Trasuda lattice dal copertone

Maxxa

Biker novus
25/2/15
13
1
0
Visita sito
Chiedo aiuto agli esperti perchè ho riscontrato nella superficie del copertone posteriore (Maxxis Minion DHR) una specie di trasuda di sostanza oleosa e trasparente, diffusa in vari punti del copertone, tra i tacchetti, lungo le spalle ed anche nell'innesto con i cerchi. Uso Caffelattex ed ho dei cerchi tubeless ready, gli Easton AR27. Ho provato già a cercare nel forum una risposta a questo problema, in effetti è successo anche ad altri, ma non ho trovato una risposta esaustiva. La cosa strana è che ho riscontrato questo fenomeno dal giorno in cui ho tagliato il copertone posteriore su una roccia, poi parzialmente riparato dal lattice. Nello stesso giorno mi si è forato anche il copertone anteriore. In entrambi i casi ho gonfiato con bombolette C02, ma mentre la ruota anteriore è rimasta pulita, quella posteriore ha continuato a trasudare questo liquido oleoso per giorni, anche dopo aver rabboccato altro nuovo lattice e fatto giare a lunga la ruota. La pressione non è scesa. Che aggio da fare? Pensate si possa risolvere togliendo tutto il lattice e rimettendocelo nuovo? Che ne pensate? Grazie.
 
  • Mi piace
Reactions: acost

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Chiedo aiuto agli esperti perchè ho riscontrato nella superficie del copertone posteriore (Maxxis Minion DHR) una specie di trasuda di sostanza oleosa e trasparente, diffusa in vari punti del copertone, tra i tacchetti, lungo le spalle ed anche nell'innesto con i cerchi. Uso Caffelattex ed ho dei cerchi tubeless ready, gli Easton AR27. Ho provato già a cercare nel forum una risposta a questo problema, in effetti è successo anche ad altri, ma non ho trovato una risposta esaustiva. La cosa strana è che ho riscontrato questo fenomeno dal giorno in cui ho tagliato il copertone posteriore su una roccia, poi parzialmente riparato dal lattice. Nello stesso giorno mi si è forato anche il copertone anteriore. In entrambi i casi ho gonfiato con bombolette C02, ma mentre la ruota anteriore è rimasta pulita, quella posteriore ha continuato a trasudare questo liquido oleoso per giorni, anche dopo aver rabboccato altro nuovo lattice e fatto giare a lunga la ruota. La pressione non è scesa. Che aggio da fare? Pensate si possa risolvere togliendo tutto il lattice e rimettendocelo nuovo? Che ne pensate? Grazie.

Le gomme che monti sono tubeless ready sia all'anteriore che al posteriore?
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Io ho avuto un problema simile con gomme non tubeless ready e con il lattice Mariposa (se di problema vogliamo parlare, perchè dopo un pò si è asciugato e comunque la gomma teneva bene la pressione).

Se le tue gomme sono tubeless ready non saprei a cosa può essere dovuto.
 

Maxxa

Biker novus
25/2/15
13
1
0
Visita sito
....La mia paura è se posso stare tranquillo nelle prossime uscite, perchè è pur sempre una situazione anomala e non vorrei che il lattice si fosse alterato perdendo la capacità di sigillare....:nunsacci:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge

Valen7ino

Biker serius
21/11/14
252
2
0
Visita sito
Che pressione usi? Io ho notato che a pressione alta anche il mio posteriore trasuda dalla spalla ma credo che sia dovuto ai tanti graffi presenti.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Chiedo aiuto agli esperti perchè ho riscontrato nella superficie del copertone posteriore (Maxxis Minion DHR) una specie di trasuda di sostanza oleosa e trasparente, diffusa in vari punti del copertone, tra i tacchetti, lungo le spalle ed anche nell'innesto con i cerchi. Uso Caffelattex ed ho dei cerchi tubeless ready, gli Easton AR27. Ho provato già a cercare nel forum una risposta a questo problema, in effetti è successo anche ad altri, ma non ho trovato una risposta esaustiva. La cosa strana è che ho riscontrato questo fenomeno dal giorno in cui ho tagliato il copertone posteriore su una roccia, poi parzialmente riparato dal lattice. Nello stesso giorno mi si è forato anche il copertone anteriore. In entrambi i casi ho gonfiato con bombolette C02, ma mentre la ruota anteriore è rimasta pulita, quella posteriore ha continuato a trasudare questo liquido oleoso per giorni, anche dopo aver rabboccato altro nuovo lattice e fatto giare a lunga la ruota. La pressione non è scesa. Che aggio da fare? Pensate si possa risolvere togliendo tutto il lattice e rimettendocelo nuovo? Che ne pensate? Grazie.
In genere la sostanza oleosa che trasuda è glicole, che si usa come antigelo nei sigillanti (anche nel Caffélatex). Se hai gonfiato con CO2 è possibile che il sigillante stia solidificando o lo abbia già fatto (a volte capita questo: [url]http://www.effettomariposa.eu/it/caffelatex-co2/[/URL]) e il glicole si separi.
Nel dubbio ti direi di aprire le gomme e dare un'occhiata, per verificare lo stato del sigillante.
Se è asciutto o vedi degli agglomerati, meglio lavare tutto con acqua, asciugare e poi ripristinare il Caffélatex.
Se invece tutto è nella norma, puoi effettuare un normale rabbocco (ma almeno avrai verificato che non ci sono problemi).
A volte comunque il "trasudamento" del sigillante è un fenomeno normale con pneumatici tubeless-ready (a causa della loro porosità), come leggo ti hanno già segnalato.
Se hai altre domande non esitare! :celopiùg:
 

Maxxa

Biker novus
25/2/15
13
1
0
Visita sito
In genere la sostanza oleosa che trasuda è glicole, che si usa come antigelo nei sigillanti (anche nel Caffélatex). Se hai gonfiato con CO2 è possibile che il sigillante stia solidificando o lo abbia già fatto (a volte capita questo: [url]http://www.effettomariposa.eu/it/caffelatex-co2/[/URL]) e il glicole si separi.
Nel dubbio ti direi di aprire le gomme e dare un'occhiata, per verificare lo stato del sigillante.
Se è asciutto o vedi degli agglomerati, meglio lavare tutto con acqua, asciugare e poi ripristinare il Caffélatex.
Se invece tutto è nella norma, puoi effettuare un normale rabbocco (ma almeno avrai verificato che non ci sono problemi).
A volte comunque il "trasudamento" del sigillante è un fenomeno normale con pneumatici tubeless-ready (a causa della loro porosità), come leggo ti hanno già segnalato.
Se hai altre domande non esitare! :celopiùg:
Grazie, vi informerò su come è andata!
 

Valen7ino

Biker serius
21/11/14
252
2
0
Visita sito
Mi aggrego con una domanda: se monto su un cerchio tubless ready una gomma tubless nativa, il caffelatex ci va lo stesso o in quel caso non serve il liquido? Grazie.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Mi aggrego con una domanda: se monto su un cerchio tubless ready una gomma tubless nativa, il caffelatex ci va lo stesso o in quel caso non serve il liquido? Grazie.
Teoricamente la risposta è no: dato che nella tua ipotesi sia il cerchio che la copertura sono a tenuta d'aria, non è necessario aggiungere sigillante.
Nella pratica, invece, viene comunque consigliato dato che ci possono essere microporosità nello pneumatico (native o che si creano con l'utilizzo) che darebbero luogo a fastidiose perdite di pressione.
Questo senza contare la prevenzione contro le forature data dal sigillante.
Buone pedalate!
 

Classifica mensile dislivello positivo