Dorsale Triangolo Lariano

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Si tratta di un bellissimo percorso che attraversa in verticale il cosiddetto “Triangolo Lariano”, cioè il territorio compreso tra i due rami del Lago di Como. Il punto di partenza è Brunate, raggiungibile da Como in funicolare con la bici appresso. Il percorso, lungo 30 km, si snoda ad un’altezza media di 1.200 m su carrarecce, strade agricole e forestali con alcuni passaggi difficoltosi su sentieri. L’interesse panoramico è eccezionale. Il tracciato è segnato con bandierine tricolori - rosse, bianche, rosse, che portano il numero 1 in campo bianco. Del percorso esiste, essendo anche un apprezzato percorso di trekking, un pieghevole dettagliato che si intitola “Trekking sulla Dorsale del Triangolo Lariano”, reperibile presso gli uffici turistici. Si può percorre l’itinerario anche in parte.


- Cartografia: Kompass 1:50.000 foglio 91
- quota massima: 1.436 m (Alpe di Terra Biotta)
- tempo: ore 6
- percorso: per 90% su sterrato
- difficoltà tecnica: ***
- impegno fisico: ***

Percorso: dalla stazione della funicolare a BRUNATE (alt. 715 m), si segue la carrozzabile a sinistra per poi prendere subito a destra passando dalla chiesa. Si sale a S. MAURIZIO (alt. 906 m) dove raggiunta la piazza, si passa sulla sinistra della facciata della chiesa, e si imbocca la mulattiera che sbuca in piazzale C.A.O. Poi si passa dal RIFUGIO C.A.O. (tel. 031-220221), BAITA CARLA, BAITA BONDELLA (tel. 031-220307) e il RISTORO DEL BOLETTO FABRIZIO (tel. 031-220235) (i punti di ristoro sono aperti tutto l’anno) per giungere alla CAPANNA S. PIETRO (alt. 1.116 m). Da qui si segue il “Senteé di Foo”, sentiero dei faggi, che passa sotto il versante nord del Monte Bolettone per arrivare alla BOCCHETTA DI LEMNA (alt. 1.167 m) Dal valico, si continua in direzione nord. per giungere alla BOCCHETTA DI PALANZO (alt. 1.210 m). Si fiancheggia il versante ovest del Monte Palanzone per giungere al RIFUGIO RIELLA (tel.0 31-378600) (alt. 1.275 m) - aperto dal 15/5 al 31/10 tutti i giorni, il resto dell’anno nei giorni festivi; poco oltre c’è una fontana. Arrivati al CIPPO MARELLI si passano gli estesi prati della Preaola per giungere alla BOCCHETTA DI CAGLIO. Raggiunti un gruppo isolato di faggi all’inizio della Braga di Cavallo, comincia la difficoltosa discesa alla COLMA DI CAGLIO per giungere poi alla COLMA DEL PIANO (alt. 1.124 m) anche chiamata Colma di Sormano (punto di ristoro). Da qui si può scendere su strada asfaltata a Asso (capolinea della Ferrovia Nord Milano).
La Dorsale del Triangolo Lariano prosegue sulla carrozzabile per il Pian del Tivano (alt. 957 m), dove si può scendere sulla carrozzabile a Nesso (fermata dei battelli). A chi prosegue si consiglia di lasciare per un breve tratto la Dorsale e invece di scendere al Pian del Tivano, proseguire sulla sterrata che sale dalla Colma del Piano all’ALPE SPESSOLA (alt 1.237 m). Da qui in forte salita si giunge all’ALPE DI TERRA BIOTTA (alt. 1.436 m) punto più alto del percorso con vista eccezionale sul promontorio di Bellagio. Da qui comincia la discesa abbastanza impegnativa fino all’ALPE DEL BORGO (alt. 1.180 m) e da lì si raggiunge su comoda strada agricola BORGO S. PRIMO. Dopo aver passato l’ex colonia Bonomelli, si prende, all’uscita della pineta, a destra uno stretto sentiero. Il passaggio può essere un poco difficoltoso. Arrivati all’alpeggio di PAUM (alt. 957 m) si percorre una comoda carrabile sempre in discesa fino a ROVENZA (alt. 724 m). Chi è stanco può lasciare qui “la Dorsale” e da CERNOBBIO seguire la strada asfaltata fino a Bellagio. Chi prosegue ha da percorrere ripide discese su acciottolato con tratti a scalinata nel bosco. passando da BROGNO, BEGOLA e PERLO per infine giungere a GUGGIATE (alt. 230 m), una frazione di Bellagio, dove finisce l’itinerario.
(DESCRIZIONE TRATTA DA 8000.IT)

NOTE: Viste le problematiche di parcheggio in Como abbiamo preferito salire subito con l'auto a Brunate (parcheggio grande prima della scuola) e poi di risalire a fine gita con la funicolare. Per il rientro in battello occorre affidarsi al buon cuore del comandante di turno, altrimenti mettere in conto ancora un paio d'ore per il rientro con la bici lungo la strada del lungo lago (30km circa con saliscendi)


FOTO: ALBUM 1, ALBUM 2

VIDEO: VIDEO PIETRAIA, VIDEO SENTIERO FINALE
 

Allegati

  • Dorsale triangolo Lariano.zip
    23,6 KB · Visite: 428

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
49
10
Visita sito
Grande giro.
Io lo faccio almeno 2/3 volte l'anno e mi permetto di aggiungere un paio di notazioni.

1) FUNICOLARE
Occhio se il gruppo di bikers è numeroso: la funicolare accoglie al massimo 10/12 bici a corsa, incastrandole per bene e dando abbastanza fastidio agli altri passeggeri.
Durante la bella stagione è frequente trovare grosse comitive di persone che salgono con la funicolare (e, in alcuni casi, hanno la precedenza), quindi è consigliabile salire con una corsa al mattino presto (ore 8.00 / 8.30).

2) PARCHEGGIO
Il posto più semplice lo si trova proprio nei pressi del piazzale di partenza della funicolare a Como: lo si oltrepassa (lasciandoselo a destra) percorrendo il lungolago e si prosegue per almeno 200 metri. Alla mattina presto si trovano posti per parcheggiare a pagamento con un costo irrisorio: 1,50 EUR per tutto il giorno*. Ci sono parchimetri automatici che accettano SOLO MONETA.
In alternativa, sempre a pagamento, c'è l'ampio parcheggio denominato EX-TICOSA a qualche minuto di pedale dalla funicolare.
Altrimenti si può sfruttare il parcheggio dello stadio di Como (che dovrebbe essere gratis).
Anche nelle vie adiacenti alla funicolare si riesce a trovare qualche posto auto non a pagamento.

*AGGIORNAMENTO del 21/07/07: attenzione, il costo è aumentato. Hanno ritoccato i prezzi del parcheggio in zona funicolare (non so se in maniera definita, oppure solo perché è alta stagione) ovviamente al rialzo...
Tanto per darvi un'idea: dalle 8.00 alle 18.00 --> 3,00 EUR
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Bravo... informazioni prezione.

In effetti noi siamo arrivati alla partenza della funicolì alle 8.00, di parcheggio ne avevamo a iosa ma vedendo le righe blu ci siamo subito bloccati... bastava andare a leggere il cartello per vedere la quota giornaliera :pirletto:. Beh ci siamo arrangiati lo stesso... :i-want-t:

Funicolare: li avevo chiamati via e-mail e mi avevano detto che fino alle 9.00 non ci sono grossi problemi per il carico delle bici poi dopo max 3 a corsa per dar possibilità di salire anche ai turisti ;-)
 

Andrew82

Biker novus
12/7/07
11
0
0
Roma
Visita sito
ciao a tutti sono un nuovo utente....volevo sapere se questo percorso era percorribile il agosto la prima settimana in quanto dovrei venire in vacanza quella settimana.... poi se posso volevo farvi una domanda un pò tecnica lo so che vado OT ma io ci provo....ho visto in alcune foto che alcuni portano le leve dei freni leggermente verso il basso...io che non sono un'esperto e non ho una super MTB li porto in orizontale...cosa cambia solo comodità??? grazie a tutti Andrea
 

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
49
10
Visita sito
ciao a tutti sono un nuovo utente....volevo sapere se questo percorso era percorribile il agosto la prima settimana in quanto dovrei venire in vacanza quella settimana.... poi se posso volevo farvi una domanda un pò tecnica lo so che vado OT ma io ci provo....ho visto in alcune foto che alcuni portano le leve dei freni leggermente verso il basso...io che non sono un'esperto e non ho una super MTB li porto in orizontale...cosa cambia solo comodità??? grazie a tutti Andrea
Certo, ad agosto ci puoi andare benissimo. Presta solo attenzione al fatto che la funicolare potrebbe essere presa d'assalto, quindi opta per una corsa alla mattina presto.
Per quanto riguarda la seconda domanda, postala nella sezione "Tecnica di guida": vedrai che troverai tutte le risposte del caso (comunque è scorretto tenere le leve in orizzontale).
Ciao.
Emanuele
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
ho visto in alcune foto che alcuni portano le leve dei freni leggermente verso il basso...io che non sono un'esperto e non ho una super MTB li porto in orizontale...cosa cambia solo comodità??? grazie a tutti Andrea
Le leve devono essere inclinate di circa 45° (poi dipende dal tuo assetto in bici) in modo da non far lavorare il polso in modo scorretto. Se la leva è diritta il polso lavora male e oltra ad essere scomodo usare le leve alla lunga ti si infiamma... bici super o bici normale che sia :-)
 

Andrew82

Biker novus
12/7/07
11
0
0
Roma
Visita sito
per quanto riguarda l'itinerario volevo sapere da chi ci è già andato se era molto faticoso oppure no!!! se praticamente bisogna essere super allenati....e poi è ben segnalato io ho letto che si può comprare una cartina che spiega il percorso punto per punto ma ora non ricordo il nome!!! è utile??? grazie a tutti...ps voi quanto ci avete messo a percorrerlo!!!
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
per quanto riguarda l'itinerario volevo sapere da chi ci è già andato se era molto faticoso oppure no!!! se praticamente bisogna essere super allenati....e poi è ben segnalato io ho letto che si può comprare una cartina che spiega il percorso punto per punto ma ora non ricordo il nome!!! è utile??? grazie a tutti...ps voi quanto ci avete messo a percorrerlo!!!
Un pochino di allenamento bisogna averlo.
segnato è ben segnato basta che segui i cartelli con il n°1 per Bellagio.
Una cartina è sempre utile averla...
Mah un 4/5 ore senza fretta. Poi vedi di mettere in conto se non ti danno un passaggio in nave il rientro via strada e sono altri 30km di saliscendi :zapalott:
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
non c'è il battello che va da bellaggio a como?
Si ma la bici a bordo è a discrezione del comandante. Quindi se sei solo hai molte speranze di utilizzarlo, man a mano che aumentano i bikers si abbassano le probabilità di un passaggio soprattutto se è alta stagione con molti turisti.
E' triste dirlo ma è così... largo alle macchine ed Autobus :pirletto:
 

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
49
10
Visita sito
Ecco alcune indicazioni sparse che avevo dato l'ultima volta che ho organizzato questo giro:

http://www.bike-board.net/community/forum/showpost.php?p=642374&postcount=12
http://www.bike-board.net/community/forum/showpost.php?p=647523&postcount=55

Come aggiunta, vi consiglio di lasciar perdere il battello (soprattutto in estate): è un macello.

Per quanto riguarda l'impegno fisico, beh, non è propriamente una passeggiata: sono comunque 1300m. di dislivello (+altri 300 se si torna a pedali) ed un minimo di gamba ci vuole.
Tecnicamente non è difficile: io l'ho quasi sempre fatta con la bici da XC e, negli anni, ho visto gente farla con qualsiasi tipo di bici.

Ciao.
Emanuele
 

Andrew82

Biker novus
12/7/07
11
0
0
Roma
Visita sito
grazie emanuele mi sei stato molto utile...solo che io ho l'albergo a bellagio quindi la mattina presto devo partire per como o con il battello oppure con la bici....tu che mi consigli magari la mattina ci sono meno turisti e quindi le bici le imbarcano....considera che sto parlando della prima settimana di Agosto!!! grazie
 

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
49
10
Visita sito
grazie emanuele mi sei stato molto utile...solo che io ho l'albergo a bellagio quindi la mattina presto devo partire per como o con il battello oppure con la bici....tu che mi consigli magari la mattina ci sono meno turisti e quindi le bici le imbarcano....considera che sto parlando della prima settimana di Agosto!!! grazie
Beh, in questo caso, credo che non avrai problemi di affollamento. Puoi provarci... male che vada te la fai a pedali (tanto il punto di partenza è sempre quello).
 

Andrew82

Biker novus
12/7/07
11
0
0
Roma
Visita sito
sentite un'altra cosa sempre a voi che lo avete fatto per il pranzo....conviene al sacco oppure magari durante il tragitto si può trovare un posticino dove pranzare...e poi...come fare colazione e pranzo(praticamente cosa mangiare per un giro del genere) grazie!
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
sentite un'altra cosa sempre a voi che lo avete fatto per il pranzo....conviene al sacco oppure magari durante il tragitto si può trovare un posticino dove pranzare...e poi...come fare colazione e pranzo(praticamente cosa mangiare per un giro del genere) grazie!
Puoi mangiare al Rif. Riella (famoso per le sue ottime torte) o alla Colma del Piano (dipende quando ci arrivi)... per la colazione: ricca di carboidrati e con marmellata, evitando il burro che ti appesantisce. Poi acqua a go-go perchè sul percorso non la trovi spesso. Io consiglio di partire bello presto (magari con il primo battello che tieni presente ci mette un pò per arrivare a Como) così per un bel pezzo ti ritrovi al fresco... o-o
 

Andrew82

Biker novus
12/7/07
11
0
0
Roma
Visita sito
scusate ma non sono mica riuscito a capire la mattina presto a che ora partono i traghetti da bellagio per como...mi potete aiutare .... ho guardato sul sito postato ma non ci ho capito nulla!!! graizie!
 

Classifica mensile dislivello positivo