inclinazione attacco manubrio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cliccasuSte

Biker extra
17/4/12
758
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
ciao a tutti vorrei chiedervi un consiglio
come descritto in un precedente topic sto per cambiare manubrio e sarei orientato su questo

http://www.probikeshop.it/manubrio-race-face-ride-rise-25-mm-31-8-685-mm-nero/104379.html

come dicevo non faccio percorsi impegnativi e un low riser mi sembra un buon compromesso soprattutto per affrontare le discese mio punto debole

insieme al manubrio vorrei cambiare l'attacco
adesso ne monto uno tipo
http://www.probikeshop.it/ritchey-attacco-comp-3-3aa-8mm-aa-aa-8-nero/63789.html
che punta verso l'alto lungo circa 111 (le misure no so se vanno bene le ho prese misurandole dall'inizio di un attacco alla fine dell'altro)

e vorrei montarne questo
http://www.probikeshop.it/ritchey-attacco-wcs-c220-trail-31-8mm-1-1-8/85167.html
lunghezza 100

il ragionamento che ho fatto è il seguente
dovrei essere più aerodinamico e il manubrio low riser mi terrebbe un po' più in alto rispetto a uno piatto.

altra domanda che differenze ci sono tra i due attacchi uno inclinato e uno piatto?
 

Curelin

Biker urlandum
29/9/12
511
0
0
Palermo
Visita sito
certo, l'attacco inclinato, a parità di altezza, alza ancora di più il manubrio e quindi la posizione...

se vuoi caricare di più l'anteriore, devi prendere manubri più dritti possibile.
 

danieles1981

Biker ultra
Hai una 26, 27.5 o 29?

Tendenzialmente sulle 29 si mette un manubrio dritto con attacco manubrio negativo (cioè che punta verso il basso).

Sulle 26 un lieve rise da 1,8 non guasta ma attenzione a non alzare troppo il centro delle spalle: in discesa le braccia devono restare morbide e una errata configurazione della zona manubrio pregiudica la stabilità...

Larghezza: la regoletta è larghezza delle spalle + 10 cm, ma un manubrio da 58 sembra pochino; direi almeno un 68-70 (poi dipende dal tuo fisico)...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.453
13.264
0
Reggio Emilia
Visita sito
Un attacco inclinato ovviamente consente di alzare l'assetto in equalmodo di un manubrio riser.
L'operazione che stai facendo e' dubbia perche' da un lato prendi un manubrio rise 25mm perche' vuoi migliorare in discesa, ma nel contempo passi da un attacco inclinato (fosse 30° come quello del link, con una lunghezza di 110 avresti un rise di ben 60/70/mm) con uno piatto, quindi la risultante dovrebbe essere quella di abbassare e caricare l'assetto sull'avantreno, cosa che in discesa non ti aiutera' certamente.

Ti consiglio di cambiare una cosa alla volta e nel senso giusto in base all'obbiettivo, vuoi spingere in salita ed essere areodinamico, allunga e abbassa, vuoi guidare comodo e avere piu' controllo in discesa, alza e accorcia.
 

Curelin

Biker urlandum
29/9/12
511
0
0
Palermo
Visita sito
il manubrio più dritto meno stabilità in discesa o è il contrario?
forse avevo capito male

perchè meno stabilità? se il manubrio ha una piega di molti gradi, carichi meno l'avantreno. un avantreno carico in discesa ti da più grip davanti, ma se è troppo carico hai difficoltà a variare l'assetto in curva. se l'avantreno è scarico i cambi di direzione sono più "leggeri" ma hai anche meno grip.

di solito si cerca un buon compromesso tra manubrio e lunghezza pipa, e poi si varia spostando il peso del corpo avanti e indietro.
 

Curelin

Biker urlandum
29/9/12
511
0
0
Palermo
Visita sito
ma dipende anche da che tipo di problemi hai in discesa...di postura (stai seduto in sella? stai con le gambe dritte, stese? stai sui pedali piegato? se si, stai troppo in avanti/indietro?), di forcella che non ti da fiducia?

senti l'anteriore leggero o troppo pesante?

io quel manubrio ce l'ho da 720 o 740, ho messo uno stem da 60 mm ed in discesa va benissimo. purtroppo la forca è quel che è, ma sarà che provenendo da una front da freeride ormai ero abituato ai manubrioni larghi, questo Ritchey è stato una benedizione!
 

cliccasuSte

Biker extra
17/4/12
758
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
ma dipende anche da che tipo di problemi hai in discesa...di postura (stai seduto in sella? stai con le gambe dritte, stese? stai sui pedali piegato? se si, stai troppo in avanti/indietro?), di forcella che non ti da fiducia?

senti l'anteriore leggero o troppo pesante?

io quel manubrio ce l'ho da 720 o 740, ho messo uno stem da 60 mm ed in discesa va benissimo. purtroppo la forca è quel che è, ma sarà che provenendo da una front da freeride ormai ero abituato ai manubrioni larghi, questo Ritchey è stato una benedizione!

la forca è fantastica
ROCK SHOX
XC32 TK Coil 100 Disc/Canti black Turnkey Lockout

è solo che no sono bravo tecnicamente altro problema tecnico che spesso quando faccio delle salite sconnesse perdo l'anteriore e impenno pur spostandomi con il peso in avanti
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
la forca è fantastica
ROCK SHOX
XC32 TK Coil 100 Disc/Canti black Turnkey Lockout

è solo che no sono bravo tecnicamente altro problema tecnico che spesso quando faccio delle salite sconnesse perdo l'anteriore e impenno pur spostandomi con il peso in avanti

Ascolta, inclinazione attacco manubrio, lunghezza attacco manubrio, rise manubrio, backsweep e upsweep manubrio, spessori sotto l'attacco etc... non contano NIENTE DI NIENTE come caratteristiche Dell oggetto in se ma dipendono UNICAMENTE da come vengono combinati tra di loro. L importante è il risultato e non il mezzo, e qui nello specifico il risultato è la posizione delle mani nello spazio rispetto il sistema di riferimento "bici".
Se io ad esempio partendo da una situazione x decido di aumentare il rise del mio manubrio di 10mm piuttosto che spessorare sotto l attacco manubrio con uno spessore in più da 10mm i due risultati saranno UGUALI poiché le mie mani si troveranno nella stessa posizione nello spazio. Capito questo hai capito tutto quindi stesso discorso vale se giochi con le variabili che ti ho elencato sopra.
L'unico aspetto a se stante è la larghezza manubrio. Le valutazioni riguardo i risultati della modifica della posizione che ti fa assumere una posizione più o meno arretrata sono facilmente intuibili e ben spiegate in un articolo qui sul forum.
Adesso non riesco a linkartelo perché sono con il cell ma lo trovi facilmente...letto quello sei a posto, parlare d altro non ha senso
 

cliccasuSte

Biker extra
17/4/12
758
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ascolta, inclinazione attacco manubrio, lunghezza attacco manubrio, rise manubrio, backsweep e upsweep manubrio, spessori sotto l'attacco etc... non contano NIENTE DI NIENTE come caratteristiche Dell oggetto in se ma dipendono UNICAMENTE da come vengono combinati tra di loro. L importante è il risultato e non il mezzo, e qui nello specifico il risultato è la posizione delle mani nello spazio rispetto il sistema di riferimento "bici".
Se io ad esempio partendo da una situazione x decido di aumentare il rise del mio manubrio di 10mm piuttosto che spessorare sotto l attacco manubrio con uno spessore in più da 10mm i due risultati saranno UGUALI poiché le mie mani si troveranno nella stessa posizione nello spazio. Capito questo hai capito tutto quindi stesso discorso vale se giochi con le variabili che ti ho elencato sopra.
L'unico aspetto a se stante è la larghezza manubrio. Le valutazioni riguardo i risultati della modifica della posizione che ti fa assumere una posizione più o meno arretrata sono facilmente intuibili e ben spiegate in un articolo qui sul forum.
Adesso non riesco a linkartelo perché sono con il cell ma lo trovi facilmente...letto quello sei a posto, parlare d altro non ha senso


ok grazie mille
lo leggerò sicuramente
 

IL_CAPITANO

Biker ultra
29/1/06
625
12
0
Interamna (UMBRIA)
Visita sito
Bike
Specialized Epic Sfr Carbon
Non so se quello che sto per dire è una stupidaggine, ma almeno avrò la conferma o meno; volevo sostituire il mio manubrio low rize da 20 mm, larghezza 660 mm,attacco con inclinazione negativa, con un flat sempre da 660 mm mettendo 2 spessori da 20 mm sotto l'attacco manubrio sempre con inclinazione negativa; agendo così riporterò le stesse quote originali ? Grazie in anticipo
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.453
13.264
0
Reggio Emilia
Visita sito
Capisco, cmq la tua posizione di guida non cambia come altezza, anche se i manubri potrebbero avere un grado di sweep differente, solitamente i flat sono quasi dritti, i rise si chiudono di più.
 

Classifica mensile dislivello positivo