Cambio che saltella

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


QuintEX23

Biker serius
11/8/08
288
1
0
MI
Visita sito
La mia Intense 29er ha un problema con la corona piccola da 22 (con la grande gira come un orologio). Praticamente il bilanciere del cambio, appena si comincia a pedalare, comincia a saltellare. Il cambio l' ho controllato e sembra ok, così come la catena.
Ho letto che potrebbe essere la corona da cambiare ma non riesco a capire come possa causare quel problema. Vi è mai capitato?
Grazie [emoji4]
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
La mia Intense 29er ha un problema con la corona piccola da 22 (con la grande gira come un orologio). Praticamente il bilanciere del cambio, appena si comincia a pedalare, comincia a saltellare. Il cambio l' ho controllato e sembra ok, così come la catena.
Ho letto che potrebbe essere la corona da cambiare ma non riesco a capire come possa causare quel problema. Vi è mai capitato?
Grazie [emoji4]

on ho ben campito quale deragliatore ha problemi, ma da quello che ho apito, dovrebbe essere la gabbia del deragliatore che tocca contro la catena, producendo un tintinnio. controlla anche di non avere qualche dente storto
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
...Il cambio l' ho controllato e sembra ok, così come la catena.
...

Ciao. La catena come l'hai controllata? Visivamente o misurata con il calibro?
La prima cosa che mi viene in mente è proprio che la catena sia allungata al punto da venire continuamente "risucchiata" dalla corona, mandando in tensione la gabbia del deragliatore posteriore. Quando la catena subito dopo viene "rilasciata", la gabbia torna nella sua posizione e questo crea il "saltellamento" che noti.
Se così fosse la prima indiziata sarebbe la catena usurata, a sua volta causa dell'usura di corone, ad iniziare proprio dalla 22t se molto utilizzata e pignoni.
Soluzione: cambio corona/e, pignoni e catena.

Ammesso che abbia capito cosa intendi e che il mio status di inesperto non abbia avuto il sopravvento sulle mie capacità diagnostiche. :)
 

QuintEX23

Biker serius
11/8/08
288
1
0
MI
Visita sito
Rad77 la catena l'ho controllata con l'apposito attrezzo ed è a metà della vita, il che potrebbe voler dire anche quasi da sostituire. Quindi mi sa che la cambierò per sicurezza e mi sa pure la corona. Ma perchè viene risucchiata se si è allungata o se la corona è usurata :nunsacci:
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Rad77 la catena l'ho controllata con l'apposito attrezzo ed è a metà della vita, il che potrebbe voler dire anche quasi da sostituire. Quindi mi sa che la cambierò per sicurezza e mi sa pure la corona. Ma perchè viene risucchiata se si è allungata o se la corona è usurata :nunsacci:

Prima di sostituire cercherei di appurare bene quello che accade (ti ritrovi nella mia descrizione?) ed il perché.
La mia è solo un'ipotesi, non è affatto detto che sia la reale motivazione.
Mi sono immaginato la scena cercando di interpretare quello che hai scritto (che non è proprio eloquente, ecco..) e - come detto - ho scarsa esperienza di manutenzione.

Riguardo l'ultima frase, se è una domanda, credo possa accadere per entrambi i motivi (che poi sono uno causa dell'altro..).
Prova a cercare "risucchio" sul forum con Google per farti un'idea:
Codice:
site:www.mtb-forum.it risucchio

In ogni caso attenderei altri pareri. :)
 

fausto59

Pole-Pole
7/5/05
1.544
1.240
0
64
como
Visita sito
Bike
Stanton Slackline 853
La mia Intense 29er ha un problema con la corona piccola da 22 (con la grande gira come un orologio). Praticamente il bilanciere del cambio, appena si comincia a pedalare, comincia a saltellare. Il cambio l' ho controllato e sembra ok, così come la catena.
Ho letto che potrebbe essere la corona da cambiare ma non riesco a capire come possa causare quel problema. Vi è mai capitato?
Grazie [emoji4]

Ho avuto lo stesso tuo problema ( regolare con corona da 36 e saltellante con 22 ) però nel mio caso la catena era nuova ed ho risolto sostituendo la corona da 22
Probabilmente è il gioco tra dente consumato e maglia della catena che genera
il movimento anomalo come anche ipotizzato da [MENTION=159481]rad77[/MENTION]
Comunque qui puoi trovare altre informazioni
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=154727

Ciao Fausto
 

QuintEX23

Biker serius
11/8/08
288
1
0
MI
Visita sito
Ho avuto lo stesso tuo problema ( regolare con corona da 36 e saltellante con 22 ) però nel mio caso la catena era nuova ed ho risolto sostituendo la corona da 22
Probabilmente è il gioco tra dente consumato e maglia della catena che genera
il movimento anomalo come anche ipotizzato da [MENTION=159481]rad77[/MENTION]
Comunque qui puoi trovare altre informazioni
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=154727

Ciao Fausto

Ho letto con interesse l'articolo e ho notato che la corona piccola ha dei denti ad uncino proprio come mostrato... direi a questo punto che il problema è quello, ed è anche logico immaginare che questa forma faccia presa sulle maglie e rilasci in maniera anomala la catena facendo saltellare il bilanciere del cambio. Grazie ;)
 

Classifica mensile dislivello positivo