Insoddisfatto da Fox

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Secondo la tua esperienza posso evitare di smontare i raschiapolveri (cambiati marzo 2014) sembrano in ordine, ma pulisco ed imbevo solo le spugnette e rimetto l'olio con i dosaggi consigliati da fox, oppure qualche CC in meno nel fodero dell'idraulica come dice Danny (al posto di 155ml diciamo 150ml) ?

I raschiapolvere cambiali solo se trafila olio.

Io il cambio dell' olio lo faccio ogni sei mesi, per cui se l'hai fatto a marzo 2014 male non può fargli.
 

momo82it

Biker superioris
28/5/12
886
17
0
Siena
Visita sito
Già proprio quello che pensavo ancora prima di aprire. In sostanza dovrei fare la revisione parte aria: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=193709 e sostituire le tenute: http://www.bikesuspension.com/index...le/u2nr-guarnizione-aria-forcelle-fox-36.html
In pratica mi sa che la mando da Protone anche se ci vorranno almeno 15 giorni prima di poterla rimontare. Comunque domenica ci giro e vedo cosa succede (ma prima controllo i livelli di olio nei foderi).
Grazie della disponibilità

Mi verrebbe da consigliarti prima di smontare tutto di inserire una fascetta fra parapolvere e stelo e vedere se esce un pochina di aria....se l'olio è andato su per trafilaggio anche l'aria dovrebbe essere "scesa" per lo stesso motivo no?
 

pb0206

Biker serius
20/7/10
295
13
0
Milano
Visita sito
Ma non credo se fosse stato così dopo ogni giro mi sarei trovato la corsa ridotta o almeno il SAG variato. Cosa che mi è successa con un altra forcella. Sono almeno una 20na di uscite che lavora male.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Su MTB a suo tempo parlavano delle guarnizioni del pistone aria fatte male ed in grado di far migrare piccole quantità d'olio e modificate in seguito, credo che la discussione fosse anche stata linkata
 

momo82it

Biker superioris
28/5/12
886
17
0
Siena
Visita sito
Su MTB a suo tempo parlavano delle guarnizioni del pistone aria fatte male ed in grado di far migrare piccole quantità d'olio e modificate in seguito, credo che la discussione fosse anche stata linkata

No a quello c'ero arrivato di sicuro qualcosa con poca tenuta peró mi pareva strano si riuscisse a far entrare olio che è più denso e non far uscire aria che è molto più fina.....forse perché l'olio "blu" in quel caso gli fa da tenuta
 

pb0206

Biker serius
20/7/10
295
13
0
Milano
Visita sito
Su MTB a suo tempo parlavano delle guarnizioni del pistone aria fatte male ed in grado di far migrare piccole quantità d'olio e modificate in seguito, credo che la discussione fosse anche stata linkata

Scusate se abuso ancora della VS. disponibilità, ho ordinato da BSC le guarnizioni e O-Ring per la revisione aria e già che la devo smontare revisiono il tutto, avendo preso la bici usata non conosco tutta la cronostoria. Leggendo l'articolo di Danny sulla revisione aria parla di smontare il pistone intervenendo dal basso, cosa abbastanza laboriosa con rischio di graffiare gli steli. Sul manuale fox relativo alla mia Fox Float 160 R O/B 2011 si parla di estrarre dall'alto, cosa più semplice. Voi sapete quale è la giusta via ? Dovendola anche aprire sono quasi tentato di aumentare l'escursione a 170mm voi che dite è troppo per un/a SC Nomad 2 ?

Link manuale: http://www.ridefox.com/fox_tech_center/owners_manuals/011/Content/Forks/36/36_FLOATRob.html
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Dall'alto il rischio è di rovinare l'oring sulla filettatura del "tappo" dello stelo. Io l'asse l'ho smontato una sola volta operando dal basso e non mi sembrò particolarmente difficile
 

RG Components

Biker ultra
25/8/12
686
220
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
No a quello c'ero arrivato di sicuro qualcosa con poca tenuta peró mi pareva strano si riuscisse a far entrare olio che è più denso e non far uscire aria che è molto più fina.....forse perché l'olio "blu" in quel caso gli fa da tenuta

La guarnizione in questione è unidirezionale, serve a non fare uscire l'aria ma non impedisce che l'olio entri... sotto di essa c'è una spugnetta, togliendola si risolve il problema. Nei modelli successivi è stata sostituita con un'altra guarnizione ad hoc
P1020049.jpg
 

momo82it

Biker superioris
28/5/12
886
17
0
Siena
Visita sito
La guarnizione in questione è unidirezionale, serve a non fare uscire l'aria ma non impedisce che l'olio entri... sotto di essa c'è una spugnetta, togliendola si risolve il problema. Nei modelli successivi è stata sostituita con un'altra guarnizione ad hoc
P1020049.jpg

Ok ora mi torna un pó di più grazie! Hanno padellato la tenuta e la spugnetta serve per alleggerire lo scorrimento....in quelle dopo tipo il 2014 cambia la testa del postone?
 

momo82it

Biker superioris
28/5/12
886
17
0
Siena
Visita sito
Alla fine mi avete fatto venire la curiosità ed ho smontato la parte aria della mia, premetto che non avevo mai ne tolto ne aggiunto olio nella parte aria e pensavo di trovare i canonici 5ml di olio invece mi sono ritrovato totalmente vuoto nemmeno l'ombra del colore blu....avevo al ragione a dire che era lineare e usavo tutta la corsa senza problemi.
Ho fatto la prova mettendone 2.5ml almeno per vedere che effetti fa a tornare indietro si fa veloci siringa e carta per togliere tutto.

Deduco quindi che sia una scelta più del marchio della Bike (nel mio caso Cube) a scegliere se farla più o meno progressiva o totalmente lineare.
Ah mi scordavo ho una Fox Float 34 da 160 per 27.5 di cerchio su una Stereo del 2014
 

pb0206

Biker serius
20/7/10
295
13
0
Milano
Visita sito
Alla fine mi avete fatto venire la curiosità ed ho smontato la parte aria della mia, premetto che non avevo mai ne tolto ne aggiunto olio nella parte aria e pensavo di trovare i canonici 5ml di olio invece mi sono ritrovato totalmente vuoto nemmeno l'ombra del colore blu....avevo al ragione a dire che era lineare e usavo tutta la corsa senza problemi.
Ho fatto la prova mettendone 2.5ml almeno per vedere che effetti fa a tornare indietro si fa veloci siringa e carta per togliere tutto.

Deduco quindi che sia una scelta più del marchio della Bike (nel mio caso Cube) a scegliere se farla più o meno progressiva o totalmente lineare.
Ah mi scordavo ho una Fox Float 34 da 160 per 27.5 di cerchio su una Stereo del 2014

Io sono ignorante in materia ma ad occhio direi che anche i Tedeschi toppano (o la catena di montaggio della Fox), uno zinghino anche minimo ci vorrebbe per mantenere la guarnizione lubrificata.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Deduco quindi che sia una scelta più del marchio della Bike (nel mio caso Cube) a scegliere se farla più o meno progressiva o totalmente lineare.

O forse molto più semplicemente in fase di montaggio se ne sono dimenticati o ne hanno messo una quantità non conforme, cosa purtroppo molto più frequente di quanto si possa immaginare. Un personaggio che ha corso per anni in dh racconta che per prassi ogni volta che usavano una forcella nuova la smontavano e manutenevano proprio per questo...
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

Classifica mensile dislivello positivo