Soul Fire - 2014/15

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wildmak

Biker serius
11/10/10
148
0
0
Genova
Visita sito
Io invece mi sono trovato benissimo oggi a Monte alpet con le mie schwalbe magic mary...boh.... (secondo me è molto soggettiva la cosa...)
Vabbè comunque io non ho mai usato una dh, ma secondo me ci puoi andare anche bello forte con la nostra soulfire...tra l'altro io oggi ero portato ad andare sempre di più con sto super mezzo sotto al culo!!! Sarà stata la stanchezza nella mani, ma se lasci i freni lei passa sopra a tutto....e reagisce pure bene sui salti!! Io non sono affatto un saltatore, ma mi dava tanta sicurezza che mi sono lanciato in qualche salto non grosso (qualche doppietto però l'ho provato!) e anche atterrando sul piatto (ci sono anche dei table a Monte Alpet...) la bici rimane sempre bella stabile!!! Forse ho avuto culo ad aver trovato il giusto set up tra ammo, forca e pressione gomme ma mi sono divertito come non mai !!!! E l'anno scorso c'ero andato parecchie volte con una Sx trail che è un bel carroarmato...ma con questa.....Che libidine!!!!!!
Per i video devo aspettare che il mio amico li scarichi e me li passi...poi se capisco come si fa, ne metto qualcuno qui!
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Come linea guida,potete consigliarmi una pseudo corretta pressione gomme?

Utilizzo park.
Linee flow o cmq non eccessivamente scassate. ..qualche radice nel bosco e pietra ferma.terreno compatto.

Qualche salto Easy giusto per imparare.

Sag 30%
Peso rider tutto vestito:89kg
Gomme da 2.35 carcassa snakeskin. ..quindi non da dh rinforzata...
Utilizzo senza camera
Cerchio Mavic crossmax sx.

Pensavo ad un 2.2 bar avanti e 2.4 dietro
 

wildmak

Biker serius
11/10/10
148
0
0
Genova
Visita sito
Guarda io peso 72 ignudo e penso di arrivare intorno agli 80/82 tutto bardato. A Monte Alpet che è tutto abbstanza scorrevole anche se ci sono sezioni con radici e pietre sono andato bene con 2 bar davanti e 2,10 dietro (io ho le magic mary con camera d'aria. Ma con le gomme tubeless non si dovrebbe poter tenere una pressione più bassa?). Sag sia di ammo che di forca al 30% più o meno...dal sag originale poi ho ritoccato un po le pressioni man mano che giravo sui sentieri di casa...secondo me il sag è un punto di partenza poi bisogna vedere come uno se le sente le sospensioni... Giusto per rendere l'idea: ho gonfiato di una 20ina di bar l'ammo perchè all'inizio ho fatto dei fondocorsa su terreni neanche troppo accidentati e lo sentivo troppo "mollo" invece la forcella l'ho sgonfiata di una 20ina di bar perchè mi sembrava troppo "rigida" e ora mi trovo molto bene per come guido e per le senmsazioni di sicurezza e stabilità che mi trasmettono
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
per la pressione gomme era giusto per cercare un punto di partenza senza rischiare di bozzare il cerchio durante l'utilizzo....

so che con la camera dentro ,la pressione dovrebbe essere piu alta....pero se pesi circa 9 kg in meno e usi quelle pressioni li,mi sa che io dovrei salire un po....
 

wildmak

Biker serius
11/10/10
148
0
0
Genova
Visita sito
Beh si forse si, mi sono sempre regolato sul mio peso...però ho degli amici che pesano più di me e giriamo più o meno con le stesse pressioni...comunque l'unica cosa è provare. E' tutto molto soggettivo...puoi usarle come partenza e magari ti ci trovi subito, ma devi vedere tu, scendendo, come ti trovi...c'è un ragazzo che ho conosciuto da poco che gira con il posteriore a 2.5 (davvero tanto secondo me!!!) con una all mountain e vedessi come va in discesa!!!! non si riesce a stargli dietro...
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Beh,quando si ha manico e pelo,si ha tutto in discesa...altro che 27.5,escursione da 200 o altro. ....Per la cronaca "non conta il mezzo ma il manico"....sembra una frase fatta tipo "non conta la dimensione ma come lo si usa",ma è la verità. ...Io vedo un utente del forum che ha una er1 come la mia ex biga....ed ho visto alcuni suoi video....e sono sicuro che mi sta davanti,pur avendo in mano un mezzo al quanto caxxuto. ...questo perché lui ha più manico.....
 

wildmak

Biker serius
11/10/10
148
0
0
Genova
Visita sito
Su quello non si discute!!! Se hai la tecnica anche con una "graziella" fai i numeri in discesa!!! Io visto che tecnica non ne ho molta, ma sto cercando di apprenderla, sopperisco con mezzi cazzuti e resistenti...magari tra qualche anno girerò anche io con una AM magari da 150 di escursione e 13,5 kg di peso e mi lascerò dietro le freeride....:i-want-t::duello::smile::smile::smile:
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Domani si prova la sf in park...

In lontananza il mottolino....

4f886d4c39ad6b14edb273cd796cd604.jpg
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Tornato ora è ci vado nuovamente a fine mese....

Direi ottima....davvero....è come avere una bici da fr...passa ovunque senza stare nemmeno indietro per il rischio di imputare. ..poi domani racconto meglio...
 

wildmak

Biker serius
11/10/10
148
0
0
Genova
Visita sito
grande!!!

C'è un articolo interessante sul discorso taglia bici su mtbcult.it Ovviamente non posso metterti link qui...., ma se ci vai lo trovi in evidenza in cima per ora...
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
http://www.mtbcult.it/tecnica/reach-e-stack-due-parametri-utili-per-scegliere-la-taglia-del-telaio/

Per alenyc! Mi semra un ottimo articolo sul discorso taglia di cui parlavi tu. Dacci un'occhiata se ti va

Grande!!!
Ho dato un occhiata al volo ora ma non ci ho capito molto...manca una sorta di tabella con altezza bike in relazione alle misure telaio....

Però se Sergio da la sf in Tg m fino a 1.82.....però da anche la misura cavallo per la Tg. ..infatti da 86 cm parte la L....insomma...non si sa bene su cosa basarsi. ..
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Dunque,vi do un mio primo feedback dei 2 giorni in park con la sf...

Cominciamo con il dire che io non ho un paragone con altre bici da poter girare in park...quindi le mie sono tutte considerazioni in base a quello che ho percepito con l'utilizzo.


Diciamo che la bici si porta davvero bene...stabile sul veloce e agile sul tento tecnico...

Le geometrie permettono di stare sempre ben centrato e caricare bene l'anteriore per avere grip sulla ruota senza il rischio di capottarsi nei ripidi. ..

Anche negli affossamenti nulla...non c'è verso di scomporla. ...

Reparto sospensioni :

La Fox davanti è eccezionale...devo solo aprire un po le alte velocità perché sullo scassato veloce,accuso troppo sulle braccia....

Il vivid è davvero ottimo. ....unica pecca: arrivo abbastanza vicino al fondo corsa. ...diciamo un 2.5cm buoni....e si che è su di pressione (210psi per avere un sag del 30%)...Per questo avrei preferito avere una regolazione di compressione anche alle alte velocità. ..

Sui salti è bella stabile e in atterraggio assorbe bene.

È abbastanza rigida come guida...e ciò è un bene per come la vedo io....

Insomma ...è un ottima biga da park....non so cosa cambierebbe con una forca doppia piastra....se in meglio o peggio...

Adesso pensiamo solo a sfruttarla come si deve e imparare il più possibile....però ho capito che la mia fissa è una dh vera....la sf è eccellente ma il fascino di una dh pura non ha paragone....[emoji7]
 
  • Mi piace
Reactions: Rose Italia

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Il vivid è davvero ottimo. ....unica pecca: arrivo abbastanza vicino al fondo corsa. ...diciamo un 2.5cm buoni....e si che è su di pressione (210psi per avere un sag del 30%)...Per questo avrei preferito avere una regolazione di compressione anche alle alte velocità. ..

non ho capito... 2.5cm misurati dove? se sullo stelo tra oring e fondo corsa sono tantissimi!
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
la posizione dell'oring è probabilmente l'escursione massima usata con l'utilizzo dell'ultima volta.....

quindi,come dici te,c'è ancora 1/4 di corsa...

probabilmente penso sbagliato io dicendo che sono quasi a fondo corsa......quasi...
 

Classifica mensile dislivello positivo