Stumpjumper Elite HT ed Epic

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


edo964

Biker novus
19/4/08
41
0
0
Ancona
Visita sito
Vado di L

Ho provato ieri le Roval Control nuove in alluminio (1.550 g ca) montate ora sulla Elite 2015 e le ho trovate ottime:
secondo voi sulla mia Elite 2014 al posto delle originali montereste queste nuove Roval Control (differenza 400 euro) o le Roval Control Carbon (differenza 800 euri)?
Il peso è lo stesso (anzi quelle in alluminio pesano 30g meno).
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Vado di L

Ho provato ieri le Roval Control nuove in alluminio (1.550 g ca) montate ora sulla Elite 2015 e le ho trovate ottime:
secondo voi sulla mia Elite 2014 al posto delle originali montereste queste nuove Roval Control (differenza 400 euro) o le Roval Control Carbon (differenza 800 euri)?
Il peso è lo stesso (anzi quelle in alluminio pesano 30g meno).

Io ho le CARBON e sono eccellenti.
Ma visto il peso identico e la differenza di prezzo, monterei tranquillamente le control alu. (le carbon sono solo leggermente piu' rigide, ma costano il doppio).
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
400€ in più sono un'enormità, ma lo sfizio di possedere il top si paga ... anche se tutti siamo consapevoli che la differenza è ingiustificata!
 

Bene

Biker serius
27/12/07
104
0
0
Revere
Visita sito
Quelle di serie della mia Elite le lasciai direttamente al negozio per 250€ e con un totale di 600€ presi delle Crest+cx ray+Soul Kozak. Gran belle ruote che non fanno rimpiangere il carbonio e... mozzi super! Naturalmente parlo per i miei 53 kg con giri xc da pianura padana e colline basso Garda.
 

edo964

Biker novus
19/4/08
41
0
0
Ancona
Visita sito
Arrivata!
a300f8d489c2c5bb98bcca2258481a60.jpg
 

gibopeo

Biker superis
14/6/13
319
62
0
Italy
Visita sito
Bike
S-works Epic
Venduta la Expert in settimana (era sul mercatino e chi mi ha scritto interessato, con i quali stavo in qualche modo cercando con difficoltà logistiche di organizzarmi, sono stati avvisati privatamente che il mio concessionario che l'aveva in conto vendita mi ha battuto sul tempo)... ed entrata la Elite nella stessa settimana :i-want-t:

Visto che nei messaggi precedenti si è parlato di misure, pedalo a 73, avevo M nella Expert 2013 e sono andato sempre di M su questa
Il fuorisella sembra un pò più alto, se non erro la M con il nuovo design del telaio corrisponde ad una 17" mentre prima era 17,5" e la geometria come tutti sappiamo è un pò cambiata, comunque ero alla tacca 8-8,5 prima e sono sulla stessa tacca ora

Pesata in negozio, 10 Kg senza pedali
Latticizzo ma i pedali ce li metto :-) quindi il peso bene o male resta quello
Ovviamente c'è margine per scendere, ma la cosa non mi interessa particolarmente ad essere sincero
Ma manubrio e reggisella in carbonio, anche solo per esigenze estetiche, verranno messi

IMG_0056.jpg


IMG_0059.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: POSTINOPAZZOIDE

Superdrinker

Biker serius
10/9/09
193
4
0
Brianza
Visita sito
Volevo chiedere un consiglio ai possesori della Epic.
Attualmento pedalo su una Scale in carbonio montata tutta Xt , Sid Rlt e ruote Ztr Crest con mozzi PMP.
Stavo pensando di prendere il telaio S-Works Epic e trasportare in componenti attuali (eccetto forcella visto che il kit S-Works è comprensivo della forka).
Mi chiedevo se il montaggio che andrei a fare sia adeguato al livello del telaio, dai datemi le vostre opinioni!
 

edo964

Biker novus
19/4/08
41
0
0
Ancona
Visita sito
Domandine:
1) la Sid Brain ha anche una camera negativa? Sul manuale è indicata, ma io non trovo la valvola
2) se cambio i pneumatici posso riciclare il lattice? Messo dieci giorni fa. E i residui di lattice sul pneumatico smontato vanno via con l'acqua e sapone o ci vuole un prodotto ad hoc?
3) per l'inverno va bene l'accoppiata The Captain 2.2 (ant) e Ground Control 2.1 (post) al posto delle Fast Track di serie?
Grazie e ... auguri!!!
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Domandine:
1) la Sid Brain ha anche una camera negativa? Sul manuale è indicata, ma io non trovo la valvola
2) se cambio i pneumatici posso riciclare il lattice? Messo dieci giorni fa. E i residui di lattice sul pneumatico smontato vanno via con l'acqua e sapone o ci vuole un prodotto ad hoc?
3) per l'inverno va bene l'accoppiata The Captain 2.2 (ant) e Ground Control 2.1 (post) al posto delle Fast Track di serie?
Grazie e ... auguri!!!

1) la SID ha una sola camera, se e' recente: SOLO AIR.
2) meglio non riciclare il lattice, ha poco senso....ma se ti vuoi sporcare si puo' fare. I residui si tolgono a mano.
3) ottima l'accoppiata da te descritta per l'inverno (li puoi anche invertire!!)
 

edo964

Biker novus
19/4/08
41
0
0
Ancona
Visita sito

m@rk

Biker superis
26/1/06
378
0
0
FVG
Visita sito
Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto di una Epic elite 2014, seminuova (7 mesi di vita).
Chiedo a chi lo sapesse qual'era il prezzo medio di vendita da nuova (anche in mp).
E poi, che upgrade oltre a ruote, reggisella e manubrio in carbonio, consigliate per andare sotto gli 11 Kg?
Vorrei investire qualche eurino per non rimpianfgere troppo la mia ex Elite HT...(sarà dura ma ci voglio provare) :omertà:
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto di una Epic elite 2014, seminuova (7 mesi di vita).
Chiedo a chi lo sapesse qual'era il prezzo medio di vendita da nuova (anche in mp).
E poi, che upgrade oltre a ruote, reggisella e manubrio in carbonio, consigliate per andare sotto gli 11 Kg?
Vorrei investire qualche eurino per non rimpianfgere troppo la mia ex Elite HT...(sarà dura ma ci voglio provare) :omertà:

ottima E MOLTO BELLA la EPIC ELITE 2014. se ti fanno un buon prezzo prendila al volo!!!
Prima usala cosi' com'e, non fossilizzarti sul peso, poi quando avrai trovato il giusto feeling con il mezzo valuterai SE e DOVE intervenire.
 

andreadz

Biker novus
16/2/13
18
0
0
Moncalieri (TO)
Visita sito
Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto di una Epic elite 2014, seminuova (7 mesi di vita).
Chiedo a chi lo sapesse qual'era il prezzo medio di vendita da nuova (anche in mp).
E poi, che upgrade oltre a ruote, reggisella e manubrio in carbonio, consigliate per andare sotto gli 11 Kg?
Vorrei investire qualche eurino per non rimpianfgere troppo la mia ex Elite HT...(sarà dura ma ci voglio provare) :omertà:

Ma sei sicuro pesi 11 kg? Mi sembra tanto... Secondo me dovrebbe già essere sotto 11 kg, poi dipende da che gomme monta, se latticizzate o no, se con pedali o no.
Per esperienza, da un paio di copertoni ad un altro può cambiare facilmente anche mezzo kg

I primi upgrade li hai detti già tu!
Ruote in carbonio, regisella e manubrio sono i primi!

Puoi aggiungere la sella e attacco. Poi oltre diventa dispendioso: gruppo, freni, guarnitura, viti...
 

m@rk

Biker superis
26/1/06
378
0
0
FVG
Visita sito
ottima E MOLTO BELLA la EPIC ELITE 2014. se ti fanno un buon prezzo prendila al volo!!!

M quanto è un prezzo buono?
Non riesco a trovare quanto costa / costava nuova!!!!
Ho trovato una a 3200 euro perfetta pari al nuovo (10 uscite, davvero indistinguibile da una mai usata), in un negozio fisico. Con reggisella s works e upgrade a gruppo full X01 me la fa 3800.
Che ne dite?
 

Classifica mensile dislivello positivo