Crampi dolorosissimi. Si può uscire il giorno dopo?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


viepri

Biker serius
22/8/10
174
2
0
Giano Dell'Umbria
Visita sito
Salve a tutti. Penso che in merito ai crampi molti di voi abbiano già affrontato il problema. Quello che però vorrei chiedere io (almeno con il tasto cerca) non l'ha chiesto nessuno. Ieri per la prima volta ho avuto crampi fortissimi che quasi mi hanno fatto cadere. Mi erano già presi in passato ma roba lieve e solo sui polpacci o sulla coscia. I crampi avuti ieri mi sono presi sul retro coscia per tutta la lunghezza della stessa (forse adduttore grande o gracile come da una foto presa online) Il dolore è stato talmente forte che ad oggi è ancora molto indolenzito tant'è che invece di essere in bici sono qui a scrivere. La domanda è appunto questa: anche se oggi il muscolo che ha subito il crampo mi fa male, sarei potuto uscire ugualmente in bici come se nulla fosse? Oppure avrei rischiato di fare "danni" o comunque di aver avuto problemi quali ritorno immediato dei crampi o, benché il movimento, di avere avuto il fastidio per tutta l'uscita?
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.725
131
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Salve a tutti. Penso che in merito ai crampi molti di voi abbiano già affrontato il problema. Quello che però vorrei chiedere io (almeno con il tasto cerca) non l'ha chiesto nessuno. Ieri per la prima volta ho avuto crampi fortissimi che quasi mi hanno fatto cadere. Mi erano già presi in passato ma roba lieve e solo sui polpacci o sulla coscia. I crampi avuti ieri mi sono presi sul retro coscia per tutta la lunghezza della stessa (forse adduttore grande o gracile come da una foto presa online) Il dolore è stato talmente forte che ad oggi è ancora molto indolenzito tant'è che invece di essere in bici sono qui a scrivere. La domanda è appunto questa: anche se oggi il muscolo che ha subito il crampo mi fa male, sarei potuto uscire ugualmente in bici come se nulla fosse? Oppure avrei rischiato di fare "danni" o comunque di aver avuto problemi quali ritorno immediato dei crampi o, benché il movimento, di avere avuto il fastidio per tutta l'uscita?
iol movimento provoca un'aumento del flusso sanguigno,quindi camminare o pedalare blandamente in pianura,aiuta ad eliminare le contratture post crampi.ovviamente non si pedala,magari con l'esigenza di spingere,sullo sterrato..
 

eadessopedala

Biker superis
23/9/11
352
7
0
Desenzano del Garda
Visita sito
Bike
Cube
Stare fermi non è l'ideale a meno che dietro questi crampi non ci sia qualche problema... l'ideale è fare delle uscite leggere (pianura a ritmo tranquillo non devi assolutamente forzare o carichi di nuovo) in modo da far girare le gambe in questo modo scaricano l'accumulo di acido lattico... se l'accumulo è di quelli pesanti ci possono volere anche giorni...Se sei capace a nuotare la piscina è l'ideale per sciogliere la muscolatura...ribadisco l'importanza dello stretching!!! Va fatto assolutamente e nella maniera corretta... aiuta ad evitare queste situazioni...
 

viepri

Biker serius
22/8/10
174
2
0
Giano Dell'Umbria
Visita sito
Grazie delle risposte di cui farò tesoro. Approfitto della vostra saggezza per una curiosità: quando il crampo prende molto forte capita che, istintivamente, si tenti di forzare la pedalata ( magari quando si è alla fine di una salita per non sganciare i pedali). Forzando in quel modo si rischia di fare qualche danno (anche irreperibile)? Oppure aumenta solo il dolore?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Se sei capace a nuotare la piscina è l'ideale per sciogliere la muscolatura...
sì, anche se io le poche volte che ho avuto crampi alle gambe è stato nuotando in piscina... e nuoto solo per tenermi in forma, niente allenamenti massacranti.

opterei anch'io una pedalata leggera senza carichi, su strada in pianura possibilmente, ma non ho titoli o conoscenze per dare consigli in realtà.
 

eadessopedala

Biker superis
23/9/11
352
7
0
Desenzano del Garda
Visita sito
Bike
Cube
sì, anche se io le poche volte che ho avuto crampi alle gambe è stato nuotando in piscina... e nuoto solo per tenermi in forma, niente allenamenti massacranti.

opterei anch'io una pedalata leggera senza carichi, su strada in pianura possibilmente, ma non ho titoli o conoscenze per dare consigli in realtà.
Non so se sia o meno il tuo caso...in genere si tende ad avere i crampi nuotando solo quando non si padroneggia bene la tecnica...in quanto per rimanere a galla si tende a irrigidire i muscoli......infatti io ho scritto se è capace a nuotare....[emoji52] poi per carità non sono un medico dello sport[emoji16]
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Non so se sia o meno il tuo caso...in genere si tende ad avere i crampi nuotando solo quando non si padroneggia bene la tecnica...in quanto per rimanere a galla si tende a irrigidire i muscoli......infatti io ho scritto se è capace a nuotare....[emoji52] poi per carità non sono un medico dello sport[emoji16]
ah, la tecnica mia probabilmente non è il massimo, non l'ho mai curata con un allenatore, però nuotare nuoto... normalmente tra 2000 e 3000m, i 100 in 1'30'' tirandoli. può essere che la gambata non sia corretta, io davo la colpa anche alle spinte dal bordo.
 

eadessopedala

Biker superis
23/9/11
352
7
0
Desenzano del Garda
Visita sito
Bike
Cube
Ah beh le spinte non sembra ma incidono molto sulle gambe[emoji18] la tua impressione è corretta...cmq per nuotare al nostro amico intendevo nuotate soft proprio...non sembra ma nel nuoto cmq fare un allenamento come il tuo non è roba da poco anche se l impressione è quella di non spingere alla morte...[emoji6] però una nuotata tranquilla in base alle capacità personali aiuta lo scarico dell acido lattico anche perché nel nuoto lo sforzo più prolungato e stancante lo si chiede alla parte alta del corpo...in teoria si dovrebbe chiedere alle gambe uno sforzo maggiore solo per andare ad una velocità superiore di quella diciamo di base di ognuno di noi...[emoji6]
 

kamy-kaze

Biker superioris
27/7/06
862
1
0
Parma
Visita sito
Bike
Norco range 2
Tempo fa avevo aperto un post simile lamentando crampi post allenamento nell' interno coscia. Ho ricevuto consigli simili.
Ho scoperto di recente che la causa, nel mio caso, è una vena varicosa che anche se non presente in maniera vistosa si fa notare. Però se ne é accorto il mio medico durante un controllo e su mia richiesta.
 

Classifica mensile dislivello positivo