[thread dedicato] Spectral AL 27,5" e 29" 2015

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
si ma io ce la trovo la fox non è che la compro aftermarket :-), quindi mi interessa poco se qualità/prezzo c'è qualcos'altro di meglio. Vorrei capire se questo terrorismo è giustificato o meno.

Poi per il resto il marketing conta, ma fine a un certo punto nel senso che se un prodotto è palesemente inadeguato mi risulta difficile pensare che non ci sia un marchio che lo escluda dal catalogo...

Sì e no, su tutta la linea.

Il marketing conta senza dubbio: conta per il maggiore appeal (reale o indotto) di un marchio o di un prodotto, ma conta anche per il minore prezzo in caso di assenza. Anche il prezzo è marketing...;-)

Va anche detto che l'adeguatezza o meno di un prodotto o di una soluzione raramente è assoluta. Solo una minoranza di biker mettono davvero alla frusta le loro bici e sono quindi in grado di percepire eventuali punti deboli. Per cui non è assurdo che un marchio decida di usare un prodotto/marchio perchè complessivamente i vantaggi sono superiori agli svantaggi (sia a livello tecnico che di marketing).
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
si ma io ce la trovo la fox non è che la compro aftermarket :-), quindi mi interessa poco se qualità/prezzo c'è qualcos'altro di meglio. Vorrei capire se questo terrorismo è giustificato o meno.

Poi per il resto il marketing conta, ma fine a un certo punto nel senso che se un prodotto è palesemente inadeguato mi risulta difficile pensare che non ci sia un marchio che lo escluda dal catalogo...

Questioni di gusti ed esigenze. A me non piace.
Io come molti altri.. Trovano la fox (nelle fascie medio basse) non una forca scarsa o inutilizzabile.. Ma semplicemente una forca modesta.
Infatti, con molto dispiacere, la mia fox evolution avrà vita breve..sto' aspettando l'offerta giusta. Chi ha fatto il cambio è strafelice.
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Sì e no, su tutta la linea.

Il marketing conta senza dubbio: conta per il maggiore appeal (reale o indotto) di un marchio o di un prodotto, ma conta anche per il minore prezzo in caso di assenza. Anche il prezzo è marketing...;-)

Va anche detto che l'adeguatezza o meno di un prodotto o di una soluzione raramente è assoluta. Solo una minoranza di biker mettono davvero alla frusta le loro bici e sono quindi in grado di percepire eventuali punti deboli. Per cui non è assurdo che un marchio decida di usare un prodotto/marchio perchè complessivamente i vantaggi sono superiori agli svantaggi (sia a livello tecnico che di marketing).

Vero :)
L'uso di una forca rispetto ad un altra da parte di canyon.. Oltre al livello tecnico e frutto di accordi commerciali ,strategie aziendali e.. Prezzo d'acquisto.

Per quanto riguarda le soluzioni x la 29 non mi pronuncio. Il mio discorso è riferito alle 27,5,
La 7ex e' stata un successo .. Ma se penso ad una spectral 7ex con pike e.. doppia avrebbe fatto overbooking.. X la serie ti piace vincere facile.

Quesito: se a pari allestimento si potesse scegliere se montare la fox 34 o la pike.. Quale sarebbe la più scelta..? O quale vorresti avere montata?

Io la pike .. Anche con adesivi fox :)

In ogni caso stiamo parlando di ottime bici ad un prezzo veramente buono.. E per fortuna esistono marchi come canyon. Forse lasciano un po' di spazio x il gusto del tuning.. :)
 

stevie812

Biker superis
15/6/09
370
1
0
Padova
Visita sito
per esperienza personale con fox 2013 posso dire che non sono mai riuscito, in 2 anni, a trovare un setup soddisfacente. per avere confidenza bisognava tenerla relativamente morbida ma sullo scassato diventava un problema enorme perché rimaneva sempre bassa, per ovviare necessitava di pressioni medio alte, ma così confidenza zero sull'anteriore. ho provato una 2015 un mesetto fa, migliorata moltissimo (parere mio) ma ancora non esente da grosse difficoltá di individuazione setup ottimale (a detta del proprietario della bici). parlo di due fox performance ctd 32 120mm
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
per esperienza personale con fox 2013 posso dire che non sono mai riuscito, in 2 anni, a trovare un setup soddisfacente. per avere confidenza bisognava tenerla relativamente morbida ma sullo scassato diventava un problema enorme perché rimaneva sempre bassa, per ovviare necessitava di pressioni medio alte, ma così confidenza zero sull'anteriore. ho provato una 2015 un mesetto fa, migliorata moltissimo (parere mio) ma ancora non esente da grosse difficoltá di individuazione setup ottimale (a detta del proprietario della bici). parlo di due fox performance ctd 32 120mm

Esatto!! Stessa cosa con l'evolution 2014.
Il problema sta' proprio li.. Non si riesce a trovare un giusto compromesso nel set up.
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
per esperienza personale con fox 2013 posso dire che non sono mai riuscito, in 2 anni, a trovare un setup soddisfacente. per avere confidenza bisognava tenerla relativamente morbida ma sullo scassato diventava un problema enorme perché rimaneva sempre bassa, per ovviare necessitava di pressioni medio alte, ma così confidenza zero sull'anteriore. ho provato una 2015 un mesetto fa, migliorata moltissimo (parere mio) ma ancora non esente da grosse difficoltá di individuazione setup ottimale (a detta del proprietario della bici). parlo di due fox performance ctd 32 120mm

In effetti e' davvero cosi,pero' con la 2015 un po' le cose sono migliorate,hanno anche cambiato il materiale degli steli che adesso si avvicina di piu' ad un kashima pur non essendo un kashima.
 

santacruzbk

Biker ultra
23/3/04
675
35
0
Rho (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Synapse Carbon + Canyon Spectral CF8
alcuni amici con il maxle hanno trivato a volte il perno allentato
e il sistema non mi pare tanto resistente per essere stretto a dovere
mentre io penso che il pp del carro debba essere bello stretto

il syntace della strive dava 20nm ma io lo stringevo anche di più
dopo che una volta appena presa a fine discesa lo trovai lento :spetteguless:

tanto per smontare la ruota o quick o brugola non è che abbia fretta
una 5 esagonale poi è sempre nello zaino anche per la forca

Anche il PP Canyon va stretto parecchio. Io me lo sono trovato un paio di volte smollato.

Marco
 

marcore82

Biker serius
4/5/11
282
2
0
valdorcia
Visita sito
nessuno che mi da un consiglio????

scusate....ma sto aspettando la spectral 8.0 , dovrebbe arrivare mercoledi....e stavo gia pensando che la fox talas da 32,nn era proprio il massimo per la mia spectral !!!!!!

ma secondo voi volendo passare ad fox34 150 o una pike 150 da subito:
-------------------------------------------------------------------------------
http://www.bike-discount.de/it/compr...268/wg_id-8718

http://www.bike-discount.de/it/compr...865/wg_id-8718

--------------------------------------------------------------------------------

........e rivendere la mia fox talas, cosa mi conviene fare??? e come mi posso muovere???? e sopratutto quanto mi viene a costare sto giochinoo


grazieeee


magari ho sbagliato sezione...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
scusate....ma sto aspettando la spectral 8.0 , dovrebbe arrivare mercoledi....e stavo gia pensando che la fox talas da 32,nn era proprio il massimo per la mia spectral !!!!!!

Mi sembrava di aver già risposto, ma lo faccio di nuovo.
Su una bici da 140 mm di escursione una forcella a corsa variabile non la vedo come indispensabile, anzi per me è inutile, dubito che chi compera una bici da AM come questa lo faccia con in mente salite al 35% da fare coi denti sul manubrio. Del resto le forcelle abbassabili sono state introdotte per ovviare a problemi di sospensioni che si siedevano, ma con l'effetto collaterale (rimarcato da moltissimi) di sentire la bici poco scorrevole. In più la Talas in particolare è meno scorrevole di una Float proprio per gli attriti interni delle tenute del sistema.

Pur non condividendo l'idea che le Fox siano delle ciofeche, non sono neppure "il massimo".
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
nessuno che mi da un consiglio????

scusate....ma sto aspettando la spectral 8.0 , dovrebbe arrivare mercoledi....e stavo gia pensando che la fox talas da 32,nn era proprio il massimo per la mia spectral !!!!!!

ma secondo voi volendo passare ad fox34 150 o una pike 150 da subito:
-------------------------------------------------------------------------------
http://www.bike-discount.de/it/compr...268/wg_id-8718

http://www.bike-discount.de/it/compr...865/wg_id-8718

--------------------------------------------------------------------------------

........e rivendere la mia fox talas, cosa mi conviene fare??? e come mi posso muovere???? e sopratutto quanto mi viene a costare sto giochinoo


grazieeee


magari ho sbagliato sezione...

Se hai letto i vari post..la fox da 34 non la prendi nemmeno in considerazione. Pike tutta la vita.. Almeno vale la pena fare il cambio.
Pike da 150 in offerta ne trovi.. Basta tenere gli occhi aperti sui vari store!!

Sicuramente meglio venderla subito da nuova, sul mercatino e ovunque puoi pubblicare un annuncio.
Quanto ti costa? Dipende a quanto riesci a venderla.. Sicuramente non sarà indolore.
Tutto dipende dalla richiesta.. Ma non aspettarti la fila x una fox da 32.. Ma nemmeno se fosse stata da da 34 :)


Ps. Pure il canyon enduro factory team ha annunciato x il 2015 l'abbandono a fox .. X passare totalmente a RS :) :)
 

stevie812

Biker superis
15/6/09
370
1
0
Padova
Visita sito
nessuno che mi da un consiglio????

scusate....ma sto aspettando la spectral 8.0 , dovrebbe arrivare mercoledi....e stavo gia pensando che la fox talas da 32,nn era proprio il massimo per la mia spectral !!!!!!

ma secondo voi volendo passare ad fox34 150 o una pike 150 da subito:
-------------------------------------------------------------------------------
http://www.bike-discount.de/it/compr...268/wg_id-8718

http://www.bike-discount.de/it/compr...865/wg_id-8718

--------------------------------------------------------------------------------

........e rivendere la mia fox talas, cosa mi conviene fare??? e come mi posso muovere???? e sopratutto quanto mi viene a costare sto giochinoo


grazieeee


magari ho sbagliato sezione...


spero di sbagliarmi ma salvo miracoli più che venderla la devi svendere se vuoi monetizzare subito; così fosse tanto vale usarla e farsi un'idea. Tieni anche conto che fox fa un upgrade relativamente a buon mercato delle forcelle 2013 e 2014 montando la componentistica interna 2015, la qual cosa ti sottrae una discreta fetta di potenziali acquirenti. Alla fine io la 2015 non l'ho trovata così male anzi, probabilmente se avessi scelto la 8 invece della 7.0 ex l'avrei tenuta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Qualche giorno fa ho dato un'occhiata al mercatino sulle forche da 26

Il 90% delle forche in vendita era Fox

Ehh Ehh ..quando dicevo.. non aspettarti la fila.. intendevo proprio quello!!
Sono più quelli che vendono una Fox.. di quelli che la richiedono...e la vogliono..

Penso che inizierai a trovarne tante anche da 27.5
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
spero di sbagliarmi ma salvo miracoli più che venderla la devi svendere se vuoi monetizzare subito; così fosse tanto vale usarla e farsi un'idea. Tieni anche conto che fox fa un upgrade relativamente a buon mercato delle forcelle 2013 e 2014 montando la componentistica interna 2015, la qual cosa ti sottrae una discreta fetta di potenziali acquirenti. Alla fine io la 2015 non l'ho trovata così male anzi, probabilmente se avessi scelto la 8 invece della 7.0 ex l'avrei tenuta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vero.. X gli up .. cmq. C'è sempre tempo a farli.
Cmq. La pike farebbe fare il salto di qualità a qualsiasi bike.. Se non adesso .. X natale.. :)

Ps.stevie.. Ma casualmente tu.. hai preso la 7ex (nonostante il monocorona) e non la 8.. Chissà xche..
:smile: :celopiùg:
 

marcore82

Biker serius
4/5/11
282
2
0
valdorcia
Visita sito
spero di sbagliarmi ma salvo miracoli più che venderla la devi svendere se vuoi monetizzare subito;
così fosse tanto vale usarla e farsi un'idea. Tieni anche conto che fox fa un upgrade relativamente a buon mercato delle forcelle 2013 e 2014 montando la componentistica interna 2015, la qual cosa ti sottrae una discreta fetta di potenziali acquirenti. Alla fine io la 2015 non l'ho trovata così male anzi, probabilmente se avessi scelto la 8 invece della 7.0 ex l'avrei tenuta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Infatti....
ma x quanto riguarda l upgrade. ..canyon nn monta gli ultimi pezzi in commercio??? Nn monta gia le fox 2015???
 

stevie812

Biker superis
15/6/09
370
1
0
Padova
Visita sito
Infatti....

ma x quanto riguarda l upgrade. ..canyon nn monta gli ultimi pezzi in commercio??? Nn monta gia le fox 2015???


yes! intendevo dire che fox, con l'upgrade che sostanzialmente rende le ctd degli anni scorsi quasi identiche alle 2015, ha tolto dal novero degli interessati tutti gli utenti che hanno una fox 2013/14. per dire prima di vendere la vecchia bici avevo pensato a cambiare forcella ma dato che con una spesa modica mi revisionavano la mia direttamente in fabbrica montando le componenti 2015, nel caso avrei scelto questa opzione.
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
yes! intendevo dire che fox, con l'upgrade che sostanzialmente rende le ctd degli anni scorsi quasi identiche alle 2015, ha tolto dal novero degli interessati tutti gli utenti che hanno una fox 2013/14. per dire prima di vendere la vecchia bici avevo pensato a cambiare forcella ma dato che con una spesa modica mi revisionavano la mia direttamente in fabbrica montando le componenti 2015, nel caso avrei scelto questa opzione.

Quanto spendi tra revisione e up? Nooo
Io soldi alla Fox non ne lascio più..
Non spreco soldi a fare un up x migliorare qualcosa che in ogni caso non stravolge e non mi porta al livello della concorrenza. O mi accontento di quello che ho o cambio.. E se cambio voglio qualcosa che alzi il livello di brutto.
Avessi una spectral avrei già fatto il cambio senza tanti pensieri.sono monotono.. Pike.
Visto che sulla mia Nerve la pike 150 non si può montare, dopo un attenta valutazione, seguendo i saggi consigli del boa, sostituiro' la fox con la revelation 130 a meno che.. La pike 130 non scenda brutalmente di prezzo :)

Piuttosto.. Perché canyon non toglie proprio la Fox dal catalogo...?
Sulla Nerve 7 con una sektor non avrei avuto esigenze di cambio (e canyon risparmiava pure) la 8 con revelation.
Stessa cosa x una spectral 8.. Possibile che una bici di tale livello non sia equipaggiata di serie con una pike..?


E poi via il QR dall'anteriore :)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quanto spendi tra revisione e up?
Quoto, non vale la pena.

Piuttosto.. Perché canyon non toglie proprio la Fox dal catalogo...?
Forse perchè in molti nel target di Canyon non la pensano come te ;-)
Battute a parte, l'allestimento di una bici è un complesso equilibrio tra caratteristiche tecniche e prezzo di fornitura da una parte e posizionamento sul mercato dall'altra. Per noi è facile giocare al product manager, ma farlo sul serio è tutta un'altra storia. Per esempio nel caso che citi potrebbe darsi che un assemblatore di buone dimensioni la Fox la paghi come la Revelation, o che la presenza della Fox al posto della Sektor peggiori l' "appetibilità" sul mercato... , o ancora che un componente abbia caratteristiche "indesiderate" solo per una parte di potenziali clienti, e così via.
 

Classifica mensile dislivello positivo