Anomalia Forcella Fox montata su Scott scale 710

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DM70

Biker novus
21/10/09
41
0
0
53
Faenza
Visita sito
Bike
Specialized
RETTIFICA DELLA ANOMALIA FORCELLA FOX

Il Link (lo posto sotto) dove si vedono i modelli forcella Fox spiega chiaramente cosa sarebbero le dicitura Factory Perfomance e Evolution, e sono etichettature che hanno un senso.
La linea Series Factory indica chiaramente innanzitutto il trattamento Kashima che deve avere da partire anno 2013, inizialmente la pagina parte con 2014, ma poi si vede dai video la dicitura 2013-2015 che indica l'adozione dal 2013 e vale fino al 2015 imminente.

Nota: invece vengono utilizzate in modo scorretto, creando confusione con il risultato di trarre in inganno e non danno la conformità del prodotto dovuto.

1.La non conformità emerge dal utilizzo scorretto degli adesivi che dovrebbero indicare la Series Factory che indica che dal 2013-2015 sono forcelle che hanno come caratteristiche il trattamento Kaschima e devono essere così, se usi etichettatura e codici identificativi che sono come una targa che poi servono per ricambi o altro (iso9001).

1A.Codici identificativi (ID) che ad esempio portano ad avere questo modello nel mio caso "Fox 2015 Factory 32 27,5 100 FIT CTD" cosa indicano, che io dovrei avere una forcella con trattamento Kaschima e una cartuccia Performance.
Ma in realtà non ho il trattamento Kashima e non ho la cartuccia FIT CTD Remote, ma in realtà la Performance, sarà la stessa cartuccia visto che ha in dotazione il comando al manubrio e non la levetta,(questo accettabile, ma non coretto nella descrizione, ma non nella forma o tipo).
Risultati che portano poi ad avere esempio un ricambio, non compatibile.

2.Le descrizioni e caratteristiche che vengono pubblicizzate da chi fa le recensioni e Anche da chi assembla e commercializza bici (con la soprascritta forcella Fox) con descrizioni sulla parte tecnica dell'assemblaggio dei vari componenti forcella Fox nel caso specifico, in questo caso della bici Scott che monta la Forcella Fox.

3. Le varie cose che vengono dette, sia verbalmente che scritte alla mia persona (tipo noi smontiamo, poi assembliamo la forcella così...) o (si beneficia della stessa idraulica che ha la Factory...) o (non ci sono problemi si può fare...) che dicono che si può fare omettendo, (per ignoranza, ipotizzo) cosa in realtà serve per beneficiare di regolazioni che beneficia un determinato comando.

Il link della Fox che mette in evidenza chiaramente:
http://www.ridefox.com/help.php?m=bike&id=30

095775bab1daab60e38bfc1a2b5ca8af.jpg
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
1.La non conformità emerge dal utilizzo scorretto degli adesivi che dovrebbero indicare la Series Factory che indica che dal 2013-2015 sono forcelle che hanno come caratteristiche il trattamento Kaschima e devono essere così, se usi etichettatura e codici identificativi che sono come una targa che poi servono per ricambi o altro (iso9001).

1A.Codici identificativi (ID) che ad esempio portano ad avere questo modello nel mio caso "Fox 2015 Factory 32 27,5 100 FIT CTD" cosa indicano, che io dovrei avere una forcella con trattamento Kaschima e una cartuccia Performance.
Ma in realtà non ho il trattamento Kashima e non ho la cartuccia FIT CTD Remote, ma in realtà la Performance, sarà la stessa cartuccia visto che ha in dotazione il comando al manubrio e non la levetta,(questo accettabile, ma non coretto nella descrizione, ma non nella forma o tipo).
Risultati che portano poi ad avere esempio un ricambio, non compatibile.

Nel link evidenziato c'è scritto chiaramente che sui modelli CTD/TA e CTD/remote può esserci o no il trattamento Kashima ("Kashima coated or anodized upper tubes"); i modelli iCD e Terralogic invece prevedono il Kashima.
 

DM70

Biker novus
21/10/09
41
0
0
53
Faenza
Visita sito
Bike
Specialized
Scusa semola io dall'immagine che porta hai modelli specifici da data 2013-2015
non vedo la dicitura che può avere o no il trattamento.
Io vedo questo coated or anodized upper cubes tradotto in italiano cubi superiori rivestiti o anodizzato, dici questo?
SCUSA HO CAPITO ORA HAI PIENAMENTE RAGIONE
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Scusa semola io dall'immagine che porta hai modelli specifici da data 2013-2015
non vedo la dicitura che può avere o no il trattamento.
Io vedo questo coated or anodized upper tubes tradotto in italiano tubi superiori rivestiti o anodizzato, dici questo?
Esatto, può esserci l'uno O l'altro.
Mentre per gli altri due modelli dev'esserci il Kashima.
 

NORIKO

Biker ultra
26/1/06
694
70
0
terra di motori
Visita sito
Bike
gint, tomac
DM70, mi fa piacere che venga riconosciuta la ragione da parte dei fornitori, ma questi se la cavano con poche decine di euro per farti contento, ma quante bici avranno e venderanno con queste caratteristiche? Non si possono definire truffatori ne --------, ma furbi si,ribadisco quanto ho scritto in precedenza, alla maggior parte degli utenti non cambia gran chè tra uno smorzatore economico e uno più evoluto a parte MD70 le prestazioni sono quasi identiche,ma cambia come immagine più ciappini ci sono e più il componente è appetibile,qui l'antitrast si sfregherebbe le mani.
A forza di ciappini che non contano, il nostro noto glorioso marchio storico il primo costruttore di forcelle da MTB è stato costretto a chiudere, ha chiuso prchè la concorrenza ha saputo presentare meglio i propri prodotti,non perchè vadano meglio,tengo a precisare che sono un utilizzatore di Fox, non per niente soddisfatto per le prestazioni che ha rapportato al prezzo.
Mi scuso se sono uscito dal seminato,non è mia intenzione innescare diatribe tra sostenitori di uno o dell'altro marchio di forcelle, io finisco gui,non intendo replicare,se il mio intervento può nuocere, i moderatori sono liberi di annullarlo
 

DM70

Biker novus
21/10/09
41
0
0
53
Faenza
Visita sito
Bike
Specialized
Noriko sai come è l'occhio vuole la sua parte, fa parte del gioco della pubblicità.
Ma ti tira quando vieni "ingannato", e poi ci rimetti pure.
Ci vorrebbe più chiarezza e netta distinzioni tra un tipo di modello sempre pur rimanendo con la stessa marca.
Aiuta a orientarsi nel acquisto, nel essere consapevoli di cosa acquisti, e poter fare anche dei confronti.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
O forse ci vorrebbe un po' più di spirito critico o banalmente di esperienza per capire che gran parte dei claim pubblicitari è fuffa.
 

ADS

Biker novus
30/1/09
19
3
0
roma
Visita sito
Noriko sai come è l'occhio vuole la sua parte, fa parte del gioco della pubblicità.
Ma ti tira quando vieni "ingannato", e poi ci rimetti pure.
Ci vorrebbe più chiarezza e netta distinzioni tra un tipo di modello sempre pur rimanendo con la stessa marca.
Aiuta a orientarsi nel acquisto, nel essere consapevoli di cosa acquisti, e poter fare anche dei confronti.

ma alla fine della fiera come è finita?
 

DM70

Biker novus
21/10/09
41
0
0
53
Faenza
Visita sito
Bike
Specialized
Alla fine è andata come doveva andare, arrivata la cartuccia idraulica "giusta" che mi fa avere le regolazioni della Factory Fit Ctd W/adj versione nuova con 7 sottoregolazioni (ex 3).
Ritirata nel negozio dove acquistata, (arrivata da Fox America e poi Scoot Italia e infine negozio).
Per far prima, me la sono smontata io e rimontata io, sempre grazie alla collaborazione del negozio, per velocizzare visto che ho aspettato 3 mesi e mezzo.
 

ADS

Biker novus
30/1/09
19
3
0
roma
Visita sito
Alla fine è andata come doveva andare, arrivata la cartuccia idraulica "giusta" che mi fa avere le regolazioni della Factory Fit Ctd W/adj versione nuova con 7 sottoregolazioni (ex 3).
Ritirata nel negozio dove acquistata, (arrivata da Fox America e poi Scoot Italia e infine negozio).
Per far prima, me la sono smontata io e rimontata io, sempre grazie alla collaborazione del negozio, per velocizzare visto che ho aspettato 3 mesi e mezzo.

Grande davvero, io l'ho comprata usata da un negoziante, vediamo se riesco a fare lo stesso, così però si perde il blocco al manubrio giusto?
 

DM70

Biker novus
21/10/09
41
0
0
53
Faenza
Visita sito
Bike
Specialized
Se vuoi ottenere, le sottoregolazioni del bloccaggio si, ma se vuoi puoi usare lo stesso il blocaggio al manubrio, ma la regolazione la devi impostare (quella della regolazione frenatura) prima di montare il blocco manubrio alla forcella con apositi pernini di varie lunghezze, e segliere mi sembra tre misure cosi ottieni la frenatura morbida media o dura.
Ma personalmente ho provato a tenerla frenata ora e la tengo quasi al max la regolazione da 1/7 a 6, hanno fatto 7 posizioni al posto di 3 ma è solo divenuta più fine la regolazione essendo lo spostamento della cam che agiscie per far strozare il passagio olio uguale.
Ma da posizione 1 a 5 non ti accorgi quasi niente della differenza, io la tengo quasi al max quando la utilizzo, avendo giusto lo stacco ritardaro.
La vedo dura se l'hai comprata usata.
 

rOOk

Biker urlandum
31/7/06
551
0
0
Roma
Visita sito
anche io sono in una situazione simile, ho acquistato da poco una "FOX RACING SHOX Fork 34 Float 27.5" Factory 140mm FIT CTD Remote QR15 Tapered Kashima Black"

presa da RCZ bike shop ad un prezzone, la forcella che è arrivata è sicuramente una OEM in quanto aveva gli adesivi completamente bianchi invece di quelli bianchi/oro delle foto ufficiali, inoltre l'escursione è risultata essere 150mm e non 140
la ricerca del codice sul sito fox riporta: 2014, 34, K, FLOAT, 27.5in, F-S, 140, CTD REM, FIT, Blk, B/W Logo, 15QR, 1.5 T, 44mm Rake, OE
(mi pare di capire che B/W logo intenda appunto l'adesivo bianco e OE che non è after market, mentre non torna comunque l'escursione)

in ogni caso non era mai stata montata, il cannotto era ancora da tagliare e il comando remoto imballato e da assemblare

anche io avevo intenzione di non utilizzare il comando remoto, almeno momentaneamente, ma mi sono trovato con una forcella concepita per essere usata solo con il comando al manubrio in quanto il pomello non è regolabile manualmente
spulciando le schede tecniche fox ho poi visto che non è prevista la trasformazione da remoto a manuale, mentre all'inverso sì, come già emerso nei post precedenti

quello che non mi è chiaro anche leggendo (a fatica, ho trovato il tutto abbastanza confusionario) tutto il thread è se:

1) la cartuccia inserita in queste factory con remoto sia a livello di idraulica a tutti gli effetti una factory, perdita di regolazione della modalità trail a parte
2) in caso contrario, quali eventuali differenze ci siano all'atto pratico

visto il prezzo da forcella "cascata dal camion" che ho pagato a me alla fine va tutto bene, il funzionamento mi soddisfa appieno e alla prima manutenzione la accorcerò a 140, però volevo togliermi il dubbio che non fosse una factory di serie "b"
 

Classifica mensile dislivello positivo