Cardiofrequenzimetro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Ciao a tutti, per natale vorrei regalarmi un cardiofrequenzimetro.
Onestamente sono indeciso se prendere un polar cs200 usato oppure prendere un modello da polso in modo tale da poterlo usare anche per correre o altri sport. Io sono orientato piu sulla seconda ipotesi, tanto posso sempre fissarlo al manubrio poi.

Ora conscio del fatto che comunque per sfruttarne l'utilità ci vorrebbe un test di soglia e un po di teoria, avete consigli per un modello base, con giusto le funzioni realmente indispensabili, che sia soprattutto pratico ed affidabile?
Io ho dato un'occhiata ai geonaute del deca e al polar ft1...
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Visto che vai anche in bici, prenderei un modello che abbia la possibilità di abbinare il sensore di velocità e cadenza, così se dovessi decidere di fare allenamenti più seri basati su cadenza e velocità hai già tutto quello che ti serve
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
beh non penso che esistano da polso con la possibilità di abbinare velocità e cadenza...dovrei andare in quel caso sul classicissimo polar cs200cad. Anche se onestamente il sensore di cadenza non è che mi serva a granchè in mtb..
[MENTION=117254]Hot[/MENTION] grazie non sapevo che sigma facesse anche cardiofrequenzimetri ora gli do un'occhiata. Comunque si, sarebbe il primo in assoluto, sono sempre andato "ad sensum".
A proposito, ma che differenza c'è fra fasce codificate e normali? E' solo per evitare interferenze in palestra o puo avere una sua utilità anche all'aperto?
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Ciao a tutti, per natale vorrei regalarmi un cardiofrequenzimetro.
Onestamente sono indeciso se prendere un polar cs200 usato oppure prendere un modello da polso in modo tale da poterlo usare anche per correre o altri sport. Io sono orientato piu sulla seconda ipotesi, tanto posso sempre fissarlo al manubrio poi.

Ora conscio del fatto che comunque per sfruttarne l'utilità ci vorrebbe un test di soglia e un po di teoria, avete consigli per un modello base, con giusto le funzioni realmente indispensabili, che sia soprattutto pratico ed affidabile?
Io ho dato un'occhiata ai geonaute del deca e al polar ft1...

Ho il polar ft1 ed e' preciso e ha le funzioni di base.
Oltre alle soglie inferiore/superiore con i beep ha la frequenza media che io uso per il test della ftrquenza di soglia (20/30 min a bomba) per poi definire l'allenamento. Ha anche la freq. max.
Gli altri non li conosco.
 

Il Masse

Biker serius
4/1/14
187
2
0
Visita sito
Sono sempre stato uno che pedala e spinge in base a sensazioni, esattamente come Pantani ;-). Ma il cardio mi incuriosisce. Serve davvero per migliorare? Scusate l'ignoranza
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Sono sempre stato uno che pedala e spinge in base a sensazioni, esattamente come Pantani ;-). Ma il cardio mi incuriosisce. Serve davvero per migliorare? Scusate l'ignoranza

Il cardio serve per un allenamento strutturato.

Ora pero' lo stato dell'arte e' il misuratore di potenza i cui prezzi (ora circa 1000E) scenderanno presto...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Sono due cose assolutamente diverse.
E una non sostituisce l'altra.

E, a mio modesto parere, il misuratore di potenza per la MTB serve a poco. Come quello di cadenza
 

bakunin

Biker superis
30/5/12
338
14
0
Gavoi
Visita sito
io uso questo:
http://www.amazon.it/dp/B007XCXOEC/?tag=mmc08-21

abbinato a cell android, nel mio caso S4

pro:

- con app quali endomondo, sport tracker e tante altre, ti registra tutto ciò che serve (compresa la cadenza, se hai il sensore bt), compresa la traccia gps, viene salvato in automatico sull'account online, in qualsiasi momento da pc puoi vedere i grafici e fare tutte le valutazioni su tempo/percorso/altimetrie/battiti etc etc (ad esempio che in quel punto del percorso i battiti sono schizzati troppo oltre la soglia e ti sei puntualmente imbalato :D ), in più geolocalizza le foto sulla traccia che puo essere esportata in vari formati, esporti i dati sui social (solo quelli che indichi)

- batteria, lo uso da mesi e non si è ancora scaricata

- precisione superiore, avevo in precedenza un polar e un oregon con fascia e orologio da polso e appena si allontanava di un metro non prendeva piu, qui invece 5mt ancora è preciso...

contro:

- se si fa un lavoro specifico e si deve controllare continuamente il battito, si deve montare il cellulare sulla bici, io l'ho montato sul telaio con una fascia da braccio... e settare il risparmio energetico in modo che non si ciucci la batteria e non vada in standby, io preferisco farlo andare in standby perche ci si abitua a sentire il respiro e mantenerlo sullo stesso livello, magari controllo ogni tot minuti (preferisco tenere gli occhi sul sentiero), esistono comunque altre soluzioni, come gli avvisi audio che ti leggono i battiti ogni tot tempo o ti avvisano se sfori la fascia preimpostata, così come ci sono gli avvisi che sei uscito dalla traccia gps che stavi seguendo
- per uscite superiori alle 2 ore e mezza serve batteria esterna o muore il telefono, specialmente se si usa anche per le foto
 

bakunin

Biker superis
30/5/12
338
14
0
Gavoi
Visita sito
Sono due cose assolutamente diverse.
E una non sostituisce l'altra.

E, a mio modesto parere, il misuratore di potenza per la MTB serve a poco. Come quello di cadenza

secondo me incrociare i dati di battito e watt prodotti ti consente un controllo superiore sull'allenamento... su qualsiasi tipo di allenamento...

esempio: prendi una cyclette da palestra, fai un ciclo registrando battiti e wattaggio (con un programma che sviluppa una sola abilità e un periodo adeguato, tipo intervalli, sfr o puro fondo), dopo tot sedute prestabilite fai un controllo e vedi se a parità di battiti hai un output migliore... su uno sprint, su un minutaggio prestabilito, su quel che vuoi... anche ad esempio un controllo che ti verifica con quale cadenza hai in risultato migliore in watt (tenendo costanti i battiti).. ma ci sono tante altre informazioni per migliorare il proprio metodo di allenamento che solo incrociando questi dati puoi avere

non faccio agonismo e pedalo per diletto, però è facile capire come mai gli agonisti ne traggono vantaggio, specie marathon e xc, meno per il gravity
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
beh non penso che esistano da polso con la possibilità di abbinare velocità e cadenza...dovrei andare in quel caso sul classicissimo polar cs200cad. Anche se onestamente il sensore di cadenza non è che mi serva a granchè in mtb..
[MENTION=117254]Hot[/MENTION] grazie non sapevo che sigma facesse anche cardiofrequenzimetri ora gli do un'occhiata. Comunque si, sarebbe il primo in assoluto, sono sempre andato "ad sensum".
A proposito, ma che differenza c'è fra fasce codificate e normali? E' solo per evitare interferenze in palestra o puo avere una sua utilità anche all'aperto?

Certo che esistono, io ce l'ho... Il mio è vecchio e non è più in commercio.
Ora la Polar fa per esempio il RC3 GPS.
Se poi la cadenza o la velocità non ti servono, puoi tranquillamente andare su prodotti inferiori
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
io uso questo:
http://www.amazon.it/dp/B007XCXOEC/?tag=mmc08-21

abbinato a cell android, nel mio caso S4

pro:

- con app quali endomondo, sport tracker e tante altre, ti registra tutto ciò che serve (compresa la cadenza, se hai il sensore bt), compresa la traccia gps, viene salvato in automatico sull'account online, in qualsiasi momento da pc puoi vedere i grafici e fare tutte le valutazioni su tempo/percorso/altimetrie/battiti etc etc (ad esempio che in quel punto del percorso i battiti sono schizzati troppo oltre la soglia e ti sei puntualmente imbalato :D ), in più geolocalizza le foto sulla traccia che puo essere esportata in vari formati, esporti i dati sui social (solo quelli che indichi)

- batteria, lo uso da mesi e non si è ancora scaricata

- precisione superiore, avevo in precedenza un polar e un oregon con fascia e orologio da polso e appena si allontanava di un metro non prendeva piu, qui invece 5mt ancora è preciso...

contro:

- se si fa un lavoro specifico e si deve controllare continuamente il battito, si deve montare il cellulare sulla bici,
io l'ho montato sul telaio con una fascia da braccio... e settare il risparmio energetico in modo che non si ciucci la batteria e non vada in standby, io preferisco farlo andare in standby perche ci si abitua a sentire il respiro e mantenerlo sullo stesso livello, magari controllo ogni tot minuti (preferisco tenere gli occhi sul sentiero), esistono comunque altre soluzioni, come gli avvisi audio che ti leggono i battiti ogni tot tempo o ti avvisano se sfori la fascia preimpostata, così come ci sono gli avvisi che sei uscito dalla traccia gps che stavi seguendo
- per uscite superiori alle 2 ore e mezza serve batteria esterna o muore il telefono, specialmente se si usa anche per le foto

per questo non l'ho neanche citato, escluso a priori. Il cardio mi serve per fare i lavori specifici, di certo non per rivedermi i valori a casa :smile:
Poi figurati se monto il cell sul manubrio della mtb...per romperlo non avrei neanche bisogno di cadere, per come guido al primo singletrack esplode contro un ramo. Senza contare il discorso backup battery....:smile:
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
secondo me incrociare i dati di battito e watt prodotti ti consente un controllo superiore sull'allenamento... su qualsiasi tipo di allenamento...

esempio: prendi una cyclette da palestra, fai un ciclo registrando battiti e wattaggio (con un programma che sviluppa una sola abilità e un periodo adeguato, tipo intervalli, sfr o puro fondo), dopo tot sedute prestabilite fai un controllo e vedi se a parità di battiti hai un output migliore... su uno sprint, su un minutaggio prestabilito, su quel che vuoi... anche ad esempio un controllo che ti verifica con quale cadenza hai in risultato migliore in watt (tenendo costanti i battiti).. ma ci sono tante altre informazioni per migliorare il proprio metodo di allenamento che solo incrociando questi dati puoi avere

non faccio agonismo e pedalo per diletto, però è facile capire come mai gli agonisti ne traggono vantaggio, specie marathon e xc, meno per il gravity

Si vabbè un allenamento sensato con misuratore di potenza è roba da professionisti allo stato attuale, vuoi per i costi, vuoi per le metodologie che presuppongono di essere seguiti da un preparatore atletico.
In buona sostanza...per professionisti...o semiprofessionisti...per quanto mi riguarda non ho deciso di intraprendere la carriera del ciclista (anche perche sarebbe un po tardi) :smile:
A parte che immaginarmi la mia professionalissima bicicletta con un srm...:smile::smile::smile:
 

bakunin

Biker superis
30/5/12
338
14
0
Gavoi
Visita sito
per questo non l'ho neanche citato, escluso a priori. Il cardio mi serve per fare i lavori specifici, di certo non per rivedermi i valori a casa :smile:
Poi figurati se monto il cell sul manubrio della mtb...per romperlo non avrei neanche bisogno di cadere, per come guido al primo singletrack esplode contro un ramo. Senza contare il discorso backup battery....:smile:

Si avere il numerino sempre li va bene, ma impostare un range e avere un bip che ti avvisa se sei sopra o sotto il range è meglio ... Perché nn ti distrai dalla guida... Non a caso questa funzione era presente anche sul polar da polso...

Sul montare il cell la soluzione è metterlo sul tubo del telaio poco sotto lo stem, quasi impossibile che tocchi anche in caso di caduta, per me è un buon compromesso :)
 

bakunin

Biker superis
30/5/12
338
14
0
Gavoi
Visita sito
Si vabbè un allenamento sensato con misuratore di potenza è roba da professionisti allo stato attuale, vuoi per i costi, vuoi per le metodologie che presuppongono di essere seguiti da un preparatore atletico.
In buona sostanza...per professionisti...o semiprofessionisti...per quanto mi riguarda non ho deciso di intraprendere la carriera del ciclista (anche perche sarebbe un po tardi) :smile:
A parte che immaginarmi la mia professionalissima bicicletta con un srm...:smile::smile::smile:

Si sono d'accordo che è roba per agonisti per ora, ma da qui a dire che non serve a nulla per la mtb ce ne passa.... Quando ne arriveranno versioni economiche (magari non integrate nella guarnitura.. O per guarniture già predisposte) ci farai un pensierino :)
Poi ognuno fa le sue scelte, magari per un crosscountrista amatoriale è meglio buttare sti mille euro in più li piuttosto che per il nuovo modello in Carbonio da 6mila euro
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Si sono d'accordo che è roba per agonisti per ora, ma da qui a dire che non serve a nulla per la mtb ce ne passa.... Quando ne arriveranno versioni economiche (magari non integrate nella guarnitura.. O per guarniture già predisposte) ci farai un pensierino :)
Poi ognuno fa le sue scelte, magari per un crosscountrista amatoriale è meglio buttare sti mille euro in più li piuttosto che per il nuovo modello in Carbonio da 6mila euro

Penso intendesse dire che gli allenamenti basati su misuratore di potenza (anche se il discorso è estendibile in maniera piuttosto simile a quelli basati solo sul cardio) si facciano meglio e piu agevolmente su strada...e credo anche io sia vero, visti gli "imprevisti" che riserva sempre lo sterrato..

quanto al fatto del bip in base al range, mi pare di aver capito che è una funzione che hanno tutti i modelli, anche quelli base base. Che poi a me essenzialmente interessa quello...
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
io ho preso il polar rc3.
in offerta aveva anche il supporto da manubrio e il sensore cadenza.
Il prodotto lo ritengo valido, il sensore di cadenza ritengo pure io che in mtb non serva a nulla. Cmq, gps valido, interfaccia con il pc semplice, per il prezzo credo non abbia rivali
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Io possiedo il geonaude della decathlon da circa 45 euro. Per quello che mi serve, fa il suo lavoro. E un orologio da polso con possibiliya di essere montato sul manubrio che ti misura il battito istantaneo. Sembra valido.,, e codificato, cosa importante, e le batterie durano anni prima di scaricarsi
 

Classifica mensile dislivello positivo