Nuovo progetto bike da cross country: consigli graditi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


thetomes

Biker novus
18/9/09
9
0
0
Como
Visita sito
Ciao a tutti,

dal 2010 tornerò a fare gare di cross country (gare brevi sui 30 km)-
Devo cambiare la bici (parkpre proelite di circa 13 anni).
Avendo a disposizione un budget attorno ai 2.000 euro (max 2.300) e avendo come primo obiettivo il minimo peso per la bici vi chiedo qualche consiglio.
Sto valutando la possibilità di acquistare un telaio in carbonio direttamente dalla cina che mi permetterebbe di ottenere una bici attorno ai 9 chili (sommando i pesi dichiarati dai costruttori) così composta:

Telaio: nobrand carbon mtb frame peso: 1240 Prezzo: 300 euro (spedizione compresa)
Ruote: red metal 3 2010 tubeless peso: 1685 Prezzo: 319
Forcella: rock shox sid race w pushloc 2010 peso: 1485 Prezzo: 419
Reggisella: Ritchey wcs wet black peso: 235 Prezzo: 56
Sella: San marco aspide carbon fx white arrowhead peso: 118 Prezzo: 140
Pipa: Ritchey wcs 4 axis wet black peso: 125 Prezzo: 50
Piega Manubrio: Ritchey wcs o/s wet black peso: 140 Prezzo: 44
Cambio Posteriore: xtr 9v peso: 196 Prezzo: 95
Cassetta: xt peso: 256 Prezzo. 55
Catena: xtr 9v peso. 276 prezzo: 21
Coppia comandi: Xt peso: 255 prezzo 80
Deragliatore: xt peso: 152 prezzo 30
Guarnitura +mov. centrale: FSA SL-K MTB 2010 peso: 760 prezzo 370
Pedali: xt peso: 352 prezzo: 65
Copertoni tubeless: Schwalbe r. ralph 2.1 tub x2 peso: 1180 Prezzo: 80
Coppia freni: Avid elixir r disco 2010 peso:375 Prezzo: 206
Serie sterzo: Ritchey wcs peso: 110 Prezzo: 50
Manopole. ritchey true grips wcs peso: 34 prezzo: 7
Collarino sella: Token peso: 9 prezzo: 18
Cavi cambio: peso: ?? Prezzo: 10



Vi chiedo gentilmente se avete consigli/suggerimenti da darmi:
-su componenti che secondo voi hanno un migliore rapporto qualità/prezzo di quelli che ho inserito
- sul progetto nel suo complesso (magari allo stesso prezzo si acquista una bici completa migliore)
- su qualunque cosa vi passi per la testa:nunsacci:

Ps. i pesi e i prezzi sono presi da negozi online

grazie
 

supermauri83

Biker serius
3/9/08
182
0
0
Bassa Bergamasca
Visita sito
quoto R80, al max se riesci a vendere alcuni pezzi della radon a amici e vuoi proprio arrivare a spendere 2000/2300 euri puoi upgradare qualcosa (guarnitura, ruote, sella etc...). Se proprio vuoi assemblartela pezzo per pezzo tocca studiarsela bene tipo potresti prendere gruppo completo di freni xtr, ruote xt, trittico kcnc, pedali Crank Brothers SL e a occhio come prezzo complessivo siamo = alla tua lista ma come peso dovremmo essere sotto (do per scontato che tu abbia tutte le chiavi apposite per poi montare il tutto).
 

FABIANO

Biker extra
29/11/05
748
0
0
BRESCIA
Visita sito
telaio in carbonio a 300 euro dalla cina??????
.........................................................chissà che cesso, per di più la garanzia????.....................EVITA
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
manitou r7 absolute invece della sid, più leggera e costa anche meno.

il telaio garanzia o no viene solo 300€ ed è cosa buona e giusta, anche se ritengo molto anonimi certi telai in carbonio.
a sto punto magari un telaio in scandio, se ne trovano davvero a poco... 230€ su fizzbike

la guarnitura è troppo costosa e non è neanche leggera, conviene mettere una Xt a 120€ o una su quella linea di prezzo, i soldi che risparmierai per la guarnitura li investirai sulle ruote e ti prenderai un modello migliore delle red metal 3.
 

pulun1

Biker superis
15/12/07
351
1
0
Rosasco (PV)
Visita sito
Bike
Tante.. forse troppe..
Ciao a tutti,

dal 2010 tornerò a fare gare di cross country (gare brevi sui 30 km)-
Devo cambiare la bici (parkpre proelite di circa 13 anni).
Avendo a disposizione un budget attorno ai 2.000 euro (max 2.300) e avendo come primo obiettivo il minimo peso per la bici vi chiedo qualche consiglio.
Sto valutando la possibilità di acquistare un telaio in carbonio direttamente dalla cina che mi permetterebbe di ottenere una bici attorno ai 9 chili (sommando i pesi dichiarati dai costruttori) così composta:

Telaio: nobrand carbon mtb frame peso: 1240 Prezzo: 300 euro (spedizione compresa)
Ruote: red metal 3 2010 tubeless peso: 1685 Prezzo: 319
Forcella: rock shox sid race w pushloc 2010 peso: 1485 Prezzo: 419
Reggisella: Ritchey wcs wet black peso: 235 Prezzo: 56
Sella: San marco aspide carbon fx white arrowhead peso: 118 Prezzo: 140
Pipa: Ritchey wcs 4 axis wet black peso: 125 Prezzo: 50
Piega Manubrio: Ritchey wcs o/s wet black peso: 140 Prezzo: 44
Cambio Posteriore: xtr 9v peso: 196 Prezzo: 95
Cassetta: xt peso: 256 Prezzo. 55
Catena: xtr 9v peso. 276 prezzo: 21
Coppia comandi: Xt peso: 255 prezzo 80
Deragliatore: xt peso: 152 prezzo 30
Guarnitura +mov. centrale: FSA SL-K MTB 2010 peso: 760 prezzo 370
Pedali: xt peso: 352 prezzo: 65
Copertoni tubeless: Schwalbe r. ralph 2.1 tub x2 peso: 1180 Prezzo: 80
Coppia freni: Avid elixir r disco 2010 peso:375 Prezzo: 206
Serie sterzo: Ritchey wcs peso: 110 Prezzo: 50
Manopole. ritchey true grips wcs peso: 34 prezzo: 7
Collarino sella: Token peso: 9 prezzo: 18
Cavi cambio: peso: ?? Prezzo: 10



Vi chiedo gentilmente se avete consigli/suggerimenti da darmi:
-su componenti che secondo voi hanno un migliore rapporto qualità/prezzo di quelli che ho inserito
- sul progetto nel suo complesso (magari allo stesso prezzo si acquista una bici completa migliore)
- su qualunque cosa vi passi per la testa:nunsacci:

Ps. i pesi e i prezzi sono presi da negozi online

grazie

Se proprio te la vuoi montare invece di prendere una mtb già montata io cambierei:
telaio->carbonio di qualità e prezzi modici non vanno troppo d'accordo, comunque la scelta del telaio è molto soggettiva quindi vedi tu..
guarnitura->secondo me se prendi una XT va più che bene e risparmi 200 euro
ruote->coi soldi che risparmi nella guarnitura ti compri le red metal 1 o ti affacci all'universo delle ruote assemblate, le red metal3 non mi sembrano proprio delle ruote da "gara"
il resto che hai scelto è top class quindi...
In bocca al lupo per la stagione 2010!
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
scartare a priori un telaio solo perchè è cosa diffusa credere che le cose fatte in Cina siano tutte delle cagate mi pare scorretto.

Sapete quanti cannondale taurine si crepano, da non credere, eppure cannondale ha sempre goduto della massima fiducia da parte del consumatore.



Io la mia idea sopra l'ho già espressa, per un telaio in scandio.
Se proprio vuoi restare sul carbonio prenditi un BeOne, pesa circa 1kg in taglia 17 e costa 600€

sceglierei anche una sella più comoda e un reggisella più leggero vedi KCNC.
E anche un seat clamp un po' meno minimalista
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.489
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
scartare a priori un telaio solo perchè è cosa diffusa credere che le cose fatte in Cina siano tutte delle cagate mi pare scorretto...

Verissimo, ma scegliere il telaio più economico possibile purchè in carbonio a prescindere dalla provenienza e in assenza di feedback non mi pare tanto meglio. Capirei si trattasse di un paio di gomme, o della corona di una guarnitura, ma il telaio è un componente base, non gli si può riservare in termini di budget quello che avanza dopo aver comprato tutto il meglio in fatto di componenti.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Verissimo, ma scegliere il telaio più economico possibile purchè in carbonio a prescindere dalla provenienza e in assenza di feedback non mi pare tanto meglio. Capirei si trattasse di un paio di gomme, o della corona di una guarnitura, ma il telaio è un componente base, non gli si può riservare in termini di budget quello che avanza dopo aver comprato tutto il meglio in fatto di componenti.

però penso che siano venditori certificati, che vendono parecchi telai in tutto il mondo e che di gente soddisfatta ce ne sia.

Bisognerebbe vedere se ci sono dei feedbak di compratori del telaio.
 

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
Io ho dato il mio consiglio, basato non soltanto sul fattore affidabilità che un telaio cinese economico non meglio precisato può avere.
Poi ognuno è libero di comprare quello che crede! :celopiùg:
 

lollunz

Biker serius
16/5/06
164
0
0
in tla cesana!
Visita sito
Montarsi la bike da soli è una grande soddisfazione, però richiede tempo, pazienza, attrezzi, e la spesa preventivata poi nella realtà aumenta sempre!
Almeno è stato così per me per le 2 che mi sono montato...

Hai detto max 2.300 euro di budget?
Io rimarrei in casa canyon, ma punterei grosso :cucù:: fai un "piccolo" sforzo, guarda questa [url]http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/specs.html?b=1807[/URL].
Hai un signor telaio all'avanguardia, componenti tutti X0, sid team, syntace duraflite, ruote più che ok...insomma credo che abbia un signor rapporto qualità/prezzo.
Che te ne sembra?
Credo che allo stesso prezzo da te preventivato avresti un mezzo con una qualità molto più elevata :celopiùg:
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.007
373
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
scusate ragazzi ma dove credete che producano i telai in carbonio di altre marche? Sempre in china e per l'esattezza ad Hiwoo (scusate l'ignoranza ma lo ho scritto come si pronuncia)

Verissimo, poi va detto che gli "asiatici" sono produttori al top per la fibra di carbonio.

Ciò non toglie che un telaio "marchiato" dà più affidabilità di uno di cui non si conosce la provenienza.
Bene o male la ditta che "se li fà costruire", ci mette faccia e reputazione.

:celopiùg:
 

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
Verissimo, ma scegliere il telaio più economico possibile purchè in carbonio a prescindere dalla provenienza e in assenza di feedback non mi pare tanto meglio. Capirei si trattasse di un paio di gomme, o della corona di una guarnitura, ma il telaio è un componente base, non gli si può riservare in termini di budget quello che avanza dopo aver comprato tutto il meglio in fatto di componenti.

Ben detto. Sembra diventata pratica diffusa risparmiare il più possibile sul telaio e poi cercare di avere tutti i componenti top...A me sembra sconsiderato
 

Classifica mensile dislivello positivo