front da enduro - parte quarta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alex_1985

Biker serius
18/6/14
144
1
0
verona
plus.google.com
Conosco la El camino però venendo da due bici montate meglio non vorrei ritrovarmi con componenti di qualità inferiore. Per meglio intendo slx nel caso della front, la freeride non fa paragone, è top di gamma. Sono ampiamente disposto a valutare l usato anche perché dopo 3 anni di MTB e vari acquisti nell usato, l occhio ce l ho e riesco a valutar abbastanza bene cosa mi trovo davanti

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk


Si in effetti non sono montate bene, nel usato bisogna avere pazienza. Forse con l'uscita dei nuovi modelli nei prossimi mesi trovi qualcosa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Curelin

Biker urlandum
29/9/12
511
0
0
Palermo
Visita sito
domandona da un milione di dollari: ho preso un NS Surge da montare Enduro/AM. vorrei partire dalla forca, poi penso alle ruote.

la compagnia con cui esco tiene andature tranquille in salita, per cui non ho necessità di avere una bici da 10 kg (altrimenti manco prendevo l'NS...).

ho visto, come forcelle, una Rockshox Recon ad aria da 140 mm ed una Rockshox Domain da 180 mm.

il problema della prima è che l'attacco QR un pò mi lascia perplesso...non faccio drop da 3 metri (ma qualche rampa da 1, 1.5 metri si!), però l'idea che mi trasmette è quella di poca robustezza. su una front poi...in cambio però dovrebbe essere abbastanza leggera.

per la seconda, non mi preoccupa la robustezza, anche perchè ha un PP da 20 mm, per cui posso mettere anche un mozzo bello tosto.
qui sono più preoccupato dal peso: 2,7 kg, anche qualche etto in più della Marza Bomber 55 TST che ho sulla full :omertà:

voi che dite? 2,7 kg sono eccessivi per una front di questo tipo? il QR è rischioso da montare per un utilizzo discesistico?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
domandona da un milione di dollari: ho preso un NS Surge da montare Enduro/AM. vorrei partire dalla forca, poi penso alle ruote.

la compagnia con cui esco tiene andature tranquille in salita, per cui non ho necessità di avere una bici da 10 kg (altrimenti manco prendevo l'NS...).

ho visto, come forcelle, una Rockshox Recon ad aria da 140 mm ed una Rockshox Domain da 180 mm.

il problema della prima è che l'attacco QR un pò mi lascia perplesso...non faccio drop da 3 metri (ma qualche rampa da 1, 1.5 metri si!), però l'idea che mi trasmette è quella di poca robustezza. su una front poi...in cambio però dovrebbe essere abbastanza leggera.

per la seconda, non mi preoccupa la robustezza, anche perchè ha un PP da 20 mm, per cui posso mettere anche un mozzo bello tosto.
qui sono più preoccupato dal peso: 2,7 kg, anche qualche etto in più della Marza Bomber 55 TST che ho sulla full :omertà:

voi che dite? 2,7 kg sono eccessivi per una front di questo tipo? il QR è rischioso da montare per un utilizzo discesistico?

...mi sorge un dubbio , e cioè che la forca sia una sektor e non una recon....e ti spiego subito :
la recon dà 140 non esiste , a meno di una modifica " artigianale " segando la cuffia interna della forca ( in questo modello ha la forma di un uovo con 2 righe al centro ) , in quanto levando tutti gli spessori presenti , arriva al max a 120 di escursione....
...alchè , lo stelo che entra nei foderi è davvero poco , e la forca flette moltissimo ....per un uso su una front del genere , la escluderei !

...l'altra , è forse troppo ! passare la scelta dà una 140 a una 180 , vuol dire trovarsi una bike praticamente impedalabile , con un baricentro e un mov cent . molto alto...

...ovvero in salita diventa problematica , con rischi di impennata ad ogni aumento di pendenza e in curva non tiene una cippa !!!


....io cercherei una forca dà 150 o 160 con steli dà 34 o 35 mm !
 

Curelin

Biker urlandum
29/9/12
511
0
0
Palermo
Visita sito
...mi sorge un dubbio , e cioè che la forca sia una sektor e non una recon....e ti spiego subito :
la recon dà 140 non esiste , a meno di una modifica " artigianale " segando la cuffia interna della forca ( in questo modello ha la forma di un uovo con 2 righe al centro ) , in quanto levando tutti gli spessori presenti , arriva al max a 120 di escursione....
...alchè , lo stelo che entra nei foderi è davvero poco , e la forca flette moltissimo ....per un uso su una front del genere , la escluderei !

...l'altra , è forse troppo ! passare la scelta dà una 140 a una 180 , vuol dire trovarsi una bike praticamente impedalabile , con un baricentro e un mov cent . molto alto...

...ovvero in salita diventa problematica , con rischi di impennata ad ogni aumento di pendenza e in curva non tiene una cippa !!!


....io cercherei una forca dà 150 o 160 con steli dà 34 o 35 mm !
si, ho fatto un pò di ricerche e non ho trovato Recon da 140 mm...considerando che ha pure il QR e che sul catalogo non appaiono forcelle da più di 120 con il QR, credo che ci sia qualche errore o modifica (e nel secondo caso, dato che sono un fautore del "se vuoi una cosa fatta bene, fattela da solo", starei ancor meno tranquillo!)

per quanto riguarda la seconda, al momento la mia full (una Kona Coilair) ha una Marza 55 da 160, ed in salita problemi meno che zero: non si impenna, col precarico ad aria riesco ad avere una piccola resistenza iniziale che la tiene praticamente ferma in salita.

se con la Domain dovessi ritrovare questa sensazione di "solidità" in salita, sarei tranquillo.

ho guardato un pò di foto sul web e sul NS Surge ci ho visto montato di tutto...le forche da 180 non sembravano alzarla troppo, il BB stava ben in linea col mozzo, inoltre i trails che facciamo di solito sono mooooooolto scassati, quindi una buona escursione mi farebbe piacere.

penso, cerco sul web ed aspetto anche altre opinioni...grazie per il tuo parere :il-saggi:
 

Curelin

Biker urlandum
29/9/12
511
0
0
Palermo
Visita sito
Scherzavo .

Lasciala così, se poi ti sembra un Chopper la puoi abbassare anche a 160
ri-pongo la domanda: come? la Domain è abbassabile in modo semplice e non troppo invasivo?

Io la monterei così
si, anche io avevo una front con telaio da bomb e doppia piastra...ma per quel che faccio è meno utile di nulla...

sto NS deve essere comunque orientato alla discesa, ma in salita, anche con calma, me lo devo portare!!
 

joeformat

Biker tremendus
9/8/12
1.115
3
0
Campi Bisenzio
Visita sito
L'ideale sarebbe un Pike 150-160 o se trovi un Fox 34 , ma intendo che vuoi spendere di meno.

Io sinceramente ho avuto la Recon e per un uso intensivo te la sconsiglio, specialmente con QR.

Anche perché e' minimal anche nelle regolazioni.

Se la vuoi montare 26 potresti cercare la Sektor a molla che è dual position e la troveresti a prezzi molto abbordabili.

La Domain si può abbassare, ma è. Un operazione che converrebbe far fare ad un mekka.

Comunque trovi su internet delle guide anche per quello.

In pratica puoi aggiungere uno spessore oppure puoi cambiare un pezzo di cui ora mi sfugge il nome e la molla.
 

Ht85

Biker novus
1/9/15
6
0
0
Visita sito
Vorrei prendermi una front per all mountain, se proprio vogliamo tirar fuori una categoria. Ci capisco veramente poco di biciclette ma vorrei prendere una bici con buona escursione, almeno 140cm, per via dei percorsi che vorrei fare. Mi sto orientando sulle front per via del budget non molto alto, Max 1000euro.
Ho visto sul sito commencal due proposte con ruote da 26" e forcella da 140.
Commencal meta ht sx 2014 ~ 799euro
Commencal meta ht sx essential 2015 ~ 899euro
Sapete indicarmi le differenze sostanziali fra i due modelli, io non ne trovo apparte il colore.
Qualcuno di voi ha già acquistato sul sito commencal? Come vi siete trovati?
 

TheMiky90

Biker novus
29/8/13
18
0
0
Basilicata
Visita sito
Vorrei prendermi una front per all mountain, se proprio vogliamo tirar fuori una categoria. Ci capisco veramente poco di biciclette ma vorrei prendere una bici con buona escursione, almeno 140cm, per via dei percorsi che vorrei fare. Mi sto orientando sulle front per via del budget non molto alto, Max 1000euro.
Ho visto sul sito commencal due proposte con ruote da 26" e forcella da 140.
Commencal meta ht sx 2014 ~ 799euro
Commencal meta ht sx essential 2015 ~ 899euro
Sapete indicarmi le differenze sostanziali fra i due modelli, io non ne trovo apparte il colore.
Qualcuno di voi ha già acquistato sul sito commencal? Come vi siete trovati?

Ciaoo io ho acquistato sul sito ufficiale circa 2 mesi fa,
mi sono trovato molto bene,la bici era sigillata con cura e i tempi di consegna nn sono stati lunghi circa una decina di giorni....
X quanto riguarda le bike che hai proposto oltre all anno sono quasi uguali xo (parlo da persona poco esperta) x quel monocorona 1x9 la vedo dura se nn hai un po di allenamento...
se vuoi rimanere in casa commencal ti consiglio con qualcosina in piu una bella 2016 montata meglio da quelle elencate...
http://www.commencal-store.com/meta-ht-am-origin-red-2016-c2x17023082
 

Ht85

Biker novus
1/9/15
6
0
0
Visita sito
Che modello hai acquistato?
Sai come funziona l' assistenza/garanzia?

Ho visto il modello che mi hai linkato, con ruote da 27,5'', adesso lo guardo bene bene.
Ciao.ciao
 

fishbone

Biker popularis
15/9/11
45
0
0
alassio SV
Visita sito
Ho la meta ht am 2 da 27,5.
Bici divertente e per quello che costa ben assemblata.
Se vuoi la sto vendendo perché era della mia ex.....e non ho il tempo per usare anche quella.
 

TheMiky90

Biker novus
29/8/13
18
0
0
Basilicata
Visita sito
Che modello hai acquistato?
Sai come funziona l' assistenza/garanzia?

Ho visto il modello che mi hai linkato, con ruote da 27,5'', adesso lo guardo bene bene.
Ciao.ciao

Ho acquistato la meta ht 2015 quella con la forca della marzocchi
http://www.commencal-store.com/meta-ht-am-essential-plus-650b-yellow-2015-c2x16291102
A dire la verità nn so come funzioni l assistenza o la garanzia ma cmq nn credo di usarla a meno che nn spacchi il telaio ma la vedo molto ma molto difficile :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo