Via Francigena Luglio 2014

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pelorosso

Biker serius
9/2/07
240
0
0
75
Ventimiglia
Visita sito
Bike
Lapierre OVERVOLT AM 727I
Il Tuscany Trail io l'ho fatto con le borse e anche tenda, sacco a pelo, fornello, ecc ecc. È un giro con molto asfalto, ma ci sono anche tante strade sterrate e qualche sentiero.

Il Dolomiti invece è quasi tutto in fuori strada con molti sentieri e tanta, tanta salita! L'ho fatto in 3 giorni con le borse, ma senza tenda e Sacco a pelo.

Che borse hai?

Per questi giri uso una front datata con borse posteriori e bauletto anteriore.
Queste sono della Ortlieb e precisamente le Back-Roller Classic gialle e nere.

Pulite a metà viaggio, e con la roba dentro, usando una idro pulitrice per levare la quantità di fango che le ricopriva.
Ho fatto questo con tranquillità perchè prima di partire le ho testate lasciandole, con la roba dentro, sotto la doccia per 20 minuti.
nessun problema!!! :medita:
 

The_Evil

Biker marathonensis
11/7/07
4.176
-2
0
41
Anywhere in Hell
www.discosucks.it
Per questi giri uso una front datata con borse posteriori e bauletto anteriore.
Queste sono della Ortlieb e precisamente le Back-Roller Classic gialle e nere.

Pulite a metà viaggio, e con la roba dentro, usando una idro pulitrice per levare la quantità di fango che le ricopriva.
Ho fatto questo con tranquillità perchè prima di partire le ho testate lasciandole, con la roba dentro, sotto la doccia per 20 minuti.
nessun problema!!! :medita:
Eh, quelle borse però limitano un po'... Immagino che siano abbastanza pesanti!
Io uso borse da bikepacking, una al telaio, una sotto sella e una al manubrio. In totale riesco ad avere una buona guidabilità e quasi 40 litri di spazio!
 

pelorosso

Biker serius
9/2/07
240
0
0
75
Ventimiglia
Visita sito
Bike
Lapierre OVERVOLT AM 727I
Eh, quelle borse però limitano un po'... Immagino che siano abbastanza pesanti!
Io uso borse da bikepacking, una al telaio, una sotto sella e una al manubrio. In totale riesco ad avere una buona guidabilità e quasi 40 litri di spazio!

Si, sono scelte diverse, forse le mie sono adatte ad un turismo più lento e su asfalto, mentre le tue le puoi montare anche su bici full e su percorsi più impegnativi

Ho una buona full, ma preferisco per queste uscite usare la veccia front :il-saggi:
 

Micio82

Biker tremendus
9/5/11
1.235
0
0
Desio
Visita sito
Cia mi stai demoralizzando io partirò per il mio viaggio e da milano a reggio calabria affrontanto con una atala datata 21 rapporti quali sono stati i problemi che hai riscontrato sulla francigena anche io ho fatto santiago è mi è piaciuto molto
 

pelorosso

Biker serius
9/2/07
240
0
0
75
Ventimiglia
Visita sito
Bike
Lapierre OVERVOLT AM 727I
Cia mi stai demoralizzando io partirò per il mio viaggio e da milano a reggio calabria affrontanto con una atala datata 21 rapporti quali sono stati i problemi che hai riscontrato sulla francigena anche io ho fatto santiago è mi è piaciuto molto

Scura se non ti ho risposto subito, ma ho visto solo ora la tua richiesta.
Ribadisco che le mie sono considerazioni del tutto personali e per tanto sono nate da l' esperienza vissuta in quel contesto.
Forse rifacendola potrei anche scrivere cose diverse.
Ti consiglio di farla affidandoti a le tracce gps che devi scaricare sul sito della via Francigena
Fidati più di queste che dei cartelli che troverai lungo il tuo percorso.
Spesso i cartelli seguono la tua traccia,ma altre volte a seguirli ti perdi.
Altra cosa che riscontrerai è che il percorso è adatto più per chi cammina a piedi che per chi lo fa con una bici.
Ti consiglierei di preparare la giornata successiva ,leggendo qualche pubblicazione sulla Francigena in bici.
Con questo riuscirai sicuramente ad evitare di infilarti in tagli non troppo adatti alla bici.
Guarda bene che la pubblicazione sia recente e non datata, o di una ristampa.
Se sei solo bene, altrimenti parla con i tuoi compagni di cosa intendono fare e delle loro aspettative.
Se nel gruppo vi sono più Gps devono avere le stesse tracce.
Non credo ti serva di sapere altro, ha fatto Santiago quindi hai esperienza per sapere cosa portarti e come sistemare la biga.
Da parte mia " Buon cammino"
 

Micio82

Biker tremendus
9/5/11
1.235
0
0
Desio
Visita sito
Scura se non ti ho risposto subito, ma ho visto solo ora la tua richiesta.
Ribadisco che le mie sono considerazioni del tutto personali e per tanto sono nate da l' esperienza vissuta in quel contesto.
Forse rifacendola potrei anche scrivere cose diverse.
Ti consiglio di farla affidandoti a le tracce gps che devi scaricare sul sito della via Francigena
Fidati più di queste che dei cartelli che troverai lungo il tuo percorso.
Spesso i cartelli seguono la tua traccia,ma altre volte a seguirli ti perdi.
Altra cosa che riscontrerai è che il percorso è adatto più per chi cammina a piedi che per chi lo fa con una bici.
Ti consiglierei di preparare la giornata successiva ,leggendo qualche pubblicazione sulla Francigena in bici.
Con questo riuscirai sicuramente ad evitare di infilarti in tagli non troppo adatti alla bici.
Guarda bene che la pubblicazione sia recente e non datata, o di una ristampa.
Se sei solo bene, altrimenti parla con i tuoi compagni di cosa intendono fare e delle loro aspettative.
Se nel gruppo vi sono più Gps devono avere le stesse tracce.
Non credo ti serva di sapere altro, ha fatto Santiago quindi hai esperienza per sapere cosa portarti e come sistemare la biga.
Da parte mia " Buon cammino"

A dire le verità ho scaricato le tue tracce anche se ne manca una poi ho anche la guida di terre di mezzo la via francigena in bici in caso mi perdo userò il gps se no faccio volentieri a meno
 

pelorosso

Biker serius
9/2/07
240
0
0
75
Ventimiglia
Visita sito
Bike
Lapierre OVERVOLT AM 727I
A dire le verità ho scaricato le tue tracce anche se ne manca una poi ho anche la guida di terre di mezzo la via francigena in bici in caso mi perdo userò il gps se no faccio volentieri a meno

No non usare le mie!!!
Scarica le trace dal sito, le mie sono quello che mio malgrado ho fatto.
Usa il gps e fregatene dei cartelli.
Aiutati con il libro in quei rari casi che serve modificare il percorso per la bici.
Il gps ti porta a destinazione come un filo di Arianna.
Poi vedi tu ...:medita:
 

Micio82

Biker tremendus
9/5/11
1.235
0
0
Desio
Visita sito
No non usare le mie!!!
Scarica le trace dal sito, le mie sono quello che mio malgrado ho fatto.
Usa il gps e fregatene dei cartelli.
Aiutati con il libro in quei rari casi che serve modificare il percorso per la bici.
Il gps ti porta a destinazione come un filo di Arianna.
Poi vedi tu ...:medita:

Cavoli non ti è proprio piaciuto il viaggio.....io guardavo le tue tracce mi pateva la seguissi cmq ok scaricheró le tracce dal sito........
 

Classifica mensile dislivello positivo