Rockrider 6.3? Consigli?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


babbabiker

Biker superis
17/5/14
485
0
0
Milano
Visita sito
Secondo me è piccola, a vederla sembra una m. Poi comunque ancora non mi spiego perché sulla annuncio di subito abbia messo le foto di ben due differenti bici rispetto alla sua. Che abbia qualcosa da nascondere? Io ti direi di lasciar perdere. Avevo un amico appunto che era molto fissato con la 6.3, dopo tre giorni ha cominciato ha ostiare col cambio, poi con le pedivelle, poi coi freni. Dopo un anno voleva cambiare mezza bici (sospensioni ad aria, freni idraulici...). Gli è andata "bene" che gliel hanno rubata ancora di base...e adesso si ritrova con una rigida anni 90 a sclerare...

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
 

Centa87

Biker serius
1/12/14
150
3
0
Salsomaggiore Terme (PR)
Visita sito
Bike
Scott Genius 60 2010
Io eviterei di prendere una bici del genere...è pesante, rimbalzi ad ogni pedalata, ha freni , trasmissione e sospensioni scadenti.
Non va bene ne in salita ne in discesa.
Piuttosto cerca una front con lo stesso budget, almeno quella in salita ti fa "ostiare" meno.
 

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
Io con la 6.3 2013 vado insieme a cancelloni da 2000 euro sopra e sotto , mah, ho anche una front da 14 kg ma non mi sembra perniente meglio a parità di ruote, solo in salita un pochettino in modalità "scanna" ma giusto un pochettino, sarà che sono entrambe scarse. E quelle che passo in discesa e in salita da 2000 euro saranno anche scarse?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Io con la 6.3 2013 vado insieme a cancelloni da 2000 euro sopra e sotto , mah, ho anche una front da 14 kg ma non mi sembra perniente meglio a parità di ruote, solo in salita un pochettino in modalità "scanna" ma giusto un pochettino, sarà che sono entrambe scarse. E quelle che passo in discesa e in salita da 2000 euro saranno anche scarse?
Quindi tanto vale che tutti vadano al supermercato a prendere una bici da 100€ perché tanto quel che conta solo le gambe?
Sta teoria ormai ha ampiamente rotto le scatole. Uno ha il diritto di prendersi una buona bici che gli dia sicurezza e funzioni bene anche se poi ci va a passeggio per sentieri e guarda il paesaggio. Chi arriva prima o dopo non c'entra una fava.
Scusa la franchezza, ma all'ennesimo che arriva con sta teoria che sa tanto di scoperta dell'acqua calda, la pazienza dice basta.
 

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
Quindi tanto vale che tutti vadano al supermercato a prendere una bici da 100€ perché tanto quel che conta solo le gambe?
Sta teoria ormai ha ampiamente rotto le scatole. Uno ha il diritto di prendersi una buona bici che gli dia sicurezza e funzioni bene anche se poi ci va a passeggio per sentieri e guarda il paesaggio. Chi arriva prima o dopo non c'entra una fava.
Scusa la franchezza, ma all'ennesimo che arriva con sta teoria che sa tanto di scoperta dell'acqua calda, la pazienza dice basta.

No, stavo riportando le esigenze del signore che ha aperto il post, si, ci si puo divertire anche con bici come quella visto che a lui piace le full e non ha intenzione di spenderci
 

babbabiker

Biker superis
17/5/14
485
0
0
Milano
Visita sito
No, stavo riportando le esigenze del signore che ha aperto il post, si, ci si puo divertire anche con bici come quella visto che a lui piace le full e non ha intenzione di spenderci
Ci si può divertire con tutte le bici a patto che facciano al caso nostro e che vengano pagate il giusto prezzo che non è certamente superiore a 100€ in questo caso vista la qualità complessiva del mezzo e l usura che sembra traspirare

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
No, stavo riportando le esigenze del signore che ha aperto il post, si, ci si puo divertire anche con bici come quella visto che a lui piace le full e non ha intenzione di spenderci
Ci si può divertire pure con una rigida di 20 anni fa, ma non per questo è meglio farlo con quella piuttosto che con una nuova front da 1000€ o una full da 2000.
Anche il fatto che a lui piacciono le full non c'entra niente col discorso.
Il problema è che un profano a riguardo può anche comperarsi una 6.3 ed usarla come AM, ma deve essere consapevole di quel che prende, dei pregi e soprattutto dei difetti. Se a lui piacciono le full, non è prendendo la 6.3 che ottiene quello che una full potrebbe offrirgli. Ed è giusto che lo sappia.
Se poi, una volta consapevole, decide di prendere lo stesso quella bici, almeno l'ha fatto con cognizione di causa.
Se tu gli dici che si diverte uguale perché tanto quello che conta solo le gambe e poi alla prima salita ne esce morto perché portarsi su un termosifone in ghisa per lui è troppo, ha buttato soldi una bici per lui inutile.
Le cose c'è da dirle come stanno, poi la scelta la fa chi sgancia i soldi, ma deve essere consapevole. Le gambe esulano SEMPRE da certi discorsi, così come il manico usato a sproposito.
 

babbabiker

Biker superis
17/5/14
485
0
0
Milano
Visita sito
alla prima salita ne esce morto perché portarsi su un termosifone in ghisa per lui è troppo

Questa avendo provato sia la 6.3 sia la successiva e sempre pessima 500s mi ha fatto morire. Che poi il problema è che sono 17kg sul tipo di bici sbagliata. Se parliamo di una freeride montata da park sono giustificati, ma su una bike che dovrebbe essere xc/trail...

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
 

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
Ci si può divertire pure con una rigida di 20 anni fa, ma non per questo è meglio farlo con quella piuttosto che con una nuova front da 1000€ o una full da 2000.
Anche il fatto che a lui piacciono le full non c'entra niente col discorso.
Il problema è che un profano a riguardo può anche comperarsi una 6.3 ed usarla come AM, ma deve essere consapevole di quel che prende, dei pregi e soprattutto dei difetti. Se a lui piacciono le full, non è prendendo la 6.3 che ottiene quello che una full potrebbe offrirgli. Ed è giusto che lo sappia.
Se poi, una volta consapevole, decide di prendere lo stesso quella bici, almeno l'ha fatto con cognizione di causa.
Se tu gli dici che si diverte uguale perché tanto quello che conta solo le gambe e poi alla prima salita ne esce morto perché portarsi su un termosifone in ghisa per lui è troppo, ha buttato soldi una bici per lui inutile.
Le cose c'è da dirle come stanno, poi la scelta la fa chi sgancia i soldi, ma deve essere consapevole. Le gambe esulano SEMPRE da certi discorsi, così come il manico usato a sproposito.[/QUOTE

Che dovrei fare, scoraggiare l'amico a prendere una bici che di istinto gli piace? HA detto che ha pedalato una rigida da 20 anni, che gli devo insegnare, ha detto che vuole passeggiare e fare saltini e divertirsi a giocare con i componenti della bici, ora come posso consigliargli una bici da 2000/2500€ per il suo scopo, poi non lo so se ha sensibilità o meno, rovinare una mtb da 150€ giocandoci per capire se approfondire o meno una passione penso sia sensato tanto in salita noi amatori della domenica siamo tutti li, se ce ne hai vai altrimenti arranchi anche con bici da 11kg o-o
 

babbabiker

Biker superis
17/5/14
485
0
0
Milano
Visita sito
Ci si può divertire pure con una rigida di 20 anni fa, ma non per questo è meglio farlo con quella piuttosto che con una nuova front da 1000€ o una full da 2000.
Anche il fatto che a lui piacciono le full non c'entra niente col discorso.
Il problema è che un profano a riguardo può anche comperarsi una 6.3 ed usarla come AM, ma deve essere consapevole di quel che prende, dei pregi e soprattutto dei difetti. Se a lui piacciono le full, non è prendendo la 6.3 che ottiene quello che una full potrebbe offrirgli. Ed è giusto che lo sappia.
Se poi, una volta consapevole, decide di prendere lo stesso quella bici, almeno l'ha fatto con cognizione di causa.
Se tu gli dici che si diverte uguale perché tanto quello che conta solo le gambe e poi alla prima salita ne esce morto perché portarsi su un termosifone in ghisa per lui è troppo, ha buttato soldi una bici per lui inutile.
Le cose c'è da dirle come stanno, poi la scelta la fa chi sgancia i soldi, ma deve essere consapevole. Le gambe esulano SEMPRE da certi discorsi, così come il manico usato a sproposito.[/QUOTE

Che dovrei fare, scoraggiare l'amico a prendere una bici che di istinto gli piace? HA detto che ha pedalato una rigida da 20 anni, che gli devo insegnare, ha detto che vuole passeggiare e fare saltini e divertirsi a giocare con i componenti della bici, ora come posso consigliargli una bici da 2000/2500€ per il suo scopo, poi non lo so se ha sensibilità o meno, rovinare una mtb da 150€ giocandoci per capire se approfondire o meno una passione penso sia sensato tanto in salita noi amatori della domenica siamo tutti li, se ce ne hai vai altrimenti arranchi anche con bici da 11kg o-o
Qua ci stiamo perdendo il senso del consigliare. Quando una persona ha una cifra da spendere (tanto più quando è bassa!) bisogna consigliare il meglio. E con 200€ (cifra iniziale che era intenzionato a spendere l utente) si trova molto, molto di meglio di quella 6.3. Già sarebbe meglio la 6.3 con upgrade linkata se proprio vuole una full.

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Che dovrei fare, scoraggiare l'amico a prendere una bici che di istinto gli piace? [/QUOTE]

Si', se vuoi dargli un aiuto.
Per una full decente ci vuole un budget superiore, se no molto meglio puntare ad una front decorosa.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
No, stavo riportando le esigenze del signore che ha aperto il post, si, ci si puo divertire anche con bici come quella visto che a lui piace le full e non ha intenzione di spenderci
Non so, tipo dire che la bici pesa tot e l'ammortizzatore non ha il blocco, invece di dire che je fa tanto se hai le gambe passi avanti a quelli che hanno bici da 2000€.
Perché il peso della bici e le caratteristiche sono informazioni utili, il fatto che tu con quella sorpassi quelli con bici da 2000€ è una informazione di cui non frega niente né a noi, né a lui e non serve per la scelta della bici a nessuno.
 

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
Non so, tipo dire che la bici pesa tot e l'ammortizzatore non ha il blocco, invece di dire che je fa tanto se hai le gambe passi avanti a quelli che hanno bici da 2000€.
Perché il peso della bici e le caratteristiche sono informazioni utili, il fatto che tu con quella sorpassi quelli con bici da 2000€ è una informazione di cui non frega niente né a noi, né a lui e non serve per la scelta della bici a nessuno.
Ho boni, io non passo avanti a nessuno, come la intendi sarei solo un presuntuoso, ho anchio una bici di quella levatura ed esco in buona compagnia col solo scopo di divertirmi. E probabile che abbia sbagliato nel consigliare e voi mi avete corretto.
 

Alfred900

Biker popularis
16/7/15
50
0
0
Visita sito
Cercherò in ogni modo di scendere di prezzo, è quando la vedrò da vicino la prima cosa che guarderò sarà se ha ruggine, o piccole usure sopratutto sul d'avanti del telaio ( dove è collegato tutta la parte anteriore della bici ).
Poi Per quanto riguarda i freni, ammo eccetera... mi accontento di poco. Mi serve solo sapere se il telaio è affidabile o meno, non vorrei ritrovarmi con la faccia a terra... Mentre per i freni e l'ammo, mi accontento di poco... Importante che fa un pò di trasmissione è che la bici si fermi.
 

Alfred900

Biker popularis
16/7/15
50
0
0
Visita sito
Eccomi qui, bici presa a 150 euro!
Ho fatto alcuni giri piccoli è ar di poco perfetta... la taglia e una L, Siccome sono alto 1.79, va alla perfezione! I copertoni sono nuovissimi, i freni sono stati cambiati anche se sono rimasti sempre meccanici, lammo centrale è apposto, l'unica pecca e il collarino della sella che ha il perno spezzato, ma si tratta di pochi spiccioli!
Grazie a tutti ragazzi, Buone pedalate a tutti!
 

babbabiker

Biker superis
17/5/14
485
0
0
Milano
Visita sito
Pagata troppo, ma tanto eri partito troppo convinto per cambiare idea. L importante è che sei felice di come hai investito i soldi, buone pedalate!

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Eccomi qui, bici presa a 150 euro!
Ho fatto alcuni giri piccoli è ar di poco perfetta... la taglia e una L, Siccome sono alto 1.79, va alla perfezione! I copertoni sono nuovissimi, i freni sono stati cambiati anche se sono rimasti sempre meccanici, lammo centrale è apposto, l'unica pecca e il collarino della sella che ha il perno spezzato, ma si tratta di pochi spiccioli!
Grazie a tutti ragazzi, Buone pedalate a tutti!

ora però siamo curiosi come le scimmie....metti le foto....:spetteguless:
 

Alfred900

Biker popularis
16/7/15
50
0
0
Visita sito
Eccola qui, Copertoni nuovi siccome li aveva cambiati però poi si è comparto una SantaCruz a 2800 euro, Anche la catena e nuova!
Oggi primo Giro... Perfetta! Mi trovo una meraviglia... I freni buonissimi, Si ferma a dovere in discesa.
Che dire.. l'unica pecca e il cerchio posteriore che ha un raggio rotto, ma domani o compro un cerchio nuovo, o faccio aggiungere un solo raggio.. poi il meccanico se lo vedrà. Ah comunque è una L, c'è scritto sotto, per me che sono quasi 1.80 vado benissimo!
7U97mUx.jpg

3okXZgl.jpg

SAJJ86y.jpg

VVk1sa4.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo