ... noi siamo della sabina... quando vuoi farti un giro sulle nostre zone fatti sentire
.. da Roma non è lontano raggiungerci ... è stato piacevole leggerti .. un caro saluto ... pierpaolo
 

67inside

Biker superis
26/11/09
456
53
0
Roma
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel + BMC towstroke
Ciaooo siiiiii mi ricordo eravate della sabina è stato veramente piacevole incontrarvi e scambiare due chicchiere. Spero di organizzarmi e magari venire dalle vostre parti per un giro. Saluti e buon week.
 

bici

Biker novus
13/1/06
43
0
0
Trento
www.lifeintravel.it
Siamo passati in Basilicata (in MTB ma con borse e quasi tutto su asfalto) quest'anno al termine di un bel viaggio attraverso gli appennini e devo dire che è sicuramente una delle regioni che mi è piaciuta di più! Abbiamo concluso a Matera dopo aver passato le Dolomiti lucane e il nord... mi piacerebbe tornarci prima o poi in MTB ;)
 

bakko70

Biker urlandum
6/9/10
568
19
0
Visita sito
siamo passati in basilicata (in mtb ma con borse e quasi tutto su asfalto) quest'anno al termine di un bel viaggio attraverso gli appennini e devo dire che è sicuramente una delle regioni che mi è piaciuta di più! Abbiamo concluso a matera dopo aver passato le dolomiti lucane e il nord... Mi piacerebbe tornarci prima o poi in mtb ;)

posto fantastico la basilicata !!!
 

Classifica mensile dislivello positivo