Cosa è successo, dove ho sbagliato? HELP

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
Parto raccontando prima i fatti:

- nel giro di giovedí sera, durante la discesa, scopro un sentiero tutto nuovo che, con un po' di timore e curiosità, provo ad affrontare....avanzo con cautela e ad un certo punto arrivo ad un passaggio ripido e complicato (per me), dei gradoni in pietra di cui uno abbastanza alto....va beh, decido di tentare, tengo indietro il corpo e lascio correre la bike....tutto bene, un paio di sballottamenti ma nessun particolare problema....termino il percorso tutto soddisfatto e poco dopo mi accorgo di NON aver sbloccato la forcella al termine della salita(:rosik:)

-venerdì stesso percorso, stesso passaggio, meno timore e forcella SBLOCCATA....al momento critico mi ritrovo catapultato in avanti, caduta rovinosa, tanto dolore, varie escoriazioni e purtroppo frattura dell'omero destro

da allora, in preda alla rabbia e al dolore (non solo fisico) continuo a ripetermi cosa sia successo, dove ho sbagliato....

la forcella può aver avuto un ruolo determinante? Forse, ma non ne sono sicuro, venerdì ho tenuto il freno posteriore leggermente tirato, questo può aver influito sull'accaduto?

chiedo gentilmente aiuto e pareri....grazie a tutti
 

uta75

Biker tremendus
7/2/13
1.054
20
0
solaro
Visita sito
Bike
Merida
Parto raccontando prima i fatti:





- nel giro di giovedí sera, durante la discesa, scopro un sentiero tutto nuovo che, con un po' di timore e curiosità, provo ad affrontare....avanzo con cautela e ad un certo punto arrivo ad un passaggio ripido e complicato (per me), dei gradoni in pietra di cui uno abbastanza alto....va beh, decido di tentare, tengo indietro il corpo e lascio correre la bike....tutto bene, un paio di sballottamenti ma nessun particolare problema....termino il percorso tutto soddisfatto e poco dopo mi accorgo di NON aver sbloccato la forcella al termine della salita(:rosik:)





-venerdì stesso percorso, stesso passaggio, meno timore e forcella SBLOCCATA....al momento critico mi ritrovo catapultato in avanti, caduta rovinosa, tanto dolore, varie escoriazioni e purtroppo frattura dell'omero destro





da allora, in preda alla rabbia e al dolore (non solo fisico) continuo a ripetermi cosa sia successo, dove ho sbagliato....





la forcella può aver avuto un ruolo determinante? Forse, ma non ne sono sicuro, venerdì ho tenuto il freno posteriore leggermente tirato, questo può aver influito sull'accaduto?





chiedo gentilmente aiuto e pareri....grazie a tutti



Perché ai bloccatto la forca in discesa io non lo faccio mai si blocca in salita e per quello che sei caduto poi su gradoni non hai ammortizzato e ti ha sbalzato
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Parto raccontando prima i fatti:

- nel giro di giovedí sera, durante la discesa, scopro un sentiero tutto nuovo che, con un po' di timore e curiosità, provo ad affrontare....avanzo con cautela e ad un certo punto arrivo ad un passaggio ripido e complicato (per me), dei gradoni in pietra di cui uno abbastanza alto....va beh, decido di tentare, tengo indietro il corpo e lascio correre la bike....tutto bene, un paio di sballottamenti ma nessun particolare problema....termino il percorso tutto soddisfatto e poco dopo mi accorgo di NON aver sbloccato la forcella al termine della salita(:rosik:)

-venerdì stesso percorso, stesso passaggio, meno timore e forcella SBLOCCATA....al momento critico mi ritrovo catapultato in avanti, caduta rovinosa, tanto dolore, varie escoriazioni e purtroppo frattura dell'omero destro

da allora, in preda alla rabbia e al dolore (non solo fisico) continuo a ripetermi cosa sia successo, dove ho sbagliato....

la forcella può aver avuto un ruolo determinante? Forse, ma non ne sono sicuro, venerdì ho tenuto il freno posteriore leggermente tirato, questo può aver influito sull'accaduto?

chiedo gentilmente aiuto e pareri....grazie a tutti
Non so se sei un principiante e che bici hai, secondo me con la forca bloccata non hai avuto problemi perché era abbastanza rigida la bici e dato che erano solo gradoni non ti ha catapultato, sbloccando la forcella invece si e la prima cosa a cui penso è il ritorno regolato male.

Inviato utilizzando Tapatalk.
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
Probabile che in qualche modo la forcella ti abbia sbalzato in avanti o perché eri scomposto quando sei sceso dal gradone o perché più probabile hai frenato troppo l'anteriore quando sei sceso affondando la forcella e caricando il peso sull'anteriore facendoti cappottare. Il freno posteriore tirato è pressoché ininfluente sulla dinamica specie con una hardtail.

Auguri per il recupero
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and paoleto

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
Aggiungo un paio di info che avevo tralasciato....

Ho una mtb front da 29 con forca Reba RL da 100 con ritorno impostato su "lepre"

Sono certo di non aver assolutamente toccato il freno anteriore

Grazie di nuovo, anche per gli auguri
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
Probabilmente la velocita' non era la medesima (piu' lenta) e cio', contribuito al maggior affondamento forcella ti ha fatto scendere troppo angolato e carico sull'anteriore e hai cappottata in avanti. Mi spiace per l'infortunio.
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Probabile che in qualche modo la forcella ti abbia sbalzato in avanti o perché eri scomposto quando sei sceso dal gradone o perché più probabile hai frenato troppo l'anteriore quando sei sceso affondando la forcella e caricando il peso sull'anteriore facendoti cappottare. Il freno posteriore tirato è pressoché ininfluente sulla dinamica specie con una hardtail.

Auguri per il recupero

Probabilmente la velocita' non era la medesima (piu' lenta) e cio', contribuito al maggior affondamento forcella ti ha fatto scendere troppo angolato e carico sull'anteriore e hai cappottata in avanti. Mi spiace per l'infortunio.
...... quoto....
e ti faccio tanti auguri per una pronta guarigione.....:il-saggi:
 

uta75

Biker tremendus
7/2/13
1.054
20
0
solaro
Visita sito
Bike
Merida
La forcella l'ho dimenticata bloccata dopo la salita il giovedì, quando non sono caduto....ma è stata una dimenticanza non una scelta



Ho scritto male io in discesa metto la forca a metà quindi non bloccata ma non aperta tutta in modo da non affondare tutta la forca e rischiare di cappottare . Auguri per una pronta guarigione
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
E' un classico. Andavi troppo piano, la forca sbloccata ha fatto da freno e invece di passare oltre l'ostacolo è affondata fermando la mtb, tu invece non hai contratasto l'inerzia e facendo perno sul mozzo anteriore sei volato in avanti. In una situazione del genere bisogna avere o la prontezza di alleggerire l'anteriore con un colpo di reni e passare oltre o contrastare l'inerzia, fermarsi con la biga e mettere il piede a terra (o se si è bravi trialeggiare...)
 

Lonewolf

Biker superioris
E' un classico. Andavi troppo piano, la forca sbloccata ha fatto da freno e invece di passare oltre l'ostacolo è affondata fermando la mtb, tu invece non hai contratasto l'inerzia e facendo perno sul mozzo anteriore sei volato in avanti. In una situazione del genere bisogna avere o la prontezza di alleggerire l'anteriore con un colpo di reni e passare oltre o contrastare l'inerzia, fermarsi con la biga e mettere il piede a terra (o se si è bravi trialeggiare...)
Quoto tutto. A me è capitato varie volte, per fortuna senza grosse conseguenze se non qualche graffio, soprattutto all'orgoglio...Spesso mi è successo in situazioni apparentemente facili in cui non ero particolarmente concentrato: un piccolo impuntamento su ostacolo non visto e non gestito in modo attivo, la forcella affonda, la bici si blocca e ti ritrovi in un attimo cappottato davanti oltre la bici. Probabilmente quando sei passato a forcella bloccata eri più "attivo", la forcella non ha affondato e hai ammortizzato con le braccia. Buona guarigione
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Innanzitutto auguri di un pronto recupero.

Non si può neppure escludere che una taratura troppo morbida abbia influito nella dinamica della caduta: è naturale che ostacoli di una certa dimensione necessitino di un precarico maggiore per non "mangiare" tutta la corsa.
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
Grazie davvero a tutti, sia per i consigli che per gli auguri

Rileggendo più volte i vostri pareri e ripensando all'accaduto penso che l'errore non sia stato uno solo....

Sicuramente la velocità era molto bassa, anzi son partito praticamente da fermo, ma rispetto a giovedì non credo ci siano state differenze rilevanti, anche se il giorno della caduta ho probabilmente lasciato correre molto meno la bike....

Il corpo quasi certamente non era arretrato a dovere....

La forcella era sicuramente tarata un po' più morbida rispetto al dovuto; questa era una scelta fatta di proposito visto che nei sentieri veloci ma sconnessi mi trovavo molto bene e mi sembrava di copiare bene il terreno....

Che dire....posso solo prendermela con me stesso
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Rileggendo più volte i vostri pareri e ripensando all'accaduto penso che l'errore non sia stato uno solo....
raramente dipende da un solo fattore...


Sicuramente la velocità era molto bassa, anzi son partito praticamente da fermo, ma rispetto a giovedì non credo ci siano state differenze rilevanti, anche se il giorno della caduta ho probabilmente lasciato correre molto meno la bike....

Il corpo quasi certamente non era arretrato a dovere....

La forcella era sicuramente tarata un po' più morbida rispetto al dovuto; questa era una scelta fatta di proposito visto che nei sentieri veloci ma sconnessi mi trovavo molto bene e mi sembrava di copiare bene il terreno....
Hai messo a fuoco correttamente quelli che sono gli elementi su cui lavorare. Per quanto riguarda la taratura della forcella è chiaro che non la si può modificare durante un giro e che viene fatta in modo da rappresentare il miglior compromesso, per cui in una condizione diametralmente opposta (gradone lento) a quella per cui si è fatto il setup occorre maggior cautela...



Che dire....posso solo prendermela con me stesso
Ma no... è tutta esperienza :prost: Per quanto possa essere antipatico ammetterlo (e per quanto si possa/debba fare tutto il possibile per evitarlo) farsi male è purtroppo nell' ordine delle cose...
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Grazie davvero a tutti, sia per i consigli che per gli auguri

Rileggendo più volte i vostri pareri e ripensando all'accaduto penso che l'errore non sia stato uno solo....

Sicuramente la velocità era molto bassa, anzi son partito praticamente da fermo, ma rispetto a giovedì non credo ci siano state differenze rilevanti, anche se il giorno della caduta ho probabilmente lasciato correre molto meno la bike....

Il corpo quasi certamente non era arretrato a dovere....

La forcella era sicuramente tarata un po' più morbida rispetto al dovuto; questa era una scelta fatta di proposito visto che nei sentieri veloci ma sconnessi mi trovavo molto bene e mi sembrava di copiare bene il terreno....

Che dire....posso solo prendermela con me stesso

Ti dico la mia: la prima volta che sei passato a forca chiusa geometricamente sulla bici non è cambiato niente, ti è bastato arretrare un poco e sei passato indenne, ma la geometria della bici è rimasta immutata.
La seconda volta, a forca (troppo) aperta invece, il colpo assorbito ha semplicemente cambiato la geometria chiudendoti l'angolo... quando una forcella va a pacco in pratica ti trovi con l'angolo dello sterzo più chiuso e avancorsa ridotta con tutti gli svantaggi del caso; è possibile anche che il colpo preso dalla piastra ti abbia fatto scappare la ruota anteriore sotto al baricentro con il conseguente cappottamento. quando le pendenze sono importanti a volte basta poco...
Ti auguro di rimetterti presto e di ritornare a pedalare tra di noi!
Nik
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
G, ma rispetto a giovedì non credo ci siano state differenze rilevanti, anche se il giorno della caduta ho probabilmente lasciato correre molto meno la bike....

la differenza c'era eccome: la forca bloccata non ha attutito, quindi non c'è stato impuntamento, la mtb ha scavalcato l'ostacolo e voilà ne sei uscito indenne...il resto sono dettagli ;-)

Buona guarigione, sono cose che capitano, meglio se non capitano, ma capitano
 

cocos

Biker serius
31/3/10
287
9
0
Verona
Visita sito
Aggiungo un paio di info che avevo tralasciato....

Ho una mtb front da 29 con forca Reba RL da 100 con ritorno impostato su "lepre"

Sono certo di non aver assolutamente toccato il freno anteriore

Grazie di nuovo, anche per gli auguri



Girandolo tutto su lepre ti rimbalza lo devi tenere a metà poi dipende da quanto pesi...
Se ti ha sbalzato il posteriore lo dovevi controllare riportandolo giù con un colpo di reni se invece sei rimbalzato con la forcella ho già risposto.
 

Classifica mensile dislivello positivo