Monocorona 1x10 soddisfatto

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ale_li

Biker novus
26/8/05
11
0
0
Visita sito
Ciao, ho modificato la trasmissione dellaia mtb da tripla a mono corona.
Con la tripla ero sempre a smanettare tra le corone, ora mi trovo meglio.
Mi sembra anche di avete più trazione su fondo scivoloso.
Forse per le diverse leve in gioco.
La catena non mi e mai caduta per ora con cambio normale gabbia lunga.
Spesa molto contenuta . Quindi prova riuscita.
Corona Blackspire 30 e pignone 42 e.thirteen presi su chainreaction

Ale

d4f362de3930245000fea2f530f99115.jpg


cfc2b0f6636c1971918cb3545ec2ec1a.jpg
 

ThorOdino

Biker tremendus
28/7/09
1.383
0
0
62
Parco Groane
www.xodino.it
Era il mio dubbio. Volevo fare altrettanto con la mia 26. Visto che ho tutto usurato. Tanto vale passare al mono. Indeciso tra 28 e 30 non ho abbastanza gamba. Boh! Ci penso ancora un pochino
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Sulla 26 ci vuole minimo una corona da 36... dai su! :-)
Ok dipende sempre dal tipo di bici.
Io sulla mia 26 ci ho messo corona 42 e cassetta 11-34! :omertà:

10348182_1541101479444652_5397371753692914854_n.jpg
 

ale_li

Biker novus
26/8/05
11
0
0
Visita sito
Si anche io avevo tutto usurato e ho provato il monocorona.
Come fai Land su una salita al 18/19% col 42/34 che gamba!
Secondo me il 32 è il giusto compromesso, io per ora ho messo il 30 per il periodo invernale quando faccio percorsi tutta salita.

Ciao
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Si anche io avevo tutto usurato e ho provato il monocorona.
Come fai Land su una salita al 18/19% col 42/34 che gamba!
Secondo me il 32 è il giusto compromesso, io per ora ho messo il 30 per il periodo invernale quando faccio percorsi tutta salita.

Ciao
Si ok, poi ognuno si sceglie i propri rapporti in base al mezzo e alle proprie capacità.
Sulla 29" ho anche io 32 11-42.
 

smania

Biker urlandum
scusate se chiedo qui, ma visto che ci siamo...
Ma se con la tripla usando la corona centrale "non posso" usare i pignoni più piccoli e più grandi perché incrocio, non c'è lo stesso problema con il monocorona???
 

ale_li

Biker novus
26/8/05
11
0
0
Visita sito
scusate se chiedo qui, ma visto che ci siamo...
Ma se con la tripla usando la corona centrale "non posso" usare i pignoni più piccoli e più grandi perché incrocio, non c'è lo stesso problema con il monocorona???
Dipende dalla linea catena che hai. Prova a vedere su quale pignone sta la catena, quando e' dritta, con la corona centrale. Dovrebbe stare a metà della cassetta pignoni.
Io ho una buona linea catena ma non ho esperienza su altre bici.
Penso che se non hai una buona linea catena devi cambiare il movimento centrale, ma vediamo se c'e qualcuno più esperto in merito.

Ciao
 

smania

Biker urlandum
non mi sono spiegato:
Anche se l'ho super-centrata sul pignone centrale (cosa che suppongo) cmq c'è scritto ovunque che non dovrei usare gli ultimi 1/2 pignoni in alto e in basso perché si incrocia...

esempio:

images1.jpeg


Quindi non capisco come si faccia a non incrociare con la monocorona...
 

ale_li

Biker novus
26/8/05
11
0
0
Visita sito
Per me non puoi fare gli incroci agli estremi ma con la corona centrale puoi mettete tutti i pignoni. Se guardi la catena non è tanto inclinata. Poi vedremo se la catena regge o si usura di più.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
non mi sono spiegato:
Anche se l'ho super-centrata sul pignone centrale (cosa che suppongo) cmq c'è scritto ovunque che non dovrei usare gli ultimi 1/2 pignoni in alto e in basso perché si incrocia...

esempio:



Quindi non capisco come si faccia a non incrociare con la monocorona...
Non li puoi usare perché esiste l'altra corona che ti può dare lo stesso rapporto con catena più dritta. Col mono è ovvio che pignoni, catena e corona soffrono di più. La catena lavora su una sola asola e la corona di alluminio subisce anche il grattamento laterale dei denti poiché la catena poggia forte di lato. Per incrocio si intende usare la corona piccola con i pignoni più piccoli e la corona grande coi pignoni più grandi. Se hai una sola corona cosa vuoi incrociare? Ma sui pignoni estremi la catena è più angolata rispetto alla doppia e molto più rispetto alla tripla (usata bene).
Infine occhio a rincorrere le novità che il marketing propone. Esso pubblicizza molto bene i pregi, ma non fa conoscere mai i difetti (che ovviamente esistono sempre per qualunque innovazione).
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

caster79

Biker superis
21/3/08
305
35
0
Trento
Visita sito
Ahhhh invidia, molto bella la coppia anodizzata rossa, ci starebbe bene anche in abbinamento ai miei cerchi rossi, peccato che ho appena preso anch'io la coppia pignone-corona ma di colore nero, devo ancora montarli

Ciao, ho modificato la trasmissione dellaia mtb da tripla a mono corona.
Con la tripla ero sempre a smanettare tra le corone, ora mi trovo meglio.
Mi sembra anche di avete più trazione su fondo scivoloso.
Forse per le diverse leve in gioco.
La catena non mi e mai caduta per ora con cambio normale gabbia lunga.
Spesa molto contenuta . Quindi prova riuscita.
Corona Blackspire 30 e pignone 42 e.thirteen presi su chainreaction

Ale

d4f362de3930245000fea2f530f99115.jpg


cfc2b0f6636c1971918cb3545ec2ec1a.jpg
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
non mi sono spiegato:
Anche se l'ho super-centrata sul pignone centrale (cosa che suppongo) cmq c'è scritto ovunque che non dovrei usare gli ultimi 1/2 pignoni in alto e in basso perché si incrocia...

esempio:

images1.jpeg


Quindi non capisco come si faccia a non incrociare con la monocorona...


guarda io è 10 anni che uso il 3x9 e ultimamente sono passato al 2x9 con basch.... sempre sentito dire di questi incroci, non me ne è mai fregato niente, metto le marce a seconda di come mi capita e di come riesco a spingere, bè in 10 anni non ho mai e poi mai rotto ne una catena ne storto un dente, solo semplice e inevitabile usura e quindi ogni anno cambiata catena e ogni 2 corona e pignoni
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.303
1.759
0
Visita sito
scusate se chiedo qui, ma visto che ci siamo...
Ma se con la tripla usando la corona centrale "non posso" usare i pignoni più piccoli e più grandi perché incrocio, non c'è lo stesso problema con il monocorona???

Sparisce il rischio di fare toccare la catena contro un'altra corona o il deragliatore, ma la catena gira storta comunque.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
scusate se chiedo qui, ma visto che ci siamo...
Ma se con la tripla usando la corona centrale "non posso" usare i pignoni più piccoli e più grandi perché incrocio, non c'è lo stesso problema con il monocorona???

sicuramente la catena va a lavorare in maniera più obliqua sui pignoni più grandi o più piccoli, con la tripla o anche con la doppia si può andare sempre a cercare lo sviluppo metrico ideale avendo una linea catena più dritta.

però alla fine la mono come corona rientra nella posizione intermedia di una doppia, per cui se con la doppia si riesce a far girare abbastanza bene la trasmissione anche sul pignone più grande, con la mono la cosa sicuramente sarà migliore.
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.168
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
guarda io è 10 anni che uso il 3x9 e ultimamente sono passato al 2x9 con basch.... sempre sentito dire di questi incroci, non me ne è mai fregato niente, metto le marce a seconda di come mi capita e di come riesco a spingere, bè in 10 anni non ho mai e poi mai rotto ne una catena ne storto un dente, solo semplice e inevitabile usura e quindi ogni anno cambiata catena e ogni 2 corona e pignoni

non é solo una questione di usura.Più la catena é inclinata più disperde potenza ( delle tue gambe),più é dritta e più ne trasmette e meno attrito hai.Poca?Tanta? é sempre persa!
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
chiedo scusa.... è che io faccio AM e non XC... a queste cose non ci faccio caso, come dei vari bloccaggi della forcella, dell' ammortizzatore e dei pezzi in carbonio. Io prendo la bici, metto l'olio nella catena, gonfio le gomme e vado in cima al monte e mi butto giù dall' altro lato
poche seghe mentali e tanta montagna
:medita:
 

Classifica mensile dislivello positivo