Oakley MTB

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mardok112

Biker superis
11/7/11
395
0
0
28
Bra
Visita sito
Ciao,
Ho visto che sul sito avete parecchi Oakley e mi sto documentando per fare un'acquisto il più corretto possibile.

Partendo dai RadarLock. Vorrei sapere se per la MTB sono meglio le lenti pitch oppure le path, vorrei degli occhiali fotocromatici con lente non ventilata, qual'è la migliore per non essere troppo al buio nel sottobosco? Possibilmente che diventi neutra.

Prezzi per dei radarlock con lenti non ventilate e fotocromatiche?

Grazie
 

All4cycling

Negotius
Shop
2/2/11
297
15
0
Varese
www.all4cycling.com
Bike
Specialized - Cannondale - Pinarello
Ciao,
Ho visto che sul sito avete parecchi Oakley e mi sto documentando per fare un'acquisto il più corretto possibile.

Partendo dai RadarLock. Vorrei sapere se per la MTB sono meglio le lenti pitch oppure le path, vorrei degli occhiali fotocromatici con lente non ventilata, qual'è la migliore per non essere troppo al buio nel sottobosco? Possibilmente che diventi neutra.

Prezzi per dei radarlock con lenti non ventilate e fotocromatiche?

Grazie

Ciao, nei radarlock la lente fotocromatica è sempre ventilata (la ventilazione non si sente assoultamente, serve solo per non fare appannare l'occhiale)

Tra Path e Pitch cambia solo la forma, tecnicamente sono la stessa identica cosa. La Pitch è più alta pertanto non è adattissima per visi piccoli.

Non hai preso in considerazione la lente Prizm Trail
http://www.all4cycling.com/shop/occ...rizm-polished-black-trail-clear-pm-73932.html
è veramente spettacolare, nel sottobosca aumenta i contrasti e hai una migliore visione di ostacoli, sassi e radici.
 

Mardok112

Biker superis
11/7/11
395
0
0
28
Bra
Visita sito
Ciao, nei radarlock la lente fotocromatica è sempre ventilata (la ventilazione non si sente assoultamente, serve solo per non fare appannare l'occhiale)

Tra Path e Pitch cambia solo la forma, tecnicamente sono la stessa identica cosa. La Pitch è più alta pertanto non è adattissima per visi piccoli.

Non hai preso in considerazione la lente Prizm Trail
http://www.all4cycling.com/shop/occ...rizm-polished-black-trail-clear-pm-73932.html
è veramente spettacolare, nel sottobosca aumenta i contrasti e hai una migliore visione di ostacoli, sassi e radici.

Il mio problema sono le lenti a contatto che devo mettere per andare in bici, La lente ventilata potrebbe dare fastidio?

Ottimo per la forma del lenti.

Pensavo fossero specifiche da sci, mi servirebbero lenti per andare in sottobosco bello buio ma che vadano bene anche per i giri alpini quindi molto soleggiati... Ecco perché pensavo alle fotocromatiche ma aspetto tuoi consigli.

Prezzo per le lenti fotocromatiche? Eventualmente su ordinazione

Grazie!
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Non hai preso in considerazione la lente Prizm Trail
[url]http://www.all4cycling.com/shop/occhiali-oakley-radarlock-path-prizm-polished-black-trail-clear-pm-73932.html[/URL]
è veramente spettacolare, nel sottobosca aumenta i contrasti e hai una migliore visione di ostacoli, sassi e radici.

ciao sarei interessato proprio a lenti con un ottimo contrasto
queste prizm sono solo del colore in foto e sono solo fotocromatiche ?
a me piacerebbe una lente sul grigio, chiare e che siano fotocromatiche non è necessario
ci sono lenti con ottimi valori di contrasto con queste caratteristiche ?

grazie
 

All4cycling

Negotius
Shop
2/2/11
297
15
0
Varese
www.all4cycling.com
Bike
Specialized - Cannondale - Pinarello
ciao sarei interessato proprio a lenti con un ottimo contrasto
queste prizm sono solo del colore in foto e sono solo fotocromatiche ?
a me piacerebbe una lente sul grigio, chiare e che siano fotocromatiche non è necessario
ci sono lenti con ottimi valori di contrasto con queste caratteristiche ?

grazie

Scusate mi ero perso le risposte..
La Prizm non è fotocromatica.
Il colore della lente è sul arancio, ma sono studiate proprio per accentuare il contrasto dei rami, radici, verde e sassi.

In commercio non esiste una lente che abbia queste caratteristiche.
Prizm-Trail-Tech-Image_raw.jpg
 

All4cycling

Negotius
Shop
2/2/11
297
15
0
Varese
www.all4cycling.com
Bike
Specialized - Cannondale - Pinarello
Aggiungo una domanda, quanto tempo ci va affinché la lente passi da scuro massimo a trasparenza massima?

Nella fotocromatica il tempo varia, in base a quanta luminosità che si trova nel passaggio da sole a ombra.
Inoltre varia in base a quanto scura è la lente, esempio se passi da sole pieno in faccia, a zona di penombra il tempo sarà più lungo rispetto a se si passa da giornata di poco sole a galleria...
Insomma, non c'è un tempo definito.
Comunque tieni in considerazione che il tempo di scolorimento è più lento rispetto all'imbrunimento.
Il processo non può essere rapidissimo, altrimenti sarebbe fastidioso sopratutto per l'occhio.
 

Mardok112

Biker superis
11/7/11
395
0
0
28
Bra
Visita sito
Scusate mi ero perso le risposte..
La Prizm non è fotocromatica.
Il colore della lente è sul arancio, ma sono studiate proprio per accentuare il contrasto dei rami, radici, verde e sassi.

In commercio non esiste una lente che abbia queste caratteristiche.

Nella fotocromatica il tempo varia, in base a quanta luminosità che si trova nel passaggio da sole a ombra.
Inoltre varia in base a quanto scura è la lente, esempio se passi da sole pieno in faccia, a zona di penombra il tempo sarà più lungo rispetto a se si passa da giornata di poco sole a galleria...
Insomma, non c'è un tempo definito.
Comunque tieni in considerazione che il tempo di scolorimento è più lento rispetto all'imbrunimento.
Il processo non può essere rapidissimo, altrimenti sarebbe fastidioso sopratutto per l'occhio.

Grazie per le risposte! Nella confezione degli Oakley Prizm ci sono anche delle lenti trasparenti?
Eventualmente si può ordinare solo una lente fotocromatica da montare al posto delle lenti prizm quando ci sono giri particolari?

Grazie!
 

All4cycling

Negotius
Shop
2/2/11
297
15
0
Varese
www.all4cycling.com
Bike
Specialized - Cannondale - Pinarello
Grazie per le risposte! Nella confezione degli Oakley Prizm ci sono anche delle lenti trasparenti?
Eventualmente si può ordinare solo una lente fotocromatica da montare al posto delle lenti prizm quando ci sono giri particolari?

Grazie!

Si c'è la seconda lente, nella Prizm Trail c'è la trasparente, nella rossa c'è la arancio.
Comunque indichiamo sempre la seconda lente ;-)
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Scusate mi ero perso le risposte..
La Prizm non è fotocromatica.
Il colore della lente è sul arancio, ma sono studiate proprio per accentuare il contrasto dei rami, radici, verde e sassi.

In commercio non esiste una lente che abbia queste caratteristiche.

grazie della risposta
per la bici io sopporto difficilmente colori diversi dal grigio chiaro con valori di abbattimento minori dell'80%
comunque dalla foto dimostrativa l'arancio non sempra "colorare" troppo
dovrei provare prima la lente per poter decidere
grazie ancora
 

Mardok112

Biker superis
11/7/11
395
0
0
28
Bra
Visita sito
Si c'è la seconda lente, nella Prizm Trail c'è la trasparente, nella rossa c'è la arancio.
Comunque indichiamo sempre la seconda lente ;-)
Non ho capito bene cosa vuoi dire.
Nel kit ci sono delle lenti prizm trail arancioni e delle lenti trasparenti?
Ho capito bene?

Quelle più indicate per MTB sono le prizm trail, esatto? Quindi con lente 1 arancio e lente 2 trasparente...
Esatto?

Scusa le mille domande ma prima di spendere una cifra del genere per gli occhiali vorrei essere certo di non sbagliare :)
 

All4cycling

Negotius
Shop
2/2/11
297
15
0
Varese
www.all4cycling.com
Bike
Specialized - Cannondale - Pinarello
Non ho capito bene cosa vuoi dire.
Nel kit ci sono delle lenti prizm trail arancioni e delle lenti trasparenti?
Ho capito bene?

Quelle più indicate per MTB sono le prizm trail, esatto? Quindi con lente 1 arancio e lente 2 trasparente...
Esatto?

Scusa le mille domande ma prima di spendere una cifra del genere per gli occhiali vorrei essere certo di non sbagliare :)

Si esatto, nel kit c'è la prizm + trasparente.
Le più indicate per la MTB sono le Prizm trail.
 

Feder_84

Biker novus
6/3/13
32
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
Ritorno sull'argomento lenti.
Chi mi descrive bene la differenza tra le prizm trail e road?
Utilizzo esclusivamente MTB, non nascondo però che i giri che faccio non siano completamente in sottobosco, (la zona in cui abito non presenta un territorio montano) ma vedono anche trasferimenti in asfalto e molti tratti a cielo aperto. Ora sono indeciso sulla scelta, anche perchè noto essere molto sensibile alla luce solare. Qualche consiglio?
Ho visto dal sito Oakley la differenza di luce che filtra dalla lente, 36% trail e 20% road. La cromaticità della lente si nota molto?
Grazie
 

lunar

Biker superis
15/11/04
319
0
0
varese
www.eciclo.com
Ciao a tutti,
Ritorno sull'argomento lenti.
Chi mi descrive bene la differenza tra le prizm trail e road?
Utilizzo esclusivamente MTB, non nascondo però che i giri che faccio non siano completamente in sottobosco, (la zona in cui abito non presenta un territorio montano) ma vedono anche trasferimenti in asfalto e molti tratti a cielo aperto. Ora sono indeciso sulla scelta, anche perchè noto essere molto sensibile alla luce solare. Qualche consiglio?
Ho visto dal sito Oakley la differenza di luce che filtra dalla lente, 36% trail e 20% road. La cromaticità della lente si nota molto?
Grazie

Buongiorno,

Le lenti Prizm sono studiate per accentuare i colori più presenti nell'ambiente in cui si vanno ad utilizzare, nella versione road la lente aumenta il contrasto delle strisce bianche, dell'asfalto ed il rosso dei cartelli, per aumentare l'attenzione. Nella Trail invece si accentua i colori marroni, verdi per aumentare i contrasto dei sentier e così rendere più visibili radici e sassi.
 

Feder_84

Biker novus
6/3/13
32
0
0
Visita sito
Un mio amico ha gli Oakley Jawbreaker e si trova molto bene, qualcuno di voi li conosce e potrebbe spiegarmi le caratteristiche principali?


Ciao! Alla fine anch'io ho acquistato i Jawbreaker con lenti Prizm Trail. Devo dire che sono veramente comodi. La protezione, vista la grandezza dell'occhiale è ottima. Le lenti non ne parliamo, sono spettacolari. Unico aspetto da tenere in considerazione forse è la percentuale di luce che lasciano filtrare rispetto al modello road o ad altri occhiali da sole. Questi sono ottimi per sottobosco o addirittura per le ultime luci della sera, ma sotto il sole estivo filtrano meno luce.
 

paxtic75

Biker superis
6/3/13
482
3
0
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper st, Bottecchia Zoncolan
ero tentato anch' io per un occhiale oakley con lente prizm anche perchè di fotocromatico ho i rudy project mi piacevano i radarlock ma anche quell' altro modello i radar ev path non sono da meno e se non sbaglio costano anche assai meno....anche con lente prizm giusto?non male nemmeno le lenti polarizzate...sono un pò indeciso però li volevo possibilmente che non si appannassero consigli?:nunsacci::nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo