Carbogrip....

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Ho applicato il Carbogrip sul tubo reggisella in alluminio in modo che si creasse appunto un po' di grip tra il tubo e il telaio di carbonio,potendo io quindi alleggerire un po' la pressione sul collarino. Ho atteso diversi minuti ma in pratica non e' successo nulla,ovvero il tubo reggisella risulta completamente asciutto se non una leggerissima e appena lieve sensazione di colla...:nunsacci:

Ma i due materiali sono compatibili...??:-((
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Ho applicato il Carbogrip sul tubo reggisella in alluminio in modo che si creasse appunto un po' di grip tra il tubo e il telaio di carbonio,potendo io quindi alleggerire un po' la pressione sul collarino. Ho atteso diversi minuti ma in pratica non e' successo nulla,ovvero il tubo reggisella risulta completamente asciutto se non una leggerissima e appena lieve sensazione di colla...:nunsacci:
Ma i due materiali sono compatibili...??:-((
Ti copio qui sotto le istruzioni che trovi sul nostro sito:
Istruzioni per l'uso:

  1. Pulire attentamente le superfici di assemblaggio. Reggisella: eliminare tracce di grasso anche all'interno del tubo sella del telaio
  2. spruzzare Carbogrip sul componente e montarlo immediatamente
  3. chiudere le viti alla coppia di serraggio consigliata
  4. attendere 5 minuti prima di usare il componente
  5. tracce indesiderate di Carbogrip si possono rimuovere con Carbomove o altri solventi a base petrolio
SUGGERIMENTO: se non si usa frequentemente il Carbogrip, la resina che lo costituisce può indurire all'interno dell'erogatore e bloccarlo. Una goccia di Carbomove (o di altri solventi a base petrolio) all'interno dell'erogatore ne ripristinerà la funzionalità.
Ti posso garantire che Carbogrip è "il migliore in quello che fa" (per parafrasare Wolverine): pulisci tutto con un po' di petrolio e riprova, vedrai che i risultati saranno quelli sperati :celopiùg:
 

Fabris66

Biker cesareus
28/5/10
1.690
2
0
Bergamo e dintorni
Visita sito
Riapro questa discussione senza aprirne un'altra solo per dissipare alcuni dubbi sul l'utilizzo del prodotto che ho appena acquistato per il medesimo motivo di chi ha aperto la discussione stessa:
1) generalmente è necessario ripetere l'applicazione sul tubo reggisella? Cioè lo strato grippante col tempo perde la sua funzione? Oppure con un lavaggio?
2) una volta applicato secondo le istruzioni, nel momento in cui si renda necessaria la rimozione del tubo (oppure uno spostamento dello stesso, tipico dell'abbassamento occasionale della sella), si potrà riposizionare il tutto tranquillamente oppure si perderà l'effetto grippante e sarà comunque necessaria un'altra applicazione del prodotto a prescindere?
Grazie
 

ppino

Biker superis
8/11/09
439
5
0
62
Ostia Lido - Roma
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE 1- Trek Powerfly 9.9 ebike
Riapro questa discussione senza aprirne un'altra solo per dissipare alcuni dubbi sul l'utilizzo del prodotto che ho appena acquistato per il medesimo motivo di chi ha aperto la discussione stessa:
1) generalmente è necessario ripetere l'applicazione sul tubo reggisella? Cioè lo strato grippante col tempo perde la sua funzione? Oppure con un lavaggio?
2) una volta applicato secondo le istruzioni, nel momento in cui si renda necessaria la rimozione del tubo (oppure uno spostamento dello stesso, tipico dell'abbassamento occasionale della sella), si potrà riposizionare il tutto tranquillamente oppure si perderà l'effetto grippante e sarà comunque necessaria un'altra applicazione del prodotto a prescindere?
Grazie
Ti posso rispondere per quella che è la mia esperienza: per scrupolo una volta l'anno smonto il tubo reggi sella per evitarerne il bloccaggio come mi era capitato un po' di tempo fa, ma prima che usassi il Carbongrip.
Smontando il tubo sella si avverte una resistenza gommosa durante la rotazione dello stesso, segno che il Carbongrip è ancora efficace quindi credo si possa riposizionare il tubo sella senza problemi. Per quanto riguarda i lavaggi, da quando lo uso non mi entra più acqua nel telaio dal collarino reggi sella perché il Carbongrip forma una pellicola che sigilla la zona e resiste all'acqua.
 

Fabris66

Biker cesareus
28/5/10
1.690
2
0
Bergamo e dintorni
Visita sito
Grazie sei stato gentilissimo e molto chiaro.
Ma tu ne hai messo un po' anche sopra il livello del collarino, cioè a cavallo della misura esatta, oppure sei stato ben attento a trattare solo la parte che si nasconde nel telaio della bici?
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Riapro questa discussione senza aprirne un'altra solo per dissipare alcuni dubbi sul l'utilizzo del prodotto che ho appena acquistato per il medesimo motivo di chi ha aperto la discussione stessa:
1) generalmente è necessario ripetere l'applicazione sul tubo reggisella? Cioè lo strato grippante col tempo perde la sua funzione? Oppure con un lavaggio?
2) una volta applicato secondo le istruzioni, nel momento in cui si renda necessaria la rimozione del tubo (oppure uno spostamento dello stesso, tipico dell'abbassamento occasionale della sella), si potrà riposizionare il tutto tranquillamente oppure si perderà l'effetto grippante e sarà comunque necessaria un'altra applicazione del prodotto a prescindere?
Grazie
Ciao Fabris66, ecco alcune informazioni:
1) il Carbogrip è una resina siliconica, non perde le sue proprietà nel tempo e non serve ri-applicarlo. Normali lavaggi (acqua e sapone) non lo dissolvono, per asportarlo invece puoi usare benzina/avio o il nostro Carbomove, viene via facilmente con questi comuni solventi;
2) quando sposti il tubo sella non serve ri-applicare il Carbogrip, che mantiene la sua funzione. Si perde l'effetto di blando incollaggio (che serve a stabilizzare i reggisella più 'fuori tolleranza'..) ma nel 99% dei casi tutto funziona come da prima installazione.
Riguardo a spruzzarne di più o di meno: è sufficiente spruzzare sulla parte che andrà inserita nel telaio, su di una lunghezza di 5 cm. Puoi togliere quello in eccesso (a reggisella inserito) con un po' di solvente.
Ultimo tip (già riportato nel thread, ma non si sa mai): dopo averlo utilizzato, meglio tappare la bomboletta per evitare che il Carbogrip solidifichi nell'erogatore. Se succedesse, basta togliere l'erogatore e inserire una goccia di solvente, e la funzionalità della bomboletta è ripristinata.
 

ppino

Biker superis
8/11/09
439
5
0
62
Ostia Lido - Roma
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE 1- Trek Powerfly 9.9 ebike
Grazie sei stato gentilissimo e molto chiaro.
Ma tu ne hai messo un po' anche sopra il livello del collarino, cioè a cavallo della misura esatta, oppure sei stato ben attento a trattare solo la parte che si nasconde nel telaio della bici?

No, non serve metterne sopra il collarino perchè quando inserisci il reggi sella un po di Carbongrip risale su, e poi quando asciuga forma una pellicola opaca antiestetica alla quale tende ad appiccicarsi terra, sabbia o altro. Meglio rimanere a filo del collarino.
 

Fabris66

Biker cesareus
28/5/10
1.690
2
0
Bergamo e dintorni
Visita sito
Gent. Mariposa, pur avendo applicato da manuale il prodotto, il tubo scende ancora, forse più lentamente ma inesorabilmente. Il tubo è a misura, il problema potrebbe essere che è molto lucido e poco poroso, per cui la presa è scarsa.
Chiedo:
1) volevo riprovare, pensavo di riapplicare il prodotto sulla zona senza prima pulire, in modo da creare un altro sottile strato di resina, oppure devo obbligatoriamente pulire prima?
2) una spruzzatina anche sul primo tratto dell'innesto del telaio in carbonio potrebbe aiutare oppure è inutile?
Grazie
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Gent. Mariposa, pur avendo applicato da manuale il prodotto, il tubo scende ancora, forse più lentamente ma inesorabilmente. Il tubo è a misura, il problema potrebbe essere che è molto lucido e poco poroso, per cui la presa è scarsa.
Chiedo:
1) volevo riprovare, pensavo di riapplicare il prodotto sulla zona senza prima pulire, in modo da creare un altro sottile strato di resina, oppure devo obbligatoriamente pulire prima?
2) una spruzzatina anche sul primo tratto dell'innesto del telaio in carbonio potrebbe aiutare oppure è inutile?
Grazie
Caro Fabris66, effettivamente, abbondare può servire: come suggerisci, spruzza il reggisella senza pulirlo, poi spruzza anche internamente il tubo sella del telaio, inserisci e chiudi il reggisella prima che avvenga la solidificazione del Carbogrip.
Un passaggio che non sono sicuro di aver segnalato in questa sede: prima di montare il reggisella con Carbogrip, è utile sgrassare internamente il tubo sella del telaio, in modo da eliminare eventuali tracce di grasso di precedenti montaggi. Va benissimo uno straccio con alcool.
E' già successo che reggisella continuassero a scivolare perché residui di lubrificante precedentemente utilizzato vanificavano l'effetto "grippante".
Tienimi aggiornato, a presto.
 

Fabris66

Biker cesareus
28/5/10
1.690
2
0
Bergamo e dintorni
Visita sito
Niente da fare. Ho applicato per ben tre volte il prodotto, sia al tubo che al telaio (assolutamente privo di grasso) ma inesorabilmente il tubo scende. Siccome questo problema l'ho avuto con lo stesso tubo ma su altra bicicletta, con telaio in alluminio ed altro collarino, cominciò a credere che il tubo (eppure è un Thompson élite...) sia stato prodotto di misura 30,9 ma con tolleranza piuttosto alta e risulti più piccolo, altre spiegazioni non me le saprei dare, a parte che è molto liscio e lucido ma questo non credo influisca sulla tenuta.
Confermo che il prodotto Carbongrip si elimina facilmente con la benzina e lascia il pezzo intonso.
 

Fabris66

Biker cesareus
28/5/10
1.690
2
0
Bergamo e dintorni
Visita sito
Secondo me è proprio un discorso di tubo "stretto" ( e non di foro del telaio largo, che in effetti produrrebbe lo stesso effetto ma siccome il problema lo ho avuto su due bici diverse ...): leggendo in rete qualche soluzione della "nonna", ho provato a frapporre un giro di carta stagnola da cucina largo quanto il collarino tra il tubo e il telaio. Pensavo di fare molta fatica invece è entrato abbastanza agevolmente. Vero che è piuttosto sottile ma ho avuto l'impressione che il tubo sia un pelo troppo scarso.
Se ho ragione penso che il Carbongrip poco possa in queste condizioni, motivo per il quale sospendo per correttezza ogni giudizio su tale prodotto.
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Secondo me è proprio un discorso di tubo "stretto" ( e non di foro del telaio largo, che in effetti produrrebbe lo stesso effetto ma siccome il problema lo ho avuto su due bici diverse ...): leggendo in rete qualche soluzione della "nonna", ho provato a frapporre un giro di carta stagnola da cucina largo quanto il collarino tra il tubo e il telaio. Pensavo di fare molta fatica invece è entrato abbastanza agevolmente. Vero che è piuttosto sottile ma ho avuto l'impressione che il tubo sia un pelo troppo scarso.
Se ho ragione penso che il Carbongrip poco possa in queste condizioni, motivo per il quale sospendo per correttezza ogni giudizio su tale prodotto.
Per utilizzare reggisella con diametro 'scarso' per il tubo sella, esiste presso le ferramenta ben fornite la cosiddetta "carta di Spagna", un lamierino di ottone disponibile in diversi spessori.
Io l'ho utilizzato spesso in passato con buoni risultati. E' lo stesso approccio della stagnola, ma con la carta di Spagna puoi ottenere un risultato più professionale :spetteguless:
A presto!
 
  • Mi piace
Reactions: ilcentaurorosso

zagor kella

Biker superis
10/7/08
419
14
0
oristano
Visita sito
Ciao Fabris66, ecco alcune informazioni:
1) il Carbogrip è una resina siliconica, non perde le sue proprietà nel tempo e non serve ri-applicarlo. Normali lavaggi (acqua e sapone) non lo dissolvono, per asportarlo invece puoi usare benzina/avio o il nostro Carbomove, viene via facilmente con questi comuni solventi;
2) quando sposti il tubo sella non serve ri-applicare il Carbogrip, che mantiene la sua funzione. Si perde l'effetto di blando incollaggio (che serve a stabilizzare i reggisella più 'fuori tolleranza'..) ma nel 99% dei casi tutto funziona come da prima installazione.
Riguardo a spruzzarne di più o di meno: è sufficiente spruzzare sulla parte che andrà inserita nel telaio, su di una lunghezza di 5 cm. Puoi togliere quello in eccesso (a reggisella inserito) con un po' di solvente.
Ultimo tip (già riportato nel thread, ma non si sa mai): dopo averlo utilizzato, meglio tappare la bomboletta per evitare che il Carbogrip solidifichi nell'erogatore. Se succedesse, basta togliere l'erogatore e inserire una goccia di solvente, e la funzionalità della bomboletta è ripristinata.




Scusate se rianimo questa discussione ma ho preso da poco una bici in carbonio ed è la prima volta che ho la fortuna di averlo fra le mani :)
Ma è necessario usare il Carbogrip , o qualcosa di simile, per montare il reggisella? Se non ci metto nulla rischio qualcosa? Qualche rottura?
Spero possiate aiutarmi.
Grazie in anticipo :)
 

Classifica mensile dislivello positivo