Secondo treno di ruote

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Ciao intendi ruote ?!?Se devi mettere su pneumatici stradali tieni in considerazione che questi ultimi vanno gonfiati spesso a pressioni molto più elevate quindi devi verificare la pressione massima che il cerchio (delle ruote) può sopportare.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Personalmente suggerirei di evitare questi mischioni.
E comunque sulla scorrevolezza incidono molto più le caratteristiche delle gomme che le misure delle ruote.
 

Tomcruz

Biker tremendus
9/1/14
1.103
66
0
Visita sito
Ma con quello che pensi di spendere, per andare solo su strada, non sarebbe meglio comprare una bici da corsa?
Anche un vecchio catorcio vintage avrebbe più scorrevolezza di una mtb adattata.
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
47
Pavia
Visita sito
Di certo ci sono tanti fattori che modificano la scorrevolezza, se poi è uso asfalto ci sarebbe da guardare anche l'aerodinamica... nel cumulo dei fattori che possono influire ero convinto che una ruota dal maggior diametro partecipasse a favore di un miglior scorrimento, ad esempio avendo un minor numero di giri dei cuscinetti mozzo a pari velocità.
Dato che in versione 28 dilaga anche nelle bdc dove di contro mi aspetto che una ruota grande pesi di più e abbiano maggiore impatto con l'aria, mi viene naturale credere che il vantaggio stia in qualche modo nella scorrevolezza.
Se così non è ne prendo atto, parlo puramente per istinto e volevo solo motivare la mia risposta, non voglio difendere una tesi. Magari semplicemente è trascurabile su tutto il resto e non val la pena snaturare le specifiche.
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
904
717
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Comunque ruote da 29" con gomme 700x40c hanno praticamente lo stesso diametro delle 2.35x27,5 quindi non mi sembra proprio una cazzata mettere delle 29" o 700 o come cacchio volete chiamarle ma comunque con diametro 622mm !!!
 

Classifica mensile dislivello positivo