Atakama 29"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zerotto

Biker serius
20/11/07
143
2
0
dalla rete
Visita sito
Ecco la bike mia e di mia moglie, con la sella in carbonio siamo a 9,6kg , ma visto i problemi che ci ha dato alle parti basse siamo tornati alle nostre selle tradizionali. Meglio 150g. in più ma il sedere salvo!!!
 

Allegati

  • IMG_4264.jpg
    IMG_4264.jpg
    61,5 KB · Visite: 308
  • IMG_4265.jpg
    IMG_4265.jpg
    61,4 KB · Visite: 212
  • IMG_4266.jpg
    IMG_4266.jpg
    59,3 KB · Visite: 203
  • IMG_4267.jpg
    IMG_4267.jpg
    45 KB · Visite: 188
  • IMG_4269.jpg
    IMG_4269.jpg
    61,3 KB · Visite: 195

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Non riesco ad entrare nello store. Posso chiederti come siamo a prezzi? anche in mp.. Anche la guarnitura della stessa marca?? Che forca monti?
Molto bella cmq
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
sarò antipatico
se questo oggi è l'apporto Italiano alla mtb cioè rimarchiare telaio, cerchi, attacco, reggisella, manubri, mozzi tutto cinese, siamo mal messi, dov'è l'estro, la fantasia il genio la passione ? Nessuno è più disposto a mettersi in gioco, tutto non va oltre ad applicare il proprio marchio su un pezzo, fine.

La bici dopo tutto è gradevole ma è un full rimarchione selvaggio.
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz and Vinc3

zerotto

Biker serius
20/11/07
143
2
0
dalla rete
Visita sito
sandro53 la forca è una formula33, i freni sono sempre formula R1 racing. Anche i cerchi in carbonio come il movimento centrale ed i mozzi sono marchiati Atakama. I prezzi dei singoli pezzi non li so, forse sarebbe meglio che contattassi l'azienda. Per qualunque cosa sono in tutti i casi a tua disposizione. :-)
Oniriko77 scusa ma tutte le grandi marche fanno i telai a taiwan e poi rimarchiano, che differenza c'è con questo??? Non c'è scritto Specialized???
La bike va benissimo è leggerissima ed assemblata da dio, a me basta ed avanza.
Poi ognuno è libero di fare come meglio crede e si può anche far fare una bici dai vari artigiani italiani, Titici, FM, etc. La squadra di cui faccio parte ha fatto un accordo con l'azienda facendoci degli ottimi prezzi, quindi io ne sono ben felice anche perchè di bici ne ho comprate due ( una anche per mia moglie ) e quindi la componente prezzo ha avuto il suo peso... ;-)
PS: Oniriko77 nessun problema, almeno per me :-)
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Oniriko77 scusa ma tutte le grandi marche fanno i telai a taiwan e poi rimarchiano, che differenza c'è con questo??? Non c'è scritto Specialized???
La bike va benissimo è leggerissima ed assemblata da dio, a me basta ed avanza.
Poi ognuno è libero di fare come meglio crede e si può anche far fare una bici dai vari artigiani italiani, Titici, FM, etc. La squadra di cui faccio parte ha fatto un accordo con l'azienda facendoci degli ottimi prezzi, quindi io ne sono ben felice anche perchè di bici ne ho comprate due ( una anche per mia moglie ) e quindi la componente prezzo ha avuto il suo peso... ;-)
PS: Oniriko77 nessun problema, almeno per me :-)

la mia non è una critica alla tua bici, ma in generale, vedo sempre più marchi di rimarchiatori Italiani, certo adesso conviene perchè la ditta che acquista dalla cina non paga l'antidumping, ci piazza il suo nome e te lo vende al doppio del prezzo che l'ha acquistato, bene io quindi pago il doppio perchè ? quale sarebbe questo valore aggiunto ? l'adesivo ?
Sinceramente mi fa rabbia tutto questo.

la differenza che i grandi marchi hanno prodotti esclusivi, progetto, ricerca... la differenza è enorme, quiesti telai li può acquistare chiunque su aliexpress senza logo.
 

zerotto

Biker serius
20/11/07
143
2
0
dalla rete
Visita sito
la differenza che i grandi marchi hanno prodotti esclusivi, progetto, ricerca... la differenza è enorme, quiesti telai li può acquistare chiunque su aliexpress senza logo.

Sarà mai io tutta questa differenza progettuale non la vedo, IMHO il telaio funziona alla grande e mia moglie si trova meglio che con l'Alma ( sempre allestita top di gamma n.d.r.). Non metto in dubbio poi che questi telai li puoi comprare su aliexpress senza logo ma li compri anche senza nessuna garanzia e, nonostante io ritenga molto improbabile la rottura di un telaio, preferisco dormire sonni più tranquilli ;-)
Posso anche concordare con te che poi questo non sia il massimo sotto il profilo di italianità, etc. però oramai gira così. Guarda Campagnolo che proprio in questi giorni riduce la mano d'opera in Italia e porta la produzione all'estero, è il "sistema Italia" che non ti permette di stare sul mercato a prezzi competitivi, ma questo è un discorso OT.
Oniriko tu tieni presente che a noi è stata fatta una "offerta" di formare una squadra marchiata Atakama e di poter ottenere dei grossi vantaggi a livello di bici, completini, borse, gazebo, etc. io dovevo cambiare le nostre bici, ho visto il prodotto ed ho voluto "crederci". Sapevo di fare un salto nel buio ma ora sono felicissimo di averlo fatto. :-)
 

zerotto

Biker serius
20/11/07
143
2
0
dalla rete
Visita sito
un conto è produrre in cina su determinate specifiche del costruttore, un conto è rimarchiare!

Guarda che proprio l'altro giorno hanno fatto una trasmissione televisiva sulla fabbrica di un grande produttore di bike a Taiwan ( scusami ma non mi ricordo il nome ). Gli ingegnieri e quant'altro sono tutti con gli occhi a mandorla, hanno spiegato che per una modifica ci vogliono circa sei mesi per la realizzazione, un telaio ex novo un anno di progettazione, come si fa quindi a considerare queste produzioni oriunde? Gli imput arrivano dalla sede centrale e loro li mettono in pratica, questo come lo vogliamo chiamare??? Ci sono così tanti progettisti che non si fa fatica a trovare quello che si vuole ed a costi sostenibili.
In tutti i casi io sono felicissimo di avere un telaio rimarchiato :medita:
PS: questo telaio e la componentistica non viene dalla Cina ma anche se venisse da li che male c'è???
 

zerotto

Biker serius
20/11/07
143
2
0
dalla rete
Visita sito
Poi mi sai dire come ti trovi con la forcella Formula?
Contentissimi funziona che è una bomba, bella progressiva e le regolazioni sulla forcella ( pressione aria e ritorno ) riescono a cambiare alla grande il comportamento. Quello che invece non è poi un granchè è la levetta di apertura della forcella, in teoria avrebbe 13 posizioni/clic ma dopo tre la forcella si apre tutta e stop.
Tieni presente che noi non facciamo un utilizzo estremo della forcella essendo orientati più sulle lunghe/lunghissime distanze. Ugualmente contenti di avere un prodotto italiano che si è rivelato allo stesso livello di altre blasonate marche estere. :-)
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Contentissimi funziona che è una bomba, bella progressiva e le regolazioni sulla forcella ( pressione aria e ritorno ) riescono a cambiare alla grande il comportamento. Quello che invece non è poi un granchè è la levetta di apertura della forcella, in teoria avrebbe 13 posizioni/clic ma dopo tre la forcella si apre tutta e stop.
Tieni presente che noi non facciamo un utilizzo estremo della forcella essendo orientati più sulle lunghe/lunghissime distanze. Ugualmente contenti di avere un prodotto italiano che si è rivelato allo stesso livello di altre blasonate marche estere. :-)

13 posizioni.... come 13 posizioni?!?!? La mia ne ha 7 ma si sentono tutte!
 

Allegati

  • HPIM5156.jpg
    HPIM5156.jpg
    58,8 KB · Visite: 76

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
la mia non è una critica alla tua bici, ma in generale, vedo sempre più marchi di rimarchiatori Italiani, certo adesso conviene perchè la ditta che acquista dalla cina non paga l'antidumping, ci piazza il suo nome e te lo vende al doppio del prezzo che l'ha acquistato, bene io quindi pago il doppio perchè ? quale sarebbe questo valore aggiunto ? l'adesivo ?
Sinceramente mi fa rabbia tutto questo.

la differenza che i grandi marchi hanno prodotti esclusivi, progetto, ricerca... la differenza è enorme, quiesti telai li può acquistare chiunque su aliexpress senza logo.

In realtà il marchio in questione acquista a 100 e vende a 200. Marchi blasonati si fanno fare il telaio come dicono loro (e concordo con te per il progetto, le specifiche ecc) pagandolo 100 e rivendendolo però a 350 facendosi appiccicare il loro nome (grandi numeri, prezzi migliori)... Ora chi sia più delinquente non lo so... Funziona così e amen. Devono pagarsi gli studi ecc? Perfetto.
Se il telaio in questione non ha un gran progetto alle spalle penso che chi lo acquista ne sia consapevole e probabilmente manco gli interessa di avere l'ultimo telaio del marchio blasonato perchè ha le modifiche che gli fanno fare chissà cosa. Gli basta quel telaio e gli va bene per il prezzo che vuole spendere.:celopiùg:
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
In realtà il marchio in questione acquista a 100 e vende a 200. Marchi blasonati si fanno fare il telaio come dicono loro (e concordo con te per il progetto, le specifiche ecc) pagandolo 100 e rivendendolo però a 350 facendosi appiccicare il loro nome (grandi numeri, prezzi migliori)...
non scrivere bestialità per favore.
un telaio no brand cinese, tipo i famosi LTK (rimarchiati protek e vari...) alla produzione non costa come un Cannondale FSI !
un LTK o altro carbon cinese si compra a 400 dollari, pensa quanto può costare a loro, sostenere che i costi sono uguali, vorrebbe anche dire che la qualità di un telaio simile è uguale ad un top di gamma.
Oltretutto la ricerca, lo sviluppo, gli studi dietro ? :nunsacci: quelli non li hai contati nel costo di una grande azienda ?


Se il telaio in questione non ha un gran progetto alle spalle penso che chi lo acquista ne sia consapevole e probabilmente manco gli interessa di avere l'ultimo telaio del marchio blasonato perchè ha le modifiche che gli fanno fare chissà cosa. Gli basta quel telaio e gli va bene per il prezzo che vuole spendere.:celopiùg:

e quindi ?
anche chi acquista una decathlon non pensa di avere sotto il sedere una santa cruz.
Ma stai pur certo che tanti che acquistano ignorano la provenienza, ti faccio l'esempio delle ruote spada, sai quanti le acquistano pensando ancora che sia un prodotto Italiano solo perchè ci mettono l'adesivo col tricolore ? per poi scoprire che son mozzi choosen.
ci hanno navigato per anni con sta storia.
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
non scrivere bestialità per favore.
un telaio no brand cinese, tipo i famosi LTK (rimarchiati protek e vari...) alla produzione non costa come un Cannondale FSI !
un LTK o altro carbon cinese si compra a 400 dollari, pensa quanto può costare a loro, sostenere che i costi sono uguali, vorrebbe anche dire che la qualità di un telaio simile è uguale ad un top di gamma.
Oltretutto la ricerca, lo sviluppo, gli studi dietro ? :nunsacci: quelli non li hai contati nel costo di una grande azienda ?


e quindi ?
anche chi acquista una decathlon non pensa di avere sotto il sedere una santa cruz.
Ma stai pur certo che tanti che acquistano ignorano la provenienza, ti faccio l'esempio delle ruote spada, sai quanti le acquistano pensando ancora che sia un prodotto Italiano solo perchè ci mettono l'adesivo col tricolore ? per poi scoprire che son mozzi choosen.
ci hanno navigato per anni con sta storia.

Scusa, ho messo delle cifre a caso giusto per portare il paragone del guadagno.
Un no brand cinese costerà 100 e viene venduto a 400, magari l'FSI costerà 150 e venduto a 600 però... Ci sta?
Però mi sorge una riflessione. Tra un no brand ed un FSI (prendo il tuo esempio) la differenza tra i due telai la fa la progettazione, perchè il tipo di telaio e la quantità di carbonio/materiale necessari sono più o meno gli stessi, cambia la lavorazione, l'intreccio, l'accoppiamento delle fibre... Giusto? Quindi all'azienda cinese che lo produce non cambia nulla che sia un brand o un no brand, seguono un progetto e punto (ergo la differenza tra i due telai la fa la progettazione). Quindi il costo di produzione per un telaio brand o no brand secondo me è lo stesso. Però, secondo me, visto che una Cannondale o una Specy (per fare degli esempi) commissionerà qualche migliaio di telai, il costo sarà anche inferiore no? Se mi commissioni 100 telai te li vendo a 100 l'uno, se me ne commissioni 1000 te li vendo a 85 l'uno. Però il prezzo di vendita del telaio FSI sarà nettamente superiore al no brand Atakama, giusto?
Io ammetto che ci sono costi progettuali, di ricerca, di sviluppo (come già avevo scritto sopra), ma questi vengono ripagati (e bene direi) dal costo ben superiore del telaio.
Quindi, secondo me, se io prendo un no brand (e mi accontento) consapevole di aver acquistato semplicemente un "telaio", va anche bene che lo pago poco. Se invece prendo un FSI sarò consapevole di aver preso un "TELAIO" concepito grazie a studi, ricerca, sviluppo prove ecc.. Giusto?
Non capisco quindi quale sia il problema..
Telaio brand=costo maggiore=utente esigente
Telaio no brand=costo minore=utenete che si accontenta
Senza polemiche eh, sono solo riflessioni :celopiùg:
 

zerotto

Biker serius
20/11/07
143
2
0
dalla rete
Visita sito
13 posizioni.... come 13 posizioni?!?!? La mia ne ha 7 ma si sentono tutte!
ecco il mio manettino, volendo poi, e potendo si possono mettere le altre regolazioni sulla forcella cambiando la cartuccia rendendola ancora più personalizzabile. Al momento però è un upgrade di cui non sento la necessità.
:-)
 

Allegati

  • IMG_1960.jpg
    IMG_1960.jpg
    45,8 KB · Visite: 56

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.672
524
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Ecco la bike mia e di mia moglie, con la sella in carbonio siamo a 9,6kg , ma visto i problemi che ci ha dato alle parti basse siamo tornati alle nostre selle tradizionali. Meglio 150g. in più ma il sedere salvo!!!

Bella bici! Però per essere tutta in carbonio (anche le ruote se ho ben capito), mi sarei aspettato un peso totale un pelo più basso (diciamo 9 tondi). Sempre non sia una taglia molto grande...
 

zerotto

Biker serius
20/11/07
143
2
0
dalla rete
Visita sito
Bella bici! Però per essere tutta in carbonio (anche le ruote se ho ben capito), mi sarei aspettato un peso totale un pelo più basso (diciamo 9 tondi). Sempre non sia una taglia molto grande...
Guarda su questo punto la pensiamo allo stesso modo, non so se la bilancia con cui l'abbiamo pesata fosse una ciofeca o meno, dovrei riprovare a pesarla anche perchè l'Alma di mia moglie pesava poco più di 10kg e questa mi sembra tanto più leggera. In tutti i casi ho una taglia S ed una M :-)
Ps: ti confermo ruote in carbonio montate con raggi Sapim
 

Classifica mensile dislivello positivo