Pressione gomme mtb front.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Si certo...
Sta di fatto che se non consideri quanta aria ci sta nella gomma è come pretendere di dimagrire mettendo il dietor al posto dello zucchero!
Se usi la stessa pressione di una 2,3 su una 1,9 pizzichi di sicuro (a parità di gomma ovviamente)!!!
Questa è l'informazione da dare se uno vuole capirci qualcosa, sennò si parla del sesso degli angeli!
http://www.schwalbe.com/it/luftdruck.html

eehh scusami eh ma se parliamo di pressione parliamo di una grandezza fisica che per definizione è Forza / Superficie. La forza puntuale necessaria a deformare di X ( inteso come spostamenti sui tre piani rispetto la situazione di equilibrio) in un recipiente elastico esternamente vincolato, gonfiato ad una certa pressione Y è la stessa qualsiasi sia il volume del recipiente. La cosa cambierebbe se il recipiente invece di aumentare la propria pressione (poichè esternamente vincolato) potesse deformarsi in qualsiasi direzione, e non credo sia il caso di un pneumatico. Questo è ciò che ne consegue da una legge del 1600, ovvero quella di Pascal...poi adesso non so se le cose son cambiate ma non credo
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
eehh scusami eh ma se parliamo di pressione parliamo di una grandezza fisica che per definizione è Forza / Superficie. La forza puntuale necessaria a deformare di X ( inteso come spostamenti sui tre piani rispetto la situazione di equilibrio) in un recipiente elastico esternamente vincolato, gonfiato ad una certa pressione Y è la stessa qualsiasi sia il volume del recipiente. La cosa cambierebbe se il recipiente invece di aumentare la propria pressione (poichè esternamente vincolato) potesse deformarsi in qualsiasi direzione, e non credo sia il caso di un pneumatico. Questo è ciò che ne consegue da una legge del 1600, ovvero quella di Pascal...poi adesso non so se le cose son cambiate ma non credo

...appunto FORZA = PRESSIONE * AREA a parità di pressione, una gomma più stretta deve schiacciarsi di più per generare la stessa area che consente di generare la forza per sostenere il biker, schiacciandosi di più il cerchio si avvicina di più al terreno = è più facile pizzicare... a parità di pressione ovviamente.
All' atto pratico non c'è tanto margine di regolazione visto che la pressione giusta è la minima che permette di non pizzicare o che la carcassa non si deformi facendo perdere sensibilità nella guida (ma questo è già un passo in più).
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Ho spiegato sopra che non è cosi e se approfondisci un po l argomento condendolo con un po di meccanica razionale e fluidodinamica tutto diventa molto piu chiaro.comunque ok dai, se le leggi fisiche che governano la mtb sono diverse da quelle Dell universo allora son cazzi...
 

__SAETTA__

Biker serius
Ma con 2.1 all'anteriore,e 2.3 al posteriore,mentre si pedala su asfalto,prima di passare allo sterrato,non e' stancante?
per via dell'impronta maggiore del pneumatico?

Ps.

oppure su asfalto mantenete la pressione piu' alta,per poi sgonfiarla prima di passare allo sterrato?

:nunsacci:
 

syndacate

Biker popularis
18/6/12
48
0
0
Genova
Visita sito
E' un dubbio che mi pongo sempre anche io. Io spesso uso la bici per andare al lavoro dove devo fare circa 6/7 km di sterrato (bruttarello qua e la) in piano/discesa e 1/2 di asfalto sempre in discesa all'andata e poi 9 al ritorno di cui 4.5 di asfalto e 4.5 di sterrato. Io tengo la presisone alta...circa 3.0 dietro e 2.8 davanti. Non so se faccio male o bene sinceramente. Penso che se sgonfiassi la gomma ne trarrei beneficio in discesa ma ho paura di fare troppa fatica in salita al ritorno......boh....
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.303
1.759
0
Visita sito
Anch'io ho una front.
Ho sempre gonfiato le gomme tastando con la mano. Facendo spesso asfalto e sterrati facili, le ho sempre tenute morbide per privilegiare la comodità.
Dato che non gareggio, il dato della velocità assoluta non mi è mai interessato più di tanto.

Negli ultimi mesi però ho fatto dei tratti più scassati, e pur non avendo mai pizzicato ho sentito varie volte il colpo arrivare al cerchio.
Mi sono allora comprato un manometro digitale per misurare la pressione.
Il risultato è stato che, con il mio gonfiaggio a controllo tattile, le gomme sono parecchio sotto alla pressione minima riportata. (0.8 - 0.7, le gomme riportano un minimo di 2).

Proverò a fare qualche esperimento, ma mi sa che a 2 mi sembrerebbero parecchio dure.
La nuova gomma che ho comprato, per sostituire una delle mie, addirittura riporta un minimo di 2.5. Dovrei gonfiarla al triplo di ora?
 

poppers

Biker novus
24/3/15
31
0
0
Visita sito
io con nobby nick front e rocket ron post dopo innumerevoli bucate è peso 88 ora ho trovato la retta via 2.1 ant e 2.3 post.Da premettere che pratico percorsi con poca asfalto max 10 % poi tuto sterrato e pietra..
 

FOTOCELLULA

Biker serius
9/4/10
173
23
0
caltanissetta
Visita sito
Bike
Bottecchia FX520
Ragazzi anche io ho avuto problemi di gomma, in pratica faccio asfalto e sterrato con sabbia e pietre peso 70kg la bici 17kg e monto delle 26 2.10.
L'altro giorno prima di uscire ho messo la pressione a 2.3 ant e 2.5 post così come suggerito da un sito internet.
Risultato, in discesa ho preso una pietra e sul posteriore ho forato la camera d'aria a destra e a sinistra nello steso punto di contatto con la pietra.
Ma ė normale? 2,5bar non è corretto? Devo alzare ancora?

Inviato dal mio H60-L04 utilizzando Tapatalk
 

FOTOCELLULA

Biker serius
9/4/10
173
23
0
caltanissetta
Visita sito
Bike
Bottecchia FX520
Non ha forato la gomma, ha semplice fatto due taglietti da mezzo centimetro l'uno a destra e a sinistra.
A memoria non ricordo il modello, ma sono certo che sono delle Maxxis 26 2.10 dai tasselli pronunciati.
Addirittura sul fianco della gomma mi sembrava che indicasse pressione di almeno 3 bar.
Più tardi scendo in garage a montare i pedali flat nuovi e vi darò notizie più precise.

Inviato dal mio H60-L04 utilizzando Tapatalk
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
In ogni caso col tuo peso e le camere le pressioni si aggirano sui 1.8 davanti e 2 e qualcosa dietro con gomme da 2.1
Poi possibile tu abbia cerchi vecchi un poò stretti che rendono le spalle meno rigide con effetto a pera e piu' suscettibili a deformazioni.
Cmq se gonfi a 3 bar rimbalzi come un pallone. A meno di non pesare molto o di andare a velocià pazzesche sopra le pietre, pressioni alte in fuoristrada sono controproducenti, rendono impossibile guidare.
Prova delle camere piu' resistenti o passa a tubeless.
 

FOTOCELLULA

Biker serius
9/4/10
173
23
0
caltanissetta
Visita sito
Bike
Bottecchia FX520
Non ho cerchi vecchi, la bici l'ho comprata nuova circa 7 anni fa e solo ora sto iniziando a sfruttarla. Avrò percorso circa 1000km.
Comunque proverò a seguire il tuo consiglio anche perché l'anteriore su sabbia scivola facilmente così come il posteriore.
L'unica cosa che mi sorprende è come cavolo ho fatto a tagliare la camera d'aria con 2,5!
Comunque, grazie mille per il consiglio.[emoji106]

Inviato dal mio H60-L04 utilizzando Tapatalk
 

FOTOCELLULA

Biker serius
9/4/10
173
23
0
caltanissetta
Visita sito
Bike
Bottecchia FX520
Ho controllato la marca dei copertoni e sono dei Maxxis, ma non sono riuscito a individuare il modello preciso.
c'è scritto nylon e che vanno gonfiate da 40 - 65 psi che sarebbero 2,7 - 4,4 bar.
è normale che indichino queste pressioni?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Su quelli da camera possibile, in generale raccomandano pressioni molto alte per stare dalla parte dei bottoni, per lo piu' usabili solo su asfalto.
Piu' normale trovare indicato 30-50 psi, ma cmq poco cambia.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.595
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Con che pompa le gonfi? le pompe da supermercato hanno misure sballate anche di più di mezzo bar.
Inoltre se il copertone ha 7 anni è vecchio, anche se la bici è stata ferma.
E su sabbia scivolano tutti i copertoni. anche quelli da gara.
 

FOTOCELLULA

Biker serius
9/4/10
173
23
0
caltanissetta
Visita sito
Bike
Bottecchia FX520
In realtà lho gonfiato con compressore e manometro digitale che a quanto pare sembra molto affidabile.
Ho anche acquistato uno di quei misuratori di pressione digitale così posso gonfiare con la mia pompa e controllare periodicamente.
Ieri ho fatto sentieri nel bosco con sabbia, pietre e battuto e in molte occasioni sentivo la ruota anteriore (2,3bar) particolarmente instabile.
Che le coperture siano vecchie come età non c'è dubbio, infatti stavo giusto ora sfogliando il catalogo maxxis....
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ho dei Maxxis vecchi di 6 anni che vanno ancora piu' che decentemente, le produzioni 2010/2012 erano ottime, migliori di quelle attuali come qualità. Dipende anche molto da come li hai tenuti.
 

FOTOCELLULA

Biker serius
9/4/10
173
23
0
caltanissetta
Visita sito
Bike
Bottecchia FX520
La gomma è questa, e su un fianco c'è scritto BTC Bottecchia techcomponents.
Sarà una versione speciale della Maxxis per Bottecchia?
d23f8bcbec4b9f73f31cbc87278cbaca.jpg


Inviato dal mio H60-L04 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo