sti cani ma soprattutto sti padroni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Va beh dai su 8 umani +cani uno solo al guinzaglio e non ti è successo niente il che vuol dire che non è che tutti vanno in giro con del killer morsicatori ma capisco che tu oramai non ti fidi più. ....(giriamo negli stessi posti e io tutti questi cani non li vedo però, tu esci al mattino presto forse?)mio pensiero e' che i cani hanno diritto a stare un pò liberi ( che vita sarebbe passata sempre al guinzaglio?) perché la legge dice anche che gli animali vanno tenuti in condizioni compatibili con le loro esigenze e natura.. Ovviamente chi li conduce dovrebbe essere sempre in grado di prevenire qualsiasi azione del proprio cane ma si sa che la maggior parte della gente se ne frega di tutto e di tutti..Non fraintendere questo post come se accettasse la libertà di mordere o fare danni perché non è così, anzi secondo me un quadrupede abituato a stare libero e ben educato creerà molti meno problemi di altri animali poco avvezzi a muoversi liberamente e senza controllo..
 

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
Va beh dai su 8 umani× cani uno solo al Guinzaglio e non ti è successo niente il che vuol dire che non è che tutti vanno in giro con del killer morsicatori ma capisco che tu oramai non ti fidi più. ....Il mio pensiero e' che i cani hanno diritto a stare un pò liberi ( che vita sarebbe passata sempre al guinzaglio?) perché la legge dice anche che gli animali vanno tenuti in condizioni compatibili con le loro esigenze e natura.. Ovviamente chi li conduce dovrebbe essere sempre in grado di prevenire qualsiasi azione del proprio cane ma si sa che la maggior parte della gente se ne frega di tutto e di tutti..Non fraintendere questo post come se accettasse la libertà di mordere o fare danni perché non è così, anzi secondo me un quadrupede abituato a stare libero e ben educato creerà molti meno problemi di altri animali poco avvezzi a muoversi liberamente e senza controllo..

amico mio, non mi e` andata bene ;)
nel senso che, in ogni caso, non trovo divertente pedalare con la costante paura di vedere un cane sbucare da una siepe e attaccarsi ad un polpaccio.
purtroppo questa e` la realta` dei fatti ultimamente.
pedali sugli stessi sentieri che frequento io, vedi con i tuoi occhi quanti cani liberi ci siano.

sono d'accordo con te. un cane non puo' passare una vita al guinzaglio.
vogliamo allora pensare di usare la museruola? potrebbe essere un buon compromesso. anche se, credo, un cane di 20kg lanciato contro la mia bici non potra` che farmi cadere. farmi e farsi male.

in ultima analisi, ti rifai ad una legge che sancisce che gli animali vanno tenuti in condizioni compatibili con le loro esigenze e natura. ma li vedo solo io cani da 40 kg obbligati a stare in un appartamento di 60 mq? e` amare un animale questo?
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Beh il mio amato cane (Siberian Usky femmina di 33kg trovata per strada nel mese di agosto di tanti anni fa) ha vissuto tutta la sua vita in una casa di 39Mq e non ho mai avuto ll'impressione che soffrisse.Certo che la portavo al parco 3/4 volte al giorno sia a piedi che in bici e appena potevo andavamo in montagna (uno spettacolo della natura vedere libera sulla neve).Ancora oggi a distanza di quasi 10 anni dalla sua morte faccio fatica a trattenere le lacrime pensando a tutto quello che abbiamo fatto insieme.Tutti mi dicevano che era un cane molto equilibrato e nessuno aveva paura di lei che ti conquistava con una laccata sulla mano...Maxsolino dobbiamo fare un giro insieme qualche volta....
 

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
Beh il mio amato cane (Siberian Usky femmina di 33kg trovata per strada nel mese di agosto di tanti anni fa) ha vissuto tutta la sua vita in una casa di 39Mq e non ho mai avuto ll'impressione che soffrisse.Certo che la portavo al parco 3/4 volte al giorno sia a piedi che in bici e appena potevo andavamo in montagna (uno spettacolo della natura vedere libera sulla neve).Ancora oggi a distanza di quasi 10 anni dalla sua morte faccio fatica a trattenere le lacrime pensando a tutto quello che abbiamo fatto insieme.Tutti mi dicevano che era un cane molto equilibrato e nessuno aveva paura di lei che ti conquistava con una laccata sulla mano...Maxsolino dobbiamo fare un giro insieme qualche volta....

beh. ma il tuo cane uscendo aveva spazio e modo di sfogarsi e di vivere, presumo, abbastanza bene.

io mi riferisco ai modaioli del cane, a quelli che li costringono ad una vita in appartamento o su un balcone.

si` usciamo, se mi aspetti sull'asfalto, in salita, in discesa e quando me la do a gambe dai cani :smile:
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Beh ma io non credo che la maggioranza della gente tratti così i cani anche perché ora si rischia una denuncia per maltrattamenti e una multa fino a 3000€...I modaioli (quelli che prendevano i cani da combattimento per sentirsi più virili i) stanno sparendo e sono rimasti quelli che prendono certe razze dopo essere stati al cinema... (vedi la proliferazione degli Akita Ino dopo il film Hachiko..)Se usciamo insieme ti garantisco che problemi con i cani non ne avremo (spero....:smile:)Con un omone sportivo come te e la mia esperienza cinofila non abbiamo da temere...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Beh ma io non credo che la maggioranza della gente tratti così i cani anche perché ora si rischia una denuncia per maltrattamenti e una multa fino a 3000€...I modaioli (quelli che prendevano i cani da combattimento per sentirsi più virili i) stanno sparendo e sono rimasti quelli che prendono certe razze dopo essere stati al cinema...

Da quando in qua in Italia una feroce multa ha impedito che si commettessero illeciti? :spetteguless:

E modaioli ce ne sono, stai tranquillo. Gente che prende cani da lavoro perchè "son bellissimi", li tiene chiusi in un appartamento, e poi magari si lamentano che sono parecchio vivaci e gli "mangiano" tutto...

Il cane è un essere vivente, che ha esigenze fisiologiche e psicologiche. Io lo so, tu lo sai, ma in tanti non lo sanno o fanno finta di non saperlo. Ed aggiungo purtoppo...
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Da quando in qua in Italia una feroce multa ha impedito che si commettessero illeciti? :spetteguless:

E modaioli ce ne sono, stai tranquillo. Gente che prende cani da lavoro perchè "son bellissimi", li tiene chiusi in un appartamento, e poi magari si lamentano che sono parecchio vivaci e gli "mangiano" tutto...

Il cane è un essere vivente, che ha esigenze fisiologiche e psicologiche. Io lo so, tu lo sai, ma in tanti non lo sanno o fanno finta di non saperlo. Ed aggiungo purtoppo...

Sì non è un deterrente assoluto ma 3000€ sono un bel disincentivo con annessa eventuale condanna..Io ne ho fatte un paio in passato di segnalazioni documentate alle guardie Enpa e i trasgeressori sono stati castigati entrambi per bene.....Così se non sanno come ci si deve comportare glielo spiega il giudice...Certo che se poi in questo paese chi ha i soldi è sempre al di sopra delle regole (vedi i.proprietari dei 7 pitbull)il problema è più ampio e complicato da dibattere...
 

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
[MENTION=95026]Velocity[/MENTION], sono d'accordo con il [MENTION=351]sembola[/MENTION]
i modaioli si stanno duplicando. vedo in giro cani mai visti, con nomi impronunciabili, acquistati a peso d'oro, a discapito di poveri randagi rinchiusi nei canili. quest'ultima e` una mia fissa.. ok.. ognuno si senta libero di trovare il proprio amico a 4 zampe dove meglio preferisce.
in questo periodo il cane va molto di moda.
e infatti durante il primo weekend di sole c'e` stato un picco degli abbandoni :medita:

omone? :smile:
sono basso 1.65 e peso 61 kg. le prendo anche dai miei gattini di 3 mesi!!!
ma ad onor del vero temo la tua gamba che frulla sui pedali, piuttosto che i denti di un cane!
(a breve MP)
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Ero convinto fossi un gigante....Comunque non frullo proprio sui pedali e vado abbastanza tranquillo in genere. Tieni presente che quando sto bene faccio 70 km in 3h.30min senza troppa salita(e quando non sono infortunato...)quindi ad una media da pensionato...Attendo Mp allora...
 
G

gattomiau

Ospite
N'giorno, mi permetto di esprimere alcune considerazioni che leggendo quà e là i post scritti.
Quando vedo un cane portato a spasso dal suo padrone (e già qui il termine la dice tutta) mi metto sulle mie e valuto la dimensione del "salsiccio-meticcio" per capire se avrò fortuna in caso di una fuga o un polpaccio soccomberà all'eventuale aggressione.
Mai stati morsicati da un cane? Fa un male "cane" per giorni anche se non c'è una evidente lesione grave.
Poi vedo se il proprietario (va meglio) alla mia vista richiama a sè il cane tenendolo per il collare al mio passaggio e qui un "ciao! grazie!" è d'obbligo perchè è un piacere reciproco.
Se il migliore amico dell'uomo (non concordo con la definizione avendo avuto compagnia di diversi altri animali ) non viene richiamato perchè non sono stato visto, faccio in modo di essere notato magari con una frenata che facendo slittare la ruota produce sicuramente attenzione, cosa che faccio anche con i pedoni non avendo il campanello (l'ho montato sul mezzo da dh).
A questo punto se il conducente del canide mostra totale menefreghismo nei miei confronti perchè magari, pur vedendomi, confida nell'addestramento insegnato a suon di cinghiate e reputa più importante messaggiare con lo smartphone mi preparo alla difesa "alla motociclista" .
Finora solo un cane per fortuna ha subito il classico colpo di tacco sottomento misurando la forza.
L'importante è comunque MAI farsi prendere dal panico piuttosto se non c'è il proprietario nelle immediate vicinanze mettere la bici tra noi e il cane e tentare una difesa passiva.
Altro discorso se ci sono anche i miei figli, allora se il cane è libero chiedo al padrone di richiamarlo perchè non voglio rischiare.
Problema differente in montagna dove alcuni pastori hanno i maremmani che sono piuttosto aggressivi se a guardia di greggi e mandrie tant'è che Provincia di Torino(ex) o Regione Piemonte come citato in un post precedente hanno fatto dei cartelli indicando le norme di comportamento in caso di aggressione. Vi garantisco sono grandi , incaxxxxi e non mollano: sei tu che te ne devi andare e SENZA VOLTARGLI LE SPALLE. Piano piano in punta di piedi...... loro stanno lavorando mica vanno in giro a spasso.
 

SoLow

Biker superis
il padrone di 4 cani mi ha rotto i zibedei, avevo detto 100 volte di aggiustare quel cavolo di falla dove escono i cani!

https://www.youtube.com/watch?v=O3H9rFCeTJ8

Beh almeno te la sei cavata alla grande, li hai messi al loro posto in 02.
Se ti capita di incontrare il padrone comunque fossi in te gli direi due parole, magari non sa nemmeno che durante la sua assenza che i suoi “topi” ballano.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Beh almeno te la sei cavata alla grande, li hai messi al loro posto in 02.
Se ti capita di incontrare il padrone comunque fossi in te gli direi due parole, magari non sa nemmeno che durante la sua assenza che i suoi “topi” ballano.

Glielo ha già detto varie volte a quanto capisco.

Secondo me l'unica cosa (forse) efficace è dire al padrone: "Gliel'ho già detto varie volte che i cani escono dal recinto; ora sappia che se uno dei cani mi morde, non passo nemmeno per parlare e non perdo tempo a discutere ... ma scatta subito una denuncia ed una richiesta di risarcimento dei danni, perchè se non lo sa lei è responsabile per i danni provocati dai suoi cani; veda lei se le conviene riparare lo steccato ora o pagare i futuri possibili danni provocati dai suoi cani".
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Glielo ha già detto varie volte a quanto capisco.

Secondo me l'unica cosa (forse) efficace è dire al padrone: "Gliel'ho già detto varie volte che i cani escono dal recinto; ora sappia che se uno dei cani mi morde, non passo nemmeno per parlare e non perdo tempo a discutere ... ma scatta subito una denuncia ed una richiesta di risarcimento dei danni, perchè se non lo sa lei è responsabile per i danni provocati dai suoi cani; veda lei se le conviene riparare lo steccato ora o pagare i futuri possibili danni provocati dai suoi cani".

Se hai a che fare con la tdc (come mi è capitato alcune volte) sai che ti dice? "Tanto sono assicurato" :omertà:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
un'associazione non fa ne' può fare nulla di diverso da quanto può fare un qualunque cittadino cioè presentare un esposto circostanziato in procura. Dopo di che non c'è altro da fare che aspettare e sperare che in Procura ci sia la possibilità materiale e/o la volontà di portare avanti un fascicolo, cosa già questa non scontata. Quand'anche fosse l'accusa va provata, altra cosa non scontata visto che le guardie volontarie non sono pubblici ufficiali se non in casi particolari ; e occorre che il processo eventuale veda l'ipotesi accusatoria trasformata in condanna, altra cosa molto aleatoria é non certa. Ed alla fine della fiera l'assicurazione paga le spese legali in ogni caso... e la tdc questo lo sa...

Sia chiaro che non sto dicendo di non segnalare nelle opportune sedi eventuali irregolarità o abusi, ci mancherebbe. Dico solo di non attendersi troppo da un sistema eccessivamente garantista e per giunta inefficiente.
 
G

gattomiau

Ospite
un'associazione non fa ne' può fare nulla di diverso da quanto può fare un qualunque cittadino cioè presentare un esposto circostanziato in procura. Dopo di che non c'è altro da fare che aspettare e sperare che in Procura ci sia la possibilità materiale e/o la volontà di portare avanti un fascicolo, cosa già questa non scontata. Quand'anche fosse l'accusa va provata, altra cosa non scontata visto che le guardie volontarie non sono pubblici ufficiali se non in casi particolari ; e occorre che il processo eventuale veda l'ipotesi accusatoria trasformata in condanna, altra cosa molto aleatoria é non certa. Ed alla fine della fiera l'assicurazione paga le spese legali in ogni caso... e la tdc questo lo sa...

Sia chiaro che non sto dicendo di non segnalare nelle opportune sedi eventuali irregolarità o abusi, ci mancherebbe. Dico solo di non attendersi troppo da un sistema eccessivamente garantista e per giunta inefficiente.

Ciao, se mi spieghi tutti i passaggi per filo e per segno dal mio smartphone in poi posto la fotografia del cartello trovato in Francia sulle norme comportamentali da seguire quando incontri i cani a guardia delle greggi.
Scusa non volevo incastrarti ma non so da dove iniziare.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
il padrone di 4 cani mi ha rotto i zibedei, avevo detto 100 volte di aggiustare quel cavolo di falla dove escono i cani!

https://www.youtube.com/watch?v=O3H9rFCeTJ8

con l'aiuto di qualcuno la prossima volta prenditi pinze e fil di ferro e chiudilo tu il buco,poi aspetti...vedrai che appena torna a casa e trova i suoi cani in giro si farà una domanda...e gli darai una risposta...con le buone si...e se non capisce risparmia qualche mt di fil di ferro...:omertà: ...perchè un po' si ma poi...dal min 13:00...:celopiùg:


www.youtube.com/watch?v=kse3xp6cKcU
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ciao, se mi spieghi tutti i passaggi per filo e per segno dal mio smartphone in poi posto la fotografia del cartello trovato in Francia sulle norme comportamentali da seguire quando incontri i cani a guardia delle greggi.
Scusa non volevo incastrarti ma non so da dove iniziare.

temo che tu debba iniziare da capo, perchè non ho capito cosa stai cercando di dire :nunsacci:
 
G

gattomiau

Ospite
temo che tu debba iniziare da capo, perchè non ho capito cosa stai cercando di dire :nunsacci:
Ciao, provo a spiegarmi meglio.
Come ho scritto nel post 2850, nella zona in cui abito, sono stati affissi dei cartelli riportanti le norme comportamentali da seguire in presenza di cani da pastore a guardia di greggi e mandrie.
Data la evidente complessità nel riportare le suddette norme per iscritto e ritenendo di fare cosa gradita ai fruitori del Forum ho pensato di chiedere aiuto al Moderatur per poter rendere visibile la fotografia del suddetto cartello, ma non sapendo come si esegue la procedura per includere una immagine ad un dato post ho inviato il messaggio in oggetto.
Preciso che la fotografia del suddetto cartello si trova nella memoria del mio smartphone.
Comprendendo la lunghezza di una spiegazione del genere, mi rendo conto di aver moralmente impegnato il destinatario della richista, tuttavia non mi risentirò in alcun caso non fosse possibile darmi una spiegazione passaggio dopo passaggio per pubblicare una fotografia in una data discussione.
Spero di essere stato esuriente nella mia risposta.
 

Classifica mensile dislivello positivo