Mtb per principiante max 500€

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Phil4991

Biker novus
22/2/15
14
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo una discussione su questo forum, quindi se sbaglio qualcosa non me ne vogliate. Vorrei avvicinarmi al mondo delle Mtb ma con un budget di 500€ non so proprio dove sbattere la testa. Il mio negoziante di fiducia mi ha consigliato una Cube Aim SL 29 2015 a 499€ oppure una Scott Aspect 950 2015 a 502€. Quale preferireste? Ci sono altre alternative?
 

cubo76

Biker superioris
26/3/08
858
0
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo una discussione su questo forum, quindi se sbaglio qualcosa non me ne vogliate. Vorrei avvicinarmi al mondo delle Mtb ma con un budget di 500€ non so proprio dove sbattere la testa. Il mio negoziante di fiducia mi ha consigliato una Cube Aim SL 29 2015 a 499€ oppure una Scott Aspect 950 2015 a 502€. Quale preferireste? Ci sono altre alternative?

Usato 26 max 3 anni tenuto bene ( molto spesso molto nuove)
prezzo al nuovo dai 1000-1500 adesso si trovano fra i 500-700 media di mercato ed in base al marchio e qualita' dei componenti...vai sul Mercatino!!!!
 

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Ti dico anche io una 26" usata.
I motivi: con 500 euro sul nuovo ci prendi una bici troppo scadente per fare mtb vero.
Ci sono molte 26 di gamma media ed alta in vendita usata e si spuntano ottimi prezzi... recentemente un utente ha riportato un annuncio da subito dove un tizio per 500 euro vendeva una 26" ex gare con telaio in carbonio, ruote fullcrum, forcella fox e gruppo xt...
Una bici che a comprarla nuova non ti bastano 2000 euro...
Adesso tolto questo caso estremo, comunque anche andando su marchi noti, con 500 euro sull'usato ti viene fuori una validissima 26", magari se ti piace scott una scale 40...
 

Phil4991

Biker novus
22/2/15
14
0
0
Visita sito
Ti dico anche io una 26" usata.
I motivi: con 500 euro sul nuovo ci prendi una bici troppo scadente per fare mtb vero.
Ci sono molte 26 di gamma media ed alta in vendita usata e si spuntano ottimi prezzi... recentemente un utente ha riportato un annuncio da subito dove un tizio per 500 euro vendeva una 26" ex gare con telaio in carbonio, ruote fullcrum, forcella fox e gruppo xt...
Una bici che a comprarla nuova non ti bastano 2000 euro...
Adesso tolto questo caso estremo, comunque anche andando su marchi noti, con 500 euro sull'usato ti viene fuori una validissima 26", magari se ti piace scott una scale 40...

La scale 40 mi piace molto, ma purtroppo essendo alto 1,93m e necessitando di una XL non ho trovato nulla da nessuna parte. la mia taglia è un po inconsueta purtroppo. La cube vedo che non me l'ha consigliata nessuno, forse ha qualche problema? altre alternative valide simili alla scott scale 40?
 

hardtail73

Biker serius
2/12/14
120
0
0
Bergamo
Visita sito
La scale 40 mi piace molto, ma purtroppo essendo alto 1,93m e necessitando di una XL non ho trovato nulla da nessuna parte. la mia taglia è un po inconsueta purtroppo. La cube vedo che non me l'ha consigliata nessuno, forse ha qualche problema? altre alternative valide simili alla scott scale 40?

Le Cube a quei prezzi non trovi granché', sono un po' scarsine come montaggio ( come un po' anche nel altre)
 

Phil4991

Biker novus
22/2/15
14
0
0
Visita sito
Le Cube a quei prezzi non trovi granché', sono un po' scarsine come montaggio ( come un po' anche nel altre)

Beh la cube Aim SL 29 o anche la Analog 29 hanno forcella da 100mm(la analog ha la rockshox), blocco remoto per la forcella, freni a disco idraulici, cambio acera per soli 500-600€. la Scale 40 è migliore in tutto ovviamente ma della mia misura non ne ho trovate. La rockrider 8.1 che si trova sui 400€ usata è decente?
 

hardtail73

Biker serius
2/12/14
120
0
0
Bergamo
Visita sito
Beh la cube Aim SL 29 o anche la Analog 29 hanno forcella da 100mm(la analog ha la rockshox), blocco remoto per la forcella, freni a disco idraulici, cambio acera per soli 500-600€. la Scale 40 è migliore in tutto ovviamente ma della mia misura non ne ho trovate. La rockrider 8.1 che si trova sui 400€ usata è decente?

Le 29 di quel genere sono carine ma un po' pesantucce. Aspetteri a prendere una 29 come spesa successiva, una volta che mi sono " fatto le ossa", con un budget leggermente piu' alto.
Sul discorso 8.1 e' un ottimo prodotto. Purtroppo nuove non si trovano praticamente più'. Dipende dall'usura, 400 euro dovrebbe essere quasi nuova....
 

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
La scale 40 mi piace molto, ma purtroppo essendo alto 1,93m e necessitando di una XL non ho trovato nulla da nessuna parte. la mia taglia è un po inconsueta purtroppo. La cube vedo che non me l'ha consigliata nessuno, forse ha qualche problema? altre alternative valide simili alla scott scale 40?

Cerca un modello simile...
Le Cube vanno bene, semplicemente con 500 euro, sul mercato del nuovo 29 er compri bici entry (che sia cube, o scott poco cambia), bici oneste, ma poco valide per fare mtb vero... quindi in genere il consiglio è di cercare una 26" poco usata che per vari motivi sono molto svalutate, ergo con 500 euro ci vengono fuori belle bici.... che nuove magari costavano 1500/2000 euro.
O in alternativa una 26 nuova fondo di magazzino tipo la 8.1 del deca (se la trovi...).
La taglia xl non è così rara... certo meno diffuse di m ed l... ma si trova.
 

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Beh la cube Aim SL 29 o anche la Analog 29 hanno forcella da 100mm(la analog ha la rockshox), blocco remoto per la forcella, freni a disco idraulici, cambio acera per soli 500-600€. la Scale 40 è migliore in tutto ovviamente ma della mia misura non ne ho trovate. La rockrider 8.1 che si trova sui 400€ usata è decente?

La 8.1 usata è decente, pero' considera che ultimamente la vendevano a 500 nuova...
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Io consiglio il tasto cerca, ci saranno 300 discussioni con la stessa domanda.. Anche nella prima pagina ci saranno già discussioni aperte con la stessa domanda....
 

Phil4991

Biker novus
22/2/15
14
0
0
Visita sito
Quando si parla di usato dipende sempre tutto dalle condizioni e da quanto è usurata.... una bici di 6 anni puo' essere anche massacrata...

sembra che ci siano solo dei graffi sul carro posteriore lato sinistro, per il resto perfetta. Tutto funzionante. Al giorno d'oggi è un buon prezzo oppure le bici essendo cosi vecchia non vale 250€?
 

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Mah il problema non sono i graffi ma l'usura dei componenti.
Ci sono tanti componenti che dopo un pò non hanno piu' le caratteristiche iniziali e vanno cambiati... e 6 anni di uso sono veramente tanti... il problema piu' che altro è questo.
Il prezzo in se non è male ipotizzando che sia tutto perfetto e magari qualcosa sostituito, ma così al buio non lo farei.
Devi considerare che se come minimo dopo un pò salta fuori che devi cambiare chesso' le gomme e la catena/cassetta già ti sei fatto fuori quasi tutta la differenza per una nuova.... senza parlare di cerchi e forcella....
Io non la prenderei.... poi se sei sicuro che è perfetta e non devi toccare nulla valuta tu.
Sulla taglia salici sopra... mi sembra che come me hai il cavallo basso rispetto all'altezza, io 182 e 80 cm di cavallo (ipotizzando che hai misurato bene). Ed uso una L e mi va giusta. Penso che 193 sei tra la xl e la doppia xl per una 26.
Poi scusa hai detto di avere 500 euro di budget... con 500 euro da quello che sto vedendo in giro ti prende una 2012 montata xt e reba....
 

Classifica mensile dislivello positivo