Club specialized fatboy

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


magicomaggio

Biker velocissimus
20/11/08
2.664
2
0
Brescia
Visita sito
il mio amico Tony..... con la sua nuova Fatboy...



16468141387_fa6121ca40_o.jpg




16487843778_1fef01e6ab_o.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Grazie Fabiots. Guarda a me col 32 faceva fatica a buttarla giu'. Magari a me era il tipo di corona va a sapere. Cmq in parte o risolto. Ho montato il pignone da 40 denti al posteriore e tolto l 11 che tanto con il 36 e' proprio superfluo. Credo che montero' il 34 avanti. Cosi credo che riusciro a sfruttare ancora meglio tutta la cassettae non dovrei avere problemi con il deragliatore.

Ieri ho provato la Fatboy in salita e su neve marcia/ghiacciata/scongelata di circa mezzo metro. Premesso che gli altri con le skin se la sono spinta TUTTA a piedi e alcuni tratti troppo ripidi pure io....pero'.... dove la pendenza non era eccessiva sono riuscito, a fronte di un culo impressionante, e confermo anche io, meglio con la sella poco piu' bassa che si controlla meglio il tutto...insomma...sono riuscito a salire salire salire, dove, se scendevo a piedi in alcuni punti me ne andavo giu' fino al ginocchio!!! E la neve penso fossa la peggiore in assoluto che si possa prendere. Pero' ho dovuto sgonfiare fino a 0,25!!! e la differenza rispetto a stare a 0,4 era abissale!!!

Poi oggi giro enduro su nostro solito percorso e.....
In settimana monto la bluto perche' cosi mi smonto io prima e la bici poi. Cioe' se andassi per conto mio potrebbe anche andare, pero' se devo star dietro a sti bastardi con le full non si puo' proprio, a meno di rischiare l'inverosimile e di farsi un culo triplo. Pero' figo. La diversita sta proprio nel guidare diversamente e passare dove prima non passavi,sia in salita che in discesa. E poi non te ne frega piu' niente se e' bagnato o se e' asciutto. Tanto e' uguale:i-want-t::i-want-t:
 

cannon

Biker extra
20/10/04
792
276
0
Piemonte
Visita sito
Bike
MTB
Buongioro a tutti !!

Qualcuno è in grado di dirmi la marca e modello della guarnitura montata di serie sulla FatBoy ?

più che altro mi interesserebbe sapere le misure ed il tipo di attacco per sostituirla con una + leggera e magari con un fattore Q + corto .....


1000 grazie!
 

cannon

Biker extra
20/10/04
792
276
0
Piemonte
Visita sito
Bike
MTB
Questa è quella di serie :

Modello = Custom Samox,
Corone = 2x10,
Materiale =alloy,
Girobulloni = 104/64mm BCD spider

Dubbi :

?? Perno = 100mm CNC spindle, ma non possono essere solo 10 cm ....

?? w/ BB, = BB sta' per BB30 ??

volendo cambiarla che caratteristiche devo verificare ( Perno e tipo di Movimento ) per non fare un acquisto errato ?

1000 grazie!!
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
Questa è quella di serie :

Modello = Custom Samox,
Corone = 2x10,
Materiale =alloy,
Girobulloni = 104/64mm BCD spider

Dubbi :

?? Perno = 100mm CNC spindle, ma non possono essere solo 10 cm ....

?? w/ BB, = BB sta' per BB30 ??

volendo cambiarla che caratteristiche devo verificare ( Perno e tipo di Movimento ) per non fare un acquisto errato ?

1000 grazie!!

movimento PF30
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Ciao belli. Un po' di domandine sulla Fatboy, che nel frattempo continuo ad usare e capire sempre piu'. Ieri sentiero super tecnico su mulattiera tutta sassi gradini tornantini da nosepress curve a 90° con pendenza da cappottamento etc etc. Insomma il 'nostro' sentiero piu' cattivo in assoluto. Volevo aspettare la forca per provarlo ma poi ho detto, 'vabbe' ma se non la provo per bene rigida poi che paragoni ho? E sono andato... Beh direi che e' proprio il suo!! Lento tecnico e trialistico. Molto molto meglio del previsto. Anzi direi meglio che con l'enduro nella maggior parte dei punti.. Pero'.... Pero'.... Diciamo che sono andato gia' molto bene con la rigida, ma con la forca..... Non oso immaginare!!!
Da qui le mie domande sulla biga e vado con ordine:

1) Angolo di sterzo. Lo sapevo gia' quando l'ho comprata che era chiusa pero' su gradini molto alti un po' di strippo ce' l'ho. Al di la di cambiare telaio, chi ha montato la Bluto mi sa dire come cambia in questo frangente? Meglio prenderla da 100 o qualcuno l'ha presa da 120? E mi sapete dire quanto affonda la Bluto in massima compressione? Diventa lla fine molto piu' corta dell'originale? Cioe' se scendendo da un gradino molto alto vado quasi a pacco, in quel punto la mia bici ha ancora meno dei 70,5° di sterzo e quindi alla fine rischio ancora piu' di cappottare o no? Qualcuno ha preso in considerazione di montare una serie sterzo eccentrica per recuperare 1-1,5 gradi e allungare cosi anche un pelo l'interasse?

2) Movimento centrale un po bassino. Questo ovviamente non si puo' alzare. Pero' con la forcella forse un po si recupera. Mi sapete dire la Bluto quanto e' piu' lunga rispetto alla forca originale e quanto vi alza, per esempio il manubrio da terra. Ovviamente considerando almeno il SAG. E sempre per ovviare il problema e riallacciandomi a qualche post piu' giu', apparte guarniture costose tipo Raceface Turbine ce' qualche guarnitura da 170mm che costa meno di un rene? Saram X5 o X9 mi pare ci siano in giro sui siti solo da 175.

3) Ok. Messa la Bluto davanti mi rimarra il QR sul carro. Ce' qualche mozzo posteriore che abbia un perno magari da 10 e che si possa infilare nei forcellini della BOY? Anni fa sulla mia enduro di allora avevo dei mozzi CampaBros che avevavo il QR ma era un asse da 10mm Invece che il solito Quikrelease e andava pefettamente nel carro.

4) Dubbio sull'utilizzo di gomme e camere. Premesso che piu' avanti provero' a latticizzare e premesso che peso sui 90kg equipaggiato e lavoro con le gomme sui 0,4 (a volte su alcuni tipi di sentieri anche qualcosa in meno all'anteriore tipo 0,35-0,38) Chi usa camere leggere della scwhalbe tipo le sv13f che pesano sui 200 g come vi trovate? A che pressioni le utilizzate? Come le originali? Cambia la risposta del pneumatico?

Ok ho finito. Scusate se vi ho annoiato ma vorrei capire da chi ha gia' provato prima di buttar soldi a vanvera. Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo