fox 36 float RC2 2015

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
apro il topic per confrontarci/si tra quanti montiamo questa forca

io ho la forca 27.5" da 170 con ruota 26" montata su damper 650b
questo il mio set up (peso circa 83/85 bardato)
64psi una40ina di mm di sag quindi un 23.5%

14 click di chiusura basse velocità
5 click alte velocità
14 click ritorno

questo dopo 15 giorni di test
mi sembra decisamente + racing della 36 float rlc del 2011 che avevo prima
e mi sembra che vada tenuta + sostenuta di pressione per funzionare meglio
mi stanca di più le braccia della vecchia con la quale avevo raggiunto un buon compromesso tra freno alla basse e pressione

la forca è molto progressiva
adesso sto lavorando sul ritorno... il set attuale lo devo provare sui trail a vista il ritorno mi sembra molto frenato poi vi dirò

ho iniziato con 65psi + freno alle veloci e il ritorno a 12click
ma la forca era ostica (stancante) pur funzionando alla grande
su salti non grandi restava molto lontana dal fondocorsa
poi ho provato a 62psi ma non mi è piaciuta... meno stancante ma mi è sembrata lenta come se rallentasse la bici in ingresso e mi è sembrato anche di stare più pesante sull'anteriore nonostante anche così l'oring sia rimasto a 2 cm buoni dal fondocorsa
adesso ho rimesso a 64psi tra domani e dopodomani test
 

pauly

Biker serius
2/2/04
157
25
0
nord est
Visita sito
La mia da 160, montata su nomad3, peso 80kg.
Pressione 60 psi con 2 token grandi e uno piccolo
9 clik alle basse
5 clik alle alte
Ritorno non mi ricordo
Ce l'ho da 4 mesi, gran forcella!
 
  • Mi piace
Reactions: dexter.ale

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
La mia da 160, montata su nomad3, peso 80kg.
Pressione 60 psi con 2 token grandi e uno piccolo
9 clik alle basse
5 clik alle alte
Ritorno non mi ricordo
Ce l'ho da 4 mesi, gran forcella!

come mai tanti spacer ?
per farla lavorare nella prima parte di corsa ?

sì gran forca
anche se secondo me ha perso un pelo di rigidità dalla vecchia :spetteguless:
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Perché così sta bella sostenuta pur sfruttando tutta la corsa.
Che perno monti?

20mm

la mia la sento già sostenuta così :spetteguless: (dovrebbe avere solo un token piccolo)
l'ho presa usata e chi me l'ha venduta mi ha detto che ci aveva fatto tre uscite quindi penso sia ancora da slegare un po'

poi secondo me è anche il telaio a dire la sua... qua siamo agli opposti
la tua nomad ha un minicarro la mia damper invece un supercarro
magari la "pressione" sulla forca è diversa
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
e pensare che io una sospensione che sia sostenuta e sfrutti tutta la corsa la chiamo lineare e la ottengo togliendo eventuali riduttori di volume...
boh :nunsacci:
comunque l'importante che il settaggio soddisfi chi la deve utilizzare :celopiùg:

penso che abbia risposto a me perchè ho scritto che a 65 sto lontano dal fondocorsa
ci sta che con + spacer a 60psi (magari usandola su trail con salti) usi tutta la corsa pur usando la forca di più nella prima parte di corsa per via degli spacer
visto anche il basso freno alla basse

infatti a me già a 62 mi è sembrata un po vuota (pur murando parecchio nell'ultimo terzo di corsa)

c'è da trovare la propria strada tra spacer e idraulica
 

pauly

Biker serius
2/2/04
157
25
0
nord est
Visita sito
penso che abbia risposto a me perchè ho scritto che a 65 sto lontano dal fondocorsa
ci sta che con + spacer a 60psi (magari usandola su trail con salti) usi tutta la corsa pur usando la forca di più nella prima parte di corsa per via degli spacer
visto anche il basso freno alla basse

infatti a me già a 62 mi è sembrata un po vuota (pur murando parecchio nell'ultimo terzo di corsa)

c'è da trovare la propria strada tra spacer e idraulica

La corsa viene usata tutta su salti o grosse compressioni, questo intendevo, altrimenti rimangono 15/20mm.
Regolata così è molto progressiva e ci sono arrivato pian piano iniziando da un setting come il tuo.
Poi come dici tu dipende su che bici è montata e dal tipo di guida...
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Ciao,ho appena preso questa forcella da mettere sulla rose soulfire

Chi già la usa mi potrebbe dire come si trova,se funziona bene e se ha eventuali problemi/rogne?

io la uso da una 20ina di giorni
per ora problema nessuno (sgrat) quello che posso dire fino ad ora è che è decisamente racing
mi pare funzionare meglio sui trail se tenuta duretta :il-saggi: e se si fa funzionare nella prima parte della corsa (dopo il sag naturalmente)
comunque è molto sensibile e il carico di stacco è minimo

mura molto negli ultimi 2 cm di corsa (come da fox style) a me questa cosa piace
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ok ti ringrazio. ..per un uso anche in park va bene vero?

Perché dici che è racing?

Una cosa che non ho capito:da tirata fuori dalla scatola,ha già la massima escursione o si deve intervenire tirando via qualche spessore....?io ho preso la 180....

Consigli su come cominciare per la regolazioni?
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Ok ti ringrazio. ..per un uso anche in park va bene vero?

Perché dici che è racing?

Una cosa che non ho capito:da tirata fuori dalla scatola,ha già la massima escursione o si deve intervenire tirando via qualche spessore....?io ho preso la 180....

Consigli su come cominciare per la regolazioni?

se hai preso la 180 è già 180 :spetteguless: poi se vuoi ridurre la devi aprire
per il park direi di sì

racing nel senso (ripeto che non ho fatto tantissimi test) che mi pare funzionare meglio in assetto poco confortevole... che riustituisce alla braccia molto feedback dal terreno... non superplush e cuscinosa
dico questop perchè già abbassando di pochi psi la pressione (da 65 a 61-62) mi è sembrata lenta :spetteguless:
sicuramente si potrà trovare il giusto mezzo tra confort e reattività lavorando con gli spacer per la camera dell'aria
poi ognuno ha i suoi gusti a me la bici piace abbastanza rigida

io ho iniziato con un 23% di sag è 65psi (peso in assetto bici tra 82-84 kg)
senza tanto freno alle veloci e tenendo le lente a 13 click

la guida di fox è molto ben fatta http://www.ridefox.it/help.php?m=bike&id=517
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Beh,io vorrei un comportamento che non va ad affaticare troppo le braccia...sopratutto in park dove la bici la si fa correre...

Qui mi verrebbe da pensare di stare un filo sotto come pressione rispetto a quella corretta x il sag...solo che ci sarà un problema di affondamento nei cambi di pendenza....oppure nelle frenate....agendo eventualmente sulle compressioni basse,chiudendo un po,potrebbe migliorare. ...ma si va a perdere in sensibilità. ...

Cmq ho visto le pressioni indicate...cavolo se sono basse...io sono sempre stato abituato a forcelle che andavano ben oltre i 100 psi. ...

Come ti trovi con il bloccaggio ruota?macchinoso il non avere i qr per bloccare il perno?

Si sfugge il motivo do questa scelta sinceramente..
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Beh,io vorrei un comportamento che non va ad affaticare troppo le braccia...sopratutto in park dove la bici la si fa correre...

Qui mi verrebbe da pensare di stare un filo sotto come pressione rispetto a quella corretta x il sag...solo che ci sarà un problema di affondamento nei cambi di pendenza....oppure nelle frenate....agendo eventualmente sulle compressioni basse,chiudendo un po,potrebbe migliorare. ...ma si va a perdere in sensibilità. ...

Cmq ho visto le pressioni indicate...cavolo se sono basse...io sono sempre stato abituato a forcelle che andavano ben oltre i 100 psi. ...

Come ti trovi con il bloccaggio ruota?macchinoso il non avere i qr per bloccare il perno?

Si sfugge il motivo do questa scelta sinceramente..

le regolazioni si sentono bene quindi sicuramente troverai il setting giusto

a me che non ci sia il qr non da fastidio :medita:
anzi mi sa che toglierò il maxle anche dal posteriore della mia :spetteguless:

io sono dell'idea che a far lavorare la forca "all'altezza" giusta
debba essere l'elemento elastico quindi lavorerò su pressione e spessori

freno alle basse per non fare affondare troppo la forca a causa dei trasferimenti di carico e alte per non fargli subire troppo grandi impatti e rotto ravvicinato in sequenza
frenando le basse non si toglie granchè sensibilita secondo me

altra cosa che mi sembra di aver notato ma questa ancora la devo provare bene mi pare che la forca voglia essere un po' più frenata di ritorno rispetto alla mia vecchia 36
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
In merito al ritorno frenato,mi pare di aver letto da qualche parte qui sul forum che un altro accusava lo stesso problema...

Ed era dovuto al pomello del ritorno che era fissato sul comando in modo errato..in pratica il pomello di ritorno andava a contatto con il fodero anche se il comando vero e proprio posto setto non era completamente "aperto"

Mi pare avesse risolto smontando il momellino,aperto però tutta la regolazione e rimesso su il pomello...di modo da avere la regolazione completamente utilizzabile...

Però non so se può essere il tuo caso. .
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
In merito al ritorno frenato,mi pare di aver letto da qualche parte qui sul forum che un altro accusava lo stesso problema...

Ed era dovuto al pomello del ritorno che era fissato sul comando in modo errato..in pratica il pomello di ritorno andava a contatto con il fodero anche se il comando vero e proprio posto setto non era completamente "aperto"

Mi pare avesse risolto smontando il momellino,aperto però tutta la regolazione e rimesso su il pomello...di modo da avere la regolazione completamente utilizzabile...

Però non so se può essere il tuo caso. .

non saprei :nunsacci: io ho contato 19 click di range e adesso è a 13 o 14
la forca risponde bene alla regolazione
tutto chiuso ci vuole una vita perchè si riestenda tutto aperto è una cavalletta

sulla guida fox dice di partire da 13 click quindi penso sia tutto a posto

alenyc mi puoi confermare che ci sono 19 click di range sul ritorno ?
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
oggi test per la forca
partito da 65psi sono dovuto scendere a 62 perchè sul rotto copiava poco
la situazione e miglorata portando a 2 click il freno comp veloci
ma ancora non mi piace secondo me c'è troppa aria
oggi provo a mettere uno spacer grande e scendere un poco di pressione
perchè a 62 sul ripido non mi era piaciuta
 

Classifica mensile dislivello positivo