Gioco pedivelle shimano deore

simocatred

Biker novus
23/8/14
37
0
0
milano
Visita sito
Ciao a tutti, è ormai da più di 2 mesi che ho un noiosissimo tic-tac sulla mia bike proveniente dalla parte bassa della bici.
Ho indagato un po' e dopo varie prove sono certo che deriva proprio dalle pedivelle in particolare da quella sinistra (dove non è presente la guarnitura).
In passato mi è già capitato questo rumore da un altra bici e ho risolto che erano le viti dei pedali flat presenti sui lati che si erano spanate, infatti cambiati i pedali non faceva più nessun rumore .

Ma questa volta non è così, infatti con le mani ho provato a muovere la pedivella lungo la sua asse e questa infatti ha un leggero gioco.

Ho provato a svitare e ingrassare le due viti poste vicino all'altezza del movimento centrale ma non è cambiato niente.
A questo punto presumo (ma spero di no) che sia proprio il movimento centrale.

Secondo voi cosa devo fare????:nunsacci:
 

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
Ciao a tutti, è ormai da più di 2 mesi che ho un noiosissimo tic-tac sulla mia bike proveniente dalla parte bassa della bici.
Ho indagato un po' e dopo varie prove sono certo che deriva proprio dalle pedivelle in particolare da quella sinistra (dove non è presente la guarnitura).
In passato mi è già capitato questo rumore da un altra bici e ho risolto che erano le viti dei pedali flat presenti sui lati che si erano spanate, infatti cambiati i pedali non faceva più nessun rumore .

Ma questa volta non è così, infatti con le mani ho provato a muovere la pedivella lungo la sua asse e questa infatti ha un leggero gioco.

Ho provato a svitare e ingrassare le due viti poste vicino all'altezza del movimento centrale ma non è cambiato niente.
A questo punto presumo (ma spero di no) che sia proprio il movimento centrale.

Secondo voi cosa devo fare????:nunsacci:

Controlla coppia di serraggio del braccio sinistro, deve essere intorno a 12-14 NM.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ciao a tutti, è ormai da più di 2 mesi che ho un noiosissimo tic-tac sulla mia bike proveniente dalla parte bassa della bici.
Ho indagato un po' e dopo varie prove sono certo che deriva proprio dalle pedivelle in particolare da quella sinistra (dove non è presente la guarnitura).
In passato mi è già capitato questo rumore da un altra bici e ho risolto che erano le viti dei pedali flat presenti sui lati che si erano spanate, infatti cambiati i pedali non faceva più nessun rumore .

Ma questa volta non è così, infatti con le mani ho provato a muovere la pedivella lungo la sua asse e questa infatti ha un leggero gioco.

Ho provato a svitare e ingrassare le due viti poste vicino all'altezza del movimento centrale ma non è cambiato niente.
A questo punto presumo (ma spero di no) che sia proprio il movimento centrale.

Secondo voi cosa devo fare????:nunsacci:
Se hai gioco purtroppo e' il MC,che tipo monti?
 

simocatred

Biker novus
23/8/14
37
0
0
milano
Visita sito
Ciao ti capita quando sforzi magari in salita?

Mi capita anche in salita , in pratica quando sforzo sui pedali

Controlla coppia di serraggio del braccio sinistro, deve essere intorno a 12-14 NM.
controllare lo stato dei cuscinetti. Forse dipende da loro.

Purtroppo non ho ne gli strumenti ne la conoscenza di come si smonta un MC

Se hai gioco purtroppo e' il MC,che tipo monti?

So che è un deore direi molto simile a quello in allegato altro non so dirti.

E comunque grazie per a tutti l'interessamento:celopiùg:
 

Allegati

  • prod34674_IMGSET.jpg
    prod34674_IMGSET.jpg
    18,6 KB · Visite: 11

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
C'è da cambiare mc. Se sono consumati i cuscinetti. Altrimenti se la Pedivella sinistra balla e un bel problema. Un meccanico onesto di chiede 20 euro. Tu con un po' di buona volontà, ne spendi 15
 

simocatred

Biker novus
23/8/14
37
0
0
milano
Visita sito
Se compra gli attrezzi ne spende anche 30 ma e' molto meglio far da se.

Infatti stavo proprio vedendo i prezzi, su internet il movimento centrale si trova sui 15 (anche se in descrizione è consigliato per guarniture SLX/XT e non c'è traccia della mia deore) e la chiave a bussola sui 20€ se trovo un meccanico che me lo fa per 30 sarebbe perfetto... anche perchè si sta parlando di un pezzo importante e che va cambiato una volta nella vita....

Secondo voi Bicimania quanto mi fa??
 

hardtail73

Biker serius
2/12/14
120
0
0
Bergamo
Visita sito
Montandomi la bici da solo, La chiave apposita per il montaggio/smontaggio del MC l'ho trovata a circa 9 euro.
Secondo me avere questo genere di attrezzi ( ed imparare a sperci mettere le mani) e' utilissimo, e ti permettono di fare manutenzione da se, magari proprio quando serve.
 

simocatred

Biker novus
23/8/14
37
0
0
milano
Visita sito
Ok ragazzi mi avete convinto al fai da te....tra l altro chi fa per se fa per 3:smile:.

Ho fatto un po' di ricerca e la chiave l'ho trovata a 10€ però sul MC sono indeciso se prendere lo shimano bb52 (che è quello che monto adesso) o lo shimano bb70, che da quanto ho capito è sul livello SLX/XT e costa poco di più.

Se prendessi il bb70 non avrei problemi a montarlo sulla mia guarnitura deore???
 

Classifica mensile dislivello positivo